La cuffia da nuoto o piscina è un accessorio fondamentale per chi pratica questo sport.

Il motivo è legato al fatto che permette di mantenere un elevato livello di igiene all’interno della piscina, trattenendo i capelli ed evitando che gli stessi si rovinino a causa del cloro.

In commercio esistono numerose cuffie da piscina, ma per saper scegliere quella più adatta alle vostre esigenze è bene valutare diversi criteri. In questo articolo illustreremo quali sono, quali sono i vantaggi di una cuffia da piscina e le migliori che è possibile acquistare online.

Cuffie da piscina – Tipologie e materiali migliori:

Cuffia da piscina

Come abbiamo anticipato, la cuffia da piscina è un accessorio obbligatorio da indossare quando si pratica nuoto. Il motivo principale è legato al fattore igiene, in quanto una buona cuffia trattiene i capelli al suo interno e ne evita la dispersione in acqua.

In commercio ne esistono di diverse tipologie, e tra le più conosciute abbiamo quelle in lattice, quelle in poliestere, quelle in silicone e quelle termiche realizzate in neoprene.
Per quanto riguarda le cuffie in lattice, si tratta di quelle più utilizzate in passato, ma che a oggi presentano diverse controindicazioni. Nonostante il prezzo molto basso non sono adatte per le persone allergiche al lattice, e non sono molto resistenti. Infatti, è possibile che dopo pochi utilizzi tendano a rompersi, e ogni volta che le indosserete potrebbero strapparvi molti capelli.

Le cuffie in silicone, invece, hanno un prezzo superiore rispetto a quelle in lattice, ma vengono realizzate con numerose fantasie e colori. Inoltre, sono molto più resistenti, e possono durare più di una stagione. Le cuffie in silicone sono adatte a tutti coloro che hanno i capelli corti, poiché con i capelli troppo lunghi rischiano di sfilarsi mentre si nuota.
Ancora, le cuffie in lycra o in poliestere non strappano i capelli poiché permettono all’acqua di entrare.

Molti nuotatori preferiscono indossarle sotto quelle in lattice o silicone, in modo da avere un maggiore comfort.

Infine, le cuffie in neoprene sono quelle termiche, ovvero che proteggono la testa dalle acque con temperature troppo basse. Nel caso delle piscine, non è indispensabile indossare una cuffia di questo genere perché la temperatura dell’acqua è sempre tenuta sotto controllo.

Quali sono i vantaggi:

Le cuffie proteggono la caduta dei capelli morti all’interno dell’acqua: quando questo accade, il cloro attivo della piscina diventa passivo, e l’acqua rischia di intorbidirsi.

Inoltre, hanno l’obiettivo di raccogliere i capelli e tenerli fermi, poiché sciolti potrebbero causare molto disturbo e rallentare la velocità in acqua. La cuffia da piscina ha anche il compito di proteggere i capelli dal cloro, che potrebbe danneggiarli, limitando l’entrata dell’acqua al suo interno.

Come scegliere la miglior cuffia da piscina?

Prima di acquistare una cuffia da piscina è bene tenere a mente diversi criteri, e tra i principali abbiamo il prezzo, il tipo di materiale, l’obiettivo del nostro acquisto e la misura.

Il tipo di materiale e l’obiettivo dell’acquisto di una cuffia da piscina si spostano di pari passo, in quanto le cuffie in silicone, in lattice o in lycra saranno più adatte a un allenamento o a una competizione in maniera differente. Infatti, durante una gara è consigliabile utilizzare una cuffia in lycra sotto una in silicone, affinché l’attrito sia al minimo e si possa scivolare bene in acqua. Durante un allenamento, invece, è meglio utilizzare una cuffia in lycra o in stoffa, affinché risultino comode e possano essere mantenute per diverse ore di seguito.

Per quanto riguarda il prezzo, esso varia soprattutto in base al materiale di costruzione. In generale, esistono cuffie da piscina con un costo di 5 euro, e molte altre, più professionali, dal prezzo di quindici o venti euro. In ogni caso, è bene effettuare sempre un corretto bilancio tra il prezzo e la qualità del prodotto, e per farlo potrebbe essere necessario controllare le recensioni degli altri clienti.

Affinché una cuffia da piscina sia comoda bisogna verificare le misure: nella maggior parte dei casi, le cuffie da piscina offrono taglie che vanno dai 55 ai 60 centimetri di circonferenza della testa, ma spesso è possibile trovarle indicate con le classiche taglie (dalla S alla XL).

Recensione delle migliori in commercio:

miglior cuffia da nuoto

  • Arena Unix – Miglior cuffia da piscina

Questa cuffia da piscina di marca Arena, disponibile in colore fucsia e nero, è un indumento unisex e in formato taglia unica. Realizzata con un materiale completamente elastico e adatto a tutti (silicone e lycra), riduce notevolmente l’attrito all’interno di una piscina, e grazie alla totale assenza di grinze scivola in acqua con facilità.

Inoltre, è perfetta anche per chi ha i capelli lunghi, ed è facile da indossare grazie ai suoi materiali elastici. Proprio per questo non strappa i capelli e non è scomoda durante gli allenamenti.

