La giacca da sci non serve solo a proteggere il corpo dal freddo, ma è ottima soprattutto per garantire un buon comfort durante l’attività che si sta svolgendo.

Come scegliere la miglior giacca da sci?

La prima cosa da considerare è l’impermeabilità: è essenziale che un indumento non lasci passare acqua ad una certa pressione. Un altro aspetto da considerare assolutamente è l’indice di traspirazione. Affinché una giacca possa essere considerata realmente efficiente deve proteggere il corpo dal freddo ma allo stesso tempo far passare l’aria in modo da non sudare.

Bestseller No. 2
Wantdo Giacca da Sci Montagna Calda Invernale Parka da Neve Imbottita Cappotto da Snowboard in Pile...
  • Impermeabile e antimacchia grazie al trattamento DWR (Durable Water Repellency)
Bestseller No. 3
CMP Giacca da Sci con Imbottitura Flat E Flock, Uomo, River, 52
  • Giacca da sci con cappuccio staccabile in tessuto idrorepellente (WP 10.000) e traspirante (mvp 10.000)
Bestseller No. 4
ROSSIGNOL W Controle Jkt Giacca da sci donna, Donna, RLJWJ15, Carminio, M
  • Rivestimento a 2 strati – dwr – due tasche per le mani – tasca per skipass – tasche interne
OffertaBestseller No. 5
Wisdom Wolf - Giacca da sci per uomo in stile militare, in pile, impermeabile Softshell leggero con...
  • Giacca in pile impermeabile da uomo: 100% poliestere di alta qualità, impermeabile e antivento, interno in morbido pile per tenerti al caldo in inverno
Bestseller No. 6
Geographical Norway TECHNO MEN - Giacca Softshell Impermeabile Da Uomo - Cappuccio Giubbotto...
  • 💯 { PERFETTO PER LE ATTIVITÀ ESTERNE } : TECHNO Geographical Norway vi accompagnerà in tutte le vostre attività all'aperto! Che si tratti di escursioni, caccia, campeggio, arrampicata, pesca,...

La sudorazione infatti potrebbe ledere la salute dell’organismo facendo ammalare lo sciatore, questo perché, in assenza di passaggio di aria, l’umidità si accumula nell’indumento. Altro elemento importantissimo è l’imbottitura. È necessaria per garantire la protezione del corpo dal freddo e dagli agenti atmosferici. Essenzialmente quindi deve tenere al caldo ma contemporaneamente deve garantire comfort ed efficienza.

L’imbottitura può essere realizzata con diversi materiali; è importante sceglierne un tipo che leghi difficilmente con le molecole di acqua, in questo modo il tessuto risulterà traspirante ma caldo al contempo.

Avendo quindi parlato delle caratteristiche fondamentali di cui hanno necessariamente bisogno le giacche da sci, bisogna dire che sul mercato se ne possono trovare davvero tante.

Esistono giacche da sci per tutti:

– Giacche da sci donna
– Giacche da sci uomo
– Giacche da sci bambina
– Giacche da sci bambino

È possibile interfacciarsi con molti dei brand più conosciuti, che investono parte del loro capitale proprio su questo tipo di indumenti tecnici che sono conosciuti, apprezzati e richiesti in tutto il mondo. Ci sono infatti numerosi modelli tra cui scegliere, ognuno presenta caratteristiche, accessori e colorazioni differenti.

I materiali per le giacche da sci più noti ed efficaci sono: Defender, Gore-Tex e H2NO, essenziali per garantire calore ed impermeabilità.

Nel caso delle giacche, quindi, la prima cosa da fare è verificare la presenza di due numeri sull’etichetta. Bisogna assicurarsi sia presente il numero 10000 ed 8000, questi infatti indicano un efficiente grado di impermeabilità e traspirabilità del prodotto. Più elevati saranno i valori, più l’indumento sarà valido.

  • Giacche per sciare in Gore-Tex

Giacca per sciare

Gore-Tex è una membrana che offre un’impermeabilizzazione durevole, utile perché contrasta il freddo e permette di tenere al caldo.

