Prima o poi arriva il momento di cambiare le gomme per la propria bici da corsa, in modo da sostituire quelle in dotazione con modelli dalle differenti caratteristiche e prestazioni.

La sostituzione si rende necessaria quando i copertoni sono usurati, danneggiati, durante il cambio stagione oppure se non adeguate al proprio stile di guida, terreno da affrontare e corporatura.

I copertoni specifici per bici da corsa rappresentano componenti molto importanti visto che influenzano il comfort, le prestazioni e la sicurezza del ciclista. In generale è possibile affermare che una bici offrirà il meglio solo se equipaggiata con coperture di alta qualità.

Le gomme per bici da corsa sono appositamente progettate per la guida su asfalto, sia asciutto che bagnato, a differenza di quelle per mountain bike che danno il meglio di sé in off road e sui percorsi particolarmente accidentati.

Gli pneumatici per bici da corsa tuttavia non sono tutti uguali, e presentano significative differenze in base all’impiego specifico e alle prestazioni richieste. Esistono infatti diverse misure e tipologie costruttive, differenti mescole e disegni del battistrada tra i quali poter scegliere.

La nostra guida all’acquisto e la classifica dei 5 migliori copertoni per bici da corsa, completa di recensioni per ciascun modello, permetteranno di trovare la gomma giusta per la propria bicicletta e per il proprio stile di guida.

Scegliere le migliori gomme per bici da corsa – Guida:

OffertaBestseller No. 2
VITTORIA Corsa, Copertone Unisex Adulto, Nero, 700 x 25c
  • La scelta dei corridori professionisti; lo pneumatico vincitore al tour de france, giro d'italia, vuelta a españa, alle classiche, ai campionati mondiali, ai campionati europei e alle olimpiad
Bestseller No. 3
VITTORIA Zaffiro, Copertone Unisex Adulto, Full Black, 700 x 23C
  • Pneumatico estremamente durevole e leggero per l'allenamento
  • In genere la struttura della gomma è composta da:

battistrada, ovvero la parte che resta a contatto diretto con il terreno e formata da diversi strati di gomma. La mescola della copertura incide significativamente sul grip e sulla scorrevolezza della gomma.

Solitamente si consigliano copertoni realizzati con un mix di mescole, duri al centro e morbidi ai lati, in modo da ottenere maggiore aderenza in curva e minor attrito durante la pedalata. Il disegno del battistrada, ossia la disposizione delle scolpiture a contatto col suolo, migliora la tenuta di strada specialmente in condizioni di scarsa aderenza come ad esempio la guida su asfalto bagnato.

cintura di protezione, non sempre presente e generalmente realizzata in caucciù o fibre di Kevlar, aumenta la rigidità dello pneumatico a tutto vantaggio di tenuta di strada e scorrevolezza. La maggior rigidità strutturale offre inoltre una resistenza superiore a urti e sollecitazioni, prevenendo deformazioni e forature.

Carcassa o tela, realizzata intrecciando materiali differenti e più o meno spessi. La sua flessibilità viene misurata in TPI, acronimo che sta a significare il numero di fili per pollice presenti nell’intessitura. Maggiore sarà questo valore e più la gomma sarà flessibile, scorrevole e di qualità.

camera d’aria, prodotta a base di gomma sintetica. Può essere presente o meno nella ruota, e gli pneumatici che ne fanno uso sono detti copertoncini.

  • Le diverse tipologie:

Gli pneumatici per le bici da corsa vengono classificati in copertoncini, tubolari e tubeless. Quest’ultimi non prevedono la camera d’aria, sono maggiormente resistenti alle forature, offrono maggior comfort ma di contro si rivelano più costosi rispetto ai copertoncini.

I tubolari, diversamente dai tubeless, presentano invece una struttura chiusa che deve contenere alla perfezione la camera d’aria.

Quest’ultima a sua volta deve essere sigillata da uno strato di materiale aggiuntivo che andrà incollato al cerchio. Trattasi della scelta preferita dai professionisti e usata nelle competizioni, ma che non offre molta praticità di montaggio.

Il copertoncino tradizionale completo di camera d’aria è oggi la scelta più adatta per i principianti oppure per chi va in bici occasionalmente. Attualmente il copertoncino offre una possibilità di scelta molto ampia e viene proposto ad un prezzo più basso rispetto ai modelli tubolari e tubeless.

  • La misura:

In fase d’acquisto dei copertoncini bici corsa, tubeless o tubolari il primo fattore da valutare riguarda la larghezza che solitamente è compresa fra 18 mm e 28 mm. Un battistrada più largo offrirà maggior tenuta di strada, soprattutto in curva e in frenata.

Di contro, un’impronta a terra più ampia fa aumentare l’attrito al suolo, col risultato di trovarsi una bici meno scorrevole e una pedalata più pesante.

Le misure possono essere espresse non solo in millimetri ma anche in Etrto, ovvero con due valori che indicano la larghezza e il diametro interno dello pneumatico, come ad esempio “35-662”.

Inoltre sullo pneumatico possono essere riportate anche misurazioni in pollici (diametro esterno x altezza x larghezza, ad esempio “28×15/8×13/8”) oppure marcature francesi (diametro interno x larghezza, cioè “700×35”).

