Per chi voglia trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura, lontano dagli stress quotidiani, il campeggio sembra proprio essere la soluzione giusta.
Una delle esperienze per le quali sia fondamentale una predisposizione ottimale dei bagagli è proprio il campeggio. Bisogna pensare a tutto l’occorrente fondamentale da portare nel bagaglio per assicurarsi di vivere in modo confortevole fuori da casa.
La strumentazione per preparare il cibo è di importanza primaria, bisogna quindi saper scegliere i migliori fornelli da campeggio, quelli che rispondano al meglio alle esigenze di tutti coloro che vogliano intraprendere l’entusiasmante esperienza del camping.
Godere di un buon pasto, preparato a puntino, può aggiungere un quid molto rilevante nell’economia di una vacanza. Le abitudini alimentari di ognuno debbono essere rispettate anche nei giorni di villeggiatura, anche se si decida di trascorrerli avendo come dimora una tenda o una roulotte.
È importante che ogni membro del gruppo, sia questo una comitiva di amici o una famiglia, abbia la possibilità di nutrirsi nella maniera più adeguata e nel modo più confortevole.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale saper scegliere la strumentazione giusta, venire quindi a conoscenza di tutte le informazioni necessarie per selezionare il miglior fornello da campeggio.
Tabella comparativa:
Caratteristiche dei migliori fornelli da campeggio:
I migliori fornelli da campeggio sono in primo luogo quelli facilmente trasportabili: è necessario che abbiano il peso più ridotto possibile affinché non risulti troppo gravoso il loro spostamento.
-
Peso del fornello
Molte volte la vacanza in campeggio prevede delle escursioni della durata di uno o più giorni, quindi il fornello dovrà essere trasportato sulle spalle o in bicicletta: è intuitivo quindi comprendere che la sua leggerezza sia fondamentale.
-
La dimensione
La seconda caratteristiche importantissima che deve appartenere ad un fornello da campeggio è una dimensione consona.
Sempre pensando agli spostamenti, è meglio scegliere un fornello che sia di piccole dimensioni, o meglio, che sia predisposto in modo tale che vengano sfruttati al meglio tutti gli spazi, in modo da non dover rinunciare ai comfort di una cottura che risponda alle esigenze di tutti i viaggiatori.
I migliori fornelli da campeggio sono pensati in maniera intelligente: in uno spazio ristretto sono concentrati tutti i dispositivi che consentono la cottura simultanea di cibi in maniera soddisfacente.
-
Praticità di montaggio e uso
La terza caratteristica indispensabile per un fornello da campeggio è la praticità. Generalmente si compongono si strutture richiudibili, simili ad una valigetta, molto semplici da trasportare.
Il fornello deve essere semplice da montare, attrezzare e soprattutto pulire dopo l’utilizzo. In campeggio bisogna ridurre al minimo il bagaglio di modo che questo non diventi un ingombro eccessivo nei vari spostamenti, sono in ogni caso molte le cose necessarie da portare necessariamente.
Non si può pensare di caricare il bagaglio di molti oggetti e prodotti per la pulizia di un fornello! Il fornello deve essere predisposto, in quanto a forma e design, in modo che sia facilmente pulibile con pochi prodotti.
-
I materiali
Bisogna fare attenzione inoltre ai materiali con i quali sia costruito, questi oltre a dover essere leggeri, debbono essere resistenti agli urti che potrebbero verificarsi negli spostamenti. E’ preferibile scegliere un fornello da campeggio costruito con materiali di alta qualità, che consenta una cottura migliore e più sicura di tutti i cibi.
Il materiale con cui sia rivestito il fornello è fondamentale anche considerando le operazioni necessarie alla sua pulizia. Se la superficie del fornello è liscia e non porosa, sarà molto più agevole pulirlo dopo averlo utilizzato.
la praticità di un fornello da campeggio richiama anche la sua funzionalità: i comandi per utilizzarlo debbono essere semplici ed intuitivi.
Ovviamente più funzionalità abbia il fornello, migliore sarà la riuscita della cottura, ma il tutto deve essere sempre improntato alla massima semplicità dell’utilizzo.
