Il fucile subacqueo è uno strumento che viene implementato per la pesca subacquea, utile soprattutto per catturare le prede che sono in continuo movimento.

Sebbene il nome possa trarre in inganno, il fucile subacqueo non ha praticamente nulla in comune con il fucile se non la forma, somigliando per la funzionalità a strumenti di cattura come la balestra o l’arco.

Con il fucile subacqueo viene lanciata un’asta, sfruttando la forza di propulsione dell’aria compressa o degli elastici in lattice.

La gittata massima è di circa 8-9 metri nei modelli più lunghi, ma a distanze così elevate il tiro è in genere già molto debole e si rischia di mancare la preda, perciò è preferibile tentare il tiro ad una distanza minore.

In congruenza dell’asta possiamo trovare sia una fiocina, a tre o a cinque punte, sia un arpione che possono essere montati tramite una filettatura che si trova all’estremità a seconda delle esigenze e delle tipologie di pesce da catturare.

Generalmente la fiocina viene usata nella pesca in tana o in tutte quelle tecniche di pesca che prediligono tiri ravvicinati ed in cui non è richiesta una grande precisione del tiro.

A questo riguardo più sono le punte della fiocina più aumentano le possibilità di riuscita del colpo. L’asta con arpione viene, invece, utilizzata per la pesca all’aspetto perché consente di avere una maggiore precisione e una migliore gittata del tiro.

Entrambe le due tipologie di fucile subacqueo svolgono le stesse funzioni, ovvero quella di lanciare l’asta sulla quale è montata la fiocina oppure l’arpione.

Fucile arbalete (ad elastico):

OffertaBestseller No. 1
Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 95
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
OffertaBestseller No. 2
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 60
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone
OffertaBestseller No. 3
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
OffertaBestseller No. 5
Salvimar Voodoo, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 75 cm
  • Fusto cilindrico 28 cm in lega di alluminio aeronautico
Bestseller No. 6
SALVIMAR Metal, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 75 cm
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
Bestseller No. 7
SEAC Red Gun, Fucile Subacqueo Arbalete con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto, Rosso, 75...
  • Canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal con guida asta integrato per Asta Tahitiana da 6,5 mm in acciaio inox di serie

La differenza sostanziale fra i due modelli è che gli arbalete scagliano l’asta fuori dalla canna grazie alla forza esercitata da un elastico, mentre i fucili pneumatici lo fanno grazie alla forza dell’aria compressa che spinge un pistone all’interno della canna.

Inoltre, il fucile pneumatico ha un ingombro minore rispetto all’arbalete, risulta più maneggevole in acqua e soprattutto più veloce al momento del caricamento ed ha anche una maggior potenza.

Dal canto suo il fucile arbalete consente una migliore mira e una maggior precisione di tiro, associate ad un’estrema silenziosità, indispensabile per non creare allarmismo fra le specie animali presenti nella zona ed è anche più affidabile del fucile pneumatico (difficilmente il meccanismo si inceppa, a meno ché non si rompano gli elastici).

È, infatti, strutturalmente molto più semplice e questo influisce in positivo sulla sensibilità di sgancio dell’arma.

Come tutte le cose, i due sistemi presentano anche degli aspetti negativi. Per quanto riguarda i fucili pneumatici bisogna prestare sempre una grandissima attenzione alla manutenzione.

Fucile da pesca ad aria (pneumatico):

Bestseller No. 1
Seac Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico ad Aria Compressa per Pesca Sub, Nero, 65
  • Testata in lega leggera con fori maggiorati da 9 mm per ottimizzare la fuoriuscita dell'acqua
Bestseller No. 3
SEAC Asso C/R, Fucile Subacqueo Pneumatico ad Aria Compressa con regolatore di Potenza per Pesca...
  • Testata in lega leggera con fori maggiorati da 9 mm per ottimizzare la fuoriuscita dell'acqua
Bestseller No. 4
Cressi SL/Star Senza Riduttore di Potenza, Fucile Oleopneumatico per Pesca Sub Unisex Adulto, Nero,...
  • Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il fucile eventualmente abbandonato sul fondo dopo il tiro
OffertaBestseller No. 6
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
OffertaBestseller No. 7
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 75
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone

Il fucile monta, infatti, un sistema composto da un pistone spinto da aria compressa e se non viene lavato con acqua dolce e ben oleato durante i periodi in cui non viene utilizzato tende a seccarsi.

