Usata sin dai tempi antichi, la fionda è un’arma manuale oggi largamente impiegata anche per praticare il Softair, la caccia, la pesca e il tiro a bersaglio.

Questo strumento da lancio serve per indirizzare con precisione un proiettile, sia questo un pallino di plastica, d’acciaio o realizzato con altro materiale.

Nonostante il trascorrere dei secoli, la fionda è rimasta grosso modo sempre la stessa nel principio di funzionamento. Tuttavia sono cambiati sicuramente i materiali costruttivi, oggi più performanti, tecnologici ed efficaci, che consentono una gittata sempre maggiore e facilità d’uso.

Bestseller n. 1
MAJESTY FOREST® Fionda (Blue-Camo)
  • La fionda ha un design classico con una robusta struttura in metallo, combinata con un manico ergonomico e elastici di alta qualità, per una lunga durata.
OffertaBestseller n. 2
POOLYGON Kit Ricreativo Professionale ad Alta Resistenza con 4 Elastici in Silicone e 100 Palline di...
  • Per adulti e giovani che desiderano divertirsi colpendo oggetti o bersagli. Con una presa confortevole e realizzato in materiale molto resistente per un uso frequente.
OffertaBestseller n. 3
Caccia SLLNGSH0T, Potente SLLNGSH0T, catapultta ad Alta velocità con 5 Elastici
  • Qualità Premium: Il nostro negozio DDSSGSTS vi porta un Sllngsh15t di prima qualità che è fatto con i migliori materiali, garantendo durata e affidabilità per prestazioni di lunga durata.
Bestseller n. 5
Professionale Polso sllngsh0t con mirini, Caccia Adulti sllngsh0t, 4 Elastici
  • Qualità Premium: Il nostro negozio DDSSGSTS vi porta un Sllngsh4t di prima qualità che è fatto con i migliori materiali, garantendo durata e affidabilità per prestazioni di lunga durata.
OffertaBestseller n. 6
CRAMZDT Catapu1ta Solido Sllngsh0t Outdoor Professional Sllngsh0t per cacciaa, Inox Catapu1ta di...
  • Qualità Premium: Il nostro negozio DDSSGSTS vi porta un Sllngsh4t di prima qualità che è fatto con i migliori materiali, garantendo durata e affidabilità per prestazioni di lunga durata.
Bestseller n. 7
CRAMZDT Laser a infrarossi Rotante Proiettile di precisione Tiro all'aperto ad Alta precisione
  • Scatena il tuo cacciatore interiore: è progettato per gli appassionati di outdoor e cacciatori che cercano di migliorare le loro abilità di tiro. Sperimenta l'emozione e la precisione del tiro ad...

Le fionde professionali, fra le altre proprietà, offrono una buona precisione nel tiro ed essendo facilmente trasportabili, grazie alle misure compatte, garantiscono anche una certa praticità e funzionalità.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. La nostra guida all’acquisto permetterà inoltre di trovare la fionda professionale migliore e soprattutto più in linea con le proprie esigenze. A questo proposito abbiamo anche stilato la classifica con le 5 migliori fionde per supportare ulteriormente alla scelta.

Migliori fionde – Caratteristiche generali:

La fionda è un’arma di lancio che si compone da un corpo, ovvero il frame, che a sua volta comprende il manico (handle) e dalle forche (forks). Quest’ultime accolgono gli elastici (bands) e la toppa (pouch) dove viene applicato il pallino.

La fionda professionale presenta quasi nella totalità dei casi anche un supporto o una corda per bloccare il polso, offrire maggiore precisione e sicurezza durante il tiro.

Coloro che acquistano un fionda per la prima volta danno molto peso all’aspetto estetico ma sono tanti altri gli aspetti da considerare.

Qualità costruttiva, robustezza dei materiali, potenza degli elastici sono tutte variabili da tenere in stretta considerazione quando si sceglie una nuova fionda.

Come fare una fionda potente Fai-da-Te?

Fionda artigianale

Esistono diversi sistemi per cerare fionde in autonomia, spesso utilizzando il legno, la plastica o il metallo.

Queste fionde artigianali presentano una grande varietà di forme e il corpo in legno può essere opportunamente intarsiato per dare vita a veri e propri capolavori. Tuttavia alla bellezza estetica non sempre si accompagnano buone prestazioni.

