Ormai sono molti coloro che per necessità, ma soprattutto per passione, possiedono un camper che si rivela essere, oggigiorno, il mezzo di trasporto più versatile e accessoriato che si possa trovare sulle strade.
Tra i vari elettroutensili presenti al suo interno, un posto di primo piano merita certamente un buon generatore di corrente che verrà in nostro aiuto anche quando siamo totalmente immersi nella natura ma non vogliamo rinunciare ad avere sempre carichi i nostri dispositivi mobili, ad avere una buona illuminazione circostante, oppure a preparare un’ottima grigliata con il nostro girarrosto.
In commercio possiamo trovare svariati modelli di generatori per camper dalle caratteristiche più differenti, ma è importante, quando decidiamo di acquistarne uno, tenere ben presenti quelle che sono i requisiti fondamentali che esso deve avere per garantirci un’ottima esperienza camperistica.
Come scegliere il miglior modello:
- 【Alimentazione pulita per l'elettronica sensibile】 - Il generatore di corrente con Inverter AIVOLT genera 1400 watt di potenza di picco e 1100 watt di potenza operativa. Utilizza la tecnologia...
- ✅ 【Alimentatore multifunzionale】 Genera 3300 watt di potenza di picco e 3000 watt di potenza operativa. Adatto per camper, campeggio, artigianato, dispositivo perfetto per un blackout. È facile...
- Capacità di ricarica continua: la Power Station NOVOO supporta la ricarica e lo scaricamento. Batteria portatile da 4000 mAh/148 Wh/100 W con grande capacità, sufficiente per caricare la fotocamera...
- [Piccolo ma Potente] - Con un 600W AC inverter, la batteria LiFePO4 da 268Wh e 8 uscite, la centrale elettrica EB3A mantiene le tue apparecchiature essenziali accese in movimento o durante le...
- Leggero e compatto: questo generatore da campeggio è leggero e viene fornito con una maniglia che lo rende facile da trasportare.
- POTENTE: il generatore di emergenza EBERTH è alimentato da un motore a benzina a 4 tempi da 6,5 CV / 4,8 kW, raffreddato ad aria, con fusibile per il livello dell'olio e capacità di 196 cc, è...
- 【Generatore di Backup ad Alte Prestazioni】 Con il potente Generatore Di Corrente inverter a onda sinusoidale pura Erayak e il motore OHV a 4 tempi, fornisce una potenza di picco fino a 2400 W...
Innanzitutto, un buon generatore di corrente per camper deve essere silenziato, deve, cioè, emettere pochissimo rumore in modo che si possano svolgere tutte le proprie attività, o semplicemente riposarsi, senza avere nessun tipo di rumore di sottofondo fastidioso.
Optiamo poi per un modello dal motore abbastanza potente da permetterci di usufruire di tutta l’energia di cui abbiamo bisogno senza doverla per forza centellinare: a questo proposito, ricordiamo che il motore di un generatore può essere alimentato a diesel (duraturo ma piuttosto rumoroso), a benzina (silenzioso ma più delicato) e a gas (consumi ridotti ed emissioni nocive assenti, ma poco diffusi).
Assicuriamoci, poi, che sia un prodotto dotato di tecnologia inverter che annulla il rischio di sovraccarichi di energia distribuendola nelle dosi più appropriate ed evitando, così, di danneggiare quei dispositivi elettronici più sensibili ad una maggiore quantità di energia come possono essere i tablet, i cellulari e i computer.
Recensione con prezzi dei migliori generatori per camper
-
Atima AY2000i – Generatore silenziato
- Dotato di motore originale Yamaha MZ80 a 4 tempi, conforme alle normative CE e EMC
Il generatore di corrente Atima AY2000i nasce come un prodotto creato e sviluppato in Giappone e brevettato per la vendita al dettaglio, corredato di tutte le qualità che solo l’estrema precisione del lavoro di un’azienda giapponese può garantire.
Si presenta subito con una forma compatta e dal design elegante che, anche utilizzandolo durante le gite in camper, rappresenta un dettaglio sempre gradito.
E’ dotato di un motore a 4 tempi Yamaha 2kW, una delle case produttrici di motori più rinomate al mondo e, quindi, assoluta garanzia di qualità ed efficienza.
Può essere alimentato con benzina senza piombo e la capacità del serbatoio del carburante arriva fino a 3,9 litri per garantire oltre dieci ore di funzionamento con un quarto del carico.
Inoltre, è provvisto di un acceleratore elettronico per il controllo della velocità che ottimizza i consumi del carburante permettendo al motore Yamaha di regolare autonomamente i consumi in base alle prese che sono collegate al pannello, in questo modo verrà usato solo il carburante utile ad alimentare gli accessori allacciati risparmiando tutto il resto.
Rispetto ad altri modelli di generatori di corrente portatili, si distingue anche per il basso livello di rumorosità pari a 52 decibel a sette metri di distanza, caratteristica che lo rende particolarmente apprezzabile durante ogni tipo di attività da svolgere all’aperto o all’interno del camper senza nessun tipo di rumore di sottofondo fastidioso.
E’ un modello di generatore silenziato che si presta a qualsiasi tipo di utilizzo, sia per scopi professionali che di piacere, con la garanzia che si tratti di un prodotto sicuro perché conforme alle normative CE, GS, EMC.
La pratica maniglia posta nella parte superiore del generatore, le dimensioni ridotte e il suo peso pari a 21,5 kg, lo rendono anche un prodotto maneggevole e comodo da spostare da un punto all’altro o semplicemente da caricare e scaricare.
