Boa da sub: Classifica con prezzi dei migliori palloni di segnalazione

La boa da sub, un oggetto indispensabile per chi effettua immersioni.

Quando si fa pesca subacquea, gli alleati nono solo il miglior fucile da sub e una buona maschera da pesca, ma la sicurezza fa da padrone in questo sport.

La boa da sub è fondamentale per segnalare la propria presenza in mare, fiume o lago, ovvero ovunque ci si possa trovare sott’acqua.

Una boa segna sub è un dispositivo fondamentale grazie al quale un sommozzatore, un apneista o un semplice nuotatore, indicano la propria presenza in acque libere.

La boa che galleggia in superficie garantisce di essere visti dalle imbarcazioni e dai motoscafi di passaggio ed evita spiacevoli incidenti.

Bestseller n. 3
Mares Torpedo, Boa Segnalazione, Boa Immersione - Adulto, Unisex
  • Forma a torpedo per un traino facile e non faticoso
Bestseller n. 4
Abysstar 50103, Segnasub Unisex Adulto, Multicolor, Taglia unica
  • Boa rotonda gonfiabile in pvc, diametro da 38 cm
Bestseller n. 6
SEAC Boa Grande Sub Nd
  • Boa rotonda di grande dimensione
Bestseller n. 7
Glac Store® Boa Sub di Segnalazione Grande Alta 63 cm Diametro 37 cm con Bandiera Rossa e Bianco...
  • Boa Sub Gonfiabile di segnalazione avvistamento, la sua dimensione grande fa si che il sub o chi si accinge a fare immersioni subacquee sia avvistato facilmente, la scritta Sub è in due lati e la...

La boa generalmente viene assicurata al sub tramite una corda leggera che non impedisce di nuotare e che ha una lunghezza tale da consentire movimenti agili e veloci quando si è sott’acqua.

La boa da sub secondo la normativa vigente

Quando ci si trova in mare per un’immersione è obbligatorio essere riconoscibili a distanza e pertanto le condizioni necessarie a che ciò avvenga sono due: vediamole.

Il subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con una boa da sub recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri, mentre in presenza di un mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo, dove è obbligatorio anche che ci sia una persona in grado di intervenire in caso di necessità o incidente.

Il subacqueo è obbligato a spostarsi entro un raggio massimo di 50 metri dalla verticale della boa o dal mezzo nautico.

La corda che lega il sub alla boa solitamente ha una lunghezza di 20-25 metri ed è galleggiante: quando dovesse deteriorarsi, dopo molti utilizzi, questa corda si può sostituire acquistandone una nuova senza per questo dover cambiare l’intera boa da sub.

Le boe da sub con bandierina per la massima visibilità!

Boa per segnalare i sub

Sembra un dettaglio di poco conto, ma la bandierina che è issata sulla boa ha una funzione importante in termini di visibilità in mare aperto.

Si tratta di una bandiera rossa con una striscia bianca che va dall’angolo in alto a sinistra all’angolo in basso a destra.

Solitamente viene issata su un’imbarcazione o sulla boa da sub. Fu introdotta la prima volta sul mercato da Ted Nixon nel 1956.

Ancora oggi la legge indica di esporre una bandiera durante l’immersione ed è senza dubbio importante farlo per la propria sicurezza ed incolumità in mare aperto.

Le barche che accompagnano i subacquei solitamente espongono la bandiera per avvisare gli altri natanti che ci sono persone che stanno effettuando un’immersione.

Questo garantisce contro spiacevoli incidenti in acqua dovuti al rischio che il motore e l’elica della barca possano entrare in contatto con il sub.

Come scegliere il modello migliore e fare un acquisto sicuro?

Per poter acquistare una boa di segnalazione per subacquei efficace, ben visibile e riconoscibile occorre valutare con attenzione le caratteristiche dei modelli in vendita. Innanzitutto ci deve essere la bandiera segna sub che è obbligatoria.

Questa è di colore rosso con una striscia diagonale bianca chiara che la rende visibile in mare aperto.