Il sale marino accumulatosi all’interno del fucile potrebbe poi rovinare gli ingranaggi. Se questo dovesse accadere, e se quindi la salsedine dovesse andare ad intaccare il meccanismo, si dovrà obbligatoriamente smontare il fucile e procedere al cambio del pistoncino e delle guarnizioni che si trovano all’interno.

Meglio un fucile subacqueo ad elastico o pneumatico?

Fucile arbalete ad elastico e pneumatico

Per quel che concerne il fucile arbalete abbiamo già detto che monta un sistema di carica molto più semplice: ci sono due elastici che danno la spinta all’asta.

Questi elastici hanno in genere vita breve e mediamente ogni due anni devono essere cambiati; hanno un costo che varia dagli 8 ai 30 euro circa.

Il caricamento degli arbalete richiede un maggior impegno soprattutto quando gli elastici sono nuovi oppure se siamo alle prime armi.

Infine, viste le sue notevoli dimensioni, per riuscire a muoversi con dimestichezza utilizzando questo tipo di fucile da sub senza il dispendio di troppe energie e senza fare rumore, è necessaria una certa dose d’esperienza.

Per ogni immersione si dispone di un’unica possibilità di tiro ed in caso di fallimento determina quasi sempre la fuga della preda ed è praticamente impossibile ritentare immediatamente il tiro.

Un aspetto simpatico che riguarda la sportività di questa disciplina è che gioca un ruolo importante il fatto di dover confrontarsi con la preda avendo a disposizione un unico tiro da effettuare entro un breve intervallo di tempo (per non rischiare la propria vita spingendo troppo oltre le proprie possibilità fisiche in apnea).

Come scegliere il migliore?

Per i cultori di quest’attività il fucile o il resto degli strumenti contribuiscono a circa il 5% della cattura, e la restante percentuale è data da come noi utilizziamo quell’attrezzatura e da come essa rispecchi le nostre abilità e necessità.

È inutile, infatti, sprecare ingenti somme di denaro per fucili da pesca di elevate prestazioni se le nostre prede saranno salpe e cefali: bisogna, invece, avere l’arma che meglio si addice alla preda che intendiamo cacciare.

È bene affacciarsi a questo tipo di attività attrezzandosi di strumenti più semplici da utilizzare e poi, con l’avanzare dell’esperienza e della tecnica, utilizzare strumenti sempre più evoluti.

Generalmente il costo degli articoli non dipende dalla loro capacità di catturare il pesce: in altre parole, che un fucile costi qualche euro o che ne costi diverse centinaia poco importa in termini di efficacia o funzionalità: tutto dipende dal come e dal chi lo usa.

Infatti, nel caso dei fucili il costo è spesso relativo ai materiali o ai dettagli con cui il fucile è stato realizzato. Il fucile, quindi, è del tutto personale e spesso la scelta dell’attrezzatura è una delle fasi più complesse per chi si appresta a svolgere la pesca subacquea.

Recensione con prezzi dei migliori fucili da pesca:

Migliori fucili da pesca

  • Seac Sting – Adatto ai pricipianti

Seac Sting Arbalete - Fucile ad elastico, Nero, 55
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione

Questo modello è un fucile da sub adatto ai principianti grazie alla facilità di utilizzo, all’ottima maneggevolezza e alla qualità dei materiali selezionati per crearlo.

Il meccanismo di scatto è in acciaio e nylon, due materiali noti per le estreme performance in termini di resistenza e durabilità.