I pori dell’indumento Gore-tex sono più ristretti delle molecole d’acqua, garantiscono un buon valore di impermeabilità e costituiscono un tessuto altamente traspirabile.

Le migliori giacche da sci sul mercato, infatti, sono proprio quelle realizzate con questo materiale. Sono disponibili molti modelli e taglie anche per i più piccoli.

  • Primaloft

È un ottimo isolante caratterizzato da un peso ridotto, garantisce funzionalità e comodità e fa in modo che lo sciatore si senta a proprio agio.

Anche questo risulta essere uno dei migliori materiali per contrastare il freddo e l’acqua e per mantenere il corpo al caldo. È anche un tessuto traspirante, molto adatto soprattutto per i bambini e per le donne.

  • Dimensione della giacca:

Il materiale della tuta da sci è quindi essenziale e deve essere scelto nel modo più curato e attento possibile, ma non è l’unico fattore da considerare. Un’altra caratteristica da non sottovalutare per le giacche da sci sono le dimensioni.

L’indumento deve essere sufficientemente grande e lungo per proteggere dai colpi di freddo soprattutto le zone più delicate del corpo come la schiena, e allo stesso tempo non deve essere esageratamente grande.

Lo sciatore infatti durante l’attività ha bisogno di muoversi liberamente, la giacca deve consentire tutti i movimenti e le azioni volontarie ed involontarie.

Classifica con prezzi delle migliori giacche da sci:

miglior giacca da sci

Andiamo quindi a verificare quali sono le migliori giacche da sci che presentano tutte le caratteristiche precedentemente elencate.

  • The North Face Thermoball Eco Triclimate

The North Face Men's Thermoball Eco Triclimate Jacket, Fir Green/TNF Black, XL
  • Isolamento ecologico. Realizzato con materiali riciclati, ThermoBall è una rivoluzione nella tecnologia di isolamento industriale. Sviluppato in collaborazione con PrimaLoft, questo innovativo...

È una delle giacche più indicate per gli sport invernali, è smontabile in quanto realizzata attraverso l’unione di vari strati.

Questa è un’essenziale condizione di comfort che il brand propone, in base alla temperatura ed agli agenti climatici è possibile togliere o aggiungere strati all’indumento.

Vi è inoltre un ottimo rapporto qualità-prezzo, presenta un trattamento idrorepellente che garantisce resistenza all’acqua e il sistema PrimaLoft che fornisce un efficiente isolamento termico.

  • Helly Hansen Alpha 3.0

Offerta
Helly Hansen Alpha 3.0, Giacca sportiva Uomo, Nero, L
  • L'iconica giacca termica Alpha 3.0 di Helly Hansen integra alta qualità, linee di design pulite e tecnologie all'avanguardia ed è adatta per sci, snowboard e attività in montagna

È uno dei modelli più presenti e conosciuti sul mercato, le sue funzionalità sono molteplici. Parliamo infatti di un’estetica curata molto nel dettaglio, il sistema di ventilazione e di respirazione è valido e nel contempo funge da ottimo isolante termico.

È possibile abbinare a questa giacca da sci numerosi accessori quali: guanti, caschi, paraneve e polsini.

  • Black Diamond Mission

Una delle giacche da sci più complete presenti sul mercato, i materiali impiegati per la sua produzione sono ottimi tanto da garantire resistenza e una finitura duratura.

Una delle caratteristiche principali è il colletto che è possibile considerare sia come elemento estetico sia come espediente per tenere al caldo e per contrastare il fastidio cervicale.

Un altro elemento che lo rende una valida scelta è la doppia cerniera presente in diversi punti, questo favorisce la ventilazione ed il passaggio d’aria.

  • Camel Crown

CAMEL CROWN Giacca Impermeabile Uomo, Antivento Giacca da Sci con Cappuccio, Outdoor Full Zip Jacket...
  • ✔ IMPERMEABILE & A PROVA DI VENTO - CAMEL CROWN Giacca realizzata con rivestimento professionale idrorepellente; Il collo del collo frangivento e il design rimovibile con cappuccio possono...

