I computer subacquei sono utilizzati dai sub durante le immersioni per misurare e tenere monitorati differenti parametri: in particolare durata e profondità raggiunta, per poter risalire in tutta sicurezza evitando pericolosi disagi dovuti a repentine decompressioni.

I computer subacquei, pur facendo riferimento a tabelle di compressione simili a quelle usualmente utilizzate, sono in grado di calcolare digitalmente ed in modo istantaneo i parametri vitali del sub racchiudendo in un unico strumento le funzioni che fino a qualche anno fa venivano espletate da due oggetti ben distinti: l’orologio subacqueo ed il profondimetro.

Sul mercato esistono differenti tipologie di computer subacqueo che si distinguono essenzialmente in base alla tipologia di funzioni che sono in grado di svolgere: dai modelli base, che tengono conto di pochi parametri alla versioni più avanzate che forniscono una moltitudine d’informazioni.

Bestseller No. 1
Cressi Leonardo Diving, Computer Subacqueo Aria/Nitrox con Modalita Profondimetro Unisex – Adulto,...
  • Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa
OffertaBestseller No. 2
Mares 414169, Computer da Polso Unisex – Adulto, Nero/Nero, Taglia Unica
  • Opzione per la visualizzazione del tempo di immersione in minuti e secondi
Bestseller No. 3
Cressi Giotto Diving Professional Computer Dual Mix, Unisex – Adulto, Nero/Grigio, Taglia Unica
  • Si tratta di un computer formato tradizzionale dal design modulare,estremamente robusto e affidabile,sia per la progettazione che fabbricazione Cressi
Bestseller No. 4
Suunto Dive D5 Computer Subacqueo
  • Computer subacqueo personalizzabile in formato di orologio da polso con batteria ricaricabile per sub principianti e avanzati, cinturini intercambiabili grazie alla pratica chiusura automatica
Bestseller No. 6
Cressi Drake Titanium, Computer Subacqueo Unisex-Adulto, Mimetico, Taglia Unica
  • Drake Titanium è un computer per apnea progettato,sviluppato e prodotto in Italia al 100% sia per la progettazione che fabbricazione Cressi
OffertaBestseller No. 7
SEAC Driver, Computer da Polso per Immersioni in Apnea con Download Dati Unisex Adulto, Nero,...
  • Dati principali tutti in una sola schermata: velocità di immersione/risalita, temperatura, dive time/a Time, profondità

Identificare il modello più in linea con le proprie necessità non è un compito semplice ed i sub, principianti o professionisti che siano, dovranno svolgere un attento lavoro di valutazione e comparazione fra differenti modelli.

Le funzionalità che deve possedere ogni computer da sub:

funzioni dei computer da sub

I computer subaquei forniscono, come già anticipato, una serie d’informazioni attraverso un comodo display, di facile lettura e di dimensioni e risoluzione differenti a seconda della tipologia.

Ad ogni modo, le informazioni che ogni strumento deve essere in grado di assicurare, per ogni singola immersione sono: durata, profondità, profondità massima raggiunta, tempo rimanente all’uscita dall’acqua (alla profondità corrente e senza tappe necessarie alla decompressione).

Accanto alle funzionalità di base che, come detto, tutti i dispositivi devono possedere ne esistono di ulteriori, cosiddette definite accessorie ma comunque apprezzate dalla platea dei sub, soprattutto se professionisti: temperatura dell’acqua, tempo necessario per le tappe intermedie di risalita, velocità di risalita, profilo d’immersione (calcolabile tramite collegamento ad un pc o dispositivo esterno), pressione del gas interno alla bombola e tempo residuo d’immersione (in base al consumo medio di gas).

Accanto a tali parametri molto spesso si aggiungono segnali sonori che avvertono il sub ogniqualvolta lo strumento riscontra qualche problema o anomalia dovuta, ad esempio, ad una velocità di salita eccessiva o, ancora, al superamento della profondità massima o al mancato rispetto delle tappe di decompressione.

