Ami la kick boxing o la boxe? Vuoi iniziare a praticare questo sport e non sai cosa acquistare e dove?

Il casco da kick boxing è un accessorio che viene utilizzato in questa disciplina, sia dagli atleti che hanno una certa esperienza e sia per chi è alle prime armi e serve per consentire una protezione, impedendo in questo modo l’insorgenza di problemi fisici.

Questo casco, oltre a coprire la testa, serve per proteggere le ossa del viso e degli zigomi.

Bestseller No. 1
Farabi Head Guard for Boxing MMA Muay Thai Fight Cage Training Helmet (Large)
  • Farabi head guard series is made from the synthetic leather which give it extra durability and strength. The head protector is designed to take massive punishment. The head guard has the ability to...
OffertaBestseller No. 2
LEONE 1947 BLACK EDITION Casco, Unisex – Adulto, nero, M
  • Nuovo design per questo casco bast-seller!
OffertaBestseller No. 3
Leone 1947 Training Casco, Nero, L
  • Casco da boxe con para - zigomi
OffertaBestseller No. 4
Leone 1947 Combat Casco, Nero, M
  • Casco da boxe anti - shock
Bestseller No. 5
RDX Boxe Caschetto MMA Pugilato Casco Kick Boxing Protezione Muay Thai (Black, M)
  • 【Costruzione in pelle Maya Hide】 RDX Guardia Testa è costruito con materiale in pelle Maya Hide che si rifiutano di dividere, sfilacciarsi o strappare. Il materiale rassicura la resistenza contro...
Bestseller No. 6
RDX Caschetto Boxe MMA Pugilato Casco Kick Boxing Protezione Muay Thai
  • RDX Capo Supremo Guardia rinforzato con modellato bar volto acciaio & Gel linea infuso
OffertaBestseller No. 7
RDX Caschetto Noir Boxe MMA Pugilato Casco Kick Boxing Protezione Muay Thai
  • 【PELLE IN COMBATTIMENTO CONVESSO】 fabbricata in pelle di combattimento in pelle ConvEX, questa protezione per boxe è comoda, protettiva e versatile per un combattente MMA che vuole tutto.

Perché comprarlo?

Indossare il casco protettivo da kick boxing è molto importante, perché grazie alla sua imbottitura si possono attutire al meglio i colpi dei pugni e quindi in questo modo si prevengono i danni provocati da essi. Se non si utilizza il casco e non ci si protegge adeguatamente, possono avvenire dei traumi cranici.

Questo tipo di casco viene utilizzato sia dagli atleti professionisti che dilettanti, sia negli allenamenti e riscaldamenti, che nelle gare.

Le diverse tipologie di caschi da kick boxing:

Il casco da kick boxing inizialmente veniva prodotto utilizzando cuoio rigido, ma dagli anni venti ci sono stati molti cambiamenti in termini di evoluzione e forma, di struttura e dei materiali che venivano utilizzati per costruirli.

Con il tempo, questi tipi di caschi sono diventati sempre più resistenti ed efficaci, ma al tempo stesso sempre più leggeri. In base alla disciplina in cui vengono indossati, possono avere diverse dimensioni.

Alcuni modelli di questi caschi da boxe sono formati da una gabbia protettiva sul viso o una griglia. Altri modelli sono dotati anche di una barra speciale che protegge il naso.
Per quanto riguarda il materiale dei caschi, esistono due categorie:

  • Pelle o similpelle e poliuretano.

Quelli in poliuretano sono molto aderenti alla testa e sono facili da lavare. Quelli in similpelle o in pelle offrono molta protezione perché l’imbottitura è maggiore, però sono più ingombranti e più difficili da pulire.

Quale modello scegliere? Guida:

Casco da Kick BoxingPer l’allenamento, i caschi da boxe possono avere paramento, para naso e i para zigomi. Il vantaggio di questo casco è che offre molta protezione del viso e della testa. Il casco da Boxe per la gara è importante che sia senza paramento e parazigomi.

I colori permessi sono quelli rossi o blu. I caschi per la kick boxing devono essere con imbottitura nella parte superiore della testa, senza paramento e parazigomi.

Per scegliere il modello di casco migliore, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche, una delle principali è la misura, che dipende dalla circonferenza della testa.

Ogni casco deve adattarsi perfettamente alla testa di chi lo indossa, infatti non ci devono essere spazi vuoti tra il casco e la testa, particolarmente nelle zone dietro il collo e alle tempie. Nel caso in cui sia troppo grande, esso non fornirebbe la protezione adeguata, perché si sposterebbe facilmente con i movimenti.

Quando si sceglie un casco bisogna selezionare la taglia giusta, perché deve aderire bene alla testa per proteggere al meglio.

Un altra caratteristica importante è la dimensione, infatti allo stesso modo, se le dimensioni sono troppo piccole, può dare molto fastidio durante la lotta. Per conoscere la circonferenza esatta della tua testa, bisogna misurarla utilizzando un metro da sarta.

Un altro aspetto fondamentale è il peso, infatti è consigliabile un casco leggero, perché può dare fastidio durante l’attività. Più leggero è, più comodo e meno ingombrante risulterà.

Altra caratteristica da prendere in considerazione è la visibilità, infatti è importante che non ostacoli la vista, perché bisogna avere un buon controllo della situazione. Questo serve per poter porsi al meglio nei confronti dei pugni dell’avversario.