La staffa che sorregge la bandiera dev’essere sufficientemente lunga per poter essere avvistata anche da lontano.

La boa deve sorreggere bene la bandiera perché non si deve ribaltare neppure quando il mare è molto mosso.

La fune di cui è dotata la boa da sub normalmente va dai 20 ai 50 metri e al termine della quale vi è un rocchetto, un avvolgi sagola o un moschettone.

Le boe da sub presenti sul mercato si differenziano in tre categorie: la classica boa tonda che presenta facilità di allestimento e alta visibilità, la boa Torpedo a siluro, con forma allungata, che facilita il traino ed è estremamente pratica per chi porta con sè fucili e altri oggetti da pesca.

Riducendo lo sforzo necessario per il traino la boa torpedo è il modello preferito da chi ha necessità di nuotare a lungo e spostarsi per lunghe tratte in mare.

Infine la boa a decompressione che, a differenza delle altre due, anziché essere trainata viene gonfiata sott’acqua dal subacqueo subito prima della risalita.

Questo modello è utile quando il subacqueo non è in grado di risalire nei pressi della barca dalla quale si è immerso ma deve opportunamente segnalare la propria presenza in mare: prima della risalita la boa viene srotolata, gonfiata con un erogatore, e inviata in superficie.

Qui sotto abbiamo selezionato cinque differenti modelli di boa da sub, particolarmente apprezzati dalla clientela.

Classifica delle 10 migliori boe da sub del 2023:

migliori boe da sub

  • SpoZone – Miglior boa da sub

SPOZONE Boa Nuoto 20L Impermeabile Boa Gonfiabile, Galleggiante di Sicurezza per Sport Acquatici,...
  • Sicurezza e colori vivaci: la boa di nuoto Augenweide fornisce un modo sicuro per galleggiare e riposare durante il nuoto. La bolla di nuoto dai colori vivaci è eccezionalmente evidente in acque...

Questa boa da nuoto realizzata in colori molto vivaci permette di essere perfettamente visibili in mare a bagnini, surfisti, jet ski, navigatori, kayak, canoe e tutti i veicoli che si trovano nei pressi del nuotatore.

Separato dalla camera d’aria troviamo un pratico vano porta oggetti che permette di conservare e portare con sé anche in mare aperto oggetti fondamentali come telefoni, carte d’identità, portafogli, chiavi.

Una soluzione ottimale che permette di avere sempre a disposizione il necessario, sia per motivi di sicurezza personale che per evitare di lasciare i propri affetti incustoditi sulla spiaggia.

Un oggetto estremamente leggero, trasportabile in modo semplice e comodo con un peso molto contenuto di soli 226,8 g, infatti, può essere portato anche su una tavola da paddleboard o in kayak oltre che per sessioni di nuoto.

Utilizzare il boa ‎Spozone è davvero facile, tramite l’ugello integrato può essere gonfiato e sgonfiato facilmente e rapidamente, e posizionato sulla vita tramite la fibbia di sicurezza regolabile e rimovibile.
Si adatta a tutti i tipi di girovita da 66 a 127 cm con la cintura che si collega alla fibbia.

Un articolo molto interessante inserito all’interno della categoria Amazon’s Choice e molto apprezzato dagli utenti.

  • Saferswimmer Swim Bubble – Boa di Sicurezza

Nessun prodotto trovato.

Con questa boa dal colore sgargiante sarà impossibile passare inosservati anche in mare aperto, un elemento di sicurezza a cui nessun nuotatore può rinunciare.

Molto spesso i sub, a causa della tuta dal colore scuro, non sono ben visibili, rischiando brutti incidenti. Con il boa Ksnnrsng si potranno effettuare le immersioni e nuotate in modo tranquillo e sicuro.

La sua robustezza lo rende molto resistente agli strappi, con un materiale di costruzione in PVC ecologico.

Facile da gonfiare utilizzando il pratico ugello e da trasportare; una volta sgonfiato può essere arrotolato e inserito in borsa.

