Il frigo per camper è tra gli accessori, se non l’accessorio, che incide maggiormente nella valutazione dell’acquisto di un camper o di un motorhom, e complice la crisi di vendite degli ultimi anni, i produttori stanno cercando di migliorare le comodità ed il comfort dei propri apparecchi.
Ed il frigorifero per camper è certamente un elemento imprescindibile per chi intende concludere un simile acquisto.
Ma abbandoniamo l’idea del frigo tradizionale, impossibile da innestare in un camper, e concentriamoci su questi modelli utili anche come frigoriferi da campeggio.
Guida all’acquisto del miglior frigo per camper:
- Capacità di 26 l per contenere fino a 42 lattine o 5 bottiglie da 1,5 l in posizione orizzontale (o 4 in verticale)
- Il frigorifero portatile Bakaji ha una funzione di raffreddamento e una di riscaldamento ciò permette il suo utilizzo sia in estate che in inverno. La temperatura di raffreddamento che oscilla tra i...
- Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino ad un massimo di 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente
- Cerchi un frigo per portatile con grande capacità e che non solo mantenga fresco ma sia capace anche di collegarsi alla tua autovettura per alimentarsi? Allora Stakmann ha quello che fa per te!
- Frigorifero termoelettrico, con sistema di raffreddamento basato sull'effetto Peltier.
- Risparmio Di Spazio: AAOBOSI frigorifero a cassetto dal design integrato può sfruttare appieno lo spazio disponibile nella roulotte, risultando più bello e meno ingombrante. Grazie al design a...
Per mantenere uno standard elevato nel comfort offerto da camper o motorhome, il primo elemento sul quale i costruttori sono intervenuti è quello della capacità, e di riflesso, delle dimensioni dei frigoriferi.
A fronte di spazi limitati, la capacità standard si aggira intorno agli 80/90 lt, ma si tratta di casi limite: la nuova tendenza si attesta su capacità oscillanti tra i 140 ed i 150 litri. Il limite massimo è di 170 / 190 litri.
Non bisogna cadere però nell’errore di pensare che questi modelli, simili per funzioni e dimensioni ai frigoriferi domestici, siano ad appannaggio esclusivo dei motorhome: mediante l’utilizzo di profilati particolari, in grado di sfruttare lo spazio in profondità o anche in orizzontale, si riesce ad aumentare la capacità contenendone le dimensioni complessive.
Lo sfruttamento dello spazio non avviene più solo in verticale, ma anche in orizzontale, e con le soluzioni a cassettoni, immesse recentemente sul mercato, sta cambiando il concept del frigo per camper.
I produttori di camper inoltre non tendono più a considerarlo un accessorio a parte, ma lo inglobano nell’offerta complessiva di acquisto.
Una sorta di bonus in grado di attirare maggiromente i potenziali acquirenti.
Alimentazione ” Trivalente “o no? Ecco come funziona:
Quello che maggiormente distingue un frigorifero per camper è l’alimentazione e le modalità di raffreddamento.
Nei modelli domestici un compressore, alimentato a corrente elettrica, porta il gas refrigerante ad una pressione superiore a quella atmosferica, determinandone il raffreddamento.
Il passaggio attraverso delle canaline che percorrono le pareti del frigo fa si che l’interno si raffreddi, sottraendo il calore esterno.
Nei frigo trivalenti l’alimentazione è invece triplice: tensione di 12V generata dal motore, durante la marcia o dai pannelli solari. Le funzioni sono ridotte al minimo, garantendo il mantenimento di una temperatura costante.
Quando invece ci si riesce ad allacciare alla rete elettrica, l’energia è assicurata da una resistenza a 230V.
Se non c’è alcuna possibilità alcuna di allaccio elettrico, l’apparecchio è alimentato a gas.
La modalità di raffreddamento è invece diametralmente opposta ai modelli domestici: la resistenza elettrica ( alimentata, come detto, a 12V, 230V o a gas ) scalda una soluzione liquida composta da acqua ed ammoniaca, contenuta in un serbatoio.
Il vapore così prodotto passa attraverso una canalina e raggiunge un condensatore, posto nella parte alta del frigo, il quale raffredda l’ammoniaca riportandola in stato liquido.
Condotta all’interno di un evaporatore, la soluzione si scontra con l’idrogeno in esso contenuto, generando una reazione in grado di assorbire il calore della cella frigorifera sottostante.
Quest’ultima è collegata all’evaporatore da un insieme di alette, che conducono la miscela prodotta verso il basso.
Questo tragitto in discesa la riscalda nuovamente, riportandola allo stato liquido,
innestando un ciclo continuo di raffreddamento.
Manutenzione ed accorgimenti
Classifica dei 7 migliori frigo per camper del 2023:
L’analisi di alcuni modelli specifici presenti sul mercato è il miglior modo per conoscere e comprendere le specifiche fondamentali dei frigoriferi per camper, ed è il primo step per conoscere e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
-
Dometic TropiCool TC 35FL – Miglior frigo per camper
- Circuito intelligente a risparmio energetico, ventilatore a bassa usura, ventilazione interna dinamica
Con una capacità di 35 litri e con delle dimensioni di 55 x 37,6 x 46cm questo frigorifero rappresenta il giusto compromesso fra la necessità di un elettrodomestico di dimensioni contenute, salva spazio, facile da spostare (pesa solamente dieci kg ed è dotato di una pratica maniglia) e una buona prestazione in termini di funzione.
Nonostante le dimensioni abbastanza contenute, infatti, nel frigo possono entrare in verticale bottiglie standard da due litri.