L’ imbottitura è un’altra di quelle caratteristiche da considerare. Essa è situata sulla fronte, sulle guance e sugli zigomi e la qualità dipende dalla possibilità che ha di poter ammortizzare bene il colpo, non molto dallo spessore. L’imbottitura presente in un casco non deve ostacolare la visuale.

Gli ultimi aspetti importanti da considerare durante l’acquisto sono la realizzazione e i materiali.
Di solito la calotta del casco viene realizzata in pelle, poliuretano lucido, PVC e pelle di bufalo.

L’imbottitura di questo casco è formata da resina espansa a bassa densità ed Eva.
All’interno della calotta è presente un tessuto traspirante in gommapiuma e altri materiali soffici che creano lo strato morbido tra la testa e la calotta.

Il sottogola è formato da una chiusura con un elastico in velcro.

L’ultima cosa da prendere in considerazione è ovviamente la disciplina che dobbiamo praticare e l’assiduità con cui lo utilizziamo. Devono essere valutate anche le nostre competenze e capacità fisiche e il nostro livello di combattimento.

Classifica dei migliori 5 caschi da boxe e kick boxing:

Miglior casco da Kick Boxing

In commercio si possono trovare numerosi caschi per questa disciplina, ma non è sempre semplice scegliere il modello giusto, perchè si può incappare in una tipologia sbagliata.

Ecco qui la classifica dei migliori 5 da trovare direttamente su internet.

  • Casco da kick boxing Leone Black Edition 2.0 – Adatto per le competizioni

Casco in pelle resistente agli strappi e agli sfregamenti.

Protezione anti-shock sulla nuca, orecchie e fronte, che serve per proteggere la testa dagli impatti e dagli urti.

L’imbottitura è spessa e crea un alto supporto.

  • Casco RDX – Protezione totale del viso

RDX Boxe Caschetto MMA Pugilato Casco Kick Boxing Protezione Muay Thai
  • 【Costruzione in pelle Maya Hide】 RDX Guardia Testa è costruito con materiale in pelle Maya Hide che si rifiutano di dividere, sfilacciarsi o strappare. Il materiale rassicura la resistenza contro...

Casco rinforzato con acciaio bar e gel linea infuso.

Il materiale è scamosciato antiscivolo, e chiusura lace-up sotto il collo imbottita che garantisce molta comodità. Para naso integrato.

  • Casco da boxe Farabi Real Leather

Farabi Head Guard for Boxing MMA Muay Thai Fight Cage Training Helmet (Small)
  • Farabi head guard series is made from the synthetic leather which give it extra durability and strength. The head protector is designed to take massive punishment. The head guard has the ability to...

Questo casco è ideale per offrire la giusta protezione anche per i punti più sensibili della testa e del viso, grazie al suo design.

È formato da tre strati in materiale Pad-X che garantisce protezione e massimo comfort.
Il Grill-P assorbe gli urti e protegge dai colpi.

Il casco è realizzato in pelle sintetica e in fibra di carbonio, che garantisce la massima protezione alla testa durante il combattimento. È formato da un cinturino in fibra di carbonio con chiusura in velcro per garantire resistenza e comfort.

Questo casco è leggero ed è formato da uno strato interno in poliuretano resistente all’acqua da fori di ventilazione per le orecchie. Essi sono stati creati in cotone, per fornire maggiore protezione e facilità nell’uso.

È presente un’ulteriore imbottitura sulle guance che serve per proteggere il viso dai colpi particolarmente forti. Questa tipologia di casco non da’ fastidio durante i movimenti, grazie alla sua leggerezza e garantisce una visuale perfetta.

  • 3X Professional Choice – Casco da allenamento

Griglia per Casco MMA Boxe Guardia di Testa Casco da Boxe in Pelle Maya Hide Arti Marziali MMA Gear...
  • ✅CE GRIGLIA CERTIFICATA APPROVATA E RIMOVIBILE - Griglia rimovibile per la migliore protezione del viso. Può essere utilizzato con o senza protezione grill. L'equipaggiamento da boxe W2 di 3XSports...

È presente la griglia rimovibile certificata che assicura massima protezione del volto. La costruzione è in pelle rex di alta qualità e offre maggiore resistenza per graffi e strappi.

L’imbottitura è formata da più strati in schiuma leggera, per massimizzare la protezione.
Il materiale interno è anti rottura e antiscivolo e rende il casco molto leggero. I colori disponibili sono: nero, nero e blu, nero e giallo fosforescente, nero e mezzo blu, nero e mezzo rosso, nero e bianco e nero e rosa.

  • Protezione per la Testa Martial

Protezione per la Testa Martial con Elevato Assorbimento degli Urti! Protezione del Viso con Visione...
  • BUONA VISIBILITÀ E ALTO COMFORT: garantire una buona visibilità è stato un punto particolarmente importante per noi durante lo sviluppo del prodotto, in modo da poter garantire la visione  di...

Questo casco offre un’ottima visibilità e molto comfort, in grado di garantire la visione di tutti i calci e i pugni durante l’allenamento.

La calotta del casco si adatta perfettamente alla testa; il materiale è assorbente e ventilato.
L’imbottitura del casco offre un ottimo ammortizzamento; la chiusura in velcro è molto semplice, per garantire una facile chiusura e apertura.

Questo casco è adatto sia per uomini che per donne e si sposa con tutte le arti marziali.
Il materiale della calotta è in pelle PU resistente agli strappi. La chiusura in velcro è realizzata in plastica indistruttibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here