Hai mai sentito la frase “Calma e Gesso“? Hai mai assistito a una partita di biliardo giocata da persone esperte? Hai mai visto qualcuno del settore applicare del gesso sulle stecche da biliardo?

Se in questi casi ti sei chiesto a cosa servisse davvero il gesso applicato sull’estremità della stecca, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò la ragione di quel gesto e come scegliere il miglior gesso da biliardo presente sul mercato.

A cosa serve il gessetto da biliardo?

Il gessetto da biliardo è uno strumento utile e insostituibile per la cura del cuoio presente sull’estremità della stecca da biliardo. Applicando questo prodotto composto quasi completamente da quarzite, si andrà ad evitare lo scivolamento del cuoio sulla biglia, la così detta steccata.

Bestseller No. 3
BILLARES Y DARDOS CAMARA - Set da Biliardo Composto da 2 Stecche da Biliardo Americano, 2 Punte da...
  • Fabbricazione: le stecche sono realizzate in legno di ramino con punta filettata in metallo
Bestseller No. 4
VGEBY Porta gessetti, 2 Pezzi Porta gessetti da Biliardo da Biliardo Portatile Cue Clip da Cintura...
  • 【Materiale di alta qualità】 Il porta gessetti è realizzato in materiale di alta qualità, che lo rende durevole e resistente all'usura, ha una lunga durata.
Bestseller No. 5
Porta gessetto da Biliardo in Acciaio Inossidabile, Clip per gessetto da Biliardo, Pratico per...
  • Ottimo accessorio per la tua stecca da biliardo e ti fa giocare meglio, assicurandoti di poter usare il tuo gesso in qualsiasi momento durante il gioco.
Bestseller No. 6
Pioneer-Gessetto da biliardo, colore: blu, confezione da 12
  • Confezione da 12 Tounament Qualità Blu Gessetti,

Ciò, quindi, garantisce che il cuoio abbia il giusto attrito sulla biglia ottenendone la giusta trasmissione del colpo e della rotazione, affinché le tue intenzioni vengano rispettate a dovere.

Dunque, la frase “Calma e gesso” sta ad indicare quel momento in cui il giocatore si ferma e, gessando la punta della propria stecca, valuta la situazione e la prossima mossa da compiere senza farsi prendere dal panico.

Perché comprarlo?

Gessetto da biliardo professionale

Perché si vogliono ottenere risultati migliori quando si gioca a biliardo evitando le steccate.

Il gesso da biliardo assicura al giocatore di avere il giusto grip tra il cuoio della stecca da biliardo e la biglia, affinché il suo tiro sia lineare e pulito e la biglia segua la rotta prestabilita.

Acquistare il corretto gesso da biliardo è indispensabile al fine di ottenere ottimi risultati con ogni tiro.

Caratteristiche del gessetto da biliardo:

Quando si sta prendendo in considerazione l’acquisto di un gessetto per le stecche da biliardo si devono tenere a mente diversi elementi che il gesso deve avere affinché il tuo acquisto non si riveli completamente inutile.

La prima considerazione da fare è quella relativa al tipo di pasta di cui è composto il gesso che stai per acquistare. Questa caratteristica è fondamentale in quanto sta a indicare la quantità di gesso che effettivamente finisce sull’estremità in cuoio della stecca, ma anche la semplicità con cui il gesso fa presa -e, quindi, si lega- sul cuoio, senza sbriciolarsi e scivolare via.

L’omogeneità è un altro fattore da tener presente quando si valuta l’acquisto del gesso da biliardo. Un buon prodotto deve distribuirsi equamente sull’estremità della stecca, indipendentemente dalla bravura o meno del giocatore che va ad applicarlo in fase di gessatura. Va da sé che, un giocatore inesperto non deve preoccuparsi anche della stesura ottimale del gesso, in quanto questo potrebbe causargli ansia e stress che si andrebbe a scaricare sulla biglia e avrebbe ripercussioni sulle prestazioni di gioco.

È importante, a questo punto, sottolineare che, assume particolare rilevanza nella trasmissione regolare ed uniforme del gesso sul cuoietto, la conservazione e la cura cui tu gli dedicherai una volta acquistato il prodotto. Se è vero che un buon prodotto riesce a conservarsi efficacemente nel tempo, è anche vero che prestargli particolare attenzione accresce smisuratamente le sue prestazioni a lungo andare.

