L’importanza del praticare attività fisica è ormai assodata per ogni fascia d’età ma c’è un periodo della vita in cui diventa indispensabile perché il tempo che passa non diventi un nemico per la salute: la terza età necessita di maggiore cura nella pratica di un esercizio fisico leggero ma quotidiano.

Praticare regolarmente attività fisica da anziani permette al corpo di mantenersi attivo più a lungo ed oltre ad avere dei benefici legati all’umore per via del rilascio di endorfine rende migliore il sistema cardio circolatorio e agevola la muscolatura.

Le persone che hanno superato una certa età difficilmente riescono a recarsi presso palestre o dedicare una o due ore quotidiane alle passeggiate all’aria aperta, soprattutto quando il caldo estivo è intenso o il freddo invernale scoraggia anche i più giovani.

Le cyclette per anziani si propongono quindi come valida alternativa all’attività fisica all’aria aperta ed hanno come vantaggio il loro impatto basso e delicato sulle articolazioni e sulle giunture unito al miglioramento della micro circolazione sanguigna.

L’esercizio costante, seppure leggero, contribuisce a rafforzare il sistema cardio circolatorio, le prestazioni a livello muscolare prevenendo l’irrigidimento legato all’età e quindi un miglioramento nel movimento e il benessere psicologico dell’anziano.

Cyclette per persone anziane – Guida all’acquisto delle più adatte:

Premesso che non esistono modelli esclusivamente studiati per le persone anziane ma sicuramente esistono modelli che presentano caratteristiche che rispondono in maniera più adeguata alle esigenze di chi ha bisogno di un occhio di riguardo in più.

Le tipologie di cyclette per anziani in commercio, si suddividono in due macro categorie:

Cyclette verticali, cyclette orizzontali e pedaliere.

  • Cyclette verticali per anziani:

Bestseller No. 1
Diadora Lux Cyclette
  • Resistenza magnetica
Bestseller No. 2
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike 200B, con Sensori delle Pulsazioni con Schienale Ripiegabile...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci - l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la...
Bestseller No. 3
Mini cyclette magnetica da allenamento top di gamma – ultraleggera e portatile. Una cyclette di...
  • Progettata per un uso confortevole su una comoda sedia, portatile e facile da riporre
Bestseller No. 4

Le cyclette verticali pieghevoli sono quelle più comuni da reperire, le classiche bici da camera con seduta regolabile in altezza, controllo della forza da esercitare nella pedalata e solitamente display per il monitoraggio dei km percorsi e dell’attività cardiaca.
Non presentano schienali.

Questa tipologia è adatta solo a chi non ha particolari problemi di salute e riesce a muoversi ancora in completa autonomia senza fatica.

Bisogna considerare che il rischio di lesioni e di cadute è molto più alto perché in seduta verticale occorre mantenere il baricentro alto e l’attrezzo risulta alla fine meno stabile.

La postura non è delle migliori perché per raggiungere il manubrio si tende a flettere il busto in avanti causando uno stress superfluo alla schiena ed alla cervicale.

  • Cyclette orizzontali per anziani:

Bestseller No. 1
TechFit R400 Cyclette Orizzontale, Recumbent Ergometro Ideale per Allenamento di Recupero, con Sella...
  • 7 KG SISTEMA DI VOLANO REALIZZATO IN ACCIAIO DI ALTISSIMA QUALITA: questa straordinaria bicicletta reclinata è un prodotto di alta qualità realizzato con materiali durevoli, che vi darà stabilità...
OffertaBestseller No. 2
TechFit R470 Cyclette Orizzontale, Recumbent Ergometro Ideale per Allenamento di Recupero, con Sella...
  • 8 KG SISTEMA DI VOLANO REALIZZATO IN ACCIAIO DI ALTISSIMA QUALITA: questa straordinaria bicicletta reclinata è un prodotto di alta qualità realizzato con materiali durevoli, che vi darà stabilità...
OffertaBestseller No. 3
himaly f-Bike Mini Cyclette Pieghevole Pedaliera Riabilitativa Bici Pedale Regolabile Allenatore...
  • Mani o piedi: Mini pedaliera da riabilitazione adatta per gli arti inferiori o superiori ( braccia o gambe). Offre esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, morbidi ea basso impatto, per...
Bestseller No. 4
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike 200B, con Sensori delle Pulsazioni con Schienale Ripiegabile...
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci - l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la...

Le cyclette orizzontali per anziani sono invece dotate di schienale che consente un comfort maggiore rispetto alle verticali e sono sicuramente più indicate dopo una certa età.
La cyclette con schienale favorisce il mantenimento di una postura corretta che previene traumi legati a posizioni errate.

Le dimensioni sono maggiori rispetto alle classiche bici da camera ma anche in questo caso è possibile regolare la forza della pedalata ed avere a display i km percorsi e il monitoraggio dell’attività cardiaca.

La seduta è regolabile avanti e indietro per potersi avvicinare in modo consono ai pedali e lateralmente sono presenti dei piccoli manubri che consentono di distendere le gambe.
Il sostegno offerto da questa tipologia di cyclette da seduti per anziani è decisamente migliore e la più adatta, non stressa schiena e cervicale e può essere adoperata più a lungo.