Ogni computer subacqueo, è facile comprenderlo, ha il compito di facilitare la vita dei sub e aiutarli a correggere eventuali errori: compiuti a causa di errori di calcolo oppure per eccessiva fretta nelle operazioni di risalita.

Per tali ragioni, negli ultimi anni, si è assistito ad una forte diffusione di questi strumenti non solo fra i professionisti ma anche e soprattutto fra i principianti, desiderosi di comprendere al meglio i meccanismi di ogni immersione subacquea e di monitorare costantemente i traguardi raggiunti.

Come scegliere i migliori computer subacquei? Guida:

Nella scelta del computer subaqueo migliore, ossia più adatto alle esigenze d’immersione del sub, dovrebbero essere tenuti bene a mente una serie di parametri: struttura, display, funzioni, semplicità di utilizzo, assistenza e, da ultimo, il prezzo.

Solitamente quando si parla di computer subacquei di base ci si riferisce a quei modelli dal prezzo inferiore ai 200 € circa, dal layout semplice e intuitivo, volti a misurare i parametri minimi e utili sopratutto per sub principianti o per coloro i quali che, pur essendo professionisti, desiderano testare un primo computer subacqueo.

I sub che li scelgono, pur con un occhio di riguardo al prezzo, desiderano strumenti affidabili e dotati di tutte le funzionalità principali per condurre immersioni in tutta sicurezza. Fanno parte di questa prima categoria, fra gli altri, i modelli: Aqua Lung i100, Sunto Zoop Novo, Cressi Sub Michelangelo.

Le versioni cosiddette avanzate, ossia i modelli che per praticità di classificazione si collocano nel range di prezzo maggiore di 200 €, vengono preferiti dai professionisti oppure dai principianti alla ricerca di uno strumento con funzionalità avanzate e più specifiche rispetto a quelle delle versioni base.

Uno dei plus dei computer subacquei più avanzati è rappresentato, ad esempio, dalla possibilità di poter effettuare scambi di miscela durante un’immersione: così, ad esempio il sub potrebbe partire respirando ossigeno per poi proseguire con altri gas durante la fase di decompressione al fine di ridurne al minimo i disagi.

Da ciò si evince che scegliere il modello di computer subacqueo più adatto può rappresentare, per ogni sub, un compito assai difficile ed è necessaria un’attenta analisi tra le differenti tipologie presenti sul mercato per capire quale può essere l’opzione migliore in base al rapporto costi-benefici.

I 5 migliori computer subacquei con opinioni e prezzi:

migliori computer subacquei

  • Cressi Leonardo Diving

Cressi Leonardo Diving, Computer Subacqueo Aria/Nitrox con Modalita Profondimetro Unisex – Adulto,...
  • Leonardo, è il primo computer disegnato, sviluppato e prodotto al 100% in Italia dalla filiale Cressi Elettronica creata 4 anni fa

Uno dei compuer subacquei migliori per quanto concerne il rapporto qualità prezzo è il prodotto base Cressi Leonardo Diving, interamente progettato e sviluppato dall’Italiana Cressi Elettronica.

Grazie all’attenta distribuzione sullo schermo ed al livello di definizione dei caratteri, rappresenta uno strumento di facile lettura e consente d’impostare anche funzioni ulteriori: decompressiva (Deco) e di profondimetro e timer (Gage).

Inoltre, per chi lo desidera, sono disponibili ed acquistabili separatamente sia cavo il Usb che l’interfaccia per il collegamento al pc che potranno servire per scaricare tutti i dati relativi all’immersione all’interno del proprio personal computer.

Cressi Leonardo Diving prevede un’ampia gamma di cinturini colorati e regolabili che lo rendono un accessorio unisex perfetto per qualsiasi tipologia di sub.

