Gli elmetti da softair sono dei caschi speciali che fanno parte dell’equipaggiamento necessario a chi si dedica a questa particolare attività ludico/sportiva, conosciuta anche come Tiro Tattico Sportivo, che si pratica simulando le azioni militari di combattimento.

Nel softair, due o più gruppi di giocatori gareggiano in ambienti esterni o interni prestabiliti e offlimit al pubblico, usando delle strategie belliche per il raggiungimento di un obiettivo prefissato.

Per rendere più realistico il gioco i sofgunners indossano delle tute militari complete di elmetto tattico. Vengono utilizzate delle armi ad aria compressa che riproducono fedelmente quelle in dotazione alle Forze Armate.
Sebbene nel softair venga bandita ogni azione violenta o contatto fisico diretto e pesante, il caschetto costituisce un elemento indispensabile.

Le funzioni di un elmetto da softair:

OffertaBestseller No. 1
GEZICHTA MICH 2001 Action Version Casco tattico protettivo per softair, con supporto NVG e guide...
  • I connettori e le guide per accessori forniscono punti di attacco per oggetti ad attacco e rilascio rapido, come torce, macchine fotografiche, visiere, ecc.
Bestseller No. 2
QZY Casco Protettivo Airsoft Paintball, Elmetti Tattici con Maschera in Acciaio Maglia CS Set da...
  • √ Bretelle regolabili per bretelle e sottogola per un miglior adattamento. Taglia unica, si adatta alla circonferenza della testa di circa 52-64 cm (20,5-25,2 pollici). (Per i bambini, la maschera...
Bestseller No. 4
Worldshopping4U SWAT Combat PJ - Casco con maschera per Softair e Paintball
  • NON adatto a grandi teste !!!!!! Adatto per una circonferenza della testa di 59 cm o meno
Bestseller No. 5
QHIU Casco tattico Camouflage PJ Multifunzionale Protezione Caschi per Softair Paintball Moto Sport...
  • Guscio in materiale plastico tecnico di alta qualità in ABS; Fodera sismica in EPS e fodera in spugna, antiurto
Bestseller No. 6
Apoorry Casco tattico militare Airsoft Gear Paintball Head Protector con visione notturna Sport...
  • Realizzato in plastica ABS resistente, leggero e facile da trasportare.
Bestseller No. 7
Hotour Casco Mich 2000 Leggero e Veloce con Visiera Parasole Trasparente per Airsoft Paintball CS...
  • Materiale: plastica di ingegneria ABS resistente, leggera, comoda e facile da trasportare.

L’elmetto da softair, oltre a essere un elemento estetico che dà più forza alla simulazione della battaglia, diventa indispensabile a proteggersi da eventuali possibili danni durante il corso della gara.

I pallini sparati dalle armi avversarie durante le azioni di gioco, infatti, pur essendo fabbricati generalmente in materiale plastico innocuo e biocompatibile, potrebbero risultare molto fastidiosi o provocare addirittura delle ferite qualora ad essere colpite fossero delle zone del corpo delicate e più sensibili come il capo e il viso.

A questo proposito è importante anche scegliere il caschetto giusto, cosa niente affatto scontata specialmente se si è (è proprio il caso di dirlo) alle “prime armi”.
Al di là del gradimento estetico bisogna fare attenzione a non sottovalutare tutta una serie di caratteristiche particolari che potrebbero fare la differenza in termini di utilità e praticità e che occorre imparare a riconoscere.

L’offerta del mercato nel settore del softair game è piuttosto ampia: è consigliabile, quindi, prima di fare acquisti che poi rischino di non essere soddisfacenti, sapere innanzitutto quali siano le tipologie di elmetti da softair e poi i migliori prodotti confermati anche dagli apprezzamenti degli acquirenti attraverso le recensioni sul web.

Seguendo questi semplici consigli i neofiti saranno più preparati a degli acquisti consapevoli e in grado di valutare quelli che sono gli elmetti più adatti al loro caso specifico.

Tipologie e caratteristiche base di un elmetto:

Casco da softair

Generalmente realizzato in materiale plastico o sintetico rinforzato, il caschetto da softair riproduce fedelmente quelli in dotazione all’Esercito.

