Con questa guida intendiamo condurvi alla scoperta di quello che è il miglior Foam roller, uno strumento che in principio è stato utilizzato in ambito fisioterapico e riabilitativo con risultati eccellenti.

Ma i giovamenti fisici che si possono ottenere grazie agli esercizi con rullo sono davvero tanti.

Cos’è il Foam Roller:

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Il Foam Roller è uno strumento dalla forma cilindrica e ve ne sono di tante tipologie diverse in termini di dimensioni, materiali, peso e consistenza, in modo da poter soddisfare le molteplici esigenze di coloro che andranno a beneficiarne.

La sua peculiarità fondamentale è la praticità, infatti tutti gli esercizi con rullo si basano sulla logica del movimento oscillatorio del rullo. Inoltre la facilità di trasporto consente di poterne usufruire ovunque in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

La ragione principale della grande diffusione del foam roller è dovuta alla semplicità di utilizzo che va di pari passo con gli straordinari benefici che può apportare, grazie alla pressione che si va ad esercitare su specifiche zone del corpo sfruttando le dinamiche del rollio in una sorta di tecnica auto-massaggiante che aiuta a sciogliere la tensione,alleviare i dolori e distendere i muscoli.

Innanzitutto è necessario puntualizzare che il Foam Roller va utilizzato con cognizione di causa, quindi effettuando esercizi mirati secondo delle precise tecniche che servono a prevenire o risolvere contratture o tensioni muscolari.

All’atto pratico l’esercizio di base da svolgere con il Foam Roller consiste nel posizionarci sul rullo contrapponendogli la parte del corpo interessata, per esempio le gambe o la schiena, per sfruttare l’oscillazione dello strumento che grazie alla sua superficie particolare ci consente di beneficiare di una sorta di auto-massaggio che va a sciogliere i punti di tensione muscolare, migliora la circolazione sanguigna e allevia i dolori dovuti alle contratture, migliorando così anche i movimenti delle articolazioni.

Fra gli aspetti più straordinari degli esercizi Foam Roller evidenziamo che non richiedono lunghe sessioni di allenamento, infatti vi basteranno soltanto 5 minuti al giorno per trarne giovamento.

In considerazione di tutti i benefici muscolari che questo strumento può offrire, ma anche in considerazione di quanto possa trarne vantaggio il sistema circolatorio, è assolutamente consigliabile utilizzarlo anche prima e dopo una qualsiasi attività motoria.

Come dicevamo, gli esercizi vanno eseguiti con un certo criterio, pertanto è importante sapere esattamente quel che si sta facendo e cosa si vuole ottenere.

Adoperarlo è semplice ma è necessario conoscere quali siano le tecniche basilari che consistono nello scivolare sul rullo con un movimento lento e morbido, affinché si possa ottenere una certa armonia nei movimenti.

Quel che dobbiamo fare, scivolando sul Roller Foam, è sfruttare il peso del nostro corpo per esercitare una certa pressione su quei muscoli che vogliamo coinvolgere nel nostro allenamento, avendo però cura di non includere le articolazioni in questo movimento.

L’esercizio deve riguardare esclusivamente i muscoli, quindi, ponendo il caso che stessimo trattando il quadricipite femorale, dobbiamo bloccarci prima di arrivare alla zona del ginocchio.

Le zone muscolari nelle quali ravvisiamo dolore o fastidio sono quelle sulle quali dobbiamo concentrare i nostri esercizi sul rullo ai fini di risolvere le tensioni muscolari.

Quali sono i benefici del Foam Roller?

Partiamo dalla premessa che il Foam Roller può portare benefici sia da un punto di vista del benessere fisico, sia da un punto di vista meramente estetico, attraverso moltissime tipologie di applicazioni, da quelle più semplici a quelle più complesse che richiedono l’ausilio e la competenza di un professionista.

Con un utilizzo consapevole ed appropriato del Foam Roller è possibile alleviare considerevolmente i dolori derivanti da patologie croniche alle articolazioni.

L’utilizzo del rullo a supporto di una adeguata attività fisica è in grado di migliorare le condizioni generali sia per quanto concerne la circolazione del sangue sia per quel che riguarda le articolazioni, così da migliorare in modo significativo il quadro generale delle problematiche reumatologiche.

