La canoa gonfiabile è utile per navigare e rilassarsi in mezzo al corso d’acqua da soli o con una buona compagnia considerando che la canoa gonfiabile può essere ad un solo posto o a due posti.

La canoa gonfiabile è un mezzo che consente di muoversi nel mare, nel fiume e in un rio, anche negli spazi stretti chiusi tra rocce. La canoa permette inoltre di raggiungere luoghi dove non c’è confusione, più lontani dalle zone affollate di turisti. Si possono raggiungere le baie e le calette più isolate, non facilmente raggiungibili, con la possibilità di pagaiare nel silenzio più assoluto solo in mezzo alla natura.

Un’attività perfetta per chi desidera rimanere attivo/a in vacanza, ma anche per coloro che desiderano dedicarsi a un momento di relax e di tranquillità da soli, con la famiglia o con un gruppo di amici.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
SEVYLOR Tahaa Kajak, Canoa Gonfiabile 2 posti, Kajak Gonfiabile, Barca con Esterno in PVC, incl....
  • STABILE KAJAK: kajak gonfiabile per due adulti nella classica forma di canoa con pareti laterali rialzate; incl. cinghie di fissaggio su prua e poppa per proteggere il bagaglio
Bestseller No. 3
Intex 68305, Canotto Challenger K1, Verde/Nero/Blu, 274 x 76 x 33 cm
  • Per 1 persona, portata massima 100 kg, 274 x 76 x 33 cm
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 7
Intex 68306 Canoa Gonfiabile Due Persone Challenger K2 Kayak 351x76 cm
  • canoa 2 posti: per 2 adulti, peso max consentito 160 kg

Di seguito nell’articolo proponiamo una descrizione dettagliata delle principali caratteristiche di una canoa gonfiabile, i diversi modelli, le indicazioni precise per un’ottima scelta e per l’acquisto della canoa gonfiabile migliore. Sarà di aiuto per scegliere il modello più adatto la seguente classifica top dei 5 migliori modelli.

Caratteristiche delle canoa gonfiabile:

canoa gonfiabile professionale

La canoa gonfiabile ha la tipica forma allungata di una canoa, realizzata con appositi materiali molto resistenti all’acqua, ai graffi e ai raggi del sole. A differenza di una canoa rigida può essere gonfiata e sgonfiata in modo molto semplice e rapido.

La caratteristica di essere compatta è molto importante per questo mezzo perché durante le escursioni potrete portare con voi in modo semplice la canoa, facilmente trasportabile. Una volta arrotolata può infatti essere riposta nell’apposita sacca custodia e può essere posizionata in uno zaino o portata a mano.

Quando non si utilizza, la canoa può essere custodita in casa senza necessità di avere a disposizione grandi spazi. Nel caso di viaggi in aereo o traghetto, aliscafo o nave è possibile imbarcare il mezzo senza dover pagare costi aggiuntivi.

Queste sono caratteristiche importanti che valorizzano la canoa, perché è importante che sia particolarmente leggera anche per il trasporto.

Pur essendo leggera di peso, la canoa è realizzata con una tela apposita, pesante e veramente resistente. Una volta gonfiata deve essere un mezzo sicuro, confortevole e sopratutto stabile.

Una caratteristica importante della canoa gonfiabile è proprio il comfort, in quanto è solitamente dotata di sedili comodi e morbidi, con una forma ergonomica e che offrono stabilità per coloro che devono pagaiare.

La canoa gonfiabile può essere da due o tre posti o anche singola.
Per muovere la canoa nel mare o nel fiume viene utilizzata la pagaia per canoa, un remo fatto a tubolare alle cui estremità si trovano due pale che servono per spostare l’acqua e consentire il movimento. I remi sono dotati di impugnatura ergonomica, per pagaiare in completa comodità.

Ogni canoa gonfiabile è dotata di pompa apposita, con la quale poterla gonfiare, che può essere manuale o automatica. Infine la canoa gonfiabile è dotata di una valvola per il gonfiaggio e sgonfiaggio in modo più rapido.

Scegliere la miglior canoa gonfiabile – Guida:

L’utilizzo della canoa gonfiabile si è diffuso sempre più in Italia in questi recenti anni come attività di divertimento per ragazzi e adulti. Per acquistare il modello migliore di canoa gonfiabile è bene valutare la vasta gamma di modelli presenti sul mercato, realizzati con tessuti diversi, di varie marche e range di prezzi.

