Che tu sia un nuotatore agonista, amatoriale o un neofita, la scelta del costume da nuoto è sempre tanto complessa quanto fondamentale; infatti questo rappresenta per ogni appassionato di nuoto molto di più di un semplice indumento ma una vera e propria seconda pelle che, in acqua, deve essere in grado di accompagnarlo nelle sue performance sia durante le gare che negli allenamenti.

Vediamo quindi, in questa breve guida, quali sono le caratteristiche che devono essere prese in considerazione nella scelta del miglior costume da nuoto che più si adatta alle nostre esigenze e come districarsi tra le varie proposte che il mercato può offrire in base alle opinioni e recensioni dei migliori costumi da gara che i nuotatori consigliano.

Come scegliere il miglior costume nuoto?

miglior costume da nuoto

Per poter effettuare una scelta è importante tenere bene a mente l’uso che se ne vuole fare ovvero se il suo acquisto è mirato alle gare, agli allenamenti o all’uso occasionale in piscina.

In ogni caso è importante valutare attentamente i materiali con cui è realizzato poiché questi incideranno sulla resistenza e la durata del costume; la vestibilità e il taglio che permetteranno inoltre un migliore adattamento ai movimenti del corpo.

Altri elementi da considerare sono il design, la idrorepellenza e la compressione.
Questi ultimi due sono componenti fondamenti dei migliori costumi gara da nuoto che consentono di differenziali da quelli non professionali.
Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste caratteristiche.

  • Materiali

Le aziende produttrici sono alla continua ricerca di nuovi materiali sempre più performanti che siano in grado di garantire il massimo comfort dell’atleta e, allo stesso tempo, favorire la sua migliore prestazione.

I materiali più utilizzati sono il nylon e l’elastan che si trovano comunemente nei costumi per nuotatori amatoriali, mentre nei costumi da nuoto professionali si trovano anche il carbonio, il poliestere e il poliammide.

Le fibre di carbonio, utilizzate per la realizzazione dei migliori costumi da nuoto professionali, sono un materiale innovativo poiché donano all’indumento una maggiore rigidità e di conseguenza una migliore adattabilità al corpo.

Nella scelta di questa tipologia di costumi da gara è sempre importante controllare bene l’etichettta per verificare la presenza di materiali che sono vietati, come il poliuretano, e che siano approvati e certificati dalla FINA, la Federazione internazionale per il nuoto.

  • Taglio e modelli

I costumi da nuoto da donna si possono suddividere in diverse tipologie: costume intero con dorso a Y, costume intero con dorso a X, costume da nuoto cut, bikini (o due pezzi) e costume full body da nuoto (intero al ginocchio). L’uomo potrà invece scegliere tra slip, boxer e jammer.

Vediamo brevemente nello specifico per chi e quali occasioni sono più adatti ciascuno di questi modelli.

  • Tipi di costumi da nuoto per donne

Bestseller No. 2
Arena Harmonious Costume Sportivo, Donna, Nero, 40
  • Costume sportivo per la ottima comodità
Bestseller No. 6
Yavero Pantaloncini da Bagno Donna Costume Pantaloncino Asciugatura Rapida Pantaloncini Nuoto con...
  • Questo Costumi da Bagno Donna Pantaloncini è conforme allo standard ed è stato testato senza danneggiare la pelle e senza sbiadire.
OffertaBestseller No. 7
Arena W One Biglogo One Piece Costume da bagno intero, Donna, Bianco, 44 IT
  • Costume resistente e ottimo, senza cuciture laterali

Il costume intero da nuoto con dorso a X presenta le bretelle che si incrociano sul dorso lasciando la più ampia libertà di movimento all’arto superiore. È sicuramente il modello più scelto per gli allenamenti in vasca.

Nel costume intero da nuoto con dorso a Y le bretelle si vanno a unire nel dorso. Questo taglio permette un migliore sostegno del seno ma è meno confortevole per via della minore apertura nella sua parte anteriore.

Il costume da nuoto full body è il modello utilizzato dalle atlete agoniste durante le gare. La sua conformazione favorisce infatti un ottimale sostegno della muscolatura pur garantendo la massima possibilità di movimento. Nella maggior parte dei casi il tessuto con cui è realizzato contiene fibre di carbonio che lo rendono molto più leggero rispetto ai modelli precedenti, garantiscono una migliore aderenza al corpo e un minore attrito in acqua.

Il costume da nuoto cut è caratterizzato dall’ampia apertura nel dorso che giunge fino ai fianchi lasciandoli scoperti. È senza dubbio il modello più femminile, molto carino da sfoggiare in piscina e anche molto comodo grazie alla mancanza delle cuciture laterali.

Il costume da nuoto bikini non è di certo il modello più scelto in piscina ma rimane comunque un’ottima alternativa per gli allenamenti in vasca per tutte coloro che cercano una maggiore comodità.

