Se sei un amante delle mountain bike e desideri proteggerti al massimo, non puoi fare a meno di acquistare delle ginocchiere da mountain bike adatte!

In commercio ne esistono di ogni tipologia e con caratteristiche diverse, quindi puoi facilmente rischiare d’incappare in un modello scadente se non conosci le varie differenze.

Ecco per te una guida all’acquisto per scoprire le varie caratteristiche, al fine di scegliere il modello ideale per te e per le tue esigenze.

Ginocchiere per mtb: Perché comprarle?

 

Per chi ama la mountain bike, essa non ha nessun ostacolo, anche se spesso si affrontano percorsi molto pericolosi; proprio per questo motivo, esistono degli accessori che assicurano molta sicurezza.

Tra i più importanti ci sono le ginocchiere da mountain bike, esse sono molto importanti per proteggere le ginocchia (che sono molto delicate) da eventuali urti e graffi.

In commercio esistono diverse tipologie di ginocchiere: quelle che coprono solo le ginocchia e quelle che salvaguardano anche la tibia, garantendo una protezione migliore o anche gli stichi, fino ad arrivare sopra le caviglie.

Quest’ultimo modello, anche se offre una protezione massima, può risultare scomodo per chi pedala per diverse ore.

Bestseller No. 2
MoKo Ginocchiera, Ginocchiera Sportiva in Cotone 2 Pezzi, Ginocchiera Elastica con 4 Protezioni in...
  • GINOCCHIERA SPORTIVA- Genucchiera elastica con la sagomatura ergonomica del ginocchio e antisudore, migliorando la circolazione e la protezione dei legamenti del ginocchio; prevenendo la lussazione...
Bestseller No. 3
Bodyprox - Ginocchiere di protezione, spessa spugna antiscivolo, ginocchiera anti-urto, L
  • 1 paio di ginocchiere (sinistra e destra), design unisex, due misure disponibili.
OffertaBestseller No. 5
O`Neal PRO III Carbon Look Knee Guard Black
  • Alto livello di protezione, molto sicuro.
Bestseller No. 6
EULANT Ginocchiere di Protezione con Spessa Spugna, Calcio Ginocchiere da Portiere, Knee Pads per...
  • → La custodia protettiva per il ginocchio è realizzata in Lycra, è morbida, traspirante e molto elastica.
OffertaBestseller No. 7
Lixada Ginocchiere 1 Paio Ciclismo Ginocchiera Bicicletta Moto Equitazione Ginocchiere Protettive...
  • Premium Oxford panno con imbottitura ammortizzazione offre un assorbimento di shock superiore e comfort. Forte guscio di PE protegge le ginocchia da urti.

Prezzi delle ginocchiere da mountain bike:

Ginocchiere per mountain bike

Per acquistare delle ginocchiere di buona qualità, i prezzi generici variano da 40 a 120 euro, ma per quelli ancora migliori il prezzo può superare anche i 120, in base alla composizione di fabbrica.

Siccome questa protezione è molto importante per le attività di mtb, si deve acquistare almeno un paio di ginocchiera di buona qualità, al fine di assicurare la protezione e comodità.

Come scegliere le migliori presenti in commercio? Consigli:

Per chi ama la mountain bike, deve sicuramente acquistare delle ginocchiere di ottima fattura, perché le ginocchia sono delle parti del corpo particolarmente soggette a incidenti e a colpi, perché sono molto delicate, ma anche la tibia è delicata.

Se si fa un incidente, si può stare a casa senza muoversi anche per qualche settimana, quindi sembra chiara l’importanza di una scelta accurata del modello migliore presente in commercio.

Oltre alle ginocchia, altre parti molto soggette a incidenti sono i gomiti e la testa, quindi anch’esse devono essere protette adeguatamente.

Questi accessori protettivi esistono sia in plastica rigida, che sono ideali per chi effettua solamente discese e sia morbide, che si possono indossare facilmente e sono molto comode.

Questi accessori protettivi esistono anche in due diverse versioni: corte o lunghe.

Le prime sono maggiormente confortevoli perché coprono solo in ginocchio e quindi non intralciano troppo, però non garantiscono la massima protezione; invece quelle lunghe proteggono maggiormente perchè coprono di più, non solo il ginocchio e risultano utili anche se usate i pedali stretti, ma possono costituire una situazione d’intralcio.

Un’altra cosa importante da considerare al momento dell’acquisto è la calzata. Alcune tipologie sono facili da indossare perché si possono mettere anche se hai addosso le scarpe (e la maggior parte sono le ginocchiere lunghe), per quanto riguarda invece le tipologie corte, la maggior parte sono più strette e chiuse, quindi sono difficili da mettere e per farlo c’è bisogno di dover rimuovere prima le scarpe.