Le diverse tipologie di fornelli da campeggio:
I fornelli da campeggio si distinguono in due categorie fondamentali: fornelli da campeggio a gas e fornelli da campeggio elettrici.
I fornelli da campeggio che si alimentano con il gas sono sicuramente i più diffusi sul mercato e ne esistono moltissimi modelli diversi. La diversità fondamentale riguarda proprio il tipo di gas da utilizzare per l’utilizzo degli stessi.
La maggior parte di essi possono essere alimentati con miscele di gas composte generalmente da propano e butano, altri da kerosene, altri ancora da materiali combustibili cosiddetti alternativi.
Le tipologie di gas utilizzabili sono caratterizzate da diversi prezzi di mercato: questa è un’informazione di cui tener conto nella scelta del fornello da campeggio che risponda al meglio alle esigenze del suo utilizzatore, in quanto si potrebbe optare per un tipo di alimentazione meno costosa rispetto ad un’altra più costosa.
Ad esempio una bombola contenente solamente butano ha un prezzo superiore rispetto ad un’altra, delle stesse dimensioni, contenente altri tipi di gas.
Come è noto, bisogna maneggiare ed utilizzare con la cura adeguata tutti i contenitori di gas, poiché questo è fortemente infiammabile. Bisogna alimentare il fornello da campeggio a gas con il combustibile giusto, quello specificatamente indicato nelle informazioni che riguardino il modello di fornello prescelto.
-
Fornelli da campeggio a gas
- Alimentabile con una bomboletta di butano (cartuccia) o bombola del GPL (propano)
- COMPATTO E POTENTE: fornello da campeggio con cartuccia di gas (2.200 W), facile utilizzo; accensione piezo; fiamma a regolazione continua; supporto per pentole e padelle fino a 26 cm di diametro
- Il fornello da campeggio MINERVA 3 di Melchioni Family è una vera e propria cucina da esterno a gas GPL, 3 postazioni fuoco per cucinare come a casa anche in campeggio
- Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per pentole o tegami
I modelli più tradizionali di fornelli a gas, quelli che garantiscono anche una miglior cottura differenziata dei cibi, sono quelli che si alimentano con bombole a gas a due fuochi.
Esistono anche modelli di fornelli a gas a tre o più fuochi, per adattarsi a tutte le esigenze e le preferenze di cottura. I modelli di fornelli a gas a più fuochi permettono di cuocere contemporaneamente più cibi nella massima autonomia nella regolazione dell’intensità delle varie fiamme.
Normalmente sono dotati di manopole per l’accensione e la regolazione dell’intensità delle fiamme che richiamano quelle dei tradizionali modelli di fornelli da cucina, semplicissimi da utilizzare. Vengono alimentati con le tradizionali bombole a gas, che presentano un costo inferiore rispetto a quelle che contengono miscele di gas particolari.
Una tipologia più innovativa di fornelli da campeggio a gas sono quelli “da bistrò”. Hanno dimensioni molto ridotte e si presentano sempre dalla forma compatta e molto pratica.
I modelli di fornelli e fornelletti a gas indicati con il nome “da bistrò”, si alimentano con bombolette a gas di piccolissime dimensioni, che sono generalmente più semplici e sicure da maneggiare.
La bomboletta viene collegata direttamente al fornello e ne consente un’accensione veloce e duratura. La fiamma resiste al vento e può essere facilmente regolata attraverso i comandi dispositivi situati sul fornello.
Se si utilizzano delle piccole bombolette per l’alimentazione, sicuramente più consone anche al trasporto, bisogna considerare la quantità di combustibile di cui si necessiti per tutta la durata della vacanza, in modo da poter equipaggiarsi del numero giusto di alimentatori.
-
Fornelli elettrici da campeggio
- RISCALDAMENTO EFFICIENTE | Il sistema di riscaldamento ad infrarossi di cui è dotato il fornello elettrico 1 piastra è più efficiente rispetto al classico fornello in ghisa, riduce il tempo di...