-
Vinco – Generatore economico per camper
- Tipo silenziato, trasportabile, consumo carburante 0,667 l/kw-h
Con Vinco ci troviamo di fronte ad una marca totalmente made in Italy che vanta una lunga esperienza nella produzione di piccoli elettrodomestici, tra cui i generatori di corrente.
Nello specifico, il modello BLD1200 rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che non sono ancora grandi esperti del prodotto e vogliono imparare a sfruttarne le qualità, oppure per coloro che semplicemente sono alla ricerca di un generatore per camper dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
A prima vista può sembrare un prodotto ingombrante e poco pratico, ma l’ampia maniglia superiore e il peso di 17 kg di molto inferiore rispetto ad altri modelli presi in considerazione ne fanno un generatore pratico e facilmente gestibile nel trasporto.
È alimentato da un motore monofase a due tempi con marmitta catalitica ed ha l’avviamento a strappo: quest’ultima caratteristica potrebbe far storcere il naso a coloro che non sono pratici dell’operazione, ma basta davvero prenderci un pò la mano per effettuarla molto velocemente e senza nemmeno accorgersene.
Il serbatoio è in grado di contenere 4,2 litri di miscela che, con un pieno, garantisce fino a sei ore di autonomia.
Il motore molto potente garantisce eccellenti prestazioni energetiche e, nonostante ciò, il generatore conserva un basso livello di rumorosità – pari a 95 decibel a una distanza di sette metri – per essere utilizzato con tranquillità anche durante le ore notturne, ad esempio, per mantenere l’illuminazione se ci si trova in una zona particolarmente buia.
Viste tutte queste caratteristiche vantaggiose e considerato anche il prezzo più che accessibile per un’ampia fetta di utenti, il generatore di corrente silenziato per camper della Vinco merita senza dubbio di essere preso in considerazione.
-
Swarey – Generatore solare portatile
- [Piccole Dimensioni & Grande Capacità] La dimensione del nostro SWAREY S500 generatore portatile solare è di soli 19*16*17 cm, il che è molto comodo da usare. Il generatore solare ha una Capacità...
Versatile e performante, questo generatore può essere ricaricato tramite pannello solare, prese a muro e più comodamente attraverso l’accendisigari dell’auto.
Il sistema della gestione della batteria di questo modello supporta anche la regolazione della temperatura e il controllo della tensione, per garantirvi un prodotto dall’utilizzo sicuro al chiuso come all’aperto.
Caratteristiche:
- SWAREY S500 possiede certificazioni riconosciute PSE, METI, FCC, CE e ROHS
- funzionamento ecologico
- può ricaricare fino ad un massimo di otto dispositivi in contemporanea
- pesa appena 4 kg
- il kit include un adattatore DC, un adattatore AC, un pratico manuale di istruzioni, un caricatore per auto e un cavo da MC4 a DC per il collegamento al pannello solare
Scegliendo questo prodotto otterrete ad un prezzo conveniente un kit completo, ecologico e silenzioso, per svolgere le vostre attività preferite senza un fastidioso rumore di sottofondo.
-
Leelbox-Generatore portatile GR2300iS
- 【Generatore super silenzioso】➤Questo generatore a benzina da 2300W adotta un nuovo tipo di sistema di conversione di frequenza silenzioso, con componenti leggeri per ridurre le vibrazioni,...
Componenti leggeri e vibrazioni ridotte al minimo con questo generatore Leelbox: è lo strumento perfetto per fornire il massimo comfort alle vostre gite in camper, con un’autonomia media del 63% superiore a quella dei marchi competitor.
Il modello GR2300iS è un modello a benzina da 2300 W arricchito di materiali solidi e fonoassorbenti, per minimizzare l’inquinamento acustico.
Caratteristiche:
- rispetto agli altri generatori il rumore è ridotto di 1-2 dBA
- leggero e maneggevole
- dotato di modalità eco per il risparmio di carburante
- produce 2300 Watt di avvio e 1800 di funzionamento
- peso 16 kg
Questo tipo di generatore portatile deve essere riempito di benzina e di olio prima dell’utilizzo, per prestazioni ottimali sono consigliati olio 10W30 e benzina E5/E10.
-
Aivolt – Generatore di corrente silenziato
- 【Alimentazione pulita per l'elettronica sensibile】 - Il generatore di corrente con Inverter AIVOLT genera 1400 watt di potenza di picco e 1100 watt di potenza operativa. Utilizza la tecnologia...
Marchio fondato nel 1990, AIVOLT è un fornitore leader a livello mondiale di alimentazione domestica e vanta la qualifica di più di cento brevetti nel settore.
Questo generatore di corrente silenzioso racchiude il massimo della funzionalità in un modello compatto, con pannello di controllo multifunzionale e accessori inclusi ad un prezzo davvero contenuto.
Caratteristiche:
- produce 1400 watt di potenza di picco e 1100 di potenza operativa
- è fornito insieme ad un pratico kit che include una presa CA, una presa CC da 12 V e un paio di prese USB da 5 V
- prevede modalità eco per favorire il risparmio di carburante
- grazie a tre indicatori led potrete monitorare lo stato del prodotto in qualsiasi momento
- con un pieno di carburante è possibile sfruttarne la capacità al 25% per otto ore consecutive, altrimenti può essere sfruttato al 50% per cinque ore e mezzo
- ha un motore OHV a 4 tempi
- la capacità del serbatoio è di 2.5 l
Che vogliate assicurare una carica completa ai vostri dispositivi elettronici o sfruttare piccoli elettrodomestici anche fuori casa, AIVOLT si rivela la soluzione ideale con prestazioni di alto livello e una vantaggiosa garanzia di due anni che include supporto tecnico gratuito a vita.