Utilizzare Foam Roller consente di distendere i muscoli e rendere più flessibili
Riassumendo, i benefici principali del Foam Roller sono i seguenti:

  • Contribuisce a distendere e rilassare i muscoli
  • Aiuta a stemperare tensioni o contratture
  • Velocizza le tempistiche di riabilitazione dopo un infortunio
  • Attenua i dolori cronici alla schiena e alle articolazioni
  • Contribuisce a migliorare la circolazione del sangue. Aiuta a muoversi con più agilità.
  • Ideale per il riscaldamento dei muscoli prima delle attività sportive.

Abbiamo parlato con dovizia di particolari del Foam Roller per cercare di capire cosa fosse esattamente e quali fossero le sue peculiarità e i molteplici utilizzi da poterne fare, quindi a questo punto riteniamo opportuno stilare una sorta di classifica di quelli che possiamo ritenere i 5 modelli più interessanti attualmente in commercio, con uno sguardo al rapporto qualità prezzo.

Classifica dei 3 migliori rulli per massaggi Foam Roller

Migliori Foam Roller

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Questo eccezionale strumento si presta a più tipi di applicazione nel contesto fitness. Il roller Mamba Concept è un aiuto fondamentale nelle sessioni di allenamento, ma risulta efficace in qualsiasi tipo di esercizio, pertanto viene impiegato nello yoga, nel pilates ed in molteplici altri contesti.

Adatto per il riscaldamento prima di una attività sportiva o per distendere i muscoli sciogliendo tensioni e contratture.

Il prodotto è qualitativamente eccellente, realizzato con materiali di primissimo ordine destinati a durare nel tempo. Facilmente trasportabile e quindi utilizzabile in qualsiasi luogo desideriamo.

La superficie del roller FA Sports Mamba concept è lavorata in maniera tale da donare grande giovamento a schiena, gambe e tutte le zone del corpo solitamente esposte a problematiche ti tipo muscolare.

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  • Il rullo massaggiante può essere utilizzato contro la cellulite, per rinforzare la schiena e per il recupero della muscolatura, quindi anche per prevenire i dolori muscolari dopo l'attività...

Ultrasport è un Foam Roller in grado di attivare la circolazione attraverso la logica dell’automassaggio.

Grazie all’efficace conformazione dei tasselli posti sulla superficie del rullo e la pressione esercitata dal peso del corpo sviluppa una azione massaggiante straordinariamente efficace sulle fasce muscolari, rigenerandole e procurando una sensazione di grande benessere.

Il rullo di Ultrasport ha un effetto rilassante per i muscoli andando a stemperare le tensioni muscolari. Inoltre combatte il dolore dovuto alle contrazioni e lo previene se usato con costanza seguendo con disciplina delle regolari sedute d’allenamento.

L’effetto rilassante procurato da questo Foam Roller è qualcosa di semplicemente straordinario che è possibile ottenere su tutto il corpo, a partire dal collo fino ad arrivare alla punta dei piedi, intervenendo su tutte le fasce muscolari.

La speciale superficie del roller è dotata di tasselli disegnati in modo tale da stimolare il corpo con un massaggio che fa pensare alle sapienti dita di un massaggiatore professionista.

L’impatto del rullo sul nostro corpo può risultare morbido o più intenso in base alla forza che eserciteremo. Sarà come avere un massaggiatore in casa sempre a nostra disposizione.

La sua straordinaria compattezza e leggerezza lo rende facilmente trasportabile ovunque si rendesse necessario, ed è valido per chiunque, uomini e donne, sia per i professionisti sia per chi si avvicina per la prima volta al fitness.

  • Rullo per massaggi Kalahari

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Si tratta di un kit completo di ogni accessorio per il beneficio dei muscoli della schiena, dei glutei e delle gambe.

Il rullo Kalahari è stato pensato e progettato per effettuare un massaggio muscolare che potesse, grazie a delle speciali scanalature, trasmettere la stessa sensazione di benessere ricevuta dalle mani esperte di un massaggiatore professionista.

Un altro accessorio facente parte di questo eccezionale kit è la palla doppia che permette un automassaggio che è una vera manna dal cielo per la propria spina dorsale.

Grazie a questo strumento tutti i muscoli della spina dorsale e delle vertebre possono beneficiare di un trattamento estremamente confortevole per i dolori lombari e cervicali. Praticare l’automassaggio previene il mal di schiena.

