Giacca da Snowboard migliore: Guida all’acquisto con classifica top7 e prezzi

Le giacche da snowboard sono uno dei capi di abbigliamento che rientrano nell’attrezzatura indispensabile per chi si cimenta in questo sport.

Dunque bisogna valutare in modo scrupoloso le caratteristiche tecniche, la taglia e le performance che la giacca riesce ad avere.

Vediamo in questa guida come scegliere il migliore modello che si adatta alle nostre esigenze, per poi concludere con una mini classifica di cinque tipologie presenti sul mercato.

Come scegliere le migliori giacche da Snowboard professionali?

Giacca da snowboard professionale

Prima di acquistare una giacca da snowboard occorre considerare dei fattori molto importanti che questa deve possedere.

OffertaBestseller n. 1
Columbia 194004648525 Giacca da Sci, Nero, XL
  • Giacca invernale imbottita con tessuto Omni-Tech Rebound Stretch, Cappuccio progettato per mantenere una visione periferica, Giacca pronta per tempo gelido e ventoso
Bestseller n. 2
Quiksilver, Z0OL0 Mission Solid, Giacca Da Snowboard Da Uomo Giacca Da Snowboard, Uomo, heather...
  • Impermeabilità: maggiore impermeabilità grazie alla tecnologia Quiksilver DryFlight da 10K
Bestseller n. 3
Burton Lelah
  • La vestibilità slim aderisce al corpo, lasciando spazio agli indumenti per muoversi con te
OffertaBestseller n. 4
Burton Covert, Giacca da Snowboard Uomo, Denim, M
  • Zippered microfleece Handwarmer Pockets; cargo a Chest pockets with hook-and-loop closure; Zippered Mid B sa pocket
Bestseller n. 5
DC Shoes Defy Giacca da snow imbottita da Uomo
  • Impermeabilità: buona impermeabilità Weather Defense da 10K [10,000 mm/5000 g]
Bestseller n. 6
SIROKO - Giacca da Sci W1 Ushuaia - S - Turchese/Grigio
  • Strato esterno idrorepellente fino a 10.000 mm di colonna d'acqua
Bestseller n. 7
Burton 23359100002 Giacca da Snowboard, True Black/Clover Green, S
  • La vestibilità regolare è semplicemente giusta: né troppo stretta, né troppo larga

Le caratteristiche tecniche, le funzionalità e i sistemi di sicurezza, che permettano non solo di riparare dal freddo ma anche di poter avere il massimo comfort quando si pratica lo snowboard.

Quali tipologie di giacche da snowboard esistono in commercio?

In commercio esistono differenti modelli di giacche da snowboard che si differenziano per varie funzioni e caratteristiche. Vediamo in seguito le tre principali tipologie.

  • Le giacche da snowboard modello Softshell:

Questi modelli sono particolarmente indicati nel caso di clima asciutto, in cui si necessita di minor calore e protezione contro la neve, ma maggior traspirabilità.

Sono totalmente impermeabili e vengono realizzate con dei morbidi materiali, che risultano decisamente flessibili e anche molto piacevoli al tatto;

  • Le giacche da snowboard modello Hardshell:

sono studiate per resistere soprattutto alle condizioni di clima rigido e freddo. Infatti hanno un esterno impermeabile che protegge dal freddo e impediscono all’acqua di penetrare al suo interno.

Allo stesso tempo la loro peculiarità è che l’umidità può uscire all’esterno, dunque mantenendo sempre all’interno della giacca una buona temperatura.

Sono realizzate in materiali meno morbidi rispetto alle precedenti ma questo è proprio dovuto al fatto che vengono impiegate in caso di clima completamente diverso.

Nel caso di molto freddo si consiglia di utilizzare una giacca di questa tipologia con un sistema di isolamento termico, anche se potrebbe risultare troppo voluminosa;

  • Le giacche 3 in 1 da snowboard:

possiedono due strati rimovibili che possono essere utilizzati in base delle condizioni atmosferiche.

Dunque si tratta di una tipologia di prodotto molto versatile, e anche amata dai consumatori, in quanto permette di avere una sola giacca ma che si adatta ad ogni tipo di situazione.

