Per chi pratica lo sport a livello agonistico o semplicemente amatoriale, è indispensabile avere a propria disposizione un borsone da calcio nel quale conservare tutto l’essenziale per una partita fra amici.
Ma quale tipo di borsa è meglio acquistare per coniugare praticità, design ed eleganza? Ecco qualche suggerimento utile per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Borsone da calcio – Un accessorio fondamentale
Il borsone da calcio è una sacca sportiva usata dai giocatori di calcio e calcetto per custodire tutto l’occorrente per giocare a pallone.
La sua funzione è quindi quella di contenere sia il completo da calcio da indossare per scendere in campo sia il necessario per poter fare la doccia.
Non deve mancare, poi, uno scomparto separato per conservare i vestiti da indossare a fine gara oppure la tuta.
Per questo motivo il borsone da calcio deve essere spazioso ma avere anche una serie di altre caratteristiche indispensabili per poter essere particolarmente funzionale.
Ad esempio per la sua realizzazione è preferibile utilizzare un materiale impermeabile perché la borsa sportiva viene abitualmente lasciata all’interno degli spogliatoi oppure sul prato umido per cui il materiale idrorepellente sarà perfetto per proteggere il contenuto all’interno della sacca.
Quali caratteristiche deve avere un buon borsone da calcio?
Sono diverse le particolarità che caratterizzano un borsone da calcio.
Innanzitutto deve essere comodo da portare, quindi presenterà due manici e possibilmente anche la tracolla così da trasportarlo a spalla e avere le mani libere.
Sono preferibili i modelli che hanno la parte centrale con chiusura a zip, molto capiente perché dovrà contenere tutto l’indispensabile.
Molti hanno una parte sottostante dove di solito si conservano le scarpette da calcio e le ciabatte da doccia. Sono comodi anche i tasconi laterali dove sistemare le bottiglie di shampoo, di bagno-doccia e la borraccia dell’acqua.
Questo ovviamente è il design che in linea di massima deve avere una borsa sportiva ma ci possono essere anche alcune varianti visto che in commercio ci sono moltissimi modelli diversi di borsone da calcio grande e piccolo.
Le tipologie di borsone da calcio:
Attualmente si possono trovare diversi tipi di borsone da calcio, in modo da individuare il modello che soddisfa perfettamente le proprie esigenze.
Il tipo più classico è quello con tascone unico e centrale, con o senza portascarpe, ma ci sono anche borsoni da calcio a zaino, che hanno le due bretelle posteriori per suddividere il peso sulle spalle.
Il borsone da calcio con portascarpe può essere sia per adulti che per bambini, così che ognuno possa trovare la misura più adatta alle proprie esigenze. Anche per quanto riguarda i materiali, ci sono diverse varianti ma il modello più gettonato è sicuramente quello di nylon resistente ed impermeabile.
Come scegliere il miglior borsone da calcio?
Chi desidera acquistare un borsone da calcio deve prendere in considerazione una serie di caratteristiche per individuare il modello più idoneo.
Ovviamente l’analisi dovrà partire dalle necessità specifiche di ognuno ma anche, perché no?, dal gusto personale.
Fra le caratteristiche principali che devono essere prese in considerazione c’è la resistenza perché si tratta di una borsa che dovrà contenere tanti articoli, anche pesanti, quindi sarà realizzata con un materiale molto solido.
Inoltre l’impermeabilità è un altro aspetto che va valutato perché spesso la borsa viene appoggiata in posti umidi quindi è fondamentale che il materiale non lasci penetrare l’acqua. Per il resto, le altre caratteristiche saranno scelte in base all’uso che chi lo acquista ne farà.
Quanto costa un borsone da calcio? Prezzi:
Molte persone prima di procedere all’acquisto si chiedono: quanto costa un borsone da calcio?
Si tratta in realtà di un prodotto molto economico anche perché in commercio ci sono tanti tipi diversi, adatti per ogni tipo di budget: esiste, però, una certa discrepanza fra una tipologia e l’altra.
Generalmente si può affermare che il borsone da calcio ha un costo che varia dai 20 ai 70 euro, in base al modello e ad altre caratteristiche.
