Ilciclismo è uno sport tanto bello quanto faticoso per cui risulta indispensabile nutrirsi ed idratarsi a sufficienza durante il percorso.

Per tale motivo è necessario possedere una buona borraccia da bici, in modo tale da avere sempre a disposizione dell’acqua fresca.

Sul mercato ne esistono di diversi tipi realizzate con materiali differenti e che possono rivelarsi davvero degli ottimi alleati.

Come fare, però, per scegliere la migliore borraccia in base alla propria esigenza?

Non bisognerà fare altro che valutare diversi fattori a partire dal materiale con il quale la borraccia è realizzata, in quanto ciò può fare una grande differenza.

Ovviamente non è l’unico fattore da valutare prima dell’acquisto. Oltre al materiale e alle caratteristiche della borraccia è bene valutare altri fattori come le funzionalità del prodotto ed il prezzo.

Borracce da ciclismo – Caratteristiche e funzioni:

Le borracce da ciclismo hanno delle specifiche caratteristiche e rispondono a funzioni ben precise.

Le  migliori borracce da bici sono realizzate in polietilene, una plastica semirigida che non altera il sapore della bevanda contenuta al suo interno né rilascia sgradevoli odori.

Ogni borraccia ha delle specifiche funzioni in base alla tipologia di ciclismo che si va a praticare.

Ad esempio, una borraccia elite per ciclismo su strada è ergonomica e ha un beccuccio di bevuta esterno, in modo da permettere al ciclista di bere in tempi rapidi compiendo pochissimi gesti.

Una borraccia per mbt, invece oltre ad essere ergonomica, è spesso dotata di un cappuccio di protezione sul beccuccio, in modo da evitare che fango e terra possano depositarcisi sopra.

Esistono, poi, borracce per bici termiche pensate per chi non vuole rinunciare a pedalare né sotto il sole cocente, né con temperature rigide.

Questo tipo di borraccia è realizzato solitamente in polietilene all’esterno mentre all’interno è presente un layer in plastica che mantiene la temperatura del liquido.

Le diverse tipologie:

Tipologie di borracce da biciLe borracce da bici non sono tutte uguali e infatti si differenziano per materiali e per tipo di utilizzo.

La maggior parte delle borracce da ciclismo sono realizzate in plastica. Questo perché è un materiale estremamente lavorabile ed inoltre può essere reso più o meno rigido a seconda dell’uso a cui sarà destinato il prodotto finale.

Le borracce da ciclismo su strada, quelle che usano soprattutto i ciclisti professionisti, sono realizzate in maniera molto semplice per permettere al ciclista di idratarsi tutte le volte che ne sente il bisogno senza correre rischi. Ovviamente ciò vale anche per i cicloamatori.

Le borracce da mtb, invece sono realizzate in plastica rigida e con un sistema per evitare che possano riempirsi di fango, visto che tale disciplina viene praticata spesso su terreni argillosi.

In questo modo, il ciclista potrà bere ogni qualvolta ne avvertirà il bisogno senza troppi problemi.

Esistono anche delle borracce che stanno andando di moda e sono davvero funzionali per resistenza e resa termica. Sono le borracce in acciaio a doppia parete.

Le borracce elite termiche sono invece pensate per professionisti e cicloamatori che non rinunciano a pedalare sia in estate sia in inverno, ossia in quei periodi dell’anno in cui le temperature non aiutano.

In queste situazioni, infatti, è importantissimo bere e per tale motivo una borraccia con tali caratteristiche è l’alleata perfetta.

A questo punto sorge spontanea una domanda, ovvero qual è la migliore borraccia? Non esiste una vera risposta, in quanto nessuna borraccia è realmente migliore di un’altra.

Tutto dipende dalle proprie esigenze quando ci si accinge a svolgere la difficile disciplina del ciclismo.

Come scegliere la migliore?

Scegliere una borraccia da ciclismo non è affatto semplice visto che sul mercato ce ne sono di diversi tipi e ciò spesso disorienta l’appassionato che si appresta a fare l’acquisto.

Prima di comprarne una è buona norma valutare bene le proprie esigenze e l’uso che se ne andrà a fare. É opportuno verificare le caratteristiche dei vari modelli proposti per poter scartare facilmente quelli che non rispondono ai nostri bisogni.

La scelta potrà ricadere su un modello semplice in plastica utile in ogni occasione o su un modello termico per poter utilizzare la borraccia anche in condizioni climatiche difficili.