- PRATICO: Fornello elettrico dalle dimensioni ridotte. Ideale per campeggi, dormitori, uffici, camper
- Potenza: 2000 W (2x1000 W)
- RISCALDAMENTO EFFICIENTE - Piccolo fornellino da viaggio o campeggio con 1 piastra in ghisa. Questo materiale permette alla piastra di trattenere il calore una volta spento il fornello, generando un...
La seconda grande famiglia dei fornelli da campeggio, dopo quelli a gas, è quella dei fornelli elettrici.
Il pregio immediatamente intuibile di questa tipologia di fornelli è proprio riguardante l’alimentazione: non bisogna equipaggiarsi di bombole e bombolette contenenti sostanze combustibili per farli funzionare.
L’ingombro nel bagaglio è quindi inferiore rispetto a qualsiasi fornello da campeggio a gas. Si potrà quindi sceglierne uno di dimensioni leggermente più grandi, considerando che non si dovrà tenere conto dello spazio necessario al trasporto dell’alimentazione.
Permettono di ovviare al problema di avere a che fare con combustibili molto pericolosi, quali il gas, nel caso in cui si riconosca di non essere in grado di predisporre tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza di sè e degli altri.
Ovviamente i fornelli da campeggio elettrici sono alimentati ad energia elettrica quindi per farli funzionare è necessario che vi sia una presa elettrica a disposizione, nelle vicinanze ed un voltaggio di adeguata intensità.
Molte volte infatti per il corretto funzionamento del fornello è necessario un voltaggio elevato. Sarà importante inoltre avere la presa di corrente elettrica a pochi passi dal fornello, poiché utilizzando una prolunga, l’intensità di voltaggio diminuirà, disperdendosi nella prolunga stessa.
È molto utile informarsi sulle norme del campeggio che regolano la quantità di corrente elettrica fruibile da parte di ogni ospite: alcuni campeggi prevedono delle limitazioni.
Nel caso in cui si voglia essere sicuri di poter utilizzare a proprio piacimento qualsiasi fornello elettrico, si può considerare l’ipotesi di acquistare un generatore di corrente portatile: questo ovviamente graverà sull’ingombro del bagaglio e sul suo peso.
I generatori di corrente elettrica molto spesso sono ingombranti e pesanti, ne esistono tuttavia di modelli che presentano dimensioni più ridotte.
I fornelli ed i fornelletti elettrici da campeggio sono in genere molto pratici e maneggevoli, sono composti da una o più piastre per la cottura dei cibi, in base alle loro dimensioni. Si compongono di strutture richiudibili e trasportabili in modo agevole.
Classifica dei 9 migliori fornelli da campeggio del 2023:
-
Campingaz 8369 – Miglior fornello da campeggio
- Multi-funzionale
Questo articolo merita indubbiamente un posto nella classifica dei migliori fornelli da campeggio grazie alla sua versatilità.
Il fornello a gas di Campignaz, infatti, racchiude tre funzionalità in un solo articolo: fornello, piastra e griglia. Con un peso di soli 6 chilogrammi e dimensioni contenute pari a 48.5 x 36 x 19.5 centimetri, questo articolo multifunzionale è alimentato a gas, realizzato in metallo e presenta forma ovale.
È un prodotto robusto, caratterizzato da una fiamma ampia e dotato di un kit che lo trasforma in un vero e proprio fornetto chiuso.
Può essere alimentato con il bombolino originale Campignaz o da un modello analogo dotato di attacco universale. Poiché il bruciatore può assumere il gas direttamente dal bombolino, non è necessario munirsi di un regolatore di pressione per il funzionamento corretto. Il rapporto qualità prezzo è davvero vantaggioso.
-
Kemper KE2009
- FORNELLO PORTATILE PLASTICA PIATTELLO ANTIVENTO
Realizzato e commercializzato da K Kemper Group, questo fornello da campeggio in plastica ha un innegabile punto forte: un ingombro davvero ridotto.
