La cintura da palestra è uno strumento creato con resistente materiale, in cuoio o anche in neoprene e viene allacciata in vita e modellata grazie alla presenza di passanti, fori o stretch. Insomma apparentemente come una normale cintura.

Si tratta invece di un particolare attrezzo da allenamento che viene usato dai frequentatori assidui di palestra, dai body builder o meglio ancora dai crossfit. Ha la funzione di aumentare la pressione intra addominale e al contempo aumentare la stabilità della colonna vertebrale, ecco perché anche la sua sistemazione deve essere accurata, cioè stretta nel miglior modo possibile.

In pratica grazie a questa particolare cintura lombare da palestra si riesce a distribuire lo sforzo effettuato dall’atleta verso le parti esterne, e cioè verso i piedi e verso la testa, evitando che lo sforzo si concentri al centro ed evitando danni come semplici dolori da sforzo e nei casi peggiori possibili ernie.

OffertaBestseller No. 1
Beast Gear PowerBelt – Cintura da Palestra in Vera Pelle Nabuck con Doppia Fibbia – per...
  • PERCHÉ HAI BISOGNO DI QUESTA CINTURA DA PALESTRA – SICUREZZA E ALTE PERFORMANCE - Questa cintura di sollevamento pesi in pelle nabuk con fibbia a doppio ardiglione è realizzata con materiali...
OffertaBestseller No. 2
RDX Sollevamento Pesi Cintura Vacchetta Cuoio 4" Pesistica Fitness Allenamento Bodybuilding Schiena...
  • 【 Pelle di vacchetta conciata a olio】 La pelle di vacchetta che ha una superficie simile al velluto, conferisce alla cintura di sollevamento pesi un tocco liscio e morbido. È anche rinomata per...
Bestseller No. 3
Fitgriff Cintura Palestra V1 - Cintura Sollevamento Pesi Neoprene - per Donna & Uomo - Pwerlifting,...
  • Protezione schiena - con la fitgriff Weight Lifting Belt ti consente un affidabile prodotto di marca per il body building. La cintura schiena offre protezione di qualità & stabilità TOP per parte...
OffertaBestseller No. 4
RDX 6 Inch Leather, Vacchetta Cuoio di 6 pollici, Sollevamento Pesi Cintura Pesistica Fitness...
  • 【Di alta qualità in pelle fissata ad olio per la durata nel tempo】 RDX è rinforzata con materiale di cuoio altamente resistente fissato in olio per una maggiore durata. Questo materiale è...
Bestseller No. 5
Mytra Fusion 4 inch Leather Power lifting and Weight Lifting Belt
  • Mytra Fusion leather combo giant weightlifting belt is designed specifically for the fitness lovers. Made from combination of high quality prime durable suede and full grain leather this best provides...
Bestseller No. 6
3X Professional Choice Cuoio Sollevamento Pesi 4" Cintura Pesistica Fitness Bodybuilding Schiena...
  • CINTURA DA ALLENAMENTO DI QUALITÀ PROFESSIONALE 4 ”- stai cercando una cintura di sollevamento pesi di qualità professionale per il sollevamento pesi, il body building e gli allenamenti? La...
Bestseller No. 7
ROAR Cintura da Palestra Per Sollevamento Pesi - Power belt per Crossfit, Powerlifting,...
  • EVITARE LESIONI: con il supporto lombare ti dà nei muscoli centrali della parte bassa della schiena, ti permette di fare sforzi e sollevamenti più sicuri e sicuri.

Ovviamente non è un attrezzo comunemente utilizzato da chiunque; infatti esso è assai utile per chi pratica il sollevamento pesi, soprattutto per quelli che sono ai livelli più avanzati e cosa assai importante il suo uso deve essere fatto in modo assolutamente corretto, salvo come detto in precedenza il sopraggiungere di eventuali danni.

Il mercato di vendita di questi prodotti ne offre davvero di ottimi per qualità e funzionalità e quindi ve ne sono diversi tipi proprio per assicurare il meglio in base alle caratteristiche di chi la indossa. Quindi molto importante è sapere come scegliere la cintura da palestra!

Come scegliere la migliore?

Cintura da body building

L’attività sportiva della suddetta categoria non dipende solo dall’uso della cintura da palestra ma anche dal tipo di attrezzo più adatto e con le migliori funzionalità. Ecco perché la scelta è importante e deve essere fatta in base a determinati parametri.

E’ importante innanzitutto che abbia determinate misure, uno spessore che va fino ad un massimo di 13 mm ed una larghezza di 10 cm; deve essere fatta in cuoio ed i lunghi trattamenti di lavorazione di queste cinture palestra ne garantiscono la loro durata; deve esserci un sistema di chiusura brevettato, e possibilmente deve poter essere regolato; infine deve essere approvato dall’ IPF.