Consigli per scegliere il miglior modello:

L’acquisto di un buon gesso da biliardo, come per ogni altro acquisto, consiste essenzialmente nel valutare le tue reali esigenze e non farti ingannare dall’impulso ad acquistare il primo modello che ti capita tra le mani.

Come già detto in precedenza, si devono tenere a mente diversi fattori per assicurarsi che il gesso dia i migliori risultati sul campo. È sconsigliabile, quindi, acquistare il gesso da biliardo solo perché sponsorizzato da qualche grande brand in sede di gara nei banchetti messi lì con lo scopo di vendere il più possibile. Oppure acquistare un prodotto qualsiasi spinti dalla fretta di acquistare il gessetto per le stecche da biliardo senza valutarne per bene le caratteristiche.

Ma non preoccuparti, se hai fretta di metterti in gara e non vuoi perdere tempo a scovare nel mercato i migliori gessetti da biliardo, ho pensato di lasciarti una classifica con le migliori opportunità del web, in cui si tengono a mente pasta, omogeneità e durabilità, senza che debba pensarci tu.

Classifica con prezzi dei 5 migliori gessetti da biliardo:

Miglior gessetto da biliardo

Ecco, quindi, le migliori 5 proposte che vale la pena di provare almeno una volta nella vita al fine di trovare il modello che faccia al caso tuo.

  • Eastpoint sports billiard chalk – set da 6 gessetti da biliardo

Questo set di 6 gessetti per biliardo è pensato per migliorare le prestazioni in gioco della palla in precisione e controllo. La sua formulazione combina perfettamente omogeneità, pasta e durabilità assicurandoti le ottime prestazioni a cui stavi ambendo.

È una delle marche di gettessi da biliardo più vendute in assoluto, in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità e alle elevate prestazioni che ha regalato a milioni di giocatori.

Viene utilizzato anche nelle competizioni ufficiali di biliardo ed è da sempre considerato il miglior gessetto per stecche da biliardo.

  • Tweeten – Master blau 144st

Questo set di gessetti da biliardo è formato da 48 pezzi di forma cubica con delle texture coordinate tra loro. Potrai, in questo modo, garantire ad ogni giocatore il proprio gessetto senza dover lasciare nessuno sprovvisto o dover passare l’unico pezzo a disposizione.

Nel caso in cui tu non sia contrario all’idea di utilizzare lo stesso gessetto per tutti i giocatori, va da sè che con l’acquisto di questa scatola otterrai una scorta di lunghissima durata per tutte le partite che organizzerai d’ora in avanti.

Inutile sottolineare come la qualità di questo prodotto sia eccezionale e che in molti amano il marchio e si affidano a quest’ultimo ormai da anni.

  • Master – Set di 2 cubetti di gesso da biliardo

Un altro brand davvero importante nel settore della produzione di gessi da biliardo è senza ombra di dubbio Master. In questa variante, il marchio offre 24 gessetti in forma cubica nella esclusiva colorazione oro, che contraddistigue il brand rendendolo riconoscibile a migliaia di chilometri.

Questo set da 2 scatole contenente ciascuna 12 pezzi, è amato soprattutto per la sua durabilità che, rispetto a quelli di altri brand, riesce a sopravvivere anche in condizioni estreme e senza necessitare di particolari cure.

Dunque, è indicato per coloro i quali vivono in zone con temperature particolarmente rigide ma che non vogliono rinunciare a delle buoni prestazioni di gioco.

  • Predator – Set di 5 gessetti da biliardo con forma ottagonale

Predator Chalk 1080 Pure 5 Pieces Blue with Action Octagon Style Cue Chalker by Predator
  • Predator Chalk 1080 Pure 5 Pieces Blue with Action Octagon Style Cue Chalker

Questo gessetto da biliardo è amato per la sua forma ottagonale. Il suo particolare stile garantisce un’ottima presa durante la gessatura e non rischia di scivolare dalle mani e rompersi cadendo, come succede per altri marchi.

La sua formulazione è morbida e maneggevole e riesce a coprire perfettamente la superfice in cuoio delle stecche da biliardo, in maniera omogenea anche quando viene utilizzato dalle mani di giocatori principianti o che si affacciano al gioco per la prima volta.

Particolarmente indicato se si sta iniziando ad approcciarsi al gioco e non si vogliono commettere errori da principiante. Questo gessetto per stecche da biliardo ti tornerà utile anche più in avanti quando comincerai a fare sul serio e non vorrai rinunciare alla praticità di un gessetto eccezionale.