Pertanto vogliamo offrire una guida che possa aiutare nell’evidenziarne caratteristiche e pregi.

Per individuare quale acquisto rispecchia meglio le esigenze si può distinguere tra il modello di canoa a due posti ad uso ricreativo, che è stabile ed ha la caratteristica di essere adatta a passeggiate sulle coste, sui fiumi e sui laghi, inoltre ha un’ottima manovrabilità.

Volendo scegliere un modello sempre a due posti ma per uso turistico bisogna scegliere un modello con un ponte anteriore più corto senza rinforzo metallico, e rimovibile contro gli spruzzi d’acqua. Se si ricerca un modello per uso sportivo e adatto a lunghe escursioni bisogna scegliere un modello con sedili comodi, che consenta di tenere le gambe distese per un perfetto comfort.

I sedili inoltre sono spesso ergonomici con regolazione dello schienale, poggiapiedi regolabili e una chiglia profilata per il controllo direzionale.

Inoltre molte sono le attività che possono essere svolte grazie alla possibilità di raggiungere con la canoa gonfiabile alcuni posti praticamente irraggiungibili con altri mezzi: snorkeling, quindi immersioni per ammirare il fondale del mare, pesca, per dedicarsi a questa attività rilassante nel mare, fiumi e laghi e infine pagaiare per risalire i torrenti e sfidare le correnti.

Classifica, recensioni e prezzi delle migliori canoe gonfiabili:

miglior canoa gonfiabile

  • Am Acquamarina Laxo – Miglior canoa gonfiabile

AM AQUA MARINA Kayak Gonfiabile a 2 posti in Set LAXO-320 2020 10'6 “Canoa Kayak per 2 Persone con...
  • Kayak in PVC gonfiabile di alta qualità in un set all-inclusive - ideale per principianti ed esperti per utilizzo su fiumi e laghi; Sedili per kayak regolabili con schienale e diverse tasche

Se sei un appassionato di escursioni in mare, fiume o lago e sei alla ricerca di una canoa gonfiabile top di gamma, questo è il prodotto che fa per te. Infatti, questa canoa è dotata di due posti ed offre un ottimo compromesso per chi ricerca prestazioni elevate, ma allo stesso tempo non vuole sacrificare il comfort durante le proprie uscite.

La canoa è costituita da un materiale molto resistente agli sforzi, il PVC, che ha il vantaggio di offrire un’elevata durata nel tempo e permette all’utilizzatore di gonfiarlo e sgonfiarlo in pochissimi minuti. Infatti il vantaggio principale di questa canoa è quello di essere gonfiabile e perciò, a differenza di quelle rigide, può essere sgonfiata, piegata e riposta nella propria confezione a fine giornata.

Permette di essere caricata in macchina senza occupare troppo spazio. Essendo gonfiabile, contiene al suo interno delle camere d’aria molto resistenti ai raggi UV, caratteristica presente anche per le coperture inferiori e laterali della canoa.

L’utilizzo di questo modello è valido sia nei fiumi che nei laghi, grazie ad una base piatta con la forma di V che offre una guida facile e allo stesso tempo una stabilità nella navigazione, con la possibilità di virare senza grosse difficoltà.

Inoltre è adatto per utilizzatori sia principianti che esperti grazie ad un sistema di pinne che favoriscono i movimenti in acqua quando è necessario cambiare direzione ma che non penalizzano la navigazione quando bisogna percorrere un lungo tratto in linea retta.

Il kayak è dotato di valvole Boston che assicurano un rapido gonfiaggio anche nelle situazioni più impervie, quando si è in una posizione scomoda. Il peso è limitato, infatti si aggira intorno ai 15 kilogrammi e permette di caricare fino a 2 persone del peso massimo di 155 kilogrammi.

La dotazione è composta da numerosi accessori aggiuntivi che garantiscono il primo posto a questo kayak all’interno della nostra classifica: la borsa per il trasporto, la pompa a piede da 11 pollici, i due sedili gonfiabili in materiale PVC con schienale alto da montare sul kayak e i 2 paddle.

