La corda per saltare è stata compagna dei giochi di tutti, fin dalla più tenera infanzia. Qualcuno, poi, ha continuato ad usarla in palestra e per allenarsi; è, insomma, un oggetto famigliare di cui però talvolta si tende a non comprendere il reale valore.

Quando vediamo qualcosa in modo costante, tendiamo a sottovalutarlo.

La corda per saltare è probabilmente uno di questi oggetti, relegati troppo spesso nel nostro immaginario alla categoria giochi da ragazzi. Come vedremo in questo articolo, in realtà è molto di più.

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Corda per saltare: Semplice riscaldamento o allenamento vero e proprio?

La corda per saltare ti permette di svolgere una serie di esercizi che possono avere conseguenze molto importanti sulla salute e sullo sviluppo di un fisico atletico e tonico.

Il salto alla corda è allo stesso tempo un esercizio fisico ed un’attività ludica. Molto semplicemente, consiste nel far oscillare la corda sotto ai piedi e sopra la testa, racchiudendo il tuo corpo in un immaginario ovale.

La corda può essere fatta oscillare da chi effettua il salto, tenendone gli estremi con entrambe le mani, oppure da altre due persone che la tengono tirata per permettere ad una terza persona di saltare. La corda è quindi uno strumento sia per l’allenamento personale sia per l’attività di gruppo ed è apprezzata sia dai bambini che dagli adulti.

Come ci ricordano tante filastrocche e conte della nostra infanzia, il salto alla corda ha radici nel passato più lontano e la corda è utilizzata per moltissime e diverse attività.

Nelle discipline sportive, viene usata per la preparazione atletica nel nuoto e nella boxe (perché potenzia lo sviluppo della muscolatura delle braccia) e nella danza (perché aiuta a padroneggiare posizioni stabili anche in movimento).

Nella ginnastica ritmica, invece è un attrezzo che viene presentato nelle gare ufficiali.

La corda si presta a moltissimi tipi di esercizi: andature di vario tipo, salti semplici ed incrociati e diversi esercizi finalizzati all’acquisizione della coordinazione motoria.

Basta effettuare salti alla corda per un tempo minimo di 10 minuti al giorno per migliorare la prestanza fisica di braccia, gambe, glutei e seno.

Benefici del salto alla corda:

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I benefici del salto alla corda nella preparazione di numerose attività sportive sono ben conosciuti. Ogni trainer li conosce e per questo inserisce sempre sessioni di jumping in ogni tipo di allenamento.

La corda, però, non ha solo una funzione nell’attività agonistica ma anche nell’allenamento personale finalizzato al miglioramento delle proprie condizioni fisiche.

La corda viene utilizzata anche dalle modelle e da chi sente la necessità di tonificare spesso il corpo per allenamenti veloci o comunque non strutturati in palestra. Sono sempre più numerose, per esempio, le donne che tengono una corda per saltare in borsa e la utilizzano nella pausa pranzo oppure in un parco.

In realtà, gli ortopedici consigliano di saltare solo in palestra o comunque laddove si sia un pavimento regolare in legno, per non sottoporre le ginocchia a stress eccessivi, ma la moda della corda outdoor sta prendendo sempre più piede.

Tra i benefici di questa attività, i principali sono:

Corda professionale da boxe

  • Brucia i grassi. Il salto alla corda, infatti, permette di bruciare davvero molti grassi in pochissimo tempo. Per esempio: una persona che pesi 60 kg circa in 10 minuti di salto alla corda riesce a bruciare ben 200 calorie. Con la corda, infatti, si inizia immediatamente a sudare e l’accellerazione del battito cardiaco permette di attaccare i grassi.
  • Aumenta la resistenza fisica. Pur essendo nata per i giochi tra bambini, infatti, il salto alla corda è molto faticoso ed aiuta ad aumentare la propria resistenza agli sforzi.
  • Aiuta a divenire agili. Poiché costringe ad utilizzare molte parti del corpo contemporaneamente, il salto alla corda aiuta a sviluppare una notevole agilità e coordinazione.
  • Tonifica la muscolatura di braccia, gambe, addominali e glutei.
  • Riduce la cellulite. Grazie al movimento in verticale che produce un massaggio dei tessuti muscolari la cui conseguenza è quella di favorire la circolazione venosa e quindi il movimento dei liquidi corporei.
  • Previene varici e problemi vascolari. Molti pensano che il salto alla corda non sia indicato per chi soffre di questi problemi perché crea uno sforzo eccessivo alle gambe. In realtà, però, se praticato in modo costante e progressivo, il salto alla corda rinforza non soltanto la muscolatura ma anche le pareti venose e quindi diminuisce questi antiestetici problemi.