Lo strato esterno è come una giacca da snowboard Hardshell che protegge dal freddo, vento e neve.

Quali caratteristiche tecniche deve avere una giacca da snowboard?

Giacca per fare Snowboard

Quando si sceglie la migliore giacca da snowboard occorre valutare le varie caratteristiche e funzionalità che questa deve possedere per essere il modello che fa al caso nostro. Vediamo in seguito quali sono i fattori da considerare.

  • Isolamento termico:

Sicuramente uno dei fattori più importanti, poiché quando si trascorre molto tempo sulla neve e al freddo occorre avere una giacca che abbia una buona resistenza, per mantenere al suo interno anche un discreto stato di calore.

In commercio esistono differenti tipologie e sistemi di isolamento termiche, alcuni più costosi di altri, dunque prima di scegliere la giacca che si preferisce è bene valutare anche questo aspetto;

  • Traspirabilità:

La migliore giacca da snowboard deve possedere una buona traspirabilità, poiché se no si rischia di sentirsi come se si fosse in una sauna e questa sensazione aumenta l’umidità e di conseguenza la sensazione di freddo.

La traspirabilità viene misurata in grammi, dunque prestare molta attenzione anche a questo parametro. Inoltre bisogna considerare che questa è correlata all’impermeabilità, infatti una giacca maggiormente traspirante non sarà così impermeabile, e viceversa;

  • Impermeabilità:

Quando si pratica snowboard occorre possedere un capo di abbigliamento che possa essere impermeabile all’acqua e alla neve, permettendo all’umidità di uscire all’esterno ma allo stesso tempo di non bagnare la superficie e dunque mantenere un ottimo stato di calore;

  • La taglia e il design:

il primo fattore è fondamentale, infatti è bene che la giacca sia adatta alle fisicità di chi la indossa, senza risultare troppo stretta ma nemmeno troppo larga.

Mentre per quanto riguarda il design questo è un parametro puramente estetico che va scelto secondo il gusto personale della persona. Infatti in commercio esistono modelli di ogni colore e fantasia;

  • Paraneve:

È quella fascia dotata di elastico che viene posizionata nella parte finale della giacca per impedire di far entrare freddo, gelo e neve. Si tratta di una funzionalità molto importante, per permettere al calore di non disperdersi;

  • Polsini elastici:

Come per il paraneve anche i polsini hanno la medesima funzione, inoltre garantiscono un maggiore comfort quando si indossano i guanti;

  • Colletto:

Molti modelli sono caratterizzati dalla cerniera laterale per non creare fastidio al mento, in ogni caso si tratta di una funzionalità davvero indispensabile per proteggere dal freddo, oppure per favorire una piccola presa d’aria nel caso in cui ci sia una giornata soleggiata;

  • Cappuccio:

Varia molto in base al gusto personale, poiché non tutti sono amanti di questo, tendenzialmente comunque sono ovviamente compatibili con la grandezza dei caschi da snowboard.

Alcuni modelli sono dotati di cappuccio nascosto così da utilizzarlo o meno in base alle proprie necessità;

  • Tasche:

Tutti i modelli possiedono almeno due tasche laterali, in alcuni modelli particolari è possibile trovare più tasche, anche questo è un parametro da scegliere secondo il proprio gusto personale;

  • Cerniere di ventilazione:

Non tutte le giacche sono dotate di questa funzionalità, ma risultano molto utili nel caso di un allenamento molto intenso oppure nelle giornate di sole, e servono per regolare l’aria che può entrare all’interno della giacca;

  • Dispositivo di localizzazione:

I modelli più tecnologici sono dotati dei dispositivi che permettono la localizzazione in casi di incidenti, situazioni di emergenza come nel caso di valanghe.

Si possono acquistare le giacche da Snowboard online?

Anche se le giacche da snowboard sono un capo di abbigliamento tecnico, possono essere acquistate online seguendo alcuni particolari accorgimenti.

Infatti prima di procedere con il loro ordine bisogna sempre effettuare una serie di analisi comparative tra i vari modelli presenti in commercio, leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato quel singolo prodotto e valutare anche il prezzo.