Vi è in dotazione, inoltre, uno speciale gadget denominato palla-riccio, utile per effettuare un massaggio distensivo per alleviare il dolore in quelle zone di difficile accesso come per esempio tricipiti, bicipiti e trapezio.

L’utilizzo di questo accessorio sferico, per merito della sua particolare forma e consistenza permette di migliorare la circolazione e tonificare i muscoli grazie alla sua azione profonda. Può essere impiegato anche contro lo stress con un massaggio di riflessologia ai piedi.

Esercizi per usare al meglio il Foam Roller:

La prerogativa di questi esercizi è quella di far scivolare il rullo sulla parte del corpo interessata, lentamente e costantemente, esercitando una piccola pressione sfruttando il peso del nostro corpo.

  • Esercizi per le gambe

La prima parte interessata quando si parla di esercizi con il Foam Roller sono proprio le gambe, con un occhio di riguardo ai polpacci, i quadricipiti e bicipiti femorali.

Naturalmente lo scopo principale dell’esercizio è ridurre e risolvere tensioni e contratture muscolari, ma può essere finalizzato anche a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Esercizi per quadricipiti e bicipiti femorali: Prima di cominciare l’esercizio sedersi sul rullo in modo tale da posizionarlo fra le cosce ed i glutei, dopodiché appoggiare la gamba destra su quella sinistra e far rotolare il foam roller in modo lento e cadenzato, almeno 10 volte.

Successivamente ripetere lo stesso esercizio, per lo stesso numero di volte, ponendo la gamba sinistra su quella destra.

Esercizi per i polpacci: Sistemare il rullo al di sotto dei polpacci e tenere le gambe incrociate facendo attenzione a non piegare le ginocchia.

Esercitate pressione sui polpacci grazie al peso del corpo sollevandovi sulle mani in maniera tale da sollevare i glutei.

Fate scivolare i polpacci sul rullo 10 volte sul polpaccio destro e poi su quello sinistro e ripetete la serie per 5 volte ogni giorno.

Per attenuare i dolori alla schiena il Foam Roller consente di effettuare i seguenti esercizi.

  • Esercizi per le spalle:

Per chi conduce una vita sedentaria si consiglia di mettersi in posizione supina sul rullo, tenendo le gambe piegate e le mani dietro la testa o volgendole verso l’alto, per poi scivolare rotolando sul rullo con la parte superiore della schiena avanti e indietro, esercitando pressione verso il basso o verso l’alto soffermandovi nella zona più dolorante. Ripetere circa 8 volte, lentamente.

  • Esercizi zona lombare:

Posizionarsi sul rullo con la zona lombare, ossia la parte bassa della schiena, quindi piegare la gamba sinistra tenendola bloccata con le braccia e spingerla verso il petto per circa 10 volte, esercitando una pressione massaggiante nella parte sinistra della schiena. Ripetere altre 10 volte con la gamba destra.

  • Esercizi glutei:

Per effettuare questo esercizio sedetevi sul rullo e accavallate la caviglia destra sul ginocchio sinistro. Lentamente procedere nel far scivolare i glutei avanti e indietro sul rullo per circa 10 volte.

Successivamente procedete con il medesimo esercizio, ma questa volta posizionando la caviglia sinistra sul ginocchio destro.

Un altro esercizio molto importante permette di tonificare i muscoli laterali dell’anca.

Sdraiatevi su un fianco e appoggiate la coscia sul Foam Roller in modo tale da farlo scivolare sulla parte esterna della coscia fino all’anca, dopodiché fare la stessa cosa cambiando lato.

Controindicazioni:

Naturalmente l’utilizzo del Foam Roller è sconsigliato nel caso di infiammazioni, contusioni, stiramenti e altre patologie come lussazioni, ecc.

Anche in caso di dolori molto forti, lombalgia o ernia del disco è assolutamente inopportuno effettuare esercizi con il rullo.

In presenza di queste ed altre patologie, è importante informarsi rispetto a quelle che sono le controindicazioni nell’utilizzo del rullo.

Per quanto concerne la possibilità di utilizzare il Foam Roller in caso di stato interessante, le variabili possono essere tante, per cui è opportuno affidarsi al parere di un medico.

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