Ovviamente se si sceglie un prodotto di una marca nota, una delle leader del mercato sportivo, allora i prezzi sicuramente salgono ma ci sono pure modelli molto convenienti che hanno un costo contenuto, mantenendo comunque un buon rapporto con la qualità.
Non c’è differenza di costo fra i modelli maschili e femminili ma possono essere leggermente più economici quelli piccoli riservati ai bambini.
Classifica dei migliori borsoni da calcio del 2022:
Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche principali dei borsoni da calcio, ecco la classifica dei migliori dieci modelli che attualmente possono essere acquistati sul sito di e-commerce Amazon a prezzi sempre molto interessanti.
-
Puma teamGOAL 23 – Miglior borsone da calcio
- Scomparto principale con zip bidirezionale
Il borsone da calcio della Puma è in poliestere e ha un sorprendente design a forma trapezoidale che lo distingue da altri modelli.
Le caratteristiche peculiari, però, sono in linea con i modelli preferiti dagli sportivi, quindi ha due manici, una tracolla e un vano portascarpe che ha le pareti rinforzate e può ospitare fino a due paia di scarpe.
Una delle particolarità, però, del teamGOAL 23 della Puma è quella di avere delle tasche laterali di diversa misura, pensate per ospitare oggetti differenti: c’è pure una tasca più piccola con la zip e in una posizione un po’ nascosta per custodire oggetti di valore.
Il borsone è totalmente impermeabile e può essere scelto in tre colorazioni diverse: blu e nero, rosso e nero o totalmente nero. Il modello è venduto in taglia unica ed è adatto sia ad un pubblico maschile che femminile.
-
Zeus – Borsone da calcio professionale
- Collezione Zeus 2024
Zeus è un borsone da calcio robusto e capiente, che misura 50 x 35 x 48 centimetri e realizzato in nylon e poliestere. Questo modello è quindi abbastanza capiente per poter custodire non solo la divisa sportiva, ma anche i ricambi, l’accappatoio e altri effetti personali.
Ulteriore punto di forza di questo modello è sicuramente il vano rigido e separato dal resto delle tasche per poter contenere le calzature. Sono inoltre presenti i manici per il trasporto a mano e la tracolla regolabile che all’occorrenza si può anche staccare.
Per quanto riguarda il peso, questo è pari a 5 chilogrammi, quindi non proprio leggerissimo, ma comunque occorre far presente che questo aspetto è strettamente legato all’alta qualità dei materiali costruttivi, resistenti agli strappi e pensati per garantire massima durevolezza nel tempo anche in caso di uso intensivo.
In definitiva il borsone da calcio proposto da Zeus, che si può scegliere in diverse combinazioni di colore, rappresenta una buona scelta per gli sportivi principianti e avanzati, in quanto evita lo schiacciamento delle scarpe e integra numerose tasche per tenere tutta l’attrezzatura in perfetto ordine, nonché per differenziare i capi sporchi da quelli puliti.
-
Tomule – Borsone da calcio unisex
Il borsone da calcio Tomule misura 52 x 25.5 x 28 centimetri, vanta una capacità complessiva pari a 40 litri e si rivela molto leggero, in quanto da vuoto pesa solo 500 grammi.
Questo modello, realizzato in tessuto sintetico impermeabile, è abbastanza versatile, in quanto può essere usato non solo per le partite o gli allenamenti, ma anche per tutte le altre discipline sportive, per il tempo libero e i viaggi.
Tomule presenta un’ampia apertura sulla parte superiore che consente di ordinare e prelevare i capi con molta facilità, nonché altri piccoli vani con chiusura a zip perfetti per custodire i piccoli effetti personali.
Manca lo scomparto rigido che solitamente è presente in quasi tutti i borsoni da calcio, ma in compenso si segnala la presenza di una tasca separata grande a sufficienza per le scarpe da ginnastica.
Doppio manico con imbottitura, tracolla regolabile e staccabile, cuciture rinforzate e design sobrio sono ulteriori aspetti positivi del borsone da calcio firmato Tomule, disponibile in differenti combinazioni di colore e che tante volte viene acquistato come regalo per gli sportivi, visto anche il soddisfacente rapporto qualità-prezzo.