Per caricarlo si deve esercitare una grande pressione, che sott’acqua può portare alla perdita di molto tempo: questo problema è però risolvibile caricando il fucile prima della discesa sul fondo oppure procedendo con la sostituzione delle due molle presenti.

L’impugnatura è ergonomica e permette una presa piuttosto stabile. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Cressi Moicano – Miglior scelta

Cressi Moicano 75 Fucile Pesca Subacquea, Mimetico
  • Fusto (Ø26) con guida asta integrato per una maggiore precisione di tiro

Questo è uno dei modelli di fucile da sub più tecnologici sul mercato, firmato Cressi. Il fucile permette una pesca rapida grazie alla sua manovrabilità data dalla canna in alluminio.

Il calcio del fucile è fatto in modo da ridurre al minimo il rinculo, l’impugnatura è realizzata in gomma termoplastica antiscivolo, bianca, molto bella dal punto di vista estetico.

La testata è aerodinamica e consente di ricaricare il fucile subito dopo lo sparo in modo semplice e veloce.

Gli elastici sono posizionati in modo speculare rispetto alla cassa e garantiscono una trazione in asse sicura, con grande forza nello sparo. Il colore mimetico lo rende ancora più funzionale. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Cressi Sioux – Fucile da pesca economico

Si tratta di un fucile subacqueo ad elastico, nel complesso piuttosto facile da utilizzare. Le sue migliori qualità sono indubbiamente l’ottima qualità dei materiali implementati, la facilità di gestione e il conveniente rapporto qualità prezzo.

L’impugnatura è ergonomica ed è composta da una gomma rubbersoft, morbida al tatto ma allo stesso tempo anche molto resistente.

Questo fucile è dotato di una chiusura di sicurezza per bloccare il fucile quando non lo stiamo utilizzando, e di un’asta di varie dimensioni che si adatta alle esigenze del sub.

Gli elastici presenti sulla testata contribuiscono alla facilità con cui questo fucile subacqueo può essere ricaricato, ma allo stesso tempo rendono il fucile non molto potente sulle lunghe distanze.

Questo problema può essere risolto semplicemente sostituendoli con modelli dalle caratteristiche migliori.

  • Cressi Cherokee – Fucile da pesca professionale

Cressi Cherokee Open, Fucile ad Elastico per Pesca Subacquea, 75 cm
  • Fusto in anticorodal mimetico marrone sublimato con guida asta integrato

Questo modello di fucile da sub è molto particolare in quanto possiede un’impugnatura in tecnopolimero con rinforzi in fibra di vetro, molto morbida al tatto grazie al dispositivo in gomma apposito.

La scatola laterale serve per lo sgancio della sagola ed è interamente in acciaio inox, garantendo una durata nel tempo eccezionale, unica nel settore.

Sull’asta sono presenti due magneti che permettono di ricaricare il fucile da pesca in acqua con semplicità senza perdere troppo tempo o rischiare di farsi del male, senza pregiudicare la potenza di lancio dell’arpione.

Il fucile in questione non presenta alcun tipo di problema che si possa considerare rilevante, ma si dimostra, al contrario, di grande praticità e con un’ottima funzionalità che lo rendono un fucile adatto ad un utilizzo anche professionale.

  • Seac Killer – Prezzo ottimo

Seac Killer, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli e Circolari –...
  • Qualità Seac: prodotto made in Italy, il fucile subacqueo arbalete Seac killer presenta una canna in alluminio Nero anticorodal per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione

Questo fucile di tipo arbalete ad elastico è perfetto per chi non è alle prime armi e per chi sa bene come utilizzare un attrezzo del genere per la pesca subacquea, molto potente e ben costruito, adatto quindi agli esperti del campo.

È un fucile assolutamente resistente e funzionale, dotato di elastici in nylon e di una sgancia sciola in acciaio inox. Molto particolare è l’impugnatura di colore bianco che la rende ben visibile sott’acqua e consente quindi un recupero più facile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here