  • Mizerak – Set di gessetti da biliardo

Ultimo, ma non per importanza, troviamo il Mizerak nel classico colore blu che accomuna tutti i gessetti da biliardo.

Con la sua formulazione rigida riesce a coprire in modo uniforme la superfice in cuoio delle stecche da biliardo pur rimanendo intatto e, quindi, senza sfregarsi e consumarsi dopo pochi utilizzi, come invece succede quasi sempre con gli altri marchi.

  •  Master – Gesso per stecca da biliardo qualità rossa

La prima proposta di questa classifica richiama un brand importante che avevo già proposto nella precedente classifica dei migliori prodotti in assoluto. Master, un brand eccezionale che propone diverse varianti di gessetti da biliardo che soddisfino qualsiasi esigenza.

Questo set formato da 12 gessetti per stecche da biliardo nella colorazione rossa, è la variante preferita dai giocatori che vogliono un ottimo prodotto ma che non sfori troppo il budget prefissato. Garantisce elevate prestazioni di gioco, come tutti i Master, ma tende a sporcare il gioco per via della sua colorazione rossa che si imprime sulle biglie e macchia temporaneamente la supeficie del biliardo.

Ha una formulazione perfetta che unisce omogeneità e durabilità, ma i più pignoli troveranno fastidiosa la traccia rossa sulla biglia.

  • Longoni – Gessetto da biliardo Blue Diamond

Gesso Longoni, Blue Diamond, Duo Package per stecche da biliardo
  • Prodotto in gesso; si mantiene a lungo su cuoio colpo dopo colpo

Longoni è uno dei marchi più utilizzati nel mondo del biliardo. Ha proposte eccellenti nella fascia di prezzo maggiore, ma questo particolare modello di gessetto per stecche da biliardo riesce ad unire in sé la praticità di utilizzo, l’omogeneità e la durabilità alla competitività del prezzo.

C’è da dire, però, che questo marchio è anche uno dei più contraffatti del settore in quanto è visto spesso nelle competizioni ufficiali di alto livello. Come una griffe di alta moda, questo gessetto da biliardo è senza dubbio il più ricercato finendo così per andare sold out e diventando oggetto di malintenzionati che ne imitano il packaging vendendo allo stesso prezzo gessetti di qualità inferiore.

È importante, quindi, controllare il sigillo di garanzia e l’autenticità del marchio per non cadere vittima di truffe e assicurarti il prodotto originale per cui tu stai pagando.

  • Pioneer – Gessetto da biliardo variante blu

Pioneer è il marchio numero uno nella vendità di gessetti di qualità standard. Quando si acquista un gessetto da biliardo Pioneer non si cerca un gessetto dalla qualità elevata ma piuttosto un modello che soddisfi la tua voglia di metterti in gioco senza spendere troppo.

È il prodotto perfetto per chi ha intenzione di giocare una partita amichevole senza troppe pretese, ma utilizzando comunque un gessetto che garantisca un minimo di attrito tra il cuoio della stecca e la biglia, evitando le steccate che potrebbero anche danneggiare la superfice del biliardo.

  • Pioneer – Gessetto da biliardo con qualità da torneo

Ancora una volta propongo il marchio Pioneer, in una variante più economica ma che concentra tutta la sua potenza nella durabilità. Questo set di gessetti da biliardo è pensato per tutti coloro i quali si cimentano di tanto in tanto nel gioco per il semplice gusto di farlo.

In questo caso, l’acquisto di un gessetto di alta qualità è sconsigliato in quanto spesso questo tipo di prodotto è pensato per essere utilizzato più e più volte e, quindi, essere consumato in fretta.

Se acquisti un gessetto di qualità elevata e non lo utilizzi come si dovrebbe, rischierai di trovarlo in pessime condizioni ogni volta che deciderai di giocare una partita, finendo per doverne utilizzare sempre uno nuovo e consumando tutta la confezione nel giro di pochi utilizzi.

È consigliato in questo caso, invece, puntare su un set di gessetti da biliardo che abbiano come punto di forza la durabilità, come nel caso di questi Pioneer.

Conclusioni:

Quando si decide di acquistare una scatola di gessetti per stecche da biliardo si devono tenere a mente fattori rilevanti come pasta, durabilità, omogeneità e usabilità, ma anche fattori imprescindibili e personali come l’utilizzo che ne intendi fare, il tuo livello di gioco e la praticità che hai acquisito negli anni.

Tutti questi fattori ti aiuteranno a decidere quale prodotto acquistare, atando ben attento a non incappare in truffe che sono sempre dietro l’angolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here