Cinture Judo: Recensione delle migliori con classifica e prezzi

Il judo è un’arte marziale concepita come metodo di difesa personale, nato, come molte discipline di combattimento, in Giappone con la fondazione del Kodokan grazie al maestro Kano Jigoro nel 1882. Chi pratica questa disciplina viene nominato Judoista o Judoka.

Successivamente si è diffuso in tutto il mondo e nel 1964 è ufficialmente entrato nelle discipline olimpiche proprio in concomitanza con i giochi olimpici a Tokyo 1964.

Il judo è caratterizzato da una serie di complessi esercizi di tecnica e di concentrazione, spesso di elevata difficoltà, che custodiscono in sé la fonte dei segreti e dei principi del judo, tali esercitazioni e movimenti vengono chiamati Kata.

Una buona osservanza dei kata esige corretti periodi di pratica e di studi approfonditi, col proposito di apprendere la conoscenza profonda.

Bestseller n. 2
mmasport Cintura Karate belt Judo Aikido Taekwondo Arti Marziali in Cotone (300 cm, Blu)
  • Cintura karate belt in colori e taglie vari. Adatta a vari tipi di arti marziali
Bestseller n. 6
Cintura per karate, 100% cotone, con cuciture multiple per BJJ, Judo, Taekwondo e Karate (bianco,...
  • ✅ Le nostre cinture sono realizzate in tessuto pesante 100% cotone. Lunga durata e durata, flessibile e imbottito per una maggiore comodità.
OffertaBestseller n. 7
GNHG 3 Pezzi 200 * 4CM Yaod Allenamento di Taekwondo,Karate Arti Marziali Cinture,Cintura Judo Belt...
  • 🥋Contenuto della confezione: riceverete 3 cinture bianche da taekwondo, quantità abbondante, in grado di soddisfare il vostro uso quotidiano e la sostituzione, potete sentirvi liberi di...

Il Judogi:

Ogni praticante del judo indossa un abito, chiamato Judogi (abito da judo) o Keikogi (abito da allenamento).

Questo rappresenta l’unico capo di abbigliamento e l’unica spesa eventualmente da affrontare per poter praticare questa disciplina.

Il Judogi è formato da un semplice paio di pantaloni e da una giacca a due baveri (Huwagi) il tutto chiuso da una cintura che aiuta a riflettere il grado raggiunto dall’atleta.

Il judogi è generalmente bianco ad indicare che la persona si avvicina alla pratica pulito e con l’umiltà del principiante.

Il grado di un judoka, l’OBI

Ad ogni Judoka viene chiesto di rispettare un codice morale e di applicarsi in maniera sufficiente a tale sistema.

I gradi tuttavia vengono conferiti al Judoka in seguito al suo livello tecnico, alla sua bravura nel combattimento, al suo grado di anzianità o alle sue virtù morali.

Questi gradi di cui abbiamo parlato vengono codificati dal colore della cintura, chiamato OBI. Queste cinture judo sono realizzate in cotone e hanno una larghezza di cinque centimetri.

In maniera semplice vengono date delle colorazioni per riferirsi ad un determinato grado che il Judoka ha raggiunto. Oggi cercheremo di imparare insieme a riconoscere tali gradi.

I primi passi fino alla cintura nera

Inizialmente tutti i Judoka che sposano questa disciplina indossano la cintura bianca (Shiro Obi), chi indossa lo Shiro Obi è chiamato Mukyu, che vuol dire: senza cintura. Per conquistarla si deve studiare ed assimilare delle particolari tecniche di combattimento ed infine sostenere una prova finale.

Successivamente per raggiungere gli altri gradi è necessario sempre sottoporsi a degli esami e così indossare le altre cinture, in ordine:

  • Cintura gialla – Kiiro Obi;
  • Cintura Arancione (o rossa) – Daidaiiro Obi;
  • Cintura Verde – Midori obi;
  • Cintura Blu – Aoiro Obi;
  • Cintura Marrone – Kuriiro Obi;

Questi elencati sono i colori delle cinture judo, esse fanno parte del gruppo Kyu (Mudansha) ovvero le cinture colorate, superate le quali gerarchie si ottengono le Kuro Obi, ossia le cinture nere, indossate dal Yudansha (il guerriero), ma questo non è la l’apice del cammino di un judoka, ma in un certo senso l’inizo.