Oltre a ciò un altro fattore da prendere in considerazione per poter scegliere la migliore borraccia da bici è il prezzo. Non è detto che una borraccia da ciclismo per essere ottima debba costare un capitale.

Sul mercato ce ne sono diverse che non costano molto, ma offrono uno standard qualitativo elevato pari a quello delle borracce utilizzate dai ciclisti professionisti. A tale proposito vediamo subito una lista di cinque modelli di borraccia da bici tra cui scegliere.

Borraccia da bici – I 5 migliori modelli sul mercato

Miglior borraccia da ciclismo

I modelli di borracce da ciclismo disponibili sul mercato sia nei negozi di articoli sportivi sia online sono davvero tanti e ciò rende la scelta molto complicata.

Per facilitarvi il compito, ecco a voi una lista dei cinque migliori modelli di borraccia per bici scelti per aiutarvi ad orientarvi nell’acquisto di questo fondamentale accessorio per il ciclismo.

  • Zefal borraccia artica 165

La borraccia da bici Zefal artica 165 è una borraccia termica dalle elevate prestazioni, visto che mantiene inalterata la temperatura del liquido al suo interno per circa tre ore; il rivestimento in poliuretano la rende resistente agli urti ed inoltre ha un prezzo contenuto.

Perfetta per coloro che amano fare lunghe pedalate in qualsiasi stagione dell’anno.

  • Elite bottiglia termica Iceberg 2h

Altra borraccia da ciclismo davvero ben realizzata è la borraccia termica Iceberg 2h dell’azienda Elite.

Questa borraccia ha una struttura a doppia parete isotermica in polietilene alimentare, aspetto da non sottovalutare visto che questo materiale evita la contaminazione del liquido non alterandone il sapore; un’impugnatura ergonimica che la rende facile da utilizzare.

Il prodotto inoltre garantisce una protezione da urti e cadute, assicurando durevolezza nel tempo.

  • Borraccia Kit Race Duo XGel

Raceone.it - Kit Race Duo X5 Gel: Portaborraccia X5 + Borraccia XR1 Ideale per Bici...
  • La Borraccia XR 1 nasce da una lunga esperienza nelle competizioni sportive. Particolare importanza è stata data nello sviluppo di XR1 all’utilizzo di materiali biocompatibili, per uso alimentare,...

La borraccia kit Race duo xgel di Raceone è la borraccia mtb per eccellenza. Il prodotto è realizzato secondo le normative internazionali con l’utilizzo di materiali biodegradabili.

Il tappo, realizzato in poliammide, è resistente agli urti anche con le temperature rigide tipiche dell’inverno.

La bottiglia, invece è realizzata in polietilene medicale per non rilasciare sgradevoli odori che andrebbero altrimenti ad alterare il gusto e le caratteristiche del liquido al suo interno.

Oltretutto il prezzo di questa borraccia è molto contenuto, ed è così acquistabile da tutti. Da consigliare assolutamente a tutti gli appassionati delle discipline ciclistiche più estreme come la mountain bike o il ciclocross.

  • Borraccia da bici Elite Thermos Nanogelite4h

Elite, Thermos Nanogelite4h, Unisex, FA003514346, Smoke-Weiß, 500 ml
  • Struttura a doppia parete con pannello isolante in nanogel, il materiale termico migliore e più leggero al mondo.

La Borraccia da ciclismo Elite Nanogelite è davvero innovativa.

Questo prodotto oltre ad essere molto resistente ed avere una facilità di utilizzo dovuta alla morbidezza del materiale utilizzato per la realizzazione, è anche semplicissima da pulire.

La grande novità sta nel fatto che la borraccia è lavabile in lavastoviglie ad una temperatura massima di 40°C. Inoltre il prezzo non è assolutamente alto, il che non guasta.

  • Borraccia da ciclismo Camelbak Performance

CamelBak Performance Bottiglia (650ml), Blu
  • No Spills, No Spatters: Sip anytime without splashing as you run or ride

La borraccia da ciclismo Camelbak Performance è un prodotto molto interessante ad un prezzo competitivo.

L’esterno della borraccia è molto rigido e ciò la rende estremamente resistente agli urti e durevole nel tempo; inoltre ha un sistema isolante che aiuta a tenere costante la temperatura dell’acqua che sarà così pronta all’uso ogni volta che si avvertirà il bisogno di dissetarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here