Per praticare tennis in tutta comodità, è essenziale dotarsi di un abbigliamento consono e adeguato. Il discorso può valere per qualsiasi sport, dall’atletica al nuoto, dove i costumi determinano in maniera netta la qualità della prestazione dell’atleta. Il tennis non è da meno: poter praticare lo sport con racchetta e pallina vestendo indumenti comodi consente di muoversi con più agilità, garantendo allo sportivo una mobilità senza eguali.

Affinché ciò divenga possibile, però, è necessario che l’atleta acquisti abbigliamento di grande qualità. Il completo da tennis, infatti, deve poter vantare caratteristiche estetiche (e funzionali) da non trascurare, a partire dalla capacità degli indumenti di favorire la traspirazione.

Ma quali sono le altre caratteristiche di un buon completo da tennis? E come scegliere il miglior completo da tennis sul mercato?

Caratteristiche essenziali dei migliori completi da tennis:

Partiamo col delineare le caratteristiche principali che un valido completo da tennis dovrebbe poter mettere in mostra. In primo luogo, il completo da tennis deve risultare decisamente traspirante. La traspirazione è una caratteristica imprescindibile negli indumenti da utilizzare in ambito sportivo, consentendo agli atleti di rinfrescare il corpo e impedendo al sudore di attaccarsi alla pelle.

In secondo luogo, un qualsiasi completo da tennis deve risultare comodo ed elasticizzato. Per garantire la massima mobilità possibile agli atleti, il completo deve poter vantare un tessuto in poliestere o, meglio ancora, in elastan, consentendo agli sportivi di muoversi con grande libertà.

Inoltre, un buon completo da tennis deve poter aderire al meglio al corpo dell’atleta, a seconda delle sue preferenze in merito alla vestibilità degli indumenti.

Al fine di scegliere il miglior completo da tennis sul mercato, l’atleta deve considerare le sue caratteristiche essenziali.

L’atleta deve valutare innanzitutto l’effettiva capacità traspirante del completo, accertandosi che i tessuti risultino leggeri e in grado di far passare l’aria. Andrà quindi valutata la loro elasticità, a cui si aggiunge, ovviamente, il livello di aderenza al proprio corpo: un completo eccessivamente abbondante rischia di impedire la libertà dei movimenti dell’atleta, così come un completo troppo ristretto impedisce al corpo di respirare a dovere.

Completi da tennis: Classifica top5 con prezzi:

miglior completo da tennis

  • Completo  Max Wimbledon Royal

Il primo completo da tennis preso in considerazione è il modello Wimbledon Royal prodotto da Max. Il completo è caratterizzato da pantaloncini e t-shirt coordinata, disegnati con design semplice e minimalista. Il colore principale del completo è il blu reale, come si può intuire dalla denominazione del modello stesso. Oltre alla particolare tonalità di blu, il completo è dotato anche di innesti bianchi, collocati prevalentemente nell’area superiore del kit.

Dal punto di vista dei tessuti, il Wimbledon Royal è concepito con un trama al 100% in poliestere morbido e traspirante. Grazie a questa particolare caratteristica, il completo favorisce il passaggio dell’aria durante la prestazione sportiva, il che lo rende particolarmente adatto per un utilizzo in caso di alte temperature. Altra particolarità del completo prodotto da Max è la sua notevole elasticità, che consente all’utente di indossare t-shirt e pantaloncini a fronte di un’eccezionale livello di comodità.

Sul piano dell’ergonomia, il completo vanta un colletto leggermente alto e rovesciato, con la tipica chiusura a bottoni. Le maniche corte del Wimbledon Royal presentano un taglio classico, con la lunghezza che arriva a sfiorare i deltoidi dell’atleta. Infine, va segnalato come il completo possa essere utilizzato in maniera indistinta sia dagli uomini che dalle donne.

  • Completo da tennis da donna Ultrasport Advanced Auckland

Il completo Advance Auckland, a differenza del Wimbledon Royal, è indirizzato prevalentemente alle donne. Dotato di un taglio più raffinato, il completo è composto da una polo classica e una gonnellina sottostante, la prima concepita con un tessuto bianco e la seconda interamente nera.

Dal punto di vista della composizione, il completo è realizzato al 95% in poliestere e al 5% in elastan. Il primo conferisce al kit una relativa morbidezza, mentre il secondo garantisce un eccezionale livello di elasticità, l’ideale per praticare il tennis in tutta comodità. Entrambi gli elementi del completo sono perfettamente traspiranti, così da evitare di produrre un eccessiva sudorazione durante un allenamento o un match.