Infatti, indipendentemente dal materiale scelto, la costruzione della fionda deve rispettare alcuni parametri. Ad esempio, la distanza fra le forche dovrebbe essere compresa tra 4 e 7 cm. Quando l’arma verrà usata per la caccia dovrà anche resistere alla trazione generata dall’elastico e dall’uso dei pallini pesanti, pertanto necessita di una costruzione solida in modo che non possa rompersi dopo i primi utilizzi.

Spesso viene consigliato l’uso di legno di noce, ulivo, quercia, acero e frassino. Sarà necessario un ramo biforcato o di un pezzo di tavola opportunamente intagliato, a cui applicare successivamente dei solchi o delle scanalature per agganciare l’elastico. Quest’ultimo potrà essere in lattice naturale o di gomma.

Il difetto delle fionde fatte in casa è che se gli elastici sono robusti solleciteranno troppo il polso e anche l’uso non sarà molto sicuro. Infatti non sono infrequenti i casi in cui il proiettile venga tirato sul pollice.

Meglio, dunque, acquistare una fionda da caccia o Softair che sia possibilmente munita di sostegno per l’avambraccio, accorgimento che impedirà al polso di piegarsi, offrendo al contempo elevata potenza e grande maneggevolezza.

La fionde attualmente in commercio vengono equipaggiate con elastici in gomma aventi diametri differenti, da 3 a 10 mm, che all’occorrenza si possono facilmente intercambiare e legare sulle estremità della forcella con poche e semplici mosse.

Come scegliere la miglior fionda professionale?

In fase di acquisto di una fionda è bene concentrare la scelta solo su prodotti che assicurano durevolezza nel tempo, ovvero su quelle armi che solitamente presentano manico e forcelle realizzate in metallo e legno.

In alternativa si può optare per una fionda da caccia realizzata in gomma e pelle di alta qualità, i cui ricambi sono spesso venduti in pacchi da più pezzi, che garantiscono buone prestazioni in termini di velocità e precisione del tiro.

Coloro che cercano fionde facilmente trasportabili e che possono essere contenute persino in tasca possono anche spaziare fra i modelli portatili, realizzati gomma, solitamente completi già di pallini e realizzati in policarbonato ad alta resistenza.

Le migliori fionde da caccia sono anche prodotte in lattice naturale, offrono impugnatura ergonomica e possono essere usate in abbinamento biglie realizzate in metallo o in polvere di marmo, nella maggior parte dei casi da 0,6 mm.

Le fionde potenti presentano solitamente dei lacci piatti con un’elevata resistenza alla trazione e che rendono il tiro molto silenzioso. Possono essere impiegate per il tiro a bersaglio e, ove consentito, anche per la caccia di animali come conigli e faggiani.

L’assortimento delle fionde professionali include anche quelle da pescatore, per la pasturazione a distanza, che consentono di sparare anche diversi pallini contemporaneamente.

In ogni caso l’uso della fionda richiede sempre attenzione e l’adozione di tutte le necessarie accortezze e misure di sicurezza. Per prima cosa è fondamentale essere muniti di occhiali di plastica, in quanto è molto elevato il rischio che l’elastico possa spezzarsi o che si stacchi dall’attacco, colpendo accidentalmente l’occhio con tutti i conseguenti danni.

Bisogna anche considerare che la biglia colpita acquista notevole energia, sufficiente a sfondare un vetro o una tapparella, quindi anche a provocare lesioni. I pallini che vengono usati con le fionde non devono essere tirati addosso alle persone e agli animali, o comunque rivolti nella loro direzione.

Prezzi delle fionde:

Quanto costa comprare una fionda di buona qualità? Acquistare una fionda non richiede solitamente un investimento eccessivo. Esistono modelli molto compatti e realizzati prevalentemente in plastica che si possono portare a casa con cifre accessibili.

Trattasi di modelli per principianti spesso venduti senza elastici. Esistono tuttavia fionde pronte per essere usate, complete di elastici resistenti, adatti per svariati ambiti e il cui costo parte da 30,00 euro in su.

In ogni caso è bene concentrare la scelta d’acquisto solo su modelli realizzati con materiali duraturi ed elastici che ben resistono alla trazione, soprattutto distribuiti da brand leader nel settore che garantiscono ottime prestazioni e affidabilità.

