Nulla è più avvincente di immergersi nelle limpide acque dell’oceano armati soltanto di una fiocina e di una buona dose di concentrazione per catturare un pesce che sembra inafferrabile.

Il brivido che provava l’uomo primitivo cacciatore e pescatore migliaia di anni fa rimane ancora il motivo principale che spinge ancora oggi un numero consistente di persone a svolgere questa attività subacquea.

Se si ha intenzione di intraprendere questo tipo di pesca, è essenziale comprendere le varie opzioni di attrezzatura per la pesca subacquea tra cui scegliere.

La fiocina e l’arpione a mano sono due degli strumenti più antichi nel campo della pesca, soprattutto di pesci di grossa taglia.
Fin dal Paleolitico, l’uomo si avvale di queste aste uncinate o appuntite per catturare le sue prede in mare.

Per avere successo nella pesca subacquea sportiva bisogna combinare una serie di elementi:

  • si deve essere preparati a livello fisico andando in palestra o svolgendo attività preparatorie all’aperto,
  • meglio essere esperti o se non lo si è, meglio farsi affiancare da un pescatore che ha già svolto sufficienti immersioni,
  • non deve mancare un pizzico di fortuna per trovare i pesci desiderati e per far sì che possano essere catturati,
  • bisogna dotarsi dell’attrezzatura necessaria per portare al successo la sessione di pesca.

I metodi di pesca tradizionali, utilizzati da anni, vengono aggiornati appunto con nuovi dispositivi e materiali per semplificare e migliorare l’efficienza e la resa.
Quali sono le differenze tra la pesca subacquea con la fiocina e la pesca con l’arpione?

Fiocine e arpioni

Diversi tipi di fiocine e arpioni:

  • Fiocina e arpione per fucile:

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Cressi Mutliprong Nylon 5 Points Inox Fiocina in Naylon con 5 Punte Inox, Nero, Uni
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità

Sono un classico, diciamo in parole povere che sono i bastoni da montare sul fucile, la distinzione e tra i modelli per fucile ad’aria o elastico.

  • Arpione a mano – Come funziona:

Bestseller No. 4
Cressi Sl-Star Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 70 cm
  • Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il fucile eventualmente abbandonato sul fondo dopo il tiro

Gli arpioni da pesca sono lunghe aste in legno o alluminio utilizzate dai pescatori per catturare i pesci. L’arpione è di solito collegato a un filo in modo che i pescatori possano riprenderlo dopo che è stato utilizzato per agganciare il pesce.

La pesca con l’arpione viene effettuata da una barca e richiede notevoli capacità, esperienza e attenzione ai dettagli.

Una volta individuato il pesce avvistato dalla prua della barca, si mira e si spara l’arpione nel tentativo di trafiggerlo. Se si ha successo, i pescatori tireranno su il pescato e prepareranno nuovamente l’arpione.

La pesca con l’arpione è un metodo di pesca popolare in alcune aree specifiche come quella norvegese e viene utilizzata per catturare grandi pesci come il pesce spada e il tonno.

  • La fiocina a mano:

Bestseller No. 3
Seac Polpone, Fucile a Molla con fiocina per Pesca Sub
  • Fucile pneumatico a molla SEAC Polpone
OffertaBestseller No. 4
Cressi Mutliprong Nylon 5 Points Inox Fiocina in Naylon con 5 Punte Inox, Nero, Uni
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità

Anche la pesca subacquea viene praticata con lunghe aste di legno o di alluminio, ma non viene eseguita da una barca.

I pescatori in questo caso nuotano nell’acqua fino a quando non identificano il pesce che vogliono catturare. Una volta trovato, lanciano la loro fiocina tentando di colpire il pesce e portarlo in superficie.

Come la pesca con l’arpione, la pesca subacquea richiede molta abilità e concentrazione. I pescatori, infatti, devono essere in grado di avvicinare i pesci senza farli spaventare.
La pesca con fiocina si utilizza principalmente per catturare dentici, cernie, polpi e altri pesci che vivono sui fondali bassi e attorno alle barriere coralline.

La fiocina dà i risultati migliori nella classica forma di pesca, ovvero quella in tana, nella quale il pescatore cerca di scovare la propria preda che si sta riparando nella tana e per fare questo analizza ogni anfratto e scruta attentamente il fondale marino.

In questo caso è molto utile avere a propria disposizione una potente torcia subacquea che facilita la pesca di esemplari come l’orata, la cernia, il sarago, la corvina o la murena.

Effetti ambientali dell’arpione e della pesca subacquea

A differenza della pesca a rete, l’utilizzo della fiocina e dell’arpione consente ai pescatori di mantenere un controllo maggiore su ciò che stanno catturando riducendo gli effetti collaterali sulla fauna ittica circostante.