Entrando nell’ottica del design, la polo è dotata di un colletto rovesciato con chiusura a tre bottoni. Il colletto è rinforzato, in maniera tale da aderire al meglio al collo dell’atleta. Sul piano dell’ergonomia, la polo è priva di etichetta: al suo posto, nei pressi della nuca, è presente la stampa del marchio Ultrasport, evitando di causare problemi relativi alla scomodità dell’indumento.

  • Tuta da tennis Adidas Estro 19

Il completo da tennis Estro 19, prodotto da Adidas, si presenta con un design semplice alla pari degli altri modelli sinora osservati. Dotato di t-shirt e pantaloncini (da acquistare separatamente), l’Estro 19 si differenzia prevalentemente per via del capo superiore: non più una polo con colletto rovesciato, bensì una classica maglia a maniche corte con girocollo.

Il completo è disegnato con una colorazione tripartita: l’area frontale della t-shirt è di colore rosso, mentre le maniche, dalle spalle ai deltoidi, sono di colore bianco. Discorso diverso per i pantaloncini, interamente di colore nero (ad eccezione del logo bianco dell’Adidas collocato sul lato sinistro dell’indumento).

Dal punto di vista della composizione, l’Estro 19 è realizzato con un tessuto sintetico e traspirante, perfetto per evitare che l’umidità, specialmente durante le stagioni più calde, possa comportare la produzione di una sudorazione eccessiva. Ciò rende il completo particolarmente adatto per l’utilizzo in primavera-estate, senza trascurare la possibilità di adoperarlo per l’esercizio invernale all’interno di palazzetti indoor.

Sul piano della vestibilità, il completo appare morbido e poco aderente, al fine di garantire agli atleti la massima mobilità possibile, un discorso che vale sia per la t-shirt che per i pantaloncini sottostanti.

  • Maglia da tennis Nike Striker IV

Il completo Striker IV (pantaloncino da acquistare separatamente), prodotto dalla Nike, presenta una linea simile a quella dell’Adidas Estro 19, a partire dalla combinazione tra t-shirt e pantaloncini. A differenza del completo Adidas, però, la maglietta dello Striker è dotata di un leggerissimo collo a V (la t-shirt dell’Estro 19 è realizzata con un classico girocollo).

Dal punto di vista della composizione, lo Striker IV riprende i tessuti precedentemente osservati nel caso degli altri completi. Il modello in questione, infatti, è concepito al 100% in poliestere, materiale leggero e in grado di lasciar passare l’aria con grande facilità. Facilmente lavabile in lavatrice, il completo vanta una maggiore aderenza rispetto alla vestibilità dell’Estro 19. La t-shirt, a partire dalle maniche, aderisce perfettamente alla muscolatura dell’atleta, con i pantaloncini che presentano un fondo leggermente più ampio nei pressi dei quadricipiti.

Sul piano del design, la t-shirt è realizzata interamente nella colorazione bianca, ad eccezione del logo Nike, di colore nero e collocato all’altezza del pettorale destro, e degli inserti presenti al termine delle maniche e nei pressi del collo, anch’essi neri. I pantaloncini sono concepiti a contrasto: non più logo scuro su fondo chiaro, ma logo chiaro su fondo scuro.

Una particolarità del completo Striker IV è data dal peculiare tessuto Dri-FIT altamente traspirante. La traspirazione è una componente chiave nell’ambito dei completi da tennis, ma in questo caso, grazie alla tecnologia approntata da Nike, il passaggio dell’aria risulta nettamente migliore rispetto a quanto avviene nella stragrande maggioranza del vestiario in commercio.

  • Nike Nk Dry Academy

L’ultimo completo da tennis preso in considerazione è il modello Nk Dry Academy prodotto da Nike. Il completo si presenta con un design ridotto a un minimalismo estremo, con una t-shirt girocollo di colore blu reale. I bordi del logo della Nike, collocato sul pettorale destro, sono bianchi, mentre il riempimento dello stesso è dello stesso colore dello sfondo della maglia.

I pantaloncini del completo, da comprare separatamente, sono di colore grigio scuro con il logo Nike giallo ocra. Sia la t-shirt che i pantaloncini sono realizzati in poliestere traspirante, garantendo all’atleta un’ottima traspirazione durante l’allenamento o una partita di tennis.

La maglia vanta anche un’aderenza più evidente rispetto agli altri completi, ma ciò non impedisce minimamente la mobilità dell’atleta (vista la particolare composizione degli indumenti con tessuti elasticizzati). Anche in questo caso, infatti, il completo Nike consente allo sportivo di muoversi con grande semplicità, potendo contare su una traspirazione ottimale e ideale per facilitare il movimento sul campo da tennis, che sia di terra o d’erba.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here