Garmin Forerunner 235 è uno dei modelli di sportwatch più apprezzato, innovativo e venduto del momento, adatto sia per atleti amatoriali sia per professionisti.

Alla base, aspetto assolutamente da non sottovalutare, c’è l’esperienza e la professionalità di Garmin, una delle aziende leader in questo settore, in grado di fare davvero la differenza.

Presenta, infatti, una serie di caratteristiche che lo rendono unico nel mercato e in grado di avvicinarsi e rispondere a tutte le esigenze dei singoli sportivi ad un prezzo accessibile alla maggior parte delle persone. Il rapporto prezzo/qualità è quindi davvero elevato.

Perchè scegliere un Garmin Forerunner 235?

Garmin Forerunner 235 è uno sportwatch con display analogico e schermo dalle dimensioni di 1,23 pollici.

OffertaBestseller No. 1
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
OffertaBestseller No. 2
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
Bestseller No. 3
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
Bestseller No. 4
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Rosso...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7

Funziona con batteria al litio ricaricabile che ha una durata della carica di circa 11 ore (importante e da non sottovalutare il fatto che la batteria è già inclusa nella confezione al momento dell’acquisto).

I tempi di ricarica sono molto buoni, infatti in meno di tre ore si riesce a portare la batteria alla ricarica completa al 100%.

E’ impermeabile e dotato di GPS, in modo tale da garantire la correttezza delle rilevazioni effettuate sulle distanze percorse. E’ compatibile con smartphone e tablet per lo scarico dei dati registrati durante l’uso.

Funziona anche in bluetooth. Il cinturino, di diversi colori, è in silicone per essere leggero e quindi comodo durante l’uso. Pesa poi solo 45,4 grammi (altro aspetto considerato molto importante dagli atleti).

Le principali funzioni

Funzioni del Garmin Forerunner 235Le funzioni principali di Garmin Forerunner 235 sono:

  •  VO2MAX:

Permette di inserire le prestazione delle gare che si vogliono effettuare in modo tale da programmare al 100% gli allenamenti in virtù degli obiettivi che si vogliono poi ottenere in sede di gara

  • Smart Notification

Collegando lo sportwatch allo smartphone, si potranno ricevere tutte le notifiche dai social network (Facebook, Whatsapp, Linkedln…), gli sms, le telefonate e le mail in modo tale da rimanere sempre connesso in tempo reale

  • Fitness Band

È la funzione sportiva per eccellezza perchè permette di calcolare nell’arco delle 24 ore le calorie bruciate, i passi effettuati, la distanza percorsa, le ore dormite (e quindi la qualità del sonno)

  • Widget Meteo

Informazione fondamentale per chi si allena all’aperto è quella relativa alle previsioni del tempo per poter programmare nella maniera più corretta ed efficace l’allenamento.

Grazie alla connessione dati con lo smartphone, Garmin Forerunner 235 è in grado di fornire le previsioni del tempo per più giorni.

  • Tecnologia Garmin Elevate

Una delle principali informazioni che un atleta, amatoriale o professionista, vuole conoscere in tempo reale per valutare la qualità del suo allenamento è il numero dei battiti cardiaci. Fino a poco tempo fa l’unico modo per avere questa informazione era l’utilizzo di un’apposita fascia da posizionare sul torace.

Questa, collegata allo sportwatch, permetteva di rilevare la frequenza cardiaca. Correre ed allenarsi con questa fascia non è però così comodo per molti. Garmin Forerunner 235 ha superato questo difetto grazie alla sua rivoluzionaria Tecnologia Elevate che permette di misurare il battito cardiaco direttamente dal polso.

  • Gli avvisi audio

Oltre a poter leggere tutti i dati e tutte le informazioni che via via vengono rilevate, con Garmin Forerunner 235 è possibile programmare anche l’utilizzo della funzione audio-sonora.

I dati, infatti, possono essere anche trasmessi con una voce da parte dello sportwatch così da non essere costretti a guardare più volte il polso durante l’allenamento.