Come approcciarsi al salto alla corda?

Il salto alla corda, come qualsiasi attività fisica, richiede attenzione per evitare di praticare in modo sbagliato.

Il consiglio è quello di iniziare con una sessione di non più di cinque minuti di salti, suddivisi in 5 sessioni da 1 minuto ciascuna. Ciò servirà a non affaticare troppo né il cuore né gli arti. Andando avanti nel tempo, è possibile aumentare la durata delle singole sessioni.

Altra soluzione può essere quella di alternare per esempio 2 minuti di salti a 20 flessioni per poi ripetere il ciclo per cinque volta. Le soluzioni, insomma, sono molteplici.

Ciò che conta davvero è però procedere con cautela, dando al corpo la possibilità di abituarsi allo sforzo.

Il salto alla corda, insomma, sembra presentare vantaggi quasi per ciascuno. L’unica controindicazione è per chi soffre di malattie cardiovascolari proprio a causa dello sforzo imponente che richiede all’organismo.

I consigli per un buon allenamento alla corda

  • Lunghezza della corda. Ognuno ha bisogno di una corda di lunghezza proporzionale alla propria altezza. In commercio si trovano molte corde regolabili, altrimenti si può ricorrere al sistema che usavamo da piccoli di arrotolare la corda nella mani fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per calcolare quella giusta: posizionati al centro della corda e porta questa fino all’altezza delle tue spalle. Questa è la misura giusta per te.
  • Correttezza della postura. Come ogni attrezzo ginnico, anche la corda richiede una postura idonea. Tira la pancia in dentro contraendo i muscoli addominali; mettiti sulla punta dei piedi e tieni le gambe leggermente flesse per evitare di scaricare un peso eccessivo sulle ginocchia.
  • Il movimento della corda deve essere innescato soltanto dalla rotazione dei pugni.
  • Procedi con gradualità. Inizia con salti piccoli e vai ad aumentarne l’altezza in modo regolare e progressivo. Se inizi con salti alti, ti stancherai subito ed inoltre perderai molto più facilmente l’equilibrio.
  • Per potenziare gli esercizi alla corda, puoi usare una corda con impugnatura zavorrata (per rendere più faticoso l’esercizio per le braccia) oppure ricorrere a cavigliere appesantite per stimolare di più tutta la gamba.
  • Crea una serie di esercizi diversi; ciò ti aiuterà a non annoiarti e contemporaneamente a stimolare parti diverse del corpo.
  • Se ami la musica, usala pure durante le sessioni di salto alla corda: ti aiuterà a sentire meno la fatica e a dare più ritmo ai tuoi movimenti.
    Seguendo questi pochi e semplici consigli, otterrai risultanti molto veloci sia a livello estetico che muscolare e cardiaco.
  • Sessioni di allenamento di salto alla corda ed esercizi consigliati

All’inizio, se trovi difficile utilizzare contemporaneamente braccia e gambe, allenale separatamente, stimolando prima le une e poi le altre. Soltanto quando ti sentirai sicuro su entrambi i fronti, potrai coordinare il corpo e usarli simultaneamente.

Come abbiamo già detto, poiché il salto alla corda è veramente faticoso, all’inizio è consigliabile alternare salto e camminata veloce (o comunque esercizi non intensi). Per far ciò, se preferisci, puoi utilizzare il tapis roulant elettrico, la cyclette o altri attrezzi con cui tu senti sicuro.

Puoi iniziare con serie da 20 ripetizioni (20 salti alla corda+ 20 pedalate, per esempio) per poi aumentare pian piano di 10 in 10 unità. La meta consigliata è quella di arrivare a 200 ed assestarsi su questa quantità, decisamente di tutto rispetto. Per arrivare a questi livelli è assolutamente normale impiegare alcuni mesi.

