Hai deciso di partecipare ad una escursione in montagna e non sai se disponi
dell’attrezzatura da trekking necessaria? Tra gli indumenti che occorreranno, non hai i migliori calzettoni da trekking.

Stai pensando di raccogliere qualche informazione, prima di acquistare le migliori calze trekking perché sai che è importante districarsi tra i vari modelli.

Sapere scegliere le migliori calze da trekking anti vesciche o le migliori calze da trekking estive ti consentirà di essere pronto per immergerti nella natura. Potrai dotarti dei migliori calzettoni da montagna per affrontare nel comfort più totale le tue camminate.

Perchè acquistare le calze da trekking:

Calzettoni da montagna

Le calze trekking sono un indumento essenziale per godersi appieno un’attività all’aria aperta come l’escursionismo, durante la quale i piedi sono la parte del corpo soggetta a maggiore stress.

I calzettoni da montagna devono fare da cuscinetto tra le scarpe e i piedi, la cui pelle è soggetta per ore a sfregamenti ripetuti e ad attriti di intensità variabile.
Le calze da trekking devono mantenere la temperatura dei piedi ad un livello di comfort e regolare l’umidità.

Svolgono una funzione di protezione del piede, che risulta ancora maggiore per le calze da trekking anti vesciche, costruite con materiali e con una struttura che limita o impedisce il sorgere di vesciche sulla pelle e di dolorose lacerazioni da sfioramento con la scarpa.

Vediamo come scegliere le migliori:

Calzettoni per fare trekking invernali

Le calze trekking possono essere progettate per escursioni leggere estive o per attività più intense in estate o in inverno.

Bestseller No. 1
VCA 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna (35/38, nero)
  • 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna
OffertaBestseller No. 2
Miribung Calze da Trekking Alpin-Cool - Ideale per Escursioni e Camminate di Lunga Durata e...
  • ALPIN-COOL: Coolmax garantisce un effetto rinfrescante e una capacità eccezionale di assorbire l'umidità in modo di tenere i piedi asciutti. In combinazione con cotone nasce una sensazione piacevole...
Bestseller No. 3
celodoro 4 paia di calze da trekking - 43-46
  • buona ammortizzazione e suola morbida
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
DANISH ENDURANCE Calzini sportivi. Quarter Pro Athletic (Nero - 3 Paia, EU 43-47)
  • DESIGN UNICO - RACCOMANDATI DA ATLETI OLIMPICI: I calzini Quarter Pro Athletic di DANISH ENDURANCE sono progettati e sviluppati in collaborazione con la podista Olimpionica Danese Stina Troest per...
Bestseller No. 6
Cotton Prime 6 Paia calzini lavoro uomo rinforzati tallone e punta ideale per calzature...
  • 6 Paia calzini lavoro uomo rinforzati tallone e punta ideale per calzature Antinfortunistiche e/o scarponcini
Bestseller No. 7
Calze da Trekking Merino-Plus - 95% Lana Merino per Una Sensazione di naturalezza e Comfort -...
  • COMFORT E BENESSERE: calze quasi interamente in Lana Merino per una sensazione unica di comfort e benessere

Le calze da trekking estive hanno lo scopo principale di mantenere il più possibile il piede in una condizione di asciutto, favorendo la traspirazione del sudore che si forma quando camminiamo in condizioni ambientali calde.

Le calze da trekking estive devono essere leggere, poco spesse e alte fino alla caviglia. L’altezza limitata delle calze deriva dall’abbinamento con scarpe basse.

La struttura della calza trekking è importante nelle versioni più leggere, che devono essere rinforzate in prossimità delle dita e del tallone, mentre il tessuto delle calze da trekking estive può essere più sottile lungo la pianta.

Nel caso ci accingiamo ad affrontare escursioni più impegnative, in condizioni ambientali fredde, dovremmo necessariamente disporre di calzettoni da montagna o calzettoni trekking più strutturati e consistenti.

Gli urti e gli sfregamenti che il piede subirà potranno essere acuti e fastidiosi. Le calze trekking dovranno essere più resistenti e assorbire di più le sollecitazioni, oltre ad essere costruite con rinforzi nella zona dei malleoli e del collo del piede, particolarmente sollecitato dallo sfregamento con la linguetta degli scarponi.Anche l’altezza dei calzettoni trekking sarà maggiore.

I calzettoni da montagna che arrivano ai polpacci sono adatti alle escursioni nelle stagioni intermedie, mentre per le attività nei mesi più freddi o nell’alpinismo in quota è opportuno disporre di modelli che arrivano al ginocchio.

Nel caso di attività a temperature vicine o inferiori allo zero occorrono invece calze trekking che garantiscano coibentazione termica.