È un’opzione validissima; antivento ed impermeabile risulta essere eccellente per le stagioni più fredde e per gli sport invernali.

L’aspetto più interessante è che presenta una fodera esterna interamente realizzata in pelle. L’estetica è curata molto nel dettaglio, è facilmente abbinabile e risulta quindi una delle migliori giacche da sci per uomo.

  • Black Cravice

Black Crevice Giacca Sci Giallo/Blu IT 50
  • Materiale: 100% poliestere, interno: jersey; colonna d'acqua 5000 mm, traspirante fino a 5000/m²/24h

È una delle alternative più moderne e all’avanguardia, realizzata interamente con materiali di ottima qualità che ne consentono un ampio utilizzo e contrastano i problemi di usura.

Uno degli elementi più caratteristici è il cappuccio removibile e la presenza di un collo molto alto che protegge in modo ottimale dal freddo.

Importanti sono le cerniere con ventilazione presenti sulla giacca per favorire una valida ventilazione, far traspirare l’aria rimanendo comunque al caldo. Il rapporto qualità-prezzo è veramente valido.

  • Kappa 6 – Miglior giacca da sci

Kappa 6 Cento 611 Fisi S
  • Descrizione prodotto GARA. Giacca imbottita da uomo realizzata in tessuto stretch meccanico con tecnologia WATER PROTECTION, CLIMA PROTECTION, WATERPROOF PROTECTION 20000 mm, BREATHABILITY...

Il brand Kappa presenta una delle giacche da sci migliori di sempre, assicura di tenere al caldo grazie al suo tessuto stretch di alta qualità che è idrorepellente, traspirante ed impermeabile.

Contrasta l’usura, quindi può essere utilizzata tranquillamente per lunghe esperienze sulla neve senza temere che si possa rovinare. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo considerando tutte le comodità che offre.

È anche questa molto nota per l’elevato grado di comfort tanto da possedere diverse tasche e cerniere per la ventilazione.

Il design è curato nel dettaglio, sono disponibili diverse colorazioni ognuna delle quali vi permette di indossare un tessuto tecnico senza rinunciare ad un indumento davvero alla moda ed unico nel suo genere.

  • Columbia Last Tracks

Columbia Last Tracks Jacket, Giacche (Shells) Uomo, Collegiate Navy Melange, XL
  • Calda giacca invernale con cappuccio a scomparsa e rimovibile, Soluzione ideale per attività in montagna, Taglio Active con tessuto estensibile in 2 direzioni

Acquistare una buona giacca da sci non significa necessariamente dover spendere molti soldi; numerose sono le giacche che presentano un’ottima qualità-prezzo e caratteristiche molto vantaggiose.

È il caso della produzione di Columbia last tracks, gli indumenti tecnici per sciare infatti hanno una struttura impermeabile davvero efficace con un ottimo isolamento sintetico.

Tra i tanti componenti c’è il cappuccio regolabile con la possibilità di abbinarvi un casco. Il design è attento al dettaglio, le colorazioni sono molteplici per soddisfare le esigenze di ogni cliente. L’impiego è consigliato sia per le attività sportive invernali ma anche per l’utilizzo quotidiano.

  • Maier Sports

Questa giacca da sci è dotata di un’efficace impermeabilità e di un sistema antivento, utile con le temperature più basse. La funzionalità del prodotto è garantita proprio dal tessuto stretch e dalle molteplici cerniere per la ventilazione.

È presente anche un cappuccio regolabile in base alle proprie esigenze, ed è possibile adattarvi anche un casco. Il tessuto in poliestere è ottimo per tenere al caldo, vi sono numerose cerniere e cuciture nastrate resistenti all’usura. La giacca dispone di tasche utili per poter contenere gli oggetti di necessaria importanza come lo skipass.

Queste sono le giacche da sci che in base alle caratteristiche e funzionalità risultano le più valide. I prezzi sono molto diversi: è possibile trovare giacche economiche ma nel contempo valide, oppure abbastanza costose ma con qualche vantaggio in più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here