Queste caratteristiche sono fondamentali solo se si pensa che ad usare queste cinture da body building sono sportivi che gareggiano in tutto il mondo. Altro aspetto fondamentale è la scelta della taglia, stabilire quale lunghezza è più adatta al proprio girovita.

Va generalmente presa la misura indossando gli abiti che saranno poi utilizzati durante l’attività sportiva. La misura va presa semplicemente usando un metro, in posizione eretta e all’altezza dell’ombelico così da riportare la misura sulla cintura e generalmente, in caso di incertezza tra due taglie è sempre meglio optare su quella più piccola.

Ovviamente le taglie vanno dalla xs fino alla 5xl.

Anche se apparentemente le cinture da palestra possono sembrare a vista d’occhio molto simili, questo succede perché devono seguire delle pseudo regole fondamentali per rispondere ai requisiti necessari ed essere così il più possibile funzionali.

Ma il mercato ne propone diverse proprio perché ognuno deve scegliere, nella maniera più appropriata, quella più adatta al proprio fisico e all’attività che va ad intraprendere. Giustamente ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per essere tranquilli durante la propria prestazione.

  • Innanzitutto la cintura deve essere costituita da una struttura esterna doppia e ben rifinita, ben cucita, possibilmente da un doppio rinforzo che ne assicura la fermezza e fissa i vari strati di cui è composta, questo per assicurare un perfetto sostegno all’addome e soprattutto alla schiena dell’atleta; anche perché questa cintura andrà indossata al momento dell’attività abbastanza stretta in vita, addirittura trattenendo l’aria, quindi è importante che si scelga la migliore cintura palestra!
  • Deve essere ben solida, proprio perché dovrà supportare la persona che andrà a fare uno sforzo che sarà imprevedibile ma è necessario che questa cintura riesca a fronteggiarne di tutte le intensità. Insomma la sua risposta alle prestazioni dovrà essere sempre positiva onde evitare inconvenienti davvero importanti, sia relativi alla gara sia alle conseguenze fisiche che si potrebbero verificare.
  • La sua facilità nell’utilizzo dovrà essere un’altra importante caratteristica che non deve essere assolutamente sottovalutata, proprio perché potrebbe rallentare o addirittura compromettere il risultato della prestazione. Indossarla agevolmente darà una sicurezza ed una stabilità maggiore.
  • In ultimo, ma non meno importante, vi è il costo che deve essere corretto e giusto, dovrà rispettare i canoni del rapporto qualità – prezzo, essere proporzionato alla caratteristiche e alle qualità che offre il prodotto e deve essere anche competitivo sul mercato per rappresentarlo al meglio.

Diversi modelli di cinture da body building – Le migliori:

OffertaBestseller No. 1
RDX Sollevamento Pesi Cintura Vacchetta Cuoio 4" Pesistica Fitness Allenamento Bodybuilding Schiena...
  • 【 Pelle di vacchetta conciata a olio】 La pelle di vacchetta che ha una superficie simile al velluto, conferisce alla cintura di sollevamento pesi un tocco liscio e morbido. È anche rinomata per...
OffertaBestseller No. 2
Beast Gear PowerBelt – Cintura da Palestra in Vera Pelle Nabuck con Doppia Fibbia – per...
  • PERCHÉ HAI BISOGNO DI QUESTA CINTURA DA PALESTRA – SICUREZZA E ALTE PERFORMANCE - Questa cintura di sollevamento pesi in pelle nabuk con fibbia a doppio ardiglione è realizzata con materiali...
OffertaBestseller No. 3
RDX Sollevamento Pesi Cintura Palestra per Powerlifting | Approvato da IPL e USPA | Fibbia Leva 4"...
  • 【Nabuk conciato ad olio per la durata nel tempo】La cintura per il sollevamento pesi RDX è dotata di un materiale in pelle di Nubuck conciata ad olio di lunghissima durata. Con l'aggiunta di olio,...
Bestseller No. 4
C.P. Sports Cintura Sollevamento Pesi Professionale, Cintura da Allenamento in Pelle, Bodybuilding...
  • La C.P. Sports cintura Cross Fit è caratterizzata da una chiusura in velcro resistente e duratura. La lavorazione di alta qualità conferisce un elevato comfort.
Bestseller No. 5
AQF Cintura in Pelle 4" Sollevamento Pesi, Imbottitura a Supporto Lombare con Pelle Scamosciata e...
  • AQF cintura bodybuilding in Crosta di Pelle Bovina 4" Imbottita con design anatomico che supporta la schiena ed il cuore durante i sollevamenti pesanti.
Bestseller No. 6
C.P. Sports - Cintura bodybuilding per dip, Rot
  • Prodotto originale. Massima qualità.
Bestseller No. 7
Fitgriff Cintura Palestra V1 - Cintura Sollevamento Pesi Neoprene - per Donna & Uomo - Pwerlifting,...
  • Protezione schiena - con la fitgriff Weight Lifting Belt ti consente un affidabile prodotto di marca per il body building. La cintura schiena offre protezione di qualità & stabilità TOP per parte...