Bisogna sottolineare, inoltre, che questi strumenti non si conficcano nei fondali dei mari e degli oceani e quindi non creano altri danni all’ambiente che circonda i pescatori.

I cambiamenti climatici e l’inquinamento causato dall’uomo, purtroppo, condizionano sempre di più anche l’attività di pesca con fiocina e arpione in quanto il numero di pesci diminuisce di giorno in giorno così come la loro varietà.

Molte specie di pesci sono ormai in via di estinzione o, comunque, rischiano di subire gli effetti nocivi della presenza delle microplastiche nei nostri mari e dell’innalzamento delle temperature medie mondiali.

Recensioni con prezzi dei 5 migliori arpioni e fiocine:

migliori fiocine e arpioni

Nei negozi fisici e online l’offerta di fiocine da sub e arpioni a mano è molto ampia, non sempre è facile orientarsi al suo interno.

Ecco perché abbiamo selezionato 5 dei migliori prodotti attualmente acquistabili direttamente su internet che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e garantiscono di ottenere ottimi risultati.

  • Jenzi – Arpione per pesci grandi

Arpione con asta lunga 1,70 m prodotto da Jenzi, azienda molto apprezzata dagli appassionati per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

Questo modello di arpione è particolarmente indicato per la pesca in Norvegia di grossi merluzzi o ippoglossi, anche conosciuti come halibut.

Il set proposto comprende tutti gli accessori necessari per portare a compimento una fruttuosa pesca con questo arpione che è uno di quelli più frequentemente utilizzati dai pescatori di pesci di grossa taglia.

  • SEAC – Arpione 100% in acciaio inox

L’arpione SEAC, prodotto in Italia in provincia di Genova, è un prodotto di ottima fattura, molto resistente grazie alla sua composizione in acciaio inox e molto efficace per la pesca in mare e oceano.

La versione da noi consigliata, acquistabile direttamente online, è quella che presenta alla sua estremità due alette e che è caratterizzata dal colore nero.

L’acquisto dell’arpione SEAC può essere associato a quello degli altri accessori prodotti dalla stessa azienda per comporre un set completo necessario per pescare con questa tecnica.

  • Cressi Multiprong – Fiocina con 5 Punte

Offerta
Cressi Mutliprong Nylon 5 Points Inox Fiocina in Naylon con 5 Punte Inox, Nero, Uni
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità

La fiocina Multiprong Nylon è prodotta dalla gloriosa azienda genovese Cressi, sinonimo di qualità e attenzione ai dettagli da quasi cento anni.

I materiali utilizzati per realizzare questo prodotto sono il nylon per la base e l’acciaio inox per le cinque punte che prevedono la presenza di una filettatura standard.

All’interno della base vi è un pratico alloggiamento dove mettere le dita per ricaricare i fucili oleopneumatici.

Questo tipo di fiocina è particolarmente adatto alla cattura dei pesci più piccoli in luoghi difficilmente accessibili come piccole grotte, buchi, spazi sotto le rocce.

Si utilizza con ottimi risultati per effettuare scatti rapidi e ripetuti nuotando in acque fangose e opache.

  • Seac Killer – Fiocina a 3 Punte Leggere in Acciaio

Il nome di questa fiocina dice molto sulla sua efficacia nel trafiggere i pesci dimostrata dalla SEAC Killer.

Si tratta di una fiocina a 3 punte molto leggere e resistenti realizzata in acciaio che nella versione da noi consigliata è disponibile in colore rosso.

La SEAC è un’altra azienda genovese, più nel dettaglio del comune di San Colombano Certenoli fondata nel 1971 da due appassionati di mare.

Con l’ultima generazione a capo della SEAC il suo carattere innovativo, la qualità e l’originalità del design dei suoi prodotti sono cresciuti ulteriormente conquistando il mondo intero.

La fiocina SEAC è acquistabile aggiungendo una serie di accessori coordinati molto utili per avere tutto l’occorrente necessario per pescare utilizzando questo metodo.

  • Scuba Choice Spearfishing 3ft

La fiocina di Scuba Choice è una vera e propria lancia hawaiana che grazie alla resistenza dei materiali con cui è realizzata e al potere perforante delle sue punte si dimostra essere un ottimo strumento da utilizzare nella pesca subacquea.

La lancia hawaiana è un particolare tipo di fiocina che prevede la presenza di una banda elastica all’estremità opposta rispetto a quella dove sono presenti le punte acuminate.

Con la fiocina di Scuba Choice è possibile pescare varie specie marine, anche quelle più resistenti come il polpo e si può scegliere di effettuare sia la pesca in tana, sia quella fuori tana, a seconda delle preferenze e della specie che si vuole catturare.

Si tratta di un prodotto dall’utilizzo molto flessibile che si adatta a tutti i tipi di fondale marino.

Non vi resta che immergervi, registrare tutto con una buona videocamera subacquea e divertirvi al massimo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here