Oggi fortunatamente fornitori permettono la restituzione del prodotto, dunque nel caso non si adatti alle proprie necessità o taglia, è possibile effettuare il reso e procedere con un nuovo acquisto.

Ma fattore ancora più importante è la possibilità trovare una serie di giacche da snowboard scontate davvero convenienti.

Classifica delle migliori giacche da Snowboard del 2022:

Miglior giacca da snowboard

Vediamo adesso una classifica dei migliori modelli di giacche da snowboard presenti in commercio, aventi differenti tipologie di caratteristiche tecniche e prezzi per ogni esigenza.

  •  Quiksilver Morton Jk EQYTJ03276 – Miglior giacca da Snowboard

Z0OL0|#Quiksilver Morton - Giacca Da Snowboard Da Uomo Giacca Da Snowboard, Uomo, true black, S
  • Impermeabilità: tecnologia Quiksilver DryFlight 10 K [10.000 mm/5.000 g]; materiale: tela di poliestere

Il primo prodotto che presentiamo è della grande azienda della QuikSilver, che non ha certo bisogno di presentazioni. È sempre importante però valutare l’esperienza dei clienti, spesso l’unica veramente affidabile: in questo caso non possiamo che avere una conferma.

La valutazione di questo prodotto sui più grandi store online è di quattro stelle e mezzo. Più della metà delle recensioni sono di cinque stelle.
In generale l’opinione è positiva per quanto riguarda la traspirabilità e l’estetica di questo prodotto. Anche le opinioni riguardo al rapporto qualità/prezzo sono buone.

Questo capo è disponibile in quattro fantasie diverse. Anche in questo caso bisogna stare attenti alle taglie, in quanto questo è un modello Fit che, quindi, avrà la tendenza a rimanere particolarmente attillato.

  • Burton Hart – Giacca da Snowboard unisex

Burton Hart Giacca Da Snowboard, Bambina, True Black/Rainbow, XS
  • La vestibilità regolare è perfetta: né troppo stretta, né troppo larga; le cuciture completamente nastrate creano il massimo sigillo contro le intemperie

La maggior parte delle valutazioni di questa giacca è di cinque stelle, sugli store online.
Questa giacca è ritenuta di ottima fattura, e la qualità dei tessuti è buona.
Di questo capo è inoltre molto apprezzato il colore e la tinta in generale.

Infatti, molte recensioni parlano positivamente dei colori forti di questo capo d’abbigliamento.

L’unico difetto di questo prodotto sembra essere la taglia, poiché chi l’ha acquistata ha avuto problemi con le misure che sono, in generale, più abbondanti rispetto alla norma (una XL corrisponde a una S da donna), ma per capi d’abbigliamento di questo tipo è praticamente la normalità.

Tuttavia, il prodotto è eccellente e, con un occhio di riguardo per le taglie, può fare al caso vostro.

  • DC Shoes Propaganda

DC Shoes Propaganda-Giacca da Snowboard da Uomo, Chocolate Chip Greyscale Camo, S
  • Impermeabilizzazione: buona impermeabilizzazione weather Defense da 10K [10.000 mm/5000g]

La giacca da snowboard da uomo modello DC Shoes Propaganda è realizzata in materiale poliestere e veste regolare. Il tessuto è stampato, possiede una buona impermeabilità, traspirazione e si adatta a diverse fisicità.

Ha delle comode tasche sul davanti per riparare dal freddo, due prese d’aria posizionate nelle ascelle. Le cuciture impediscono l’entrata di freddo al suo interno, il cappuccio è regolabile in base al proprio gusto personale o necessità.

Grazie al materiale con cui è realizzata permette di mantenere un buon isolamento termico, ma allo stesso tempo protegge dall’acqua, neve e gelo.

  • Burton AK 3L Hover

Nessun prodotto trovato.

La giacca da snowboard da uomo modello Burton AK 3L Hover si classifica come una tipologia di prodotto di fascia media, con ottime caratteristiche e qualità.

Possiede un cappuccio, tasche laterali per scaldare le mani, un rivestimento esterno che garantisce l’impermeabilità, e un guscio di materiale Gore Tex che permette di utilizzare questa giacca anche durante le giornate più fredde.