Con le sue dimensioni pari a 13 x 13 x 22 centimetri, corrispondenti ad un peso di soli 345 grammi, questo articolo in plastica è ideale per essere trasportato ovunque: in camper, in auto, in barca, non vi accorgerete neppure di averlo con voi finché non dimostrerà la sua utilità ed efficienza.
Dotato di pannello antivento ed alimentazione Fuel Powered, questo fornello a gas di Kemper cela la massima potenza nel minimo ingombro e merita senza alcun dubbio un posto nella classifica dei migliori fornelli da campeggio.
-
Campingaz 3352 – Fornello da campeggio economico
- 2 fornelli da 1,5 kW, in acciaio INOX.
Ad un prezzo contenutissimo si può acquistare un modello di fornello per campeggio di grande qualità e versatilità. Più che un semplice fornello, considerata la sua elevata funzionalità, può essere definito come una vera e propria mini cucina a gas.
Si alimenta con bombole di gas R907 ed è dotato di accensione piezoelettrica.
Si compone di due fornelli da 1,5kw rivolti verso l’alto ed uno, della stessa potenza, rivolto verso il basso.
È corredato di coperchio con manico di trasporto, tostapane e vassoio per raccogliere le gocce, il tutto in 4,8 kg di peso e 4,8 Kg 62,4 x 35,6 x 9,6 cm. La struttura in acciaio inox è molto resistente.
Il fornello rivolto verso il basso garantisce una funzionalità non rinvenibile in molti altri prodotti simili sul mercato, quella di tostare il pane, insomma si distingue dalla massa!
È un prodotto molto resistente sia strutturalmente che all’utilizzo prolungato: è composto da materiali di alta qualità che non subiscono i danni dell’usura a breve termine.
Si distingue da tutti i prodotti simili poiché in uno spazio ridottissimo fornisce la funzionalità di una vera e propria piccola cucina con il vantaggio di poter essere trasportata dove si desideri farlo! Può essere utilizzato per più e più giorni senza mai presentare segni di cedimento.
-
Kemper 104983 – Fornello da campeggio a gas
- Marca: Kemper
Il fornello a gas da campeggio Kemper è dotato di quattro fuochi di diverse intensità, tutti facilmente regolabili utilizzando le manopole in dotazione. Può essere alimentato anche a metano.
Presenta una struttura solida in acciaio ed un rivestimento in vernice composta da polveri epossidiche.
Le griglie sono rimovibili, al fine di facilitarne la pulizia dopo l’utilizzo. Ha un coperchio di chiusura estremamente comodo. Le dimensioni di 54 x 53 x 11 cm ed il peso di 4,98 Kg non sono tra i più ridotti sul mercato, tuttavia considerando la differenziazione di cottura garantita dai quattro fuochi, si può sostenere che le sue misure siano adeguate alla funzionalità.
È un classico e tradizionale fornello da campeggio a gas che consente di cuocere tutti i cibi che si desiderino mangiare in maniera perfetta.
È perfetto per l’utilizzo all’aria aperta soprattutto in primavera ed in estate poiché la fiamma è molto resistente anche alle folate di vento, non infrequenti in zone adibite al camping.
È molto resistente ed affidabile: adatto anche a cuochi alle prima armi con fornelli da campeggio, in quanto per funzionalità e struttura assomiglia molto alle cucine tradizionali da interno.
Oltre che nei periodi di vacanza, data la sua estrema affidabilità, può essere utilizzato anche nella routine quotidiana.
-
Campingaz Base Camp – Fornello a 2 fuochi
- Potenza: 2 x 1500 W
È un praticissimo fornello a gas da campeggio ultracompatto. In pochissimo spazio (42,5 x 19 x 6,5 cm) ed in un peso contenutissimo (2Kg) si struttura un fornello assolutamente pratico e funzionale, facilmente trasportabile in tutte le condizioni.
La struttura è richiudibile e agevolmente smontabile per procedere ad una pulizia perfetta di tutte le componenti. Una nota particolarmente positiva è legata al suo aspetto vintage: straordinariamente di tendenza.