In base ai modelli e ai prezzi vi sono diversi tipi di cinture schiena palestra. Tra le migliori ne elenchiamo cinque in particolare perché rispondono in pieno alle esigenze degli acquirenti.

  • Cintura da palestra SBD

È un tipo molto venduto perché considerata una tra le migliori al mondo dai professionisti e dai campioni per allenarsi con i pesi.

Parliamo in più dell’ultima versione, quella curata nei minimi dettagli, ottime misure, robusto materiale che ne garantisce una più lunga durata nel tempo.

Il punto forte della Cintura palestra SBD è però rappresentato dal fatto che SBD abbia ideato e brevettato un sistema di chiusura che ha dato un valore aggiunto al prodotto fino a questo punto descritto: una chiusura a leva, definita lever belts che garantisce al cento per cento solidità e velocità di utilizzo.

Rispecchia anche il miglior rapporto qualità – prezzo richiesto e si classifica tra i primi posti di vendite nei negozi e anche online.

  • Cintura in pelle per sollevamento pesi RDX

un altro tipo di cintura con caratteristiche diverse ma altrettanto funzionale è la cintura RDX 4 pollici in pelle. Realizzata in pelle Nappa, della pelle di bufalo che dona al prodotto e a chi lo utilizza una grande sensazione di morbidezza e fluidità.

Il supporto è largo quattro pollici e consente a questa cintura di mantenere la sua forma e la sua robustezza ma risulta anche liscia e morbida al solo tocco. In aggiunta vi è un’imbottitura extra sulla schiena che consente allo sportivo di contenere sempre di più lo stress durante il sollevamento.

Munita di una fibbia e di rivetti in acciaio, materiale di alta qualità che ne impedisce l’arrugginamento e ovviamente ne garantisce la sua durata nel tempo. Rinforzata da una doppia cucitura alla schiena risulta graziosa e ferma nel sostegno.

  • RDX Cintura di sollevamento pesi 4 pollici

Ottimo prodotto, rientra tra i best seller per le caratteristiche che rispondono in pieno alle esigenze di numerosi sportivi che ne fanno largo uso. Innanzitutto per il materiale con cui è realizzato: Nubuck conciato ad olio che offre al prodotto una protezione imbottita garantendo allo sportivo un’ottima ammortizzazione ed una sensazione di morbidezza e allo stesso tempo sicurezza durante il sollevamento pesi.

Anche per quanto riguarda la fibbia l’azienda non si è risparmiata; realizzata in acciaio inossidabile con doppio rebbi, garantisce una sicura chiusura ma soprattutto una più lunga durata nel tempo, visto il materiale di cui è fatta.

Infine supporti a doppia cinghia, spugna per imbottitura e fori distanziati e creati con precisione, fanno della Cintura RDX un perfetto gioiellino che raggiunge vendite elevate.

  • Cintura sollevamento pesi vacchetta cuoio

La Cintura pesi vacchetta cuoio presenta caratteristiche che ne garantiscono la sua funzionalità. Innanzitutto il materiale di cui è fatta, pelle Nubuck conciata a olio, una vera pelle che irrobustisce il prodotto e aumenta di conseguenza le prestazioni dell’atleta in fase di squat, sollevamento pesi e quant’altro.

Anche in questo prodotto vi è l’imbottitura extra che agevola i movimenti spingendo verso il basso della schiena, alleviando lo stress e meglio ancora evitando strappi, dolori o peggio ancora possibili ernie.

La doppia cucitura e le sue rifiniture fatte con precisione e professionalità garantiscono un più lungo periodo di durata e anche un aspetto grazioso. Insomma un prodotto che offre garanzie e sicurezza a chi lo acquista.

  • Cintura in pelle RDX 6 pollici

Quest’ultimo articolo, ma non meno importante, si presenta in un doppio colore, nero e marrone, ed è realizzato in vera pelle NAPPA, e con un ulteriore strato di pelle di bufalo che ne aumenta il volume e ne accresce l’efficacia ma soprattutto la sua durata.

Inoltre lo spessore di sei pollici e la fibbia ed i rivetti in acciaio inossidabile ne garantiscono l’efficacia contro la ruggine e danno un’alta qualità alla cintura in pelle RDX.

Un prodotto che risponde alle esigenze dell’atleta in quanto riduce lo stress che altrimenti graverebbe sulla colonna vertebrale, fornisce ai muscoli addominali più sostegno e comfort e rende così una migliore postura, più equilibrata durante la prestazione negli allenamenti o quando, durante una gara, la tensione è maggiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here