Il galleggiante può essere lasciato dietro di sé in acqua o utilizzato come appoggio per poter riposare durante la fase di nuoto o sfruttato come supporto in causo d’incidenti.

Permette inoltre, di portare con sé diversi oggetti, inserendoli nel vano porta oggetti di cui è dotato, molto comodo per inserire portafogli, chiavi e cellulare, situato in una tasca separata del galleggiante. 

  • Boa da Sub Omer

Una boa da sub progetta con eccellenti materiali è un prodotto valido e durevole nel tempo: non infastidisce durante l’immersione e non frena in alcun modo la nuotata.

La presenza di una cima per nuotare e una per fare immersione rendono questo prodotto particolarmente versatile per chi ama andare in mare.

La boa presenta al suo interno una comoda tasca stagna per poter comodamente riporre degli oggetti, che rimangono sicuri ed evitano di bagnarsi.

Inoltre la presenza di due comode maniglie per il trasporto rende la boa molto maneggevole e pratica.

Nella parte inferiore ci sono 4 anelli per il trasporto dei fucili da sub, le tasche per i piombi che evitano oscillazioni della boa, e una comoda tracolla per usarla durante il nuoto. Un acquisto consigliato a chi cerca un prodotto qualitativamente ineccepibile.

  • Cressi TA611500 – Boa di segnalazione rossa

Uno dei modelli più classici e tra i più venduti anche per l’ottimo prezzo.

Questa boa da sub del marchio Cressi è molto utilizzata da chi affronta le immersioni in mare aperto, la sua visibilità è ottima anche da lunga distanza e il galleggiamento è favorito dalla sua speciale forma.

La boa ha una buona tenuta in mare infatti resta verticale anche in caso di vento forte o condizioni di mare mosso.

Si tratta di una classica boa da sub con in più un pesetto di piombo, molto utile per la sua stabilità. Una boa visibile per la propria sicurezza e per rispettare le regole previste in materia di immersione.

Consigliata anche per chi fa semplicemente snorkeling.

  • Mares 425711 – Boa di segnalazione da apnea

Un modello di boa da sub gonfiabile: anche se può sembrare una seccatura gonfiarla e sgonfiarla ogni volta, presenta il grande vantaggio di poter essere stivata in pochissimo spazio, ed è pertanto comodo trasportarla e riporla dopo l’utilizzo.

Si tratta di una boa davvero molto stabile e ben visibile. Anche la bandierina presente sulla sommità è gonfiabile ed è ottimo il vano per stivare i propri oggetti personali perché capiente e sicuro da infiltrazioni di acqua.

Questa boa da sub è molto apprezza da chi effettua immersioni a carattere amatoriale, non necessariamente per pescare, infatti può contenere comodamente anche una macchina fotografica digitale.

Il buon rapporto qualità prezzo fa di questo prodotto uno tra i più venduti sullo store di Amazon Italia.

  • Best divers – Boa tonda con bandiera e sagola

Best Divers Boa Tonda con Bandiera e Sagola
  • Boa segna sub a tonda, indispensabile per segnalare la propria posizione durante un'immersione o una battuta di pesca in apnea

Boa segna sub a forma tonda, indispensabile per segnalare la propria presenza durante un’immersione in mare o durante una battuta di pesca: la sua forma tondeggiante la rende molto ben visibile ed è pertanto apprezzata dagli acquirenti perché garantisce la massima sicurezza in mare anche per chi pratica lo snorkeling.

La bandierina obbligatoria è incorporata nella boa stessa ed è gonfiabile: ciò la rende sicura anche in caso di vento forte e mare mosso.

La boa da sub del marchio Best Divers, di colore rosso e bianco, presenta una sagola da 20 mt di serie, doppie camere gonfiabili separatamente con 2 valvole con sistema anti sgonfiaggio rapido.

Queste caratteristiche la rendono sicura e affidabile in qualsiasi situazione e gestibile nel massimo rispetto della vigente normativa. Un acquisto intelligente, utile per gli appassionati di immersione, proposta dal negozio online di Amazon ad un costo competitivo.