Le cinture sono termosaldate così da essere ancora più resistenti e da non far passare all’interno il freddo, si tratta di uno dei migliori modelli delle giacche da snowboard Burton.

Questa tipologia è davvero essenziale e di ottima qualità. Le maniche hanno la regolazione con il velcro così da poter essere indossata con facilità anche con i guanti.

Si consiglia a chi pratica lo snowboard in modo regolare e necessita di un prodotto resistente, durevole ma allo stesso tempo sobrio, infatti il modello è di colore nero a tinta unita. Garantisce il massimo delle prestazioni contro neve, freddo e gelo, in tutte le condizioni climatiche.

  • Billabong All Day – Giacca da Snowboard professionale

La giacca da snowboard da uomo modello BILLABONG è senza dubbio una delle migliori presenti in commercio, infatti questo marchio è leader per la produzione di abbigliamento tecnico e sportivo.

Questo particolare modello è disponibile nella variante a righe blu, nere oppure colorate. L’orlo è dotato di paraneve, le cuciture sono termosaldate e presenta la tasca sul davanti per riscaldare le mani.

È davvero ideale per proteggere dalla neve, freddo e pioggia in ogni situazione climatica, infatti è dotata anche di un comodo cappuccio regolabile che può essere staccato e utilizzato all’occorrenza.

Il colletto possiede un morbido rivestimento in materiale pile per giornate molto fredde. Le maniche si regolano con la chiusura a velcro per facilitare l’inserimento dei guanti. La parte esterna è traspirante, idrorepellente e anche impermeabile.

  • Giacca da snowboard unisex modello North Face

The North Face Giacca Evolve II Triclimate, Uomo, TNF Black, M
  • DryVent 2L impermeabile, traspirante e completamente termosaldato

La giacca da snowboard unisex modello North Face è del famosissimo marchio leader nel settore della produzione di abbigliamento sportivo.

Può essere utilizzata sia dalle donne che dagli uomini infatti le taglie vanno dalla S alla XXL, disponibile in ben sei varianti colore, molto forti e di impatto per non restare inosservati nelle piste da sci ma anche da snowboard.

Si tratta di un modello traspirante, dotata di un cappuccio regolabile, isolante che garantisce un perfetto mantenimento della temperatura corporea. Permette all’umidità e al sudore di uscire all’esterno ma allo stesso tempo protegge dal freddo, dalla neve e dalla pioggia.

Grazie al suo tessuto inoltre si adatta perfettamente alla propria fisionomia.

  • KAPPA 6Cento 650 Jacket – Giacca da Snowboard economica

La giacca da snowboard da uomo modello KAPPA 6Cento 650 Jacket è decisamente resistente all’acqua, ma allo stesso tempo molto traspirante.

Al suo interno è imbottita così da riscaldare, ma evita l’accumulo di umidità o sudore infatti grazie alle prese d’aria e al materiale con cui è realizzata questo non accade.

Si tratta sicuramente di un prodotto di una qualità davvero eccelsa. Ha le cuciture termo saldate, così che impediscano l’entrata di freddo, il cappuccio invece può essere staccato o regolato.

Ha numerose tasche così da riporre i propri oggetti personali. Inoltre è disponibile in una moltitudine di varianti colore.

Il materiale con cui è realizzata questa giacca è nylon ed elastan, è un modello antivento, traspirante e impermeabile. Inoltre grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo è uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, che combina l’aspetto economico con innumerevoli qualità tecniche adatta al clima più freddo.

Conclusioni finali:

Le giacche da snowboard sono davvero importanti durante la pratica di questo sport, in quanto permettono di proteggere la persona dalle condizioni atmosferiche ma allo stesso tempo di avere il massimo comfort e liberà di movimento.

Prima di scegliere il migliore modello che si adatta alle proprie necessità valutare sempre le caratteristiche tecniche e le funzionalità che riteniamo indispensabili per noi.

In secondo luogo dare sfogo alla propria creatività per la scelta del design, colore e fantasia che più di adatta al proprio gusto personale.

Lascia un commento