  • Protezione in base alla tipologia di attività:

Ci sono molte discipline che riguardano la mountain bike e per ciascuna di esse ci sono degli accessori che hanno delle caratteristiche diverse e devono essere scelte in base al tipo di attività che si predilige.

e effettuate l’all mountain o il trail riding, dovete preferire le ginocchiere resistenti agli strappi, comode, facili da mettere e che proteggano anche la tibia, quindi che siano lunghe.

Questi specifici accessori protettivi sono molto comodi quando si fanno le gare Cross-Country e meno comodi quando si effettuano discipline come Enduro, il Gravity ed il Downhill, in cui il biker effettua tante discese in tutta velocità, aumentando notevolmente i rischi.

Quando si effettuano queste discipline pericolose, le parti più delicate come le ginocchia devono essere adeguatamente coperte con ginocchiere fatte con materiali resistenti, che proteggono specialmente questa parte del corpo da eventuali colpi.

  • Materiali

In commercio esistono diverse tipologie di ginocchiere realizzate con diversi materiali, da scegliere in base alle necessità di ognuno.

I materiali maggiormente adoperati sono quelli in neoprene sottile o in lycra, con copertura in kevlar per aggiungere maggiore protezione agli urti.

Ci sono anche dei dettagli in silicone per tenerle attaccate al ginocchio e ci sono anche in altri materiali come polimeri elastomerici, cioè le gomme, che con un urto si irrigidiscono e diminuiscono la forza che va al ginocchio.

  • Traspirabilità

La traspirabilità è molto importante perchè se i materiali sono buoni, consentono di sudare di meno, sono antibatteriche e passa bene l’aria.

Ci sono anche delle speciali ginocchiere da mountain bike che sono formate da alcuni gusci che hanno una struttura a nido d’ape che non appesantisce la gamba dei ciclisti e permettono un’alta traspirazione.

  • Dimensioni

Queste ginocchiere per mtb esistono in diverse dimensioni: per i bambini, di taglie medie e grandi adatte anche per gli adulti.

Se non riesci a provarle prima di comprarle, puoi leggere le caratteristiche presenti sul sito, al fine di scegliere quelle adatte a te.

Per chi pratica All Mountain e Cross Country, dovrebbe scegliere delle ginocchiere di materiale morbido e comodo, ma che abbiano un buon grado di protezione.

Per questi percorsi si devono scegliere accessori poco rigidi, ingombranti e leggeri, perché può risultare scomodo per chi pedala per diverse ore.

Ginocchiere adatte al Down Hill e all’Enduro:

Ginocchiere da enduro

Per chi effettua discipline più pericolose come Down Hill ed Enduro, si è più soggetti alle cadute e le ginocchiere non molto resistenti potrebbero essere un problema.

In questo caso, le ginocchiere non devono essere troppo morbide, poiché in salita si ha la necessità di pedalare; le ginocchia e le tibie in questo caso devono essere più coperte e più protette.

Per queste discipline esistono anche ginocchiere molto protettive, che sono più lunghe e proteggono bene anche gli stinchi, che risultano maggiormente adatte. Queste ginocchiere sono più protettive, ma ingombrano di più durante la pedalata.

In conclusione, per scegliere il prodotto migliore, bisogno tenere a conoscenza le varie caratteristiche di ognuno, comprese le dimensioni.

In questo modo, risulterà molto più semplice scegliere il modello migliore, che ci conferirà comodità e protezione durante le attività ciclistiche.

Classifica delle migliori ginocchiere da mtb

migliori ginocchiere da mtb

Ecco nello specifico ogni ginocchiera da mtb:

  • Dainese Trail Skins 2 – Le migliori ginocchiere per mtb

Descrizione generale: queste ginocchiere proteggono durante le pedalate, senza creare disagi.

Presentano protezioni sia frontali che laterali.

Caratteristiche generali del prodotto: sono prodotte in quattro taglie: s-m-l-xl e sono formate da due elastici che adattano la ginocchiera.

Presentano una protezione in memory foam e il tessuto è in Jersey Hole resistente e che consente il controllo dell’umidità e della sudorazione. Sono presenti dei dettagli protettivi laterali e sono ideali per enduro non estremo e per all mountain e sono pedalabili.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 43.18 x 17.78 x 10.16 centimetri e 300 grammi; il colore è nero.

  • FOX Knieprotektor Launch Enduro

Fox Knieschoner Launch Enduro, Ginocchiere. Uomo, Grigio, M
  • Design slip-on; neoprene perforato; imbottitura antisfregamento su gomiti e avambraccio.

Descrizione generale: queste ginocchiere sono state realizzate per proteggere bene le ginocchia, ma non presentano protezioni rigide, quindi sono ben pedalabili.