I dati che possono essere comunicati in questo modo sono tantissimi, come ad esempio il passo, la distanza percorsa, il tempo di allenamento e i diversi intervalli preimpostati.

Come personalizzare lo smartwatch Garmin Forerunner 235

Recensione dell orologio Garmin Forerunner 235Garmin Forerunner 235 può essere personalizzato perchè tutti possano avere un orologio ad hoc.

Farlo è molto semplice, infatti questo modello di sportwatch utilizza la store connect IQ di Garmin da cui si possono scaricare tutte le app che enfatizzano l’allenamento (si tratta di veri e propri messaggi motivazionali che invogliano ad allenarsi e ad ottenere sempre migliori prestazioni).

OffertaBestseller No. 1
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
OffertaBestseller No. 2
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni
Bestseller No. 3
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
Bestseller No. 4
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Rosso...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7

I widget per avere e raccogliere importanti informazioni solo con uno sguardo, nuovi tipi di dati da raccogliere e rilevare e quadranti dell’orologio colorati e disegnati per mantenere l’orologio sempre all’ultima moda.

Tra le varie app che si possono scaricare ci sono anche quelle relative ad altri tipi di allenamento oltre alla corsa a piedi e in bicicletta, come per esempio il nuoto in acque libere o in piscina.

Questo fa sì che Garmin Forerunner 235 aumenti notevolmente le sue potenzialità.

Conclusioni:

Le recensioni e i giudizi di chi ha già acquistato e utilizza Garmin Forerunner 235
Chi ha già acquistato e utilizza costantemente Garmin Forerunner 235 ha un giudizio generalmente positivo su questo sportwatch e tende a consigliarne l’acquisto ad altri sportivi.

Tutti sottolineano la sua facilità d’uso, i tasti grandi da utilizzare con semplicità anche mentre si corre e la buona leggibilità dello schermo. In realtà, alcuni hanno trovato qualche difficoltà nell’impostarlo e programmarlo, ma poi l’utilizzo di tutti i giorni si è rilevato estremamente intuitivo.

In cinque, massimo dieci secondi, è in grado di agganciare il GPS per la rilevazione della propria posizione e la registrazione del percorso che viene effettuato.

La durata della batteria è ottima ed è molto leggero, con un cinturino estremamente morbido e confortevole. Ancora da migliorare, però, è la rilevazione del battito cardiaco senza la fascia toracica del cardiofrequenzimetro perchè alcune caratteristiche e condizioni (es. eccessivo sudore, colore della pelle, particolare irsutismo…) possono ostacolare la rilevazione corretta del numero dei battiti cardiaci.

A dire il vero, comunque, questo difetto è dichiarato esplicitamente dalla Garmin.

Appena questo modello era stato messo in commercio, i primi acquirenti avevano sottolineato diverse problematiche di funzionamento dello store Garmin, ma ora sono state tutte risolte e, anzi, è diventato molto rapido e semplice da utilizzare.

Un’altra critica viene rivolta alla sua memoria interna che, secondo alcuni, dovrebbe essere potenziata di alcuni Gb per poterlo utilizzare anche come riproduttore musicale (molte sono le persone che si allenano ascoltando la musica!). Molti runner consigliano di acquistare separatamente i vetrini protettivi dello schermo.

Nella progettazione di Forerunner 235, Garmin non ha lasciato davvero nulla al caso e, anzi, ha curato e sviluppato ogni minimo dettaglio e particolare.

Ad esempio, in caso di un allenamento o di una gara particolarmente dura e intensa, questo sportwatch indica i tempi necessari per il recupero totale dello sforzo fatto, in modo tale da poter programmare e progettare in maniera corretta l’allenamento successivo.

Con la funzione Interval Training, invece, si possono personalizzare gli allenamenti e stabilire degli obiettivi da raggiungere in ogni singola seduta di corsa, come ad esempio la distanza che si vuole percorrere, le calorie che si desira bruciare, il tempo durante il quale si intende allenarsi.

E se si è costretti ad allenarsi da soli, ma si ha il timore di annoiarsi, si può attivare il Virtual Partner, un vero e proprio compagno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here