Il suo vero punto forte tuttavia sta nella grande versatilità: infatti non funziona solo da refrigeratore (potendo raggiungere temperature fino a 25 gradi inferiori rispetto all’esterno) ma permette anche di conservare al caldo gli alimenti già cotti, può infatti mantenere al suo interno una temperatura di 65 gradi.
Inoltre consuma poco grazie alla sua tecnologia a risparmio energetico ed è molto silenzioso. Perfetto per un picnic con amici al parco, da tenere in camper o anche per i lunghi viaggi estivi in auto.
-
Dometic AS 25 – Mini frigo per camper
- Raffreddatore termoelettrico con commutazione automatica a 12 V o 230 V
Questo frigorifero è stato appositamente progettato per essere il più piccolo e comodo possibile. Ha una capacità moderata ma non eccessivamente piccola, di 20 litri, e un design compatto e di dimensioni ridotte (42x30x42 cm).
Presenta un rivestimento in tessuto e delle parti in velcro che aumentano il grip sui sedili dell’auto dove può essere tranquillamente fissato con la cintura di sicurezza.
Oltre che della classica maniglia in plastica è dotato anche di una comoda cinghia che permette di trasportarlo a tracolla (pesa appena 4,3 kg da vuoto) ed è accessoriato di spaziose tasche esterne in cui poter inserire posate e piatti all’occorrenza.
Nonostante le esigue dimensioni è in grado di raggiungere una temperatura fino a 18 gradi inferiore rispetto all’esterno.
Si tratta di un prodotto di qualità ed estremamente utile se sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
Questo mini frigo non è stato pensato per grosse comitive o grigliate in campeggio; vuole invece essere un fedele compagno nei viaggi in auto o in gommone di breve durata.
Indispensabile per tenere in fresco qualche bibita e il pranzo al sacco durante una gita estiva fuori porta da concludersi in giornata.
-
Frigo trivalente per camper Waeco Dometic
- Frigorifero trivalente ad assorbimento a 12v, 230v e gas, 61 litri
Modello Waeco, dotato di alimentazione a 12V, 230V ed a gas, dalla capacità complessiva di 61 litri.
Peso di 23 kg, dim. 61x48x49.
Accensione a batteria da 12V, capacità di refrigerazione fino ad un massimo di 30 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
È dotato di porta in alluminio, corpo di colore nero lucido,. I piani interni sono regolabili ed all’interno della porta sono presenti due scomparti per bottiglie.
-
Frigorifero trivalente Carvin – Da 43L
Modello Trivalente Carvin di colore nero, capacità di 43 litri, alimentazione a 12V, 240V ed a gas.
Frigo per camper o roulotte, peso di 20 kg circa, dotato di pannello di controllo frontale sia per il funzionamento a gas che elettrico.
-
Tillvex Frigo Elettrico
- MASSIMO COMFORT DI RAFFREDDAMENTO: godetevi le vostre bevande e i vostri cibi nel nostro box refrigerante elettrico tillvex in qualsiasi avventura all'aperto, in auto, camion, barca, camper, in...
Il frigo elettrico della Tillvex è facilissimo da trasportare, grazie alla maniglia regolabile in altezza (fino a 40 cm), alla maniglia aggiuntiva e alle ruote grandi, stabili e sicure.
Grazie ai due programmi di raffreddamento, possiamo scegliere se usare la modalità Max, per un raffreddamento o congelamento rapido, oppure la modalità Eco, che consente un processo di raffreddamento più efficiente.
La porta USB posizionata anteriormente consente la ricarica del telefono o di qualsiasi dispositivo che tu desideri.
L’app per smartphone ci consente di regolare e monitorare la temperatura interna, variabile tra -20°C e +20°C.
Il design è super innovativo: il coperchio è accessoriato di due portabicchieri e una scala graduata per misurare ciò che vogliamo, come ad esempio il pesce appena pescato. All’interno troviamo anche un tagliere, utile se dobbiamo cucinare in viaggio.
-
Vevor Frigo Portatile
- Spazio di Stoccaggio da 55L: il frigorifero portatile con capacità di 55L è grande per contenere 60 lattine di coca cola di 330 ml, 36 bottiglie di bevande da 550 ml e 18 bottiglie di vino rosso da...
Vevor è un frigorifero molto spazioso da viaggio, arriva fino a 55L di capacità.
È molto robusto e mantiene la temperatura che desideriamo, compresa tra + 20°C e -20°C, con una refrigerazione super efficiente.
Infatti, può far scendere la propria temperatura interna di 20° in soli 15 minuti, per averlo sempre pronto a disposizione.
È capace di mantenere la temperatura interna stabile per ben 10 ore dopo che abbiamo staccato il cavo di alimentazione elettrica.
Il rumore emesso è bassissimo, inferiore a 45dB, consentendo ai noi e alla nostra famiglia di riposare indisturbati.
Per riuscire a controllare il frigo in maniera sicura e precisa, possiamo collegarlo all’app per smartphone.
-
Mobicool MCF40 Mini Frigo portatile
- Frigo a compressore, alimentazione 12/24v e 100-240 v, classe energetica A+
La capacità di questo elegante mini-frigo portatile è di 38L, talmente grande per mantenere fresco tutto ciò che ci occorre durante i nostri viaggi, ma abbastanza piccolo da poterlo infilare ovunque vogliamo.
Con la tecnologia a compressore, permette di raggiungere rapidamente la temperatura che decidiamo, in un range tra +10°C e -10°C. Facilissimo da usare, grazie al monitor digitale, ci consente di portarlo con noi ovunque andiamo.
È dotato di una maniglia robusta e luci a LED interne che ci consentono di usarlo anche al buio.