-
Adidas Tiro L Unisex
- Borse e Zaini Adidas
Il borsone da calcio grande dell’Adidas è un modello taglia L quindi è particolarmente spazioso per riuscire a conservare tutto quello che serve per la partita di pallone.
Il design è leggermente bombato ma compatto allo stesso tempo, un po’ diverso rispetto ai classici prodotti che solitamente si utilizzano in ambito sportivo.
Ha il vano porta scarpe rigido, due manici imbottiti per non sentire il peso della borsa e una comoda tracolla che si può anche staccare. Il borsone da calcio da vuoto è molto leggero in quanto ha un peso di appena 400 grammi.
Questo si deve al fatto che è realizzato interamente in materiale sintetico e poliestere, quindi totalmente impermeabile. Il modello è adatto sia per gli uomini che per le donne e può essere utilizzato in ogni stagione. Il suo colore blu e azzurro lo rende particolare e riconoscibile fra tanti.
-
Uhlsport Basic Line
Questo modello della Uhlsport è molto basic nella sua linea e nelle funzionalità ma è realizzato in materiale particolarmente resistente e per questo motivo è adatto a tutte quelle persone che sono abituate a trattare il borsone da calcio senza particolare riguardo.
Ha una capienza di 75 litri e un peso di poco inferiore a 1,5 kg quindi non è proprio un modello leggerissimo ma questa particolarità è legata al fatto che è realizzato con poliestere davvero resistente e che il vano portascarpe è rigido e consente di proteggere le scarpe da ogni schiacciamento, anche a carico intero nella parte superiore.
L’unico difetto di questo modello è forse quello di non avere delle tasche laterali ma il problema si risolve facilmente grazie alla presenza dell’unica apertura centrale che è molto ampia. Il modello è nero e verde, con il logo della casa produttrice in bella vista.
-
Nike – Borsone da calcio grande
- scomparto principale con cerniera per un ampio spazio.
Questo modello della Nike ha un design davvero particolare che lo rende diverso da tutti gli altri modelli di borsone da calcio grande che si possono trovare in commercio.
Nonostante sia realizzato in poliestere pesante, il prodotto pesa appena 500 grammi da vuoto. Ha due manici imbottiti e una tracolla, una grande tasca centrale e un vano portascarpe dai bordi rigidi, per proteggere le calzature dal peso superiore.
Il borsone da calcio della Nike, sia maschile che femminile, può essere acquistato in varie tonalità come il blu, il rosso e il nero, sempre con il logo ben visibile in bianco.
Il contenuto del borsone è sempre al sicuro grazie alle cinghie laterali ma non ci sono altre tasche oltre quella centrale, tuttavia estremamente capiente.
-
Errea Basic – Borsa da calcio con portascarpe
- Borsa da allenamento
Il Basic di Errea è un borsone da calcio che rappresenta in pieno il modello di borsa sportiva che tutti hanno in mente.
Ha una forma quasi rettangolare con un tascone centrale molto capiente, un vano portascarpe più rigido, due manici con chiusura a veltro e una tracolla che può essere rimossa se non viene utilizzata.
Per la realizzazione di questo articolo è stato scelto il materiale sintetico così da renderlo perfettamente impermeabile e resistente a qualsiasi tentativo di strappo.
Il peso complessivo è di appena 400 grammi da vuoto, quindi è abbastanza maneggevole e facile da trasportare.
Pur trattandosi di un borsone da calcio, può essere utilizzato per altri sport senza alcun problema. Inoltre le tasche laterali consentono di custodire facilmente e in modo ordinato oggetti di ogni tipo.
-
Erima 723573 – Borsone da calcio economico
- Scomparto sul fondo integrato
Il modello di Erima 723575 è perfetto per quelli che cercano un borsone da calcio un po’ diverso da tutti gli altri.
Infatti ha una forma compatta e contenuta che lo rende facile da portare in giro e conservare ovunque quando non viene utilizzato ma allo stesso tempo è abbastanza capiente per contenere tutto il necessario per giocare a calcio e non solo.