  • Savylor Adventure – Canoa gonfiabile e 2 posti

Offerta
Sevylor Adventure Kit Kayak Mare Gonfiabile, 2 Posti, 314 x 88 cm, Incluso Pompa a Pedale e Pagaia
  • Solido pagaia kayak da 2, ottimo per laghi, pesca e mare; forma ampia per stabilità e comfort in acqua; elastici a prua e poppa

Questo solido kayak è pensato per due persone e garantisce la navigazione nei laghi, fiumi e mari grazie ad una forma molto compatta dello scafo che permette un’ottima stabilità mentre si pagaia, senza rischiare di ribaltare il kayak. Questa stabilità è offerta non solo dalla forma ma anche dalla distribuzione dei pesi e dal comfort che si ha quando si è seduti sui due sedili gonfiabili rivestiti in poliestere.

Inoltre, questi sono dotati di due cinghie che permettono di regolare il supporto che deve essere restituito dall’alto schienale, garantendo quindi una modularità a tutti i passeggeri mentre pagaiano.

La struttura è molto solida grazie all’utilizzo di camere d’aria multiple, indipendenti fra loro e che garantiscono di rimanere a galla nell’eventualità di foratura di una di queste.

Questa situazione è davvero improbabile perché le camere d’aria sono dotate di una copertura in poliestere robusta e molto resistente agli impatti, in particolare quelle laterali sono sostituibili con camere I-beam progettate apposta per offrire una maggiore rigidità alla struttura ma anche una migliore durata nel tempo.

Il kayak è gonfiabile tramite delle apposite valvole di gonfiaggio Boston, molto semplici nell’utilizzo, che permettono l’ingresso e l’uscita dell’aria dopo aver svitato tali valvole. Il tutto è facilitato dall’utilizzo di una pompa Sevylor (venduta separatamente) che permette un gonfiaggio molto più rapido e semplice, grazie anche ad un deflettore di ritorno che permette di non far fuoriuscire l’aria negli istanti che dividono la rimozione della pompa dalla valvola e la chiusura della valvola stessa.

Il peso ridotto, 12 kilogrammi, facilita il trasporto che può avvenire nella borsa che viene fornita in dotazione e anche la movimentazione del kayak per metterlo in acqua. Inoltre, le pagaie di cui è dotato sono in alluminio che permettono una grande resistenza all’acqua salata e agli utilizzi nel tempo. La capacità di carico è all’incirca sui 165 kilogrammi, quindi è possibile navigare in due senza grosse limitazioni.

  •  -Am Aqua Marina Betta- In PVC

AM AQUA MARINA Kayak Gonfiabile a 2 posti in Set BETTA-412 2020 13'6 “Canoa Kayak per 2 Persone a...
  • Kayak gonfiabile in PVC in un set all-inclusive - ideale per uso ricreativo; Facilmente trasportabile e gonfiabile rapidamente; Consente una facile maneggevolezza, offre alta resistenza e massima...

L’azienda AM AQUA MARINA propone un altro modello di kayak gonfiabile ad uso ricreativo per due persone di un segmento leggermente inferiore, sebbene sia dotato di tutti i comfort e accessori. Anche questo modello è fatto in materiale PVC, che permette una grande resistenza ma permette di mantenere ridotto il peso favorendo un trasporto maneggevole durante tutte le fasi di gonfiaggio, sgonfiaggio e trasporto.

Il fondo della canoa è costituito da una struttura gonfiabile ad elementi indipendenti, che garantisce una lunga durata e resistenza agli sforzi e urti ai quali è sottoposto ma anche ad una maggiore resistenza durante la navigazione. Resistenza e maggiore struttura che è fornita anche dalle camere d’aria laterali, sempre ricoperte da materiale PVC che le protegge anche dai raggi UV.

La seduta in PVC è gonfiabile e rimovibile. In dotazione sono presenti due sedili, che possono essere posizionati a distanza per garantire il giusto spazio per entrambi i passeggeri.

La canoa è molto stabile, consente di navigare senza il rischio di imbarcare nemmeno acqua. Questo è possibile grazie alle due camere d’aria poste lateralmente, che garantiscono il giusto equilibrio sia se si naviga da soli sia in presenza di entrambi i passeggeri.