Non preoccuparti, quindi, e non cercare di accelerare i tempi soltanto procedendo con gradualità il tuo corpo ti sosterrà ed accetterà di migliorarsi.

Quando queste serie di esercizi saranno stati consolidati, puoi passare ad allenamenti misti ma più intensi come PHA (Peripheral Heart Action, ossia azione periferica del cuore, molto apprezzato per bruciare i grassi in eccesso) oppure HIT (High Intensity Training) o altri esercizi di potenziamento.

Per questa seconda fase è fondamentale rivolgersi ad una palestra oppure ad un preparatore perché si tratta di esercizi che mettono davvero alla prova il tuo organismo e quindi devono essere calibrati e ben eseguiti.

In qualità di saltatore alla corda, l’obiettivo che devi porti è quello di arrivare ad eseguire un ciclo di 10 minuti senza interruzione. Sembra una meta irraggiungibile ma invece ti troverai a superarla in un tempo neppure troppo lungo.

Ciò che conta è procedere con calma per abituare il corpo e prepararlo a performance sempre più impegnative.

Per capire se il tuo corpo reagisce in modo corretto e non gli stai chiedendo troppo, monitora con attenzione la tua frequenza cardiaca. Per far ciò puoi ricorrere ad semplice calcolo.

La frequenza cardiaca (FC) ideale è compresa tra il 70% e l’85% di quella massimale che si calcola togliendo da 200 l’età (quindi, per esempio, per una persona di 50 anni 200-50= 150). Il risultato ti darà il limite massimo di battiti che è corretto far sopportare al tuo corpo.

Classifica delle migliori corde per saltare – Recensione con prezzi:

Corda per saltare professionale

In commercio si trovano moltissimi tipi di corda per saltare, da quelli coloratissimi per bambini a quelli più professionali.

Abbiamo svolto una ricerca accurata ed abbiamo scelto cinque modelli, tra quelli finalizzati all’attività sportiva e non ludica, che a nostro giudizio meglio rispondono alle esigenze di qualità ed affidabilità.

  • Proiron Speed Jump Rope – Senza grovigli

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  • Parte centrale più spessa. Il filo di acciaio da 2,5 mm ricoperto in PU non si piega o si torcisce. Inoltre, una parte più spessa (4 mm di spessore, 1000 mm di lunghezza) a metà del filo di acciaio...

Speed jump rope è una corda per saltare di lunghezza regolabile, dotata di doppi cuscinetti a sfera. E’ l’ideale per crossfit, boxe e per tutti gli esercizi finalizzati a bruciare i grassi ed a migliorare la tenuta muscolare.

All’interno ha un’anima di acciaio da 2,5 mm che non le consente di piegarsi o storcersi.
La parte centrale della corda è più spessa (4 mm di spessore, 1 metro di lunghezza) la rende più resistente e veloce. E’ dotata di un meccanismo a doppio cuscinetto per poter ruotare di 360° mantenendo una buona velocità.

La corda è lunga 3 metri e può essere accorciata in base alle proprie necessità ed altezza attraverso due doppie viti facilissime da usare.

Le manopole sono realizzate in una lega di alluminio antisdrucciolo. Hanno una forma ergonomica a cono per favorire un’impugnatura salda.

Insieme a questa prima corda ne viene fornita una seconda, della lunghezza di 2,5 metri da utilizzare come ricambio. Tutto il materiale è contenuto in una comoda borsa portatile di piccole dimensioni, adatta anche per essere messa in borsa.

  • Acerd – Corda per saltare da crossfit

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  • ♥【Corda per saltare con peso di Plus 170g】 Ogni impugnatura contiene 85g di peso e può essere facilmente rimossa. Ciò consente di scegliere tra allenamento per la forza o esercizio puramente...

Quest’ottima corda per saltare è realizzata con fili di acciaio ricoperti con PVC, materiale conosciuto per la sua resistenza. La durata nel tempo di questa corda è molto lunga, anche se sottoposta ad allenamenti frequenti.

La lunghezza è regolabile in base all’altezza ed alle necessità e quindi è adattabile ad uomo, donna e bambino, sia per allenamento in palestra che outdoor.