Esternamente esso ha una finitura più spesso opaca per evitare di riflettere la luce, e una scelta tra una serie di colori: dal nero, al grigio, al verde militare, al camouflage; può essere anche rivestito da un tessuto removibile a fantasia mimetica, mentre internamente presenta una imbottitura in spugna che serve a renderlo più confortevole, adattabile alla circonferenza del capo e rispondente alla funzione protettiva.

Esistono due tipologie principali di elmetto softair:

    • elmetto integrale, dotato cioè anche di una visiera e di una maschera per la protezione completa di tutto il volto;
    • elmetto parziale, che si limita alla protezione del solo capo. Alcuni modelli di casco parziale sono dotati anche di visiera integrata per la salvaguardia degli occhi.

Entrambe le tipologie di elmetti softair presentano dei pro e dei contro che è importante poter valutare prima di scegliere quale comprare.

Nel caso dell’elmetto integrale si può intuire che la protezione sia più elevata rispetto a un casco parziale; per contro, però, quello integrale può causare una riduzione del campo visivo e rendere più difficile la respirazione, soprattutto durante il periodo in cui le temperature sono più calde.

Con l’elmetto parziale, che lascia il volto scoperto, non si riscontrano i problemi sopra descritti, risultando più leggero e soprattutto meno ingombrante. Per comodità e praticità, quindi, sembra essere quello preferito dalla maggior parte dei giocatori di softair, fermo restando la protezione minore.

La scelta è, ovviamente, un fatto soggettivo: il futuro softgunner dovrà bilanciarsi tra cosa pensa di poter riuscire più o meno a tollerare tra una protezione più invadente ma totalmente protettiva o un caschetto più leggero che, di conseguenza, può esporlo maggiormente al fastidio dei pallini delle armi avversarie.

Dettagli importanti nella scelta di un casco per il softair:

Sia che si opti per l’una che per l’altra tipologia di elmetto da softair, è bene comunque non trascurare alcuni dettagli fondamentali nella fase precedente all’acquisto.

Per quanto riguarda il materiale di costruzione, possiamo non essere troppo puntigliosi perché grossomodo è lo stesso per tutti i tipi di caschetto (plastica o sintetici), mentre i particolari su cui soffermarsi con più attenzione riguardano degli elementi specifici:

  • l’imbottitura interna del caschetto: meglio se è traspirante, removibile e adattabile a seconda della grandezza della testa e delle temperature;
  • le cinghie di allaccio: assicurarsi che siano regolabili, resistenti, comode, proporzionate alla loro funzione e in numero sufficiente a garantire la stabilità dell’elmetto;
  • la presenza di eventuali scomparti, guide, o applicazioni in velcro è importante per poter agganciare gli accessori generalmente utilizzati, come torce, visori notturni, action cam, spot lights, comunicatori, bilanciatori, protezioni aggiuntive, targhette, ecc;
  • la visiera del caschetto, se integrata, è meglio verificare che sia stata trattata per la protezione dai raggi UVA e sia anti-appannamento; nel caso di elmetto integrale accertarsi anche circa la qualità traspirante della maschera per evitare problemi di respirazione durante la gara.

Dopo aver appreso quali siano le caratteristiche principali di un buon caschetto da softair, si può passare a vagliare le varie proposte che il mercato offre facendo una selezione tra gli elmetti migliori, ovvero quelli ritenuti in grado di offrire un elevato rapporto qualità/prezzo, tenendo anche presenti i punti di vista e le esigenze sia dei principianti che dei più esperti.

Vediamo nella classifica successiva cinque elmetti da softair che, secondo la nostra valutazione, rispondono in linea globale alle caratteristiche che abbiamo fino ad ora descritto e che possono essere una guida soprattutto per chi si avvicina ad un contesto nuovo.

Classifica dei 5 elmetti da softair migliori per qualità/prezzo:

Miglior elmetto da softair

  • OneTigris Tactical – Il migliore

OneTigris, casco integrale tattico F22 con maschera rimovibile e occhiali, Uomo, Integrated Helmet,...
  • Casco tattico con sistema integrato di protezione del viso rimovibile, lenti con trattamento anti-appannamento e maschera.