La punta della canoa, sia anteriormente che posteriormente, è dotata di agganci che ne facilitano lo spostamento e permettono inoltre di risalite in modo più semplice quando ci si immerge in acqua.

Questo modello di canoa gonfiabile consente di ospitare fino ad un massimo di 2 persone, per un totale di 155 kg massimo.

La dotazione comprende la canoa, i due sedili gonfiabili, la sacca con zip dove riporla per il trasporto, la pompa per il gonfiaggio manuale a pedale, due pinne removibili direzionali, che possono essere posizionati sotto la canoa per bilanciare correttamente il peso.

Inoltre a prua è presente un sistema di allacciatura elastica che permette di fissare i bagagli e altro materiale per viaggiare in sicurezza. Infine per pagaiare è presenta un kayak paddle, dall’impugnatura comoda ed ergonomica.

  • Bestway Hydro-Force

La canoa Bestway Hydro-Force è un modello molto resistente, creato con materiale PVC, che assicura sicurezza nell’utilizzo. Potrete infatti utilizza questa canoa tra le rocce senza il rischio che si buchi o si rovini. E’ caratterizzata da bordi sagomati, che consente di non imbarcare acqua all’interno della canoa.

Inoltre è dotata di una corda comoda per aggrapparsi quando si è in acqua, per un bagno in relax senza pericolo di perderla o di allontanarsi troppo. Per facilitare il trasporto e consentire di salire e scendere dalla canoa in modo più rapido e comodo sono presenti maniglie laterali.

Gonfiare e sgonfiare la canoa risulta essere molto semplice, grazie alle valvole di interblocco che permette di prendere forma rapidamente e al tempo stesso rilasciare l’aria in modo rapido.

La canoa è molto stabile, grazie alla presenza di una pinna centrale che favorisce il corretto bilanciamento del peso. La canoa è a due posti, con due sedili gonfiabili e rimovibili che permettono il giusto spazio e comfort mentre si pagaia.

Infine, la dotazione comprende una coppia di remi di più di 2 metri, con una toppa di riparazione nel caso di piccola foratura.

  • Intex K2 – Canoa gonfiabile a 2 posti

Offerta
Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio, 2 Persone, Nero/Giallo, 312 x 91 x 51 cm,...
  • Kayak gonfiabile Intex della linea Explorer K2, progettato per due persone (massimo 180 kg) con misure di 312 x 91 x 51 cm

Questa canoa è adatta ad ospitare due persone, ha comodi sedili con schienale e removibili, che offrono il giusto comfort.

E’ dotata di due maniglie laterali per agevolare il trasporto. Il materiale è vinile ultra resistente e anti-taglio, che permette alla canoa di essere resistente ai graffi e ai raggi di sole. Ha un design aerodinamico e la scelta del colore giallo rende la canoa molto visibile in acqua.

Per la parte tecnica è attrezzata con due camere d’aria indipendenti con valvole Boston che consentono l’operazione di gonfiaggio e sgonfiaggio in maniera molto più rapida.

Questo prodotto è praticamente pronto all’utilizzo, si acquista completo di tutto il necessario per utilizzarlo immediatamente in acqua. La dotazione comprende una coppia di remi in alluminio dotati di impugnatura ergonomica per pagaiare nell’acqua e inoltre una pompa per il gonfiaggio manuale.

E’ una canoa che tiene perfettamente le onde e la direzione, grazie alla presenza di una pizza singola centrale e removibile. Si presenta come un modello facile da manovrare e per navigare in totale sicurezza. La portata massima della canoa è di 160/180 kg, quindi due adulti con un peso massimo di 80/90 kg.

Questa guida ha come obiettivo avvicinarvi alla scoperta delle caratteristiche delle moderne canoe gonfiabili, che si differenziano in base all’utilizzo. La recensione dei 5 modelli migliori è stata realizzata valutando tutte le caratteristiche e funzioni più importanti.

Tutti i cinque modelli presentati sono stati giudicati dai clienti come prodotti di ottima qualità, realizzati in materiale molto resistente e caratterizzati da un alto rapporto qualità-prezzo.

Per questo motivo potrete scegliere uno di questi modelli in base alle vostre esigenze e preferenze, stando sicuri che la canoa gonfiabile scelta supererà le aspettative e potrete dedicarvi alle vostre escursioni in tutta sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here