  • Tipi di costumi da nuoto per uomo

OffertaBestseller No. 2
Speedo Men's Essential Endurance+ Slip da Nuoto 7 cm da Uomo, Nero, 36 (IT 50)
  • Ottimo per chi nuota regolarmente e per gli allenamenti
OffertaBestseller No. 4
Arena Square Cut DraSuit, Accessori da Allenamento Costume Frenante Unisex Adulto, Nero (Black), L
  • Pantaloncino frenante da nuoto a lunga durata per allenamento di resistenza in acqua
OffertaBestseller No. 5
Arena M Dynamo Brief, Costume da Bagno Uomo, Nero (Black), 85
  • Slip nuoto dal classico taglio aderente, per l'ottima comodità
Bestseller No. 6
Arena M Solid Brief 2A256, Jammer da Uomo, Multicolore (Nero/Bianco), 46 IT
  • Jammer resistenti e ad asciugatura rapida, dal taglio classico
Bestseller No. 7
ARENA Streak Slip Nuoto da Uomo, Black-Soft Green/Nero, 50
  • Slip nuoto resistenti e ad asciugatura rapida, dal taglio classico

Il costume da nuoto Slip è sicuramente il modello da uomo più scelto per il nuoto in piscina e durante gli allenamenti per via del notevole comfort e dell’ampia possibilità di movimento che è in grado di offrire.

Il costume da nuoto modello boxer, ossia pantaloncino aderente, più corto rispetto a quelli usati solitamente in spiaggia, è molto leggero e confortevole nei movimenti. La scelta tra questo modello e quello precedente per gli allenamenti è per i nuotatori amatoriali estremamente soggettiva.

Il modello jammer è invece il miglior costume nuoto per gli atleti che infatti lo indossano sempre durante le gare. Si presenta come un pantaloncino lungo fino al ginocchio in grado di, oltre che accompagnare al meglio il movimento articolare in tutta la sua estensione, permettere un’ottimale compressione muscolare.

  • Taglia e vestibilità

Sono due aspetti che l’atleta deve valutare con attenzione. La misura della taglia infatti può variare in base alla marca del costume da nuoto e questo potrà poi inficiare sulla vestibilità del capo.

È importante quindi leggere con attenzione la tabella di riferimento e, se l’acquisto avviene in negozi fisici, effettuare una prova.

Il costume, sia maschile sia femminile, non deve essere né largo né troppo stretto ma deve aderire perfettamente al corpo affinché durante lo svolgimento dell’attività non si sposti, non ostacoli il movimento e non permetta l’entrata dell’acqua al suo interno andando a creare delle fastidiose bolle.

  • Design e cuciture

Il mercato offre oggi una vastissima scelta di costumi dal design e colori che più si adattano alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali.

Avere dunque un costume da nuoto con alte caratteristiche tecniche non significa rinunciare ad avere un indumento che ci valorizza e che ci metta a nostro agio.
Altro elemento da non sottovalutare sono la tipologia delle cuciture e la loro posizione poiché questo inciderà sulla comodità e sulla possibilità di creare resistenze in acqua.

La maggior parte dei costumi proprio per questo motivo sono realizzati con un sistema di cuciture incrociate. Alcuni modelli invece sono assemblati con la tecnica della termoaderenza e dunque le cuciture risultano invisibili.

  • Compressione e idrorepellenza

Garantire una buona compressione muscolare è l’elemento fondamentale dei migliori costumi da nuoto da gara. Questa infatti permette un ottimale sostegno ai muscoli, riduce le loro vibrazioni e favorisce l’eliminazione dell’acido lattico.

L’idrorepellenza permette al costume di respingere l’acqua che di conseguenza non verrà assorbita. Il costume sarà quindi più leggero e non rappresenterà un fastidioso peso per l’atleta.

Migliori marche di costumi da nuoto:

Le marche più conosciute sono sicuramente Arena e Speedo che si distinguono per la produzione di costumi da gara nuoto di altissima qualità e durata nel tempo. Non a caso i costumi di queste aziende sono scelti anche tra gli atleti più forti al mondo.

Altre marche sportive però col tempo si stanno facendo largo e si vedono sempre più spesso in piscina soprattutto tra i nuotatori non professionisti.

Classifica dei migliori 5 costumi da nuoto da donna:

costume nuoto da donna

In questa classifica andremo a vedere i migliori costumi da donna selezionati in base alle recensioni e opinioni degli utenti presenti nel web.

  • Arena Pwsk Carbon Flex Fbslo

Questo costume fullbody è stato appositamente studiato per garantire il miglior comfort alle atlete agonistiche garantendo ampia libertà di movimento.

Il suo innovativo tessuto è realizzato al 65% di poliammide, 34% elastan e 1% in fibra di carbonio.

Garantisce un’ottima aderenza al corpo ed effettua un’eccellente compressione muscolare.

  • Arena – Women’s Powerskin St 2.0 Le Open Back Racesuit

ARENA Donna Racing Tuta Powerskin ST 2.0 Aperto Indietro, Donna, Costume da Bagno, 000812,...
  • Realizzato con 3 tessuti a maglia hi-tech per una migliore funzionalità e resilienza; aumenta la compressione e il supporto del nucleo e migliora il comfort grazie al posizionamento ergonomico delle...