  • Boa da sub Omer Float Dry Bag con bandiera gonfiabile

Una boa da sub venduta con una fascia di prezzo medio-alta rispetto ad altri modelli perché qualitativamente migliore, più robusta e più strutturata.

Questa boa presenta al suo interno una tasca stagna tra le due camere d’aria, che consentono di riporre al suo interno i propri oggetti personali, che sono garantiti perché rimangono fermi e asciutti.

Sulla parte superiore sono presenti due pratiche maniglie per il trasporto che facilitano l’appoggio in acqua per un galleggiamento ottimale in qualsiasi condizione climatica e di mare mosso.

Nella parte inferiore la boa ha 4 anelli per il trasporto dove si possono facilmente alloggiare i fucili da pesca, e le tasche per i piombi che consentono alla boa di restare stabile e galleggiare in modo adeguato.

La boa non disturba in alcun modo mentre si nuota e garantisce la massima visibilità e sicurezza, le sue dimensioni sono: larghezza 30 cm e altezza 55 cm. Ottimi materiali per un prodotto che dura nel tempo e resiste anche con cattivo tempo e mare mosso.

La boa è l’ideale sia per nuotare che per fare immersione perché sono presenti due cime per poterla comodamente legare a sé mentre si è in acqua. Un prodotto consigliato per i più esperti sommozzatori e per tutti gli amanti delle immersioni in mare.

  • Cressi

Offerta
Cressi Signal Board, Segnalatore Unisex, Rosso Fluo/Bianco/Nero, s 285x300cm
  • Plancetta di appoggio per il pescatore che in solitario parte da terra e ha necessità di portare con se una attrezzatura supplementare e accessori

Prodotto di qualità e valida scelta per la pesca subaquea in sicurezza, ma senza dubbio anche per apneisti e nuotatori.

Materiali di qualità, il marchio Cressi è una garanzia per gli appassionati degli sport acquatici.

Acquisto consigliato, arrivato nei tempi corretti e con ottimo imballaggio.

Garanzia di durata nel tempo.

  • Seac

Prodotto ideale per la segnalazione della presenza di nuotatori/pescatori, la forma a siluro anzichè rotonda risulta più comoda per la possibilità di agganciare qualche accessorio aggiuntivo.

Colore ben visibile, asta della bandiera leggermente corta, ma sufficiente nel caso di mare piatto.

Marchio SEAC leader in Italia nella produzione di attrezzature subaque e dispositivi di protezione per le immersioni in sicurezza.

Come da foto, la confezione comprende la boa, la sagola e la bandiera.

La sagola non è lunghissima, ma non è un problema se non si scede a grandi profondità.

Il costo più elevato rispetto ad altri prodotti è giustificato dalla qualità dei materiali e dalla garanzia di durata nel tempo.

  • Buddyswim

BUDDYSWIM 250825, Boa Nessun Genere, Arancione, 28lt
  • Mantieni i tuoi oggetti asciutti: la nostra boa di sicurezza ha una dimensione gonfiata di 25 x 52 cm e 28 litri di capacità. Include uno scomparto interno impermeabile al 100% dove riporre oggetti...

Prodotto decisamente interessante per la qualità dei materiali e per i dettagli che lo rendono particolare nel suo genere.

Dotato di una tasca interna che permette di riporre piccoli oggetti personali, davvero utile nel caso non si abbia un punto di appoggio a riva.

Comprende anche una custodia impermeabile e tattile per i cellulari, utile per scattare foto o in caso di necessità.

Ha anche due camere d’aria indipendenti, dovesse per qualche motivo forarsi la camera principale, non c’è il rischio di sgonfiamento totale.

Le maniglie ergonomiche, utilissime perchè permettono sia di potersi attaccare in caso di difficoltà, sia semplicemente per riposare cullati delle onde rilassando braccia e gambe.

La sto utilizzando da due estati e si trova ancora in condizioni perfette, anche il lavaggio risulta semplice e comodo.

Consigliato anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento