Per chiunque voglia fare una lunga passeggiata in bici o un piccolo viaggio, un sottosella per bici è indispensabile.

È molto importante scegliere un sottosella che rispetti le esigenze di tutti e che sia abbastanza capiente da poter contenere i ricambi essenziali per la bici.

Come scegliere il miglior borsello sottosella per bici?

Bestseller No. 2
Demiawaking Sacchetto di Sella di Immagazzinaggio Impermeabile della Bici Tasca Posteriore in Coda...
  • Mini sacchetto di sella della bicicletta di disegno, conserva alcune piccole cose come la chiave, piccola borsa, piccolo telefono delle cellule ecc
Bestseller No. 4
?ASG International SB026010515 - Borsa
  • Borsello Sottosella Scicon Elan 210 Nero. Il più famoso. Il più amato. Il minimalismo è la sua forza!
Bestseller No. 6
Roswheel Borsa della Sella per Bicicletta Sacchetto Posteriore Telaio da Bici Sedile per...
  • Materiale di alta qualità: Anti-strappo tessuto Jacquard, lo rende più resistente e robusto.
  • Capire le proprie esigenze

Sia che usiate la vostra bicicletta per fare i pendolari, per fare le commissioni o per fare viaggi più lunghi, avrete bisogno di un modo per trasportare l’essenziale, anche un piccolo kit di riparazione.

Sono molte le domande da porsi prima di procedere all’acquisto.

  • Che bici userò: i sottosella non sono adatti a tutte le tipologie di bici, la distanza tra ruota e reggisella può variare, per cui prima di scegliere una dimensione bisogna partire dal tipo di bici che verrà utilizzata;
  • Dormirò in tenda o in una struttura: se si usa la bici per viaggiare, un sottosella ampio può essere la soluzione ideale, ma bisogna sapere se si dormirà in tenda o in campeggio. Dormire in tenda richiederà l’acquisto di borse sottosella più ampie per il trasporto di maggiori attrezzature. Sul mercato si possono trovare delle borse ultracyclist che comprendono una borsetta sottosella e altri due cambi;
  • Viaggerò in estate o in inverno: la stagione in cui si intende viaggiare implica il volume necessario, viaggiare in estate sarà chiaramente molto meno ingombrante;
  • Che tempo farà: è importante riuscire a sapere che tempo farà anche a seconda della stagione in cui si terrà il viaggio, per poter scegliere un sottosella che sia fatto di materiali adatti;
  • A che velocità andrò: riuscire a determinare la velocità costante che si intende mantenere durante il viaggio è molto importante, permette di capire quante borse si riusciranno a tenere. Chi porta più borse viaggerà in media 3 o 4 km/h in meno, rispetto a chi trasporterà meno borse sottosella.

Dopo aver dato una risposta a queste semplici domande, procedere all’acquisto sarà molto più semplice. Bisogna basarsi su criteri di scelta reali prima di poter individuare un sottosella adatto alle nostre esigenze.

Le caratteristiche indispensabili dei sottosella per bici:

Caratteristiche dei sottosella per bici

Quando si sceglie una borsa sottosella i criteri di scelta sono molto soggettivi ma gli aspetti più importanti da valutare sono:

  • resistenza al taglio: il materiale deve essere resistente al taglio per proteggersi dagli oggetti taglienti che può contenere la borsa, oppure semplicemente se cade o se si appoggia la bici al muro. Non esistono ancora sul mercato borsette da bici resistenti al taglio ma è importante che il materiale sia resistente agli strappi: devono essere progettate per far si che l’eventuale taglio non si espanda. Per chi viaggia in bici è fondamentale nel caso in cui si trovi lontano dai centri abitati e non possiede nulla per colmare il taglio. Il materiale più resistente è il nylon, tessuto che si usa anche in campo militare;
  • resistenza all’abrasione: nel caso in cui il peso della bici venga distribuito male può succedere che la borsa tocchi sulla ruota della bici, quindi è importante constatare che lo spessore della borsa sottosella sia spessa nei punti più esposti. Molto spesso gli spessori sono realizzati interamente in PVC resistente;
  • afflosciamento a vuoto ridotto: il problema comune alla maggior parte dei sottosella è l’afflosciamento a vuoto delle borse. Tutti i sottosella sono sviluppati in modo tale che gli oggetti che vengono riposti al suo interno fungano anche da “ossatura” della borsa per evitare che collassi;
  • impermeabilità: in molti pensano che questo sia il fattore principale da prendere in considerazione. Di solito nei sottosella si ripongono oggetti elettronici come il cellulare, per cui acquistare una borsa impermeabile è indispensabile. La soluzione potrebbe essere una borsa stagna, ossia che l’acqua non può penetrare e non può nemmeno uscire.
  • Tessuto e dimensioni:

Uno dei fulcri principali su cui basare la propria scelta è la dimensione, deve essere abbastanza grande, ma per le bici piccole o media grandezza è sconsigliato l’acquisto di una borsetta di estensione notevole, poiché potrebbe arrecare fastidio durante la pedalata.

È importante che gli interni siano ampi per consentire agli oggetti personali la giusta capienza. Un altro fattore decisivo è il tessuto della borsa da sella.

Si dà sempre molta importanza all’estetica senza prendere in considerazione i fattori principali, ovvero: è importante che la borsa sia impermeabile per proteggere tutti gli oggetti personali, inoltre se nella sacca inseriamo il telefono è consigliabile scegliere un sottosella impermeabile. Il tessuto è quindi una scelta importante da non sottovalutare.

  • Modalità di allaccio

Le borse per la bici sono caratterizzate da uno specifico sistema di allaccio: valutare se sia compatibile con la propria bici è di particolare importanza.

Generalmente queste borse posseggono tutte un aggancio che può essere regolato con delle cinghie che vanno ad incastro e permettono una tenuta ben salda alla bici.

Come posizionare le borse da bici?

Esistono quattro tipologie di borsette per bici, hanno tutte delle somiglianze, ma la differenza sostanziale è la posizione in cui viene applicata durante il viaggio.

Per poter scegliere il miglior sottosella bisogna valutare il tipo di bicicletta e la struttura.

Esistono tipologie di bici che sono indicate per una borsa laterale e sono le bici olandesi, la borsa frontale è ideale per il passeggio ed è adatta a tutte le tipologie di bici, ed infine abbiamo le borsette posteriori ideali per i ciclisti che usano la propria bici per viaggi più lunghi ad alta velocità e provocano minor fastidio.

I migliori 5 sottosella per bici con opinioni e prezzi:

migliori borse sottosella per bici

Sono molti i sottosella presenti sul mercato, ma tra i migliori abbiamo i seguenti:

  • Borsa sottosella Otumixx

otumixx Borsa della Sella per Bicicletta Impermeabile Borsa da Sella con Tasca Porta-borraccia Borsa...
  • Materiale resistente e antipioggia - Realizzato in resistente materiale antistrappo resistente alla lacerazione e cerniera resistente all'acqua, resistente e robusto, completamente antipioggia e...

Otumixx è una borsa sottosella realizzata con materiali resistenti e antipioggia: sono antistrappo, resistenti anche alla lacerazione della cerniera.

Questa borsa è dotata di un logo riflettente per essere visibile durante le ore notturne, il design è molto pratico ed è presente una tasca a rete per ampliare il proprio spazio ed inserirci eventualmente una borraccia d’acqua.

È molto facile da installare, si aggancia alla struttura con due chiusure in velcro, ed è adatta a qualsiasi bici, anche alle MTB.

  • Balight – Borsa da ciclismo economica

Balight Borsa da Sella per Bicicletta Custodia Posteriore Riflettente Borsa da Ciclismo Copertura...
  • Tecnologia EVA a guscio duro, materiale antipioggia in PU, installazione solida di fissaggio.

Questa borsa sottosella è dotata di tecnologia EVA a guscio duro, materiale antipioggia in PU e un’installazione solida di fissaggio.

È un portaoggetti ideale per contenere oggetti di uso quotidiano o un kit per la riparazione della bici.

La cerniera di questo sottosella è resistente all’acqua, ciò fa si che, in caso di pioggia, il contenuto rimanga asciutto e protetto.

Il sottosella Balight ha un design riflettente per garantire sicurezza al ciclista nelle ore notturne, e grazie al suo fissaggio si rimuove e si monta rapidamente.

  • LIDIWEE – Borsa da telaio

LIDIWEE Borsa Telaio Bici, Wheel Up 6 inch Porta Cellulare Bici, Borsa da Manubrio per Biciclette,...
  • La nostra Borsa bici è elegante e essenziale (capacità: 1,28 l), facile da montare sul telaio della vostra bici dove potrete metterci tutti gli oggetti che vi sono d'ingombro, dal cellulare al...

La borsa da bici Lidiwee è da telaio, molto elegante ed essenziale. È molto facile da montare sul telaio e può contenere tutti gli oggetti che possono essere ingombranti, inoltre ha un apposito spazio per poter inserire il cellulare e un foro d’uscita per far passare cavi o auricolari.

Il tessuto è di alta qualità e le dimensioni sono di 20x8x8, adatte ad ogni tipologia di bici. Questa borsa per bici si fissa al telaio con una cinghia in velcro, ha due loghi catarifrangenti per segnalare la posizione del ciclista di notte.

  • Sottosella per mtb Rockbross

ROCKBROS Borsa Sella Bicicletta Borsa Sottosella per Bici MTB Installazione Facile Catarifrangente...
  • AMPIA COMPATIBILITÀ: La borsa è adatta per qualsiasi bici tali come mtb, bici da corsa e bici pieghevole. E la borsa sottosella dà una grande armonia con qualsiasi bici.

Borsa sottosella comoda ed elegante, le pratiche tasche regaleranno un posto sicuro per le chiavi e i documenti, inoltre le sue strisce riflettenti aumenteranno la possibilità di essere visti di notte.

È molto facile da montare in quanto è costituita da due cinghie in velcro e una fibbia in gomma. La borsa Rockbros da sella è compatta, resistente all’acqua e di alta qualità. Ha una costruzione in poliestere che garantisce un guscio resistente.

Design unico per poter appendere piccole luci per biciclette.

Questa borsa è adatta alla maggior parte delle biciclette e inoltre vengono forniti i materiali di installazione.

  • Borsetta per bici Zefal Z Console

La borsetta anteriore Zefal 2 in 1 offre un supporto per smartphone, facile da installare sul tubo orizzontale, ha uno scompartimento con la cerniera per trasportare molti oggetti: kit di riparazione, gel o chiavi.

Inoltre con la copertura antipioggia è possibile anche accedere al touchscreen del telefono per poter monitorare i dati della pedalata.

È realizzato in poliestere e il fissaggio è completamente in velcro e non danneggia o segna il telaio. Ha un peso di 150 g e le dimensioni sono di circa 180x95x110 mm, è compatibile con tutti gli smartphone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here