  • Speedo – Cuffia da piscina per capelli lunghi

Offerta
Speedo, Cuffia per Capelli Lunghi Donna, Nero, Taglia Unica
  • Progettato appositamente per i nuotatori e le nuotatrici con capelli lunghi, questo modello facile da indossare e da togliere è delicato sui capelli

Questa cuffia da piscina Speedo è un indumento essenziale per nuotare, specialmente per coloro che hanno i capelli molto lunghi. Disponibile in diversi colori (rosa, nero e verde-acqua), ha un design ergonomico ed è molto ampia: ciò le consente di raccogliere tutti i capelli e di lasciarli asciutti.

Grazie alla sua vestibilità e ai materiali eccellenti offre un comfort ottimale e non strappa i capelli. Inoltre, è realizzata in silicone e lattice per assicurare una durata maggiore e per proteggere la chioma dal cloro.

La sua funzionalità eccezionale e il prezzo accessibile a tutti la rendono una cuffia ottima, e per questo motivo ha ricevuto recensioni positive.

  • Sheshy cuffia da nuoto

La cuffia da nuoto da uomo Sheshy è un prodotto perfetto per trattenere i capelli asciutti al suo interno. Disponibile in tantissimi colori, è realizzata in nylon e spandex, per donarle elasticità; inoltre, essendo elastica, non è troppo stretta e non risulta essere troppo scomoda. Il suo design è ergonomico, per questo non crea attrito e permette un ottimo scivolamento all’interno dell’acqua.

Una volta utilizzata, è bene lavarla a mano in acqua fredda per eliminare il cloro e lasciarla asciugare non direttamente al sole, poiché potrebbe rovinarsi. I materiali di costruzione la rendono traspirabile e in grado di proteggere i capelli dall’umidità e dal cloro, oltre che dai raggi solari. Sebbene la cuffia da uomo Sheshy sia presente solo nella taglia unica, è bene sapere che dispone di una circonferenza di 46 centimetri, e che può allungarsi fino a 60 centimetri, per cui è adatta a tutti.

I clienti hanno apprezzato il fatto che sia una cuffia molto elastica e resistente all’acqua, specialmente se indossata con un’altra in silicone sopra. Inoltre, è molto comoda e non strappa i capelli, un problema molto comune per chi li ha lunghi.

  • Cuffia da nuoto con protezione per le orecchie  Lahtak

Cuffia da Nuoto per la Protezione delle Orecchie 3D - Cuffia Piscina Donna Uomo - Cuffia Nuoto...
  • LE CUFFIE NUOTO CHE MANTENGONO I CAPELLI ASCIUTTI AL 100% non esistono. La nostra cuffia piscina aiuta a raggiungerla al 99,9%

La cuffia da nuoto Lahtak è un indumento particolarmente indicato per proteggere i capelli mentre si nuota. Disponibile in diversi colori (rosa, blu e rosso), presenta una caratteristica diversa rispetto alle altre cuffie in commercio. Infatti, consente di proteggere anche le orecchie dal cloro e dalla sovrappressione, ed è adatta sia per chi ha i capelli lunghi che per chi li ha corti, in quanto è realizzata in silicone impermeabile.

All’interno del prezzo è inclusa anche una garanzia di 180 giorni, in modo da effettuare il reso se non siete soddisfatti. La cuffia da nuoto Lahtak si presenta priva di cuciture, e questo migliora notevolmente l’utilizzo in acqua, poiché riduce l’attrito. Inoltre, il silicone è atossico, estensibile, anallergico, resistente e delicato sulla pelle, per cui avrà una durata maggiore rispetto agli altri prodotti.

I clienti che l’hanno acquistata vantano specialmente la presenza della protezione alle orecchie, ma anche la sua capacità di offrire una sorta di protezione termica alla testa. Questo prodotto gode anche di un ottimo rapporto qualità-prezzo, ed è molto facile da indossare poiché particolarmente elastico.

  • Cuffia SWIMXWIN

SWIMXWIN Cuffia in Silicone Dente di Leone | Cuffia da Nuoto|Cuffia da Piscina | Grande Comfort e...
  • Fantastica cuffia in silicone 50 grammi, ipoallergenica, con stupendi colori effetto ceramica, inalterabili col tempo. Taglia unica adulto e bambini a partire dai 6 anni

Questa cuffia da piscina SWIMXWIN è realizzata in silicone e per questo è molto resistente. Disponibile in colore nero con un dente di leone bianco, è una cuffia da piscina che garantisce grande aderenza e comfort; inoltre, è ipoallergenica ed è molto leggera (pesa solo 50 grammi).

Al suo interno è zigrinata per evitare che i capelli si strappino, e grazie alla sua elasticità è perfetta per ridurre al minimo l’attrito e scivolare bene in acqua. I clienti hanno apprezzato il fatto che sia molto semplice da indossare e che sia particolarmente resistente.

La cuffia SWIMXWIN ha un eccellente rapporto qualità-prezzo, ed è particolarmente indicata per chi ha i capelli corti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here