Caratteristiche generali del prodotto: le taglie presenti sono quattro: s- m- l- xl. Il materiale con cui sono realizzate è neoprene leggero snodato. Sono traspiranti e presentano un’imbottitura sul ginocchio che resiste ai colpi eventuali. Garantisce comodità senza nessun impedimento.

Sono presenti dei lacci in velcro che servono per la chiusura; sono ideali per all mountain e per l’enduro non estremo.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 30.48 x 17.78 x 5.08 centimetri e 99.79 grammi; il colore è nero.

  • Dainese Trail Skins Knee Guard

DAINESE Trail Skins Knee Guard Ginocchiere
  • Protezione per ginocchio e tibia superiore certificata secondo la norma EN 1621.1

Descrizione generale: la protezione di queste ginocchiere per mountain bike è resistente ma allo stesso momento morbida e flessibile.

Sono pedalabili e proteggono la parte alta della tibia e il ginocchio. Al tatto sono morbide e proteggono dagli urti. Grazie alle cinghie elasticizzate, si possono mettere senza dover togliere le scarpe.

Caratteristiche generali del prodotto: sono molto ergonomiche grazie al silicone elastico e sono ideali per diverse discipline, come all mountain ed enduro non estremo.
Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 38.1 x 17.78 x 7.62 centimetri e 0.4 grammi; il colore è nero.

  • Ginocchiere da mtb POC VPD

Descrizione generale: si tratta di una delle migliori ginocchiere, perché assorbono benissimo i colpi. Questo accessorio copre le ginocchia e le parti alte della tibia; le chiusure sono in velcro.

Caratteristiche generali del prodotto: la ginocchiera è corta e morbida, il materiale con cui sono composte assorbono i colpi e le fasce sono elastiche.
Sono ideali per enduro leggero e all mountain.

  • Ginocchiere Race Face – Ottima qualità

Descrizione generale: si tratta di ginocchiere che proteggono molto sia davanti che dietro e sono ideali per down hill e per enduro. Sono pedalabili e molto morbide e sono comode da mettere anche senza togliere le scarpe perché si aprono.

Caratteristiche generali del prodotto: con la presenza di attriti, la schiuma diventa rigida; è presente un’imbottitura laterale, le chiusure sono morbide e c’è una parte in neoprene forato che evita la sudorazione.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 42.55 x 19.05 x 12.07 centimetri e 453.59 grammi; il colore è nero.

  • O’Neal Dirt – Per enduro e downhill

Descrizione generale: sono ginocchiere protettive di materiale IPX® morbide e flessibili durante le pedalate e in caso d’impatto si induriscono.

La struttura è in neoprene elastico e morbido ed è ideale per adattarsi alla misura della gamba e della coscia. Sono mediamente pedalabili e sono state create per downhill ed enduro.

Caratteristiche generali del prodotto: è presente una protezione agli urti in schiuma di poliuretano flessibili e soffici.

Quando c’è un urto il materiale si indurisce. Assorbono il sudore e sono antiabrasive.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 23.29 x 31.9 x 10.21 centimetri e 300 grammi; il colore è nero.

  • Ginocchiere da mtb Race Face Flank Leg

Descrizione generale: queste ginocchiere offrono una protezione completa sulle ginocchia, tendini, stinchi, fino a sopra le caviglie. Sono ottime per proteggersi dai colpi, ma non sono ideali per le lunghe pedalate, ma per percorsi brevi con salite e discese.

Queste ginocchiere si aprono da dietro per evitare di togliere le scarpe.

Caratteristiche generali del prodotto: lateralmente possiedono una schiuma che ammortizza i colpi e da neoprene perforato che aumenta il controllo del sudore e la ventilazione. Sono ideali per enduro e downhill.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 50.04 x 20.07 x 17.78 centimetri e 612.35 grammi; il colore è nero.

  • iXS Sports Division Hammer – Ottimo prezzo

iXs Sports Division Hammer Ginocchiere da uomo, Bianco, M
  • Superfici protettive di alta qualità in polipropilene che assorbe i colpi su ginocchia e stinchi

Descrizione del prodotto: queste ginocchiere sono ideali per diverse situazioni, garantiscono molta protezione sia per la parte alta della tibia che per le ginocchia e sono leggere.

Non sono pedalabili e non sono ideali da utilizzare per molto tempo.

Caratteristiche generali del prodotto: le protezioni sono di alta qualità e attutiscono i coli sulle ginocchia e sulla tibia; il materiale con cui è composto assorbe il sudore, è leggero ed è antibatterico.

Sono robuste e adatte alle discipline come enduro e dowhill meno estremi.

Le dimensioni e il peso di questo prodotto sono: 40 x 16 x 9 centimetri e 300 grammi; il colore è nero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here