Nella maggior parte dei casi vengono raccomandati pneumatici da 25 mm perché riconosciuti come il miglior compromesso tra comfort, attrito e prestazioni.

Tuttavia, coloro che affrontano strade particolarmente sconnesse o che non hanno una corporatura esile potrebbero trovarsi meglio con copertoncini bici da corsa da 28 mm.

In ogni caso prima di scegliere nuovi pneumatici è importante controllare la misura riportata sui fianchi dei copertoni in dotazione, per essere certi di acquistare modelli compatibili con telaio e cerchi della propria bici.

  • Il prezzo dei copertoni per bici da corsa:

Quanto costano i copertoni per una bici da corsa? Tutto dipende dalla qualità dei materiali, dalla tipologia prescelta e dalla marca.

I tubolari scelti dagli sportivi professionisti e le tubeless sono quelli che richiedono un investimento maggiore. Coloro che intendono spendere meno e i ciclisti principianti possono invece concentrare la scelta d’acquisto verso copertoncini Continental, che garantiscono un buon compromesso fra prezzo e prestazioni.

In ogni caso è meglio optare per copertoni per bici da corsa distribuiti dai più famosi brand del settore per essere certi di comprare un prodotto durevole nel tempo e di qualità.

Classifica con prezzi dei 5 migliori copertoni per bici da corsa:

miglior gomma per bici da corsa

Vediamo ora la nostra classifica dedicata ai 5 migliori copertoni bici da corsa, realizzata dopo un’accurata selezione dei modelli disponibili e completa delle opinioni per ogni modello.

  • Michelin Power Endurance – Miglior copertone per bici da corsa

Michelin Power Endurance è un copertone per bici da corsa con Etrto 23-622 e realizzato in mescola x-miles. Trattasi di un modello non solo di elevata qualità, anche in grado di offrire buona tenuta su strada e durevolezza nel tempo.

Resistente alle forature, il copertone Michelin Power Endurance viene consigliato per affrontare strade bagnate, asfaltate ma anche su terreni dissestati e ghiaiosi. Molto accattivante anche l’estetica, grazie alla doppia combinazione dei colori rosso e nero, che permette di esaltare il look della propria bici.

  • Continental Grand Prix 5000 – Professionale

Continental Grand Prix 5000, Pneumatico Unisex Adulto, Nero, 700 x 25 C
  • La nuova era del ciclismo su strada: il miglior tuttofare sul campo con un livello di prestazioni completamente nuovo

Continental Grand Prix 5000 è un copertone per bici da corsa realizzato con mescole performanti, fra cui Black Chili, così da garantire scorrevolezza, aderenza, resistenza e durata.

Disponibile nella misura 700 x 25 C, questo pneumatico sfrutta la tecnologia Active Comfort, utile per assorbire le vibrazioni, le irregolarità del terreno e offrire così una guida più fluida.

Lo strato interno al battistrada realizzato a base di Vectran, uno speciale filato in polimero liquido, assicura elevata resistenza alle forature. Continental Grand Prix 5000 si adatta a tutte le stagioni e ad ogni tipo di terreno.

  • Continental Ultra Sport II – I migliori economici

Ultra Sport II di Continental è un copertoncino per bici da corsa maggiormente indicato per competizioni e che si rivolge ai ciclisti professionisti alla ricerca di buone prestazioni complessive.

Leggerezza e aderenza sono i principali punti di forza di questi copertoncini Continental per bicicletta da corsa che misurano 700 x 25C. Reattivi e adatti anche per affrontare l’asfalto dissestato, queste gomme offrono una buona resistenza contro le forature e vengono consigliati anche per gli allenamenti o le semplici passeggiate. Mescola a base di silice e durevolezza nel tempo sono altri vantaggi del prodotto.

  • Vittoria Zaffiro PRO

Offerta
VITTORIA Zaffiro, Copertone Unisex Adulto, Full Black, 700 x 25C
  • Pneumatico estremamente durevole e leggero per l'allenamento

/Vittoria Zaffiro PRO è un copertone per bici da corsa che misura 700 x 25C contraddistinto da un design del battistrada misto, aspetto lo rende versatile e adatto per affrontare l’asfalto bagnato e asciutto.

Dotato di sistema antiforatura aggiuntivo nella zona centrale, questo copertone è stato realizzato con mescole in graphene che accrescono la durevolezza nel tempo. Adatto per tutte le stagioni, Vittoria Zaffiro PRO offre nel complesso anche una buona aderenza, oltre che un interessante rapporto qualità prezzo.

  • Michelin Dynamic Sport – Economico

Michelin Dynamic Sport è un copertone bici da corsa con Etrto 23-622 realizzato con materiali plastici leggeri e che può essere utilizzato durante tutte le stagioni dell’anno.

Trattasi di un prodotto contraddistinto dal buon rapporto qualità prezzo e che offre appaganti prestazioni, specie in termini di aderenza sull’asfalto.

Michelin Dynamic Sport, che presenta un battistrada liscio, si rivela scorrevole, ha una buona tenuta in curva e garantisce un preciso controllo della bici. Facile anche il montaggio, ulteriore aspetto che rende questo modello adatto per ogni ciclista principiante che cerca un buon compromesso fra prestazioni e convenienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here