È un costume perfetto per tutte le atlete che si avvicinano all’agonismo e hanno bisogno di un prodotto di alta qualità ma dal prezzo più contenuto.

È costituito da maglie di alta flessibilità capaci di adattarsi al corpo dando la giusta compressione e un’ottimale libertà di movimento.

Possiede una fodera che si estende dalla parte superiore del costume fino alla parte posteriore della coscia garantendo un maggiore supporto e stabilità all’arto inferiore.

  • Arena W Colourful Paintings Lace Back One Piece

Realizzato interamente in poliestere, questo costume nuoto è ideale per gli allenamenti in vasca grazie alla sua notevole resistenza e ampia apertura sia sul dorso sia sui fianchi che garantisce la più ampia libertà di movimento.

Coloratissimo sulla parte anteriore, è dotato di sottili spalline e di ampie sgambature.

  • Speedo Gala Logo Medalist Badeanzug

Offerta
Speedo Gala Logo Medalist, Costume da Bagno Donna, Nero (Black/Pink), 36 (IT 46)
  • Design Medalist: per una maggiore flessibilità e libertà di movimento delle spalle, ideale per gli allenamenti

Dalle linee semplici e sobrie, questo costume nuoto è ideale per gli allenamenti grazie alla sua ottima vestibilità e alla sua alta resistenza al cloro grazie alle sue innovative fibre CREORA HightClo.

Il suo tessuto è realizzato per l’80% da poliammide e per il restante 20% da elastan.

Le sue forme ergonomiche si adattano perfettamente al corpo e le sottili spalline vanno a incrociarsi sul dorso che in parte rimane scoperto.

  • Adidas Fit 2pc 3s

Costume da nuoto pratico e leggero adatto a tutte le atlete che cercano un’alternativa al costume intero. Il tessuto è ben elasticizzato e resistente.

Classifica dei migliori 5 costumi nuoto da uomo:

Costume nuoto da uomo

Vediamo, quindi, qui di seguito, una selezione dei migliori costumi da uomo per le gare e per gli allenamenti che più si adattano allo sportivo di qualsiasi livello.

  • Arena M Jammer Pwsk Carbon Flex VX

Arena M Jammer Pwsk Carbon Flex VX, Costume da Bagno Uomo, Grigio Scuro/Fluo, 55
  • La griglia in fibra di carbonio agisce quando lo stress muscolare raggiunge un livello critico, fornendo massima compressione sulle zone iperestese, aumentando il supporto e il controllo e migliorando...

Questo modello rappresenta uno dei migliori costumi da nuoto per gara maschili presente sul mercato.

Il suo tessuto è stato studiato per offrire l’ottimale avvolgimento del corpo, una compressione muscolare adeguata, ridurre al minimo l’attrito e per garantire all’atleta un migliore scivolamento in acqua.

Le cuciture piatte permettono un’aderenza ottimale.
Tutti i costumi della serie Arena M sono approvati dalla FINA.

  • Speedo Pulse Quark Splice Jammer Swimsuit

Questo costume nuoto jammer è realizzato con l’innovativo tessuto Speedo Endurance Lite, molto più leggero e resistente sia all’usura che allo sbiadimento rispetto ai tessuti classici.

È dunque un’ottima scelta per coloro che vogliono indossare questo modello di costume durante gli allenamenti.

  • Arena Boxer Square Cut Drasuit

Offerta
Arena Square Cut DraSuit, Accessori da Allenamento Costume Frenante Unisex Adulto, Blu (Royal), S
  • Pantaloncino frenante da nuoto a lunga durata per allenamento di resistenza in acqua

Questo costume modello boxer è appositamente studiato per gli allenamenti in piscina; ha infatti un effetto tecnico frenante ossia aumenta l’attrito riducendo lo scivolamento in acqua e induce di conseguenza l’atleta a potenziare la forza di spinta per mantenere la velocità, risultando quindi un ottimo strumento per tutti coloro che vogliono migliorare le loro performance.

Il tessuto è comunque molto comodo e resistente al cloro.

  • Adidas Boxer Fit Semi3s BX

Boxer realizzato in morbido tessuto (78% poliammide e 22% elastan) ideale per gli allenamenti in piscina.

Rappresenta sicuramente la scelta giusta sia per chi si approccia al nuoto da neofita sia per i più esperti.

  • Arena M Team Stripe Slip

Arena M Team Stripe, Slip Nuoto Uomo, Blu (Navy/White), 50 IT
  • Slip nuoto appariscenti, resistenti e ad asciugatura rapida

Questo slip è uno dei migliori costumi da nuoto per gli allenamenti intensivi poiché permette di unire il massimo comfort con la libertà dei più ampi movimenti.

La parte anteriore è parzialmente foderata e può essere inoltre regolato grazie al cordino interno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here