Dunque, dopo la cintura marrone si arriva ai gradi delle cinture nere di judo: i Dan; in definitiva questo colore rimarrà fino alla conquista dei gradi superiori.

Per quanto riguarda i guerrieri yudansha si prevede una gamma di colori più ristretta ma non di poca importanza, infatti dal primo al quinto dan si indosserà la cintura nera, dal sesto all’ottavo si utilizzerà la cintura bianco-rossa e per i gradi in assoluto più alti cioè dal nono al decimo dan si avrà il privilegio di indossare la cintura rossa.

Le donne hanno la possibilità di vestire la cintura judo nel grado a cui appartengono con la peculiare riga bianca orizzontale.

Come scegliere la miglior cintura da judo?

Per concludere desideriamo condividere alcune caratteristiche di una cintura judo ideale che ti aiuteranno a fare la scelta giusta durante gli acquisti.

In primis deve essere di ottima fattura e utilizzabile in tutte le discipline delle arti marziali. La cintura perfetta ha almeno otto cuciture parallele di rifinitura che serviranno anche di rinforzo su tutta la lunghezza della cinta.

Il materiale esterno è di cotone mentre internamente sarà riempito di un materiale morbido che non si usuri facilmente. Solitamente la larghezza è di 4-5 centimetri, mentre la lunghezza dipende dalle caratteristiche fisiche del judoka; inoltre un’ottima cintura non deve sbiadirsi nel tempo e non deve perdere colore durante il lavaggio

Classifica delle migliori cinture da judo del 2022:

Gradi cinture Judo

Qui di seguito ti daremo una classifica delle migliori cinture judo.

  • TurnerMAX A71925 – Migliori cinture da Judo

Tra le migliori cinture da Judo nel 2022 c’è sicuramente la TurnerMAX. Questa cintura di cotone, con diverse cuciture allineate, è elegante e pratica e ha una lunghezza di 240 cm per cui si adatta a tutte le corporature.

Le cuciture multiple conferiscono alla cintura un aspetto elegante e professionale rendendola l’accessorio adatto a completare la propria tenuta da combattimento.

Al tatto risulta soffice, in quanto é imbottita, proprio per dare consistenza e robustezza all’insieme; é disponibile in tutti i colori corrispondenti al livello raggiunto dall’allievo nell’arte marziale praticata, nel caso del Judo si hanno a disposizione il bianco, il giallo, arancione, verde, blu, marrone ed infine la tanto agognata cintura nera.

La TurnerMAX é resistente ai lavaggi e dura a lungo nel tempo; per queste ragioni é utilizzata da molti sportivi e da interi club di arti marziali, soprattutto dai professionisti che la custodiscono gelosamente nelle loro sacche sportive.

Questa cintura é molto versatile ed é utilizzabile anche per altre arti marziali quali arate Taekwondo, MMA,Kung Fu GI o sport di combattimento come ad esempio la Kick Boxing.

  • Starpro – Cinture per Judo per professionisti

Grandissima é la qualità che posiziona la cintura da Judo della marca Starpro, tra le migliori cinture da Judo professionali del 2022.

100% costituita di cotone ecologico, resistente e molto adattabile in vita; é disponibile nelle taglie 240, 280 e 320 cm per accontentare i bisogni di tutti.
Grazie alla sua struttura gestisce il sudore in maniera efficiente, ed é molto resistente ai lavaggi; il colore non sbiadisce neppure dopo moltissimi cicli di lavatrice.

I colori disponibili sono molti ed in linea con il livello che il giovane Judoca padroneggia.
Le caratteristiche della cintura Starpro sono una metafora dell’abilità, della capacità di resistenza e della testardaggine dell’atleta che le indossa, caratteristiche queste necessarie per riuscire nelle arti marziali.