Il mercato offre altresì nuove tipologie di cyclette per anziani che non sono paragonabili alle classiche bici orizzontali o verticali ma risultano comode, poco ingombranti e pratiche nel loro utilizzo: le pedaliere.

  • Pedaliere per anziani:

OffertaBestseller No. 1
himaly f-Bike Mini Cyclette Pieghevole Pedaliera Riabilitativa Bici Pedale Regolabile Allenatore...
  • Mani o piedi: Mini pedaliera da riabilitazione adatta per gli arti inferiori o superiori ( braccia o gambe). Offre esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo, morbidi ea basso impatto, per...
OffertaBestseller No. 2
himaly f-Bike Mini Cyclette Pedaliera Riabilitativa Bici Pedale Regolabile Allenatore Braccia e...
  • Dotato di orologio elettronico: il quadrante indica il tempo, le distanze, il numero di giri, le calorie e il numero di giri accumulati in pochi giorni.
OffertaBestseller No. 3
AGM Mini Cyclette da Casa, Pedaliera Cyclette Fitness per Braccia e Gambe Pedaliera Regolabile...
  • 【DISEGNO PORTATILE COMPATTO ADATTO A QUALSIASI DESK】 Questo pedale è alto 12.6 ', si adatta facilmente sotto una scrivania o uno spazio simile.Questa macchina a pedali e gambe è leggera, molto...
Bestseller No. 4
Pedaliera per la riabilitazione, adatta per gli anziani
  • Mini pedaliera per uso casalingo degli arti inferiori e superiori

Le pedaliere si possono posizionare davanti qualsiasi seduta (dalla normale sedia alla poltrona preferita ma anche un semplice pouf) e possono essere dotate o meno di manubrio per le braccia per permettere anche una rotazione semplice delle stesse.

Questa tipologia di cyclette orizzontale per anziani presenta una serie di vantaggi: le pedaliere sono economiche e hanno comunque un costo inferiore agli altri modelli, occupano uno spazio fisico notevolmente ridotto e possono essere spostate più agevolmente anche dall’anziano stesso.

Possono essere utilizzate in momenti della giornata non dedicati necessariamente allo sport (per esempio comodamente seduti sul divano mentre si guarda un film o anche semplicemente a tavola mentre si sistemano documenti).

Classifica con prezzi delle 3 migliori cyclette per anziani:

Cyclette per persone anziane

  • Pedaliera per anziani Bakaji – Miglior scelta

Bakaji Pedaliera Allenamento Braccia Gambe Cyclette Dual Cycle Bike Ginnastica Passiva Esercizio...
  • La cyclette da casa con un design che allena simultaneamente le gambe e le braccia, offrendo un allenamento da dolce a più impegnativo dalla comodità della tua poltrona

La pedaliera Bakaji è una cyclette da seduti per anziani che presenta un design elegante unito ad un peso leggero: realizzata in ferro ha un peso di soli 6kg, questo la rende facilmente trasportabile fra le stanze.

La presenza del manubrio permette di allenare in modo simultaneo sia braccia che gambe restando comodamente seduti sulla propria poltrona preferita.

I pedali ed i manubri lavorano in modo indipendente fra loro.

Questo modello è ideale per persone con problemi fisici e presenta ottime recensioni, unico neo del prodotto è legato alla rumorosità del meccanismo.

Il prezzo medio è basso ed accessibile a tutti.

  • Cyclette per anziani VitalMaxx

VITALmaxx Fitness trainer Duo, Cyclette 2 in 1, Nero/Turchese
  • Dispositivo di allenamento per potersi allenare e attivare la circolazione sanguigna

VITALmaxx Fitness trainer Duo è una pedaliera dotata di manubrio con struttura in metallo particolarmente leggera, soltanto 4,54 Kg per una dimensione piuttosto ridotta: 53 x 29 x 18 cm.

Il dispositivo può essere spostato agevolmente ed utilizzato con la seduta preferita, ideale quindi come cyclette per anziani.

Pedali e manubri lavorano in modo indipendente.

Il prezzo medio è veramente esiguo.

  • Pedaliera per anziani PrimeMatik – Prezzo top

PrimeMatik - Pedali per Braccia e Gambe Mini Cyclette pedaliera per Esercizi con Display LCD
  • Pedali per eseguire esercizi di braccia e gambe (pedale). Indicato per la riabilitazione muscolare, le applicazioni di fisioterapia, gli anziani o le persone a mobilità ridotta.

La pedaliera PrimeMatik è un dispositivo esclusivamente per le gambe, configurabile come cyclette per anziani.

La struttura è decisamente leggera (3,86 Kg) e maneggevole, ha una dimensione particolarmente ridotta: 33,5 x 39 x 30,5 cm.

Interamente realizzato in plastica resistente ha il meccanismo metallico e un display LCD per il controllo degli esercizi svolti, delle calorie, del tempo di utilizzo.
I piedini antiscivolo lo rendono sicuro nell’utilizzo.

Il prezzo è economico ed accessibile ed in questo caso le recensioni sul web sono tutte positive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here