È possibile acquistarlo in numerose variazioni di colore che renderanno ancora più frizzante il momento della preparazione dei pasti durante la vacanza. I due bruciatori da 1600W sono molto potenti e permettono di cuocere qualsiasi cibo in maniera impeccabile.
Il prezzo è molto competitivo. L’unica pecca potrebbe essere lo smalto di rivestimento che potrebbe usurarsi con l’utilizzo. È molto adatto per essere utilizzato all’aria aperta, in campagna, soprattutto nella stagione estiva.
-
Ardes 2000 AR1F20 – Fornello da campeggio elettico
- RISCALDAMENTO EFFICIENTE - Pratico ed efficiente, un fornello elettrico 2 piastre in acciaio verniciato comodo da portare in viaggio ma sofisticato al tempo stesso; Questa piastra elettrica scalda...
È un fornello trasportabile della lunghezza di 48 cm, profondità 23,5 cm e l’altezza di 7 cm. Il suo peso è di 2,7 kg. In un piccolo peso si compone un fornello davvero interessante.
Le dimensioni ridotte lo collocano tra i più pratici fornelli elettrici da campeggio. Può essere utilizzato semplicemente poggiandolo su un tavolo o su un qualsiasi altro supporto.
La sua struttura si compone di un unico corpo estremamente compatto e facilissimo da pulire dopo essere stato utilizzato.
Si compone di due piastre in ghisa della dimensione di 15,5 cm: è compatibile con tutte le padelle che abbiano un diametro inferiore ai 20cm. Il calore delle piastre può essere facilmente regolato attraverso gli appositi dispositivi posizionati al di sotto di esse: sviluppano una potenza massima di 2000W.
Le piastre sono di ghisa, un materiale che si scalda in maniera molto veloce, ma che trattiene il calore al fine di consentire un rilevante risparmio energetico.
La potenza elevata fa sì che non abbia nulla da invidiare ai cugini alimentati a gas, in quanto consente di cuocere velocemente qualsiasi tipo di cibo.
La cottura di tutti i cibi può essere svolta anche in maniera simultanea poiché la potenza delle piastre è molto elevata, ciò fa sì che possa essere utilizzato anche nella vita quotidiana, in sostituzione delle cucine tradizionali.
-
Campingaz 2000032226
- Fornello con 2 fuochi
Questo primo fornello mi ha accompagnato in tutti quei viaggi in auto che ho fatto, perché è troppo pesante per essere portato in spalla.
L’ho scelto per la comodità di cucina e i fuochi ampi e distanti e poi, lo ammetto, per la bellezza estetica.
Funziona con bombole ricaricabili (in realtà quelle potreste trovarle anche in loco ovunque andiate, anche all’estero, previa una piccola ricerca online così da non trovarvi a piedi).
-
Camping Cook CV
- Due bruciatori con supporti pentole rimovibili, adatti al lavaggio in lavastoviglie, per cucinare in campeggio, sul balcone o in giardino
Questo fornello a due fuochi della Campingaz è comodo e leggero, anche se ovviamente, caricarselo a spalle non è la scelta migliore.
I fuochi sono larghi e distanti a sufficienza per permettervi di cucinare in tranquillità e l’attacco della bombola è del genere per le bombole a butano.
Ho preferito questo fornello ad altri perché la Campingaz è una marca affidabile, i cui pezzi di ricambio sono facili da trovare e anche in caso di ordine, arrivano in poco tempo da terra d’oltralpe.
Il prezzo è accessibile e assolutamente corretto.
-
Kemper KE2008
- FORNELLO PORTATILE PLASTICA PIATTELLO ANTIVENTO ACCENS. PIEZO
Un’altra marca che adoro in fatto di fornelli elettrici è la Kemper. Affidabile e dai pezzi di ricambio facilmente reperibili.
IL KE2008 è il piccolino che mi porto dietro quando devo camminare e so che mi dovrò portare tutto nello zaino, fornello compreso.
Non è il più leggero della gamma, ma tra i leggeri è il più stabile e funziona con bombolette usa e getta che si trovano in tutti i negozi di alimentari o di fai da te.
Permette la cucina semplice e senza pensieri.