Il frigo per camper è tra gli accessori, se non l’accessorio, che incide maggiormente nella valutazione dell’acquisto di un camper o di un motorhom, e complice la crisi di vendite degli ultimi anni, i produttori stanno cercando di migliorare le comodità ed il comfort dei propri apparecchi.

Ed il frigorifero per camper è certamente un elemento imprescindibile per chi intende concludere un simile acquisto.

Ma abbandoniamo l’idea del frigo tradizionale, impossibile da innestare in un camper, e concentriamoci su questi modelli utili anche come frigoriferi da campeggio.

Guida all’acquisto del miglior frigo per camper:

Bestseller No. 1
Waeco Dometic 9105203243 RF60 Frigorifero Trivalente ad Assorbimento, 30 mbar
  • Frigorifero trivalente ad assorbimento a 12v, 230v e gas, 61 litri
Bestseller No. 2
Cuisinier, mini frigo elettrico, 38 litri
  • Mini frigo termico elettrico con capacità da 36 litri
Bestseller No. 3
GLUCK MT46 Mini FRIGO Bar 46 lt (Frigorifero 42lt + Freezer 4lt) Ideale per UFFICI, ALBERGHI,...
  • Colore bianco - Classe energetica A+ - Classe climatica ST - Capacità netta 46 litri (frigorifero 42lt + frezzer 4lt) - Maniglia integrata
OffertaBestseller No. 4
KLARSTEIN Happy Hour - Mini frigo Bar, A+, 32 L, ca. 40 x 54 x 43, Silenzioso, 33dB, 2 Ripiani,...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Klarstein tra il 25.10. e il 31.12. possono essere...
Bestseller No. 6
ICECUBE 20 litri portatile auto frigorifero compressore congelatore Frigo CC 12/24 V CA 230 V
  • Elevata capacità di raffreddamento 45 Watt compressore raggiunge -20 °C
Bestseller No. 7
SINOTECH GD-24 MINI FRIGO BAR 48 lt IDEALE PER UFFICI, ALBERGHI, CAMPER, ROULOTTE, BARCHE
  • Classe energetica A - Frigorifero con porta reversibile - Capacità lorda 48 litri - Range di temperatura 6-12°C - Maniglia integrata

Per mantenere uno standard elevato nel comfort offerto da camper o motorhome, il primo elemento sul quale i costruttori sono intervenuti è quello della capacità, e di riflesso, delle dimensioni dei frigoriferi.

A fronte di spazi limitati, la capacità standard si aggira intorno agli 80/90 lt, ma si tratta di casi limite: la nuova tendenza si attesta su capacità oscillanti tra i 140 ed i 150 litri. Il limite massimo è di 170 / 190 litri.

Non bisogna cadere però nell’errore di pensare che questi modelli, simili per funzioni e dimensioni ai frigoriferi domestici, siano ad appannaggio esclusivo dei motorhome: mediante l’utilizzo di profilati particolari, in grado di sfruttare lo spazio in profondità o anche in orizzontale, si riesce ad aumentare la capacità contenendone le dimensioni complessive.

Lo sfruttamento dello spazio non avviene più solo in verticale, ma anche in orizzontale, e con le soluzioni a cassettoni, immesse recentemente sul mercato, sta cambiando il concept del frigo per camper.

I produttori di camper inoltre non tendono più a considerarlo un accessorio a parte, ma lo inglobano nell’offerta complessiva di acquisto.
Una sorta di bonus in grado di attirare maggiromente i potenziali acquirenti.

Alimentazione ” Trivalente “o no? Ecco come funziona:

Frigo per camper

Quello che maggiormente distingue un frigorifero per camper è l’alimentazione e le modalità di raffreddamento.

Nei modelli domestici un compressore, alimentato a corrente elettrica, porta il gas refrigerante ad una pressione superiore a quella atmosferica, determinandone il raffreddamento.

Il passaggio attraverso delle canaline che percorrono le pareti del frigo fa si che l’interno si raffreddi, sottraendo il calore esterno.

Nei frigo trivalenti l’alimentazione è invece triplice: tensione di 12V generata dal motore, durante la marcia o dai pannelli solari. Le funzioni sono ridotte al minimo, garantendo il mantenimento di una temperatura costante.

Quando invece ci si riesce ad allacciare alla rete elettrica, l’energia è assicurata da una resistenza a 230V.

Se non c’è alcuna possibilità alcuna di allaccio elettrico, l’apparecchio è alimentato a gas.
La modalità di raffreddamento è invece diametralmente opposta ai modelli domestici: la resistenza elettrica ( alimentata, come detto, a 12V, 230V o a gas ) scalda una soluzione liquida composta da acqua ed ammoniaca, contenuta in un serbatoio.

Il vapore così prodotto passa attraverso una canalina e raggiunge un condensatore, posto nella parte alta del frigo, il quale raffredda l’ammoniaca riportandola in stato liquido.

Condotta all’interno di un evaporatore, la soluzione si scontra con l’idrogeno in esso contenuto, generando una reazione in grado di assorbire il calore della cella frigorifera sottostante.

Quest’ultima è collegata all’evaporatore da un insieme di alette, che conducono la miscela prodotta verso il basso.

Questo tragitto in discesa la riscalda nuovamente, riportandola allo stato liquido,
innestando un ciclo continuo di raffreddamento.

Manutenzione ed accorgimenti

I 5 migliori modelli con opinioni e prezzi:

Miglior frigo per camper

L’analisi di alcuni modelli specifici presenti sul mercato è il miglior modo per conoscere e comprendere le specifiche fondamentali dei frigoriferi trivalenti per camper, ed è il primo step per conoscere e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

  • Frigo trivalente per camper Waeco Dometic

Modello Waeco, dotato di alimentazione a 12V, 230V ed a gas, dalla capacità complessiva di 61 litri.

Peso di 23 kg, dim. 61x48x49.

Accensione a batteria da 12V, capacità di refrigerazione fino ad un massimo di 30 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.

È dotato di porta in alluminio, corpo di colore nero lucido,. I piani interni sono regolabili ed all’interno della porta sono presenti due scomparti per bottiglie.

  • Frigorifero trivalente Carvin – Da 43L

Modello Trivalente Carvin di colore nero, capacità di 43 litri, alimentazione a 12V, 240V ed a gas.

Frigo per camper o roulotte, peso di 20 kg circa, dotato di pannello di controllo frontale sia per il funzionamento a gas che elettrico.

  • Frigo per camper e roulotte Gluck MT46

GLUCK MT46 Mini FRIGO Bar 46 lt (Frigorifero 42lt + Freezer 4lt) Ideale per UFFICI, ALBERGHI,...
  • Colore bianco - Classe energetica A+ - Classe climatica ST - Capacità netta 46 litri (frigorifero 42lt + frezzer 4lt) - Maniglia integrata

Modello Gluck di colore bianco, capacità di 46 litri, dimensioni 44x47x51, alimentazione a 220V, Classe Energetica A+.

Maniglia integrata nella porta esterna, 1 ripiano interno a graglia, 2 rispiani nella controporta.

Piedini regolabili in altezza, bassa rumorosità e sbrinamento manuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here