Le ulteriori caratteristiche non si discostano dagli altri modelli di borsone da calcio in quanto il 723575 di Erima ha una tracolla, due manici, un vano rigido per le scarpe nella parte inferiore.
A differenza di tutto gli altri, però, presenta pure una tasca laterale con la rete, indispensabile per conservare scarpe o vestiti sporchi che necessitano di un vano separato per evitare che possano contaminare il resto del contenuto.
Il borsone, che ha il peso di appena un kg, è adatto sia per gli uomini che per le donne e viene venduto in una bella tonalità di blu elettrico che lo rende davvero diverso da tutti gli altri prodotti in vendita dello stesso genere.
-
Joma 400006 – Ottimo rapporto qualità prezzo
Il modello della Joma è una fiamma di rosso in quanto è proprio in questa tonalità che è stato realizzato, prediligendo il tessuto sintetico, praticamente indistruttibile.
Il borsone da calcio presenta delle caratteristiche molto classiche visto che ha la forma di un trapezio, due manici con chiusura a veltro, una tracolla con rinforzo sulla spalla, un vano per le scarpe molto capiente che può ospitare fino a due paia di calzature e che presenta pareti rigide per evitare che il peso superiore possa far collassare l’alloggio.
Sono presenti due piccole tasche laterali che consentono di poter conservare degli oggetti preziosi come il portafogli oppure le chiavi di casa o il cellulare.
-
Borsone da calcio Givova
Questo borsone da calcio Givova è un po’ diverso da tutti gli altri modelli che fino ad ora sono stati presi in considerazione.
Non si tratta, infatti, di un borsone in senso stretto ma piuttosto di uno zaino da calcio che però consente di trasportare tutto il necessario.
La Givova è una delle aziende leader nel settore e ha una grande esperienza nell’ambito della realizzazione di borsoni da calcio e questo preso in esame sicuramente non delude le aspettative.
Lo zaino è a due spalle, ideale per non sentire la fatica del peso, e ha anche un vano portascarpe con pareti rigide e diverse tasche laterali che consentono di portare qualsiasi oggetto piccolo o grande, utile sia prima che dopo la partita di pallone.
Lo zaino da calcio della Givova può essere acquistato in diverse tonalità di colore fra cui rosso, blu, nero e azzurro.
-
Errea Basic KID – Borsone da calcio per bambini
- Borsa sportiva speciale palle
Ancora un modello di Errea ma questa volta riservato ai bambini. Il borsone da calcio basic KID di Errea non si differenzia dai modelli per adulti in quanto presenta la solita forma a trapezio, ha due manici morbidi e una tracolla rinforzata.
Nella parte superiore ha una tasca molto grande mentre quella inferiore ha un vano portascarpe con le pareti rigide.
Ad essere diverse rispetto ai modelli per adulti sono ovviamente le dimensioni perché nella versione KID sono più contenute, sia per quanto riguarda la capienza che l’altezza.
Il borsone da calcio per bambini ha un peso complessivo di 900 grammi e può essere acquistato in un bel colore blu che non si macchia facilmente. Semplice e pratica la sua pulizia, si lava tranquillamente inserendo il borsone in lavatrice.
-
Lynos Errea
- Straordinario zaino sportivo per ogni occasione
Lynos di Errea è un altro zaino sportivo che è pensato per il calcio ma può essere utilizzato per altri sport senza alcuna difficoltà.
Anche in questo caso il borsone da calcio ha due bretelle per poterlo comodamente portare sulle spalle, un unico manico centrale, un tascone principale e un vano portascarpe con pareti rigide.
Lo schienale è imbottito per indossarlo in modo più comodo e pratico, il tessuto traspirante permette di utilizzarlo anche in estate senza il timore di sudare.
Il modello è realizzato in nylon impermeabile ed è adatto ad ogni esigenza. Viene venduto in una calda tonalità blu con inserti rossi e il logo in primissimo piano, in bianco.
La capienza complessiva è di 40 litri circa e il peso è pari a 900 grammi. Lynos di Errea è perfetto sia per gli uomini che per le donne.