I manici sono ergonomici, prodotti con schiuma e ricoperti di spugna morbida per facilitare l’impugnatura e non stancare la mano. I manici sono progettati per non essere soggetti all’umidità e quindi la mano rimane morbida e non scivola.

Questo prodotto ha un design compatto che la rende adatta ad essere trasportata ovunque.

  • Ponsey – Corda per saltare professionale

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Prodotta da Ponsey, questa corda per saltare regolabile ha maniglie di schiuma memory, molle e cuscinetti a sfera. Adatta all’esercizio fisico agonistico ed anche professionale.

I cuscinetti a sfera di ottima qualità garantiscono una buona velocità di rotazione ed impediscono che la corda si avvolga. Potrai fare esercizio tranquillamente senza doverti interrompere per risistemare la corda, come purtroppo spesso avviene.

Le maniglie sono antiscivolo; hanno impugnature dal design anatomico e sono rivestite in soffice schiuma memory da 15 cm, traspirante ed antiscivolo.

La fune ha un’anima in acciaio rivestito con PVC. Questo materiale non si screpola e non si rompe, è liscio e permette un ottimo esercizio.

Questa corda per saltare di Ponsey misura 2,75 metri nella massima estensione ma si può regolarla in base alle esigenze. E’ adatta a tutti, anche ai bambini.

La corda Ponsey è ideale per allenamenti di fitness, cardio, esercizi di salto, cross fitness, MMA, boxe, allenamenti in velocità ed esercizi di rafforzamento di gambe braccia.

  • Winthai – Per adulti e bambini

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  • ❤【Per Tutti】: Per il Crossfit, fitness funzionale, pugilato, MMA, intervalli, circuiti, allenamento cardio HIIT & dimagrimento.

Adatta sia ad adulti che bambini, questa corda è particolarmente indicata per crossfit, fitness funzionale, boxe, MMA, allenamento cardio e programmi finalizzati al dimagrimento.
Le impugnature sono ergonomiche e molto comode. Il rivestimento è in schiuma antiscivolo, traspirante e assorbente del sudore.

All’interno delle impugnature si trova il meccanismo di cuscinetti a sfera. Potendo ruotare di 360°, questi cuscinetti permettono di svolgere qualsiasi programma di allenamento nelle migliori condizioni possibili, senza doversi preoccupare della tenuta.

La corda per saltare Whintay è lunga 2,8 metri ma è facilmente regolabile in base alla tua altezza ed al tipo di esercizi che vuoi eseguire.

Il rivestimento in memory foam protegge le mani evitando screpolature ed arrossamenti anche nel caso di allenamenti frequenti e protratti nel tempo.

  • Corda Befekt Gears

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Questa corda per saltare di Befekt ha maniglie molto comode ed ergonomiche che garantiscono una presa sicura e inalterato comfort.

Sono progettate per impedire scivolamenti della mano e sudorazione. Il cavo all’interno della corda è in acciaio verniciato ricoperto di PVC.

Dentro ad ogni maniglia vi è un regolatore di lunghezza che consente di adattare la corda ad ogni membro della famiglia.

Sempre all’nterno della maniglia si trova il cuscinetto a sfera con rotazione di 360° per assecondare sedute anche lunghe di allenamento.

La corda è molto resistente all’uso e ha una vita davvero lunga. E’ fornita con accessori e borsa per io trasporto in tessuto Oxford, pratica ed elegante.

  • GodAfirst Regolabile Speed

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  • Impugnatura morbida e antiscivolo: impugnatura ergonomica unica con impugnatura in schiuma personalizzata per un maggiore comfort.

Questa corda ha un’impugmatura morbida ed ergonomica, realizzata in schiuma per assicurare un maggiore comfort. Ha un sistema di cuscinetti integrati a sfera di buona qualità che evitano avvolgimenti durante le sessioni di allenamento.
Il cavo interno è in acciaio rivestito in PVC.

La lunghezza è regolabile attraverso un meccanismo posto nelle manopole.
Può essere utilizzata in allenamenti di fitness, cardio, varie serie di salti, corse in velocità e in tutti i casi in cui vogliamo migliorare la nostra condizione fisica.

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