Questo modello di elmetto da softair integrale è di fascia più alta.
Corredato di maschera con visiera in policarbonato antiappannamento e antinebbia per la protezione del volto, completamente removibile all’occorrenza.

Il caschetto è molto comodo, le cinghie regolabili, l’imbottitura confortevole e traspirante. Le due guide laterali permettono l’inserimento di varie apparecchiature, il supporto frontale è utile per gli occhiali a visione notturna.

Resistenza testata agli impatti e alle temperature fino a 42 gradi centigradi.

  • GEZICHTA Mich 2001 – Casco tattico

Offerta
GEZICHTA MICH 2001 Action Version Casco tattico protettivo per softair, con supporto NVG e guide...
  • I connettori e le guide per accessori forniscono punti di attacco per oggetti ad attacco e rilascio rapido, come torce, macchine fotografiche, visiere, ecc.

Questo casco tattico parziale per il softair risulta essere un bestseller, può sicuramente essere preso in considerazione da chi fa i primi passi verso questo sport ma anche da chi desidera un oggetto valido e versatile senza spendere cifre eccessivamente alte.

Il caschetto si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che trova peraltro riscontro nell’elevato gradimento manifestato dai molti acquirenti online.
Il modello basic proposto fornisce questo elmetto di connettori, vari attacchi in velcro e guide laterali che consentono la personalizzazione con l’aggiunta successiva degli accessori preferiti.

L’imbottitura interna in spugna è regolabile per una maggior adattabilità al capo ed è removibile; anche il cinturino mento/collo è imbottito, comodo e regolabile.
L’elmetto è proposto attualmente nei soli colori nero o grigio.

La qualità nel complesso risulta essere ottima, come del resto confermato dalla notevole maggioranza di recensioni positive degli acquirenti sul web.

  • ATAIRSOFT – Casco tattico SWAT Stile Militare PJ

Offerta
WorldShopping4U ATAIRSOFT tattico SWAT Stile Militare PJ Tipo Casco Lotta Veloce DE con Gli Occhiali...
  • Peso: 540 g // Dimensioni: 7,25 pollici (larghezza interna: 6,69 pollici (17 cm) lunghezza interna: 8,66 pollici (22 cm)

Elmetto parziale con occhiali scorrevoli integrati, cinturino sottogola regolabile e imbottitura interna comoda. Sono presenti le guide adattabili a diversi accessori, supporto NVG integrato compatibile con la maggior parte delle action cam stile GO PRO.

Dalle recensioni prese in esame, la visiera risulta perlopiù comoda anche con l’uso concomitante degli occhiali da vista.
Il caschetto è molto leggero, 540 grammi, e ogni parte è removibile con facilità.

  • Casco Protettivo da softair Dzlxy

DZLXY Casco tattico Mimetico Airsoft Paintball Shooting Casco Protettivo Casco Militare Field CS e...
  • Materiale del casco: ABS anti-vibrazione in schiuma di plastica ABS anti-vibrazione per rendere più confortevole il tuo utilizzo. Tampone interno, resistenza all'impatto.

Elmetto tattico completo di visiera e maschera in acciaio. L’alta qualità dei materiali, in ABS più EPS schiuma anti-sismica di plastica e l’imbottitura interna costituita da nove pezzi di spugna autoregolabile, rendono questo caschetto comodo e molto protettivo.
Taglia unica adattabile alla testa, peso: 650 grammi.

Anche qui le cinture sono regolabili; i connettori laterali e le patch di velcro permettono di attaccare una gran varietà di accessori: torcia, fotocamera, cuffie, ecc.

  • Elmetto Emerson Airsoft

Il classico caschetto Emerson è una garanzia di qualità. Il modello proposto è un parziale molto semplice, in fibra di nylon e polimero rinforzato, leggero ma robusto. Resistente anche a temperature elevate e confortevole grazie allo speciale sistema interno.

Sono presenti pannelli di velcro, aggancio frontale e rail laterali con due supporti inclusi, la tecnologia brevettata permette di usarlo con una gran varietà di accessori; possibilità di combinarlo con cuffie ed occhiali.

Cinture sottomento regolabili.
Ottimo rapporto qualità/prezzo anche per coloro che preferiscono non spendere troppo ma vogliono la garanzia di un marchio conosciuto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here