La Starpro é ottima soprattutto se chi vuole ottenere una cintura nera, che resista nel tempo; é possibile farla personalizzare, una volta acquistata, in quanto la sua struttura si presa ad essere ricamata o impressa con le moderne tecniche.

Il rapporto qualità prezzo é ottimo, con pochi euro si acquista una cinta che accompagna potenzialmente tutta la propria brillante e ricca carriera sportiva, agonistica e non.

  • Judo Spirit Sports

Ti proponiamo questa cintura per arti marziali che si adatta per la disciplina del Judo, in particolare stiamo parlando della cintura verde, ma il marchio Spirit Sports propone altri colori quali il rosso, il blu, il nero e in generale tiene conto di tutti i colori di cui necessiti.

La lunghezza della cintura raggiunge i 280 centimetri con una larghezza di 45 millimetri. Artigianalmente ben lavorata con oltre 10 file di cuciture. .

Tra le recensioni si può riscontrare una soddisfazione generale, raggiungendo tutte le aspettative. Se desideri prendere un prodotto di alta qualità questo è quello che fa per te.

  • Cintura Nera Judo Oriente Sport

Cintura Nera Itaki per Arti Marziali - Cover in Cotone - per Arti Marziali e Sport da Combattimento...
  • PER ARTI MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO: Cintura Nera per l’utilizzo in discipline come Karate, Judo, Kickboxing, Taekwondo, JuJitsu e altre arti marziali.

Questa cintura è fabbricata con un rivestimento esterno in cotone, mentre internamente è riempito con materiale di multistrato che garantisce durevolezza del prodotto, inoltre sono presenti otto cuciture orizzontali.

Il colore è resistente sia nell’utilizzo che nei lavaggi. La taglia è disponibile nella misura più idonea anche in base all’altezza dell’atleta.

  • Cintura Nera Judo Adidas Elite

Nessun prodotto trovato.

Il grande marchio Adidas ha voluto dedicarsi anche ai gadget necessari ai guerrieri della disciplina Judo, infatti con questa cintura nera ha fatto fronte positivamente a tante esigenze ed aspettative.

Cercando di descrivere il prodotto si può dire principalmente che è di fattura conforme alle recenti normative sull’abbigliamento IJF-Approved, quindi utilizzabile anche in campo agonistico, in gare ufficiali e internazionali.

Come cintura è stata molto apprezzata tra coloro che ne hanno fatto acquisto.

  • Cintura Judo Green Hill

Nessun prodotto trovato.

Ti proponiamo adesso una cintura judo realizzata in cotone al 100% e con il ricamo del logo all’estremità.

Tra le misure disponibili c’è la possibilità di selezionare dalla taglia di 200 cm a quella di 330 cm e sono a disposizione tutti i gradi di colori del judo, quindi dal bianco seguono giallo, arancione, verde, rosso, viola, blue fino alla cintura nera.

Nella sezione delle recensioni sono stati lasciati commenti per la maggior parte positivi, tra questi risalta la resistenza sia del colore che della stoffa, lasciando, anche dopo diversi utilizzi, pochi segni di usura e sin da subito si ammorbidisce rendendo più facile l’annodatura.

  • Cintura Judo DEPICE

DEPICE - Cintura da Arti Marziali/Judo, Colore: Verde, Verde (Verde), 180 cm
  • Cintura di alta qualità per tutti i tipi di arti marziali, realizzata secondo gli standard Depice.

La cintura della gamma DEPICE ha nove cuciture parallele di rifinitura su tutta la lunghezza della stessa.

Il materiale esterno è di cotone mentre internamente è riempito con strati di pile dando una sensazione di alta gradevolezza sulla cute.

La larghezza di questa cintura non supera i 4 centimetri e hanno una lunghezza che varia dai 200 ai 300 centimetri, quindi è un prodotto utile per tutte le età, altezze e categorie.

Le persone che hanno comprato il seguente articolo hanno lasciato dei commenti e delle recensioni testimoniando dell’ottima fattura.

Lascia un commento