Classifica delle migliori fionde professionali del 2023:

Miglior fionda professionale

Vediamo adesso la classifica delle migliori fionde, che comprende le recensioni per ciascun prodotto per aiutare a trovare con più facilità quello più adatto alle specifiche esigenze.

  • Herbst – Miglior fionda professionale potente

Nessun prodotto trovato.

La prima che presentiamo è un’ottima fionda da utilizzare quando si pratica la pesca perché è perfetta per il lancio di esche e zavorre da riva.

All’interno della confezione troverai elastici e un kit di 300 pallini in argilla. È composta da un manico di colore nero con corda anti scivolo che assorbe il sudore e di arco in acciaio e una impugnatura ergonomica.
Prodotto consigliato principalmente per adulti anche se riuscire a maneggiarlo e a utilizzarlo risulta essere molto semplice per vi dalle sue dimensioni.

Se hai bisogno di una fionda professionale per la pesca ma non hai intenzione di spendere molti soldi allora questo è ciò che fa per te considerando il suo ottimo rapporto qualità – prezzo che ne fa un prodotto molto richiesto, e per questo non sempre disponibile.

  • Schleuder – Fionda economica

Fionda Elastico Slingshot Catapulta Elastici, 8 Pezzi Elastico di Ricambio per Professionale Fionde...
  • Materia Prima di Qualità Superiore --- L'elastico sostitutivo della fionda è realizzato in lattice di gomma elastico elevato prelevato dall'albero della gomma naturale, che li rende dotati di...

Elastico fionda professionale realizzato in lattice di gomma elastico che non solo conferisce al prodotto un’eccellente elasticità ma anche un’ottima resistenza. Nonostante questo è comunque consigliabile conservarlo in luoghi freschi e asciutti per evitare l’invecchiamento ed evitare contatto diretto con la luce solare o con oggetti taglienti.

La lunghezza totale della fascia della fionda è di circa 39.5 cm / 15.6 pollici e può essere allungata almeno a 120 cm di 47 pollici, con uno spessore di 2,8 mm che la rende poco adatta all’utilizzo da parte di bambino, meglio se maneggiata da adulti.

Queste dimensioni rendono il prodotto perfetto per la caccia di bersagli di piccole e medie dimensioni. Compatibile con munizioni multiple a catapulta.
La custodia è realizzata in pelle ultra-fine e antiscivolo, rendendola morbida e resistente.
Per una caccia sicura è necessario cambiare regolarmente l’elastico.

  • Fionda GoFoad

Nessun prodotto trovato.

GoFoad è una fionda facile da trasportare, grazie al peso di 200 gr e alle misure compatte di 12,2 x 8,8 x 3 cm.

Caratterizzata dalla qualità costruttiva e resistenza dei materiali, questa fionda presenta infatti un manico in legno e forcelle in acciaio, a cui abbinare gli elastici da acquistare separatamente. Adatta per scagliare solo sfere d’acciaio di diametro 0,6 mm, GoFoad si rivela molto maneggevole e funzionale.

  • Fionda professionale Lumbro David PRO

Nessun prodotto trovato.

Lumbro David PRO è una fionda potente realizzata in Italia, che assicura lunghe gittate di tiro e precisione.

Il modello presenta un manico con impugnature ergonomica realizzato in legno di ulivo e forcelle metalliche per garantire durevolezza nel tempo. Viene venduto completo di elastico in puro lattice naturale molto resistente alla trazione.

  • Pocket-Shot Black PRO

Nessun prodotto trovato.

Pocket-Shot Edizione Speciale Black PRO è una fionda professionale che pesa 59 gr e misura 3,5 x 6,5 x 6,5 cm, rivelandosi tascabile e facile da portare fuori casa. Realizzata in policarbonato ad alta resistenza, assicura una velocità del proiettile fino a 350 fps, che equivale a 350 km/h.

Pocket-Shot Edizione Speciale Black PRO viene consigliata anche per l’autodifesa ed è prodotta negli Stati Uniti.

  • Fionda QZY – Priva di forcelle e manico

QZY è una fionda priva di forcelle e manico, che si compone di un elastico piatto in gomma e anello metallico per una comoda presa.

Leggera e facile da trasportare, questo modello consente anche una semplice sostituzione dell’elastico grazie al perno regolabile tramite una vite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here