  • Suunto Dive D5 – Professionale

Suunto Dive D5 Computer Subacqueo
  • Computer subacqueo personalizzabile in formato di orologio da polso con batteria ricaricabile per sub principianti e avanzati, cinturini intercambiabili grazie alla pratica chiusura automatica

Suunto Dive D5 è indubbiamente l’esempio perfetto di computer subacqueo di primo livello; caratterizzato da prezzi molto alti ma comunque in linea con le funzionalità offerte dal prodotto.

Suunto Dive D5 è un computer subacqueo che ricorda in tutto e per tutto un orologio da polso: sportivo e funzionale, dotato di batteria ricaricabile e cinturini intercambiabili a seconda delle preferenze.

Fra le funzioni aggiuntive possedute dal dispositivo non possono mancare: bussola digitale 3d, trasmissione wireless di una moltitudine di dati e parametri differenti (ad esempio relativi alla pressione delle bombola), analisi e pianificazione dei dati d’immersione e, da ultimo, uno speciale algoritmo per monitorare il livello di risalita ed effettuare decompressioni sicure.

Per le sue caratteristiche tecniche Suunto Dive D5 è il prodotto ideale per i professionisti ma sà essere apprezzato anche dai principianti alla ricerca di uno strumento dalle elevate performance e funzionalità,

  • Mares 414129 – Prezzo economico

Mares 414129 rappresenta un buon compromesso tecnico pur essendo un prodotto di livello base.

È Anch’esso dotato di cinturini, disponibili in diversi colori e regolabili a seconda delle dimensioni del polso, e vanta una serie di funzioni aggiuntive: modalità di apnea con allarmi dedicati, computer in grado di gestire l’interscambio di due gas durante le diverse fasi d’immersione, capacità di memorizzare oltre 20 ore di profili d’immersione con intervalli di rilevazione di 5 secondi ciascuno.

Gli utilizzatori, principianti ma anche professionisti, lo apprezzano per l’eccellente rapporto qualità prezzo.

  • Computer subacqueo Seac Driver

Offerta
SEAC Driver, Computer da Polso per Immersioni in Apnea con Download Dati Unisex Adulto, Nero,...
  • Dati principali tutti in una sola schermata: velocità di immersione/risalita, temperatura, dive time/a Time, profondità

Seac Driver è un esempio di computer subacqueo da polso, entry level, dedicato ai principianti oppure a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle immersioni subacquee computerizzate.

Si tratta di un modello estremamente intuitivo ed in grado di racchiude tutti i dati di utilizzo all’interno di un’unica schermata: velocità d’immersione/risalita, temperatura, profondità.

È dodato di una serie di allarmi sonori molto utili, quali quello di disidratazione, e funzione msst che misura il tempo minimo necessario alla risalita in superficie; possiede inoltre una grande memoria con logbook scaricabile suddiviso per singole sessioni ed immersioni.

  • Cressi Newton – Prezzo ottimo

Cressi Newton Orologio/Computer Professionale Subacqueo, Nero/Nero
  • Si tratta di un computer formato orologio dal design modulare, robusto e affidabile, sia per la progettazione che fabbricazione Cressi

Cressi Newton, pur essendo un computer subacqueo professionale di alto livello, ha un prezzo di acquisto nettamente inferiore rispetto al Suunto Dive D5.

Anche in questo caso si tratta di un computer subacqueo formato orologio dal design compatto e funzionale, affidabile e robusto, nonostante sia estremamente leggero: appena 75 grammi.

Cressi Newton è dotato di cassa mista di acciaio inossidabile e titano, antiurto, in grado di conferire all’oggetto estrema resistenza all’usura anche nel caso d’immersioni frequenti e prolungate; per la stessa ragione il quadrante è realizzato in vetro minerale antigraffio con corona metallica arrotondata che funge da ulteriore protezione dagli urti.

Al di là delle caratteristiche strutturali le funzionalità tipiche aggiuntive del computer subacqueo sono molteplici: dalla possibilità di ricambio bombola in fase d’immersione, alla presenza di differenti programmi Dive, alla consultazione del diario di bordo con possibilità di salvataggio dei dati relativi ad ogni singola immersione su pc.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here