Il materiale ideale delle calze per fare trekking:

Calze da escursionismo

Le caratteristiche delle calze da trekking sono definite dai materiali con cui sono prodotte e dalla loro struttura.

Questi materiali sono ormai esclusivamente sintetici ed è pressoché impossibile trovare in commercio calze trekking in cotone 100% che svolgano adeguatamente la loro funzioni protettive del piede.

Il cotone infatti ha una buona capacità di assorbire l’umidità ma tende a trattenerla. Se la calza trekking si impregna di sudore non è adatta all’uso perché rende ancora più fastidiosi gli sfregamenti e può determinare infiammazione della pelle e vesciche.

Nel caso delle calze da trekking estive è possibile trovare l’abbinamento del cotone a materiali più tecnici che facilitano la traspirazione e l’espulsione dell’umidità generata dal movimento.

La lana è un materiale naturale ideale per le escursioni che richiedono maggiore impegno, in inverno soprattutto. I calzettoni da montagna in lana sono isolanti e, anche se completamente bagnati, mantengono una situazione di benessere sia in inverno che in estate.

Tuttavia le calze trekking in lana sono ruvide ed è possibile che il contatto con la pelle non sia gradito.

Il progresso tecnologico consente oggi di produrre calzettoni da montagna in lana morbida e confortevole. Le lane merino conferiscono alle calze da trekking una grande morbidezza e un eccellente capacità di isolamento termico.

In generale, i calzettoni da montagna e le calze da trekking sono prodotte con tessuti di fibre sintetiche o misti di lana e materiali sintetici. Questo conferisce alle calze da trekking una maggiore resistenza all’usura e una maggiore velocità di asciugatura.

Classifica e prezzi delle 5 migliori calze da trekking e escursionismo:

Calze estive da trekker

  • X-Socks Trekking Expedition – Miglior scelta

Questi calzettoni da trekking sono composti da materiali sintetici, lana merino e seta per garantire una grande morbidezza ma una buona velocità di asciugatura.

Si prestano ad un utilizzo continuativo durante l’anno e sono di fattura robusta. Grazie alla capacità traspirante e termoregolarizzante queste calze trekking sono ottime per l’utilizzo con calzature in Gore Tex.

Sono oggetto di brevetto U.S.A. Non sono propriamente economiche, ma queste calze trekking sono strutturate e costruite con materiali di primo livello.

  • X socks Evolution – Calze da trekking anti vesciche

Queste calze trekking sono alte fino alla caviglia, sono di consistenza media, quindi non adatte a climi troppo caldi o troppo freddi, ma hanno una grande capacità di proteggere dalla formazione di vesciche sulla pelle.

Questa protezione è garantita da una struttura a doppia calza che difende il piede anche nei casi in cui la calzatura consenta lievi movimenti del piede. Sono ottime calze da trekking anti vesciche per un uso intensivo.

  • X socks XTrek King – Da donna Estive

Queste calze trekking sono composte da materiali sintetici e hanno una forma che le connota come calze trekking da donna.

Sono calze leggere, con zone a spessore maggiorato che mantengono il piede asciutto anche in giornate calde e dopo lunghe percorrenze. Sono calze da trekking da donna che arrivano al polpaccio, disegnate per accogliere i piedi più snelli delle signore.

  • Calzettoni da montagna X socks XTrek King Light

Queste eccellenti calze da trekking sono alte un po’ più della caviglia, come le calze trekking più classiche.

Hanno caratteristiche di compressione medie che le consigliano per le escursioni nelle stagioni intermedie e agli inizi dell’estate. Non sono adatte ad essere indossate per camminate nella neve.

Sono calze da trekking resistenti e calde ma poco indicate in caso di temperature molto basse, che richiedano isolamento termico.

  • Danish Endurance – Molto resistenti

Offerta
DANISH ENDURANCE Merino Wool Light Cushion Socks (EU 35-38, Verde Scuro - 1 Paio)
  • LANA MERINO PER RESISTENZA E DURABILITÀ: La lana Merino tiene i piedi caldi in inverno e freschi in estate. Il nostro filato di lana Merino isola il piede e permette la veloce traspirazione del...

Queste calze da trekking si distinguono per resistenza e durabilità. Il materiale che le compone è costituito da lana merino e materiali tecnici che forniscono elasticità e rapida asciugatura della calza trekking.

Una loro particolarità è di essere state progettate in collaborazione con un ex Marine dell’esercito danese, il quale ha suggerito dettagli che fanno di queste calze da trekking un indumento adatto ad attività di varia intensità e a viaggi in ogni stagione.

Questi calzettoni da trekking hanno la capacità di mantenere il piede fresco in estate e caldo in inverno, ma la fibra naturale che compone il filato richiede una certa cautela nel lavaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here