Binocolo astronomicoGli appassionati di astronomia sanno bene quanto sia importante la qualità costruttiva dei binocoli astronomici e più precisamente del gruppo ottico che montano al loro interno.

Alcune soluzioni tecnologiche possono infatti determinare una visualizzazione della volta celeste migliore o peggiore, considerando soprattutto le distanze siderali che sono in gioco in questo campo.

Quando si sceglie un binocolo per astronomia, devono essere valutati con attenzione una serie di aspetti tecnici che possiamo identificare come segue:

Consigli per scegliere il miglior binocolo astronomico

Bestseller No. 1
Binocolo Bresser Astro 20x80 con prismi a porro
  • Ingrandimento: 20x/ Diametro dell'obiettivo: 80mm
OffertaBestseller No. 2
ESSLNB Gigante Binocolo Astronomico con Adattatore Telefonico Adattatore per Treppiede e Borsa...
  • Completamente multistrato tutti gli obiettivi in vetro ottico con tecnologia di rivestimento a banda larga offrire un'alta trasmissione della luce per una grande luminosità e riduce le distorsioni di...
OffertaBestseller No. 3
Celestron Travelscope 70
  • Razio focale 5.71. Ingrandimento 165 x
Bestseller No. 4
Binocolo 10x50 impermeabile astronomico E-Series di Orion
  • Un eccezionale binocolo 10x50 per astronomi principianti ed esperti
Bestseller No. 5
ENKEEO 20-60X60AE Cannocchiale Prisma BAK-4 Lenti Multistrati con Treppiede, Riempito con Gas Azoto,...
  • OTTIMO PERFORMANCE: ha l'ingrandimento da 20-60, e il diametro dei lenti obiettivi è 60mm. La lente prisma BAK-4 e i multistrati rivestimenti ottici consentono un alto indice di rifrazione ed alta...
Bestseller No. 6
Nikon Aculon A211 10-22X50 Binocolo, Nero
  • Obiettivo di grande diametro per un campo visivo ampio e luminoso

qualità delle lenti: possono essere più o meno lavorate e avere dimensioni differenti, anche per quanto riguarda lo spessore.

Come per i comuni binocoli terrestri, la superficie delle lenti deve essere il più possibile priva d’impurità, un pò come succede con le pietre preziose, che sono valutate meno quando presentano delle inclusioni.

Più le lenti sono qualitative e lavorate sulla superficie, maggiore è la possibilità di vedere chiaramente a distanze più elevate;

campo visivo e messa a fuoco: sono due aspetti dei binocoli astronomici che hanno una notevole importanza e dipendono sia dal binocolo che dalle lenti;

materiali: definiscono la qualità costruttiva di ogni binocolo astronomico;

impugnatura: si tratta di un aspetto soggettivo ed è opportuno tenerlo presente per fare un uso corretto del binocolo per astronomia;

presenza dei gommini reclinabili e del treppiede: i gommini sono importanti per coloro che portano gli occhiali;

prezzo, garanzia e accessori in dotazione.

I binocoli astronomici sono costruiti con grande precisione, specie se rapportati a quelli terrestri; in ogni caso ne esistono diversi modelli, i cui prezzi possono differire moltissimo l’uno dall’altro.

Esistono binocoli astronomici professionali e altri di categoria inferiore, destinati a un uso amatoriale.

Fra le principali marche troviamo la Nexus, azienda che opera nel settore da moltissimi anni e produce binocoli professionali curati nei minimi dettagli.

I binocoli astronomici Nexus sono presenti sul mercato in tanti modelli differenti; si tratta spesso di binocoli per astronomia angolari, perfetti per scrutare il cielo in qualsiasi occasione in cui valga la pena rivolgere lo sguardo verso le stelle.

I binocoli astronomici cinesi….

Binocoli per astronomiaNon sempre parlare della tecnologia orientale significa scegliere il prezzo conveniente a scapito della qualità; la Cina ha cominciato ad aggredire il mercato puntando su prodotti concorrenziali, ma in questo momento è in grado di produrre tecnologia di ottimo livello con costi molto convenienti.

I binocoli astronomici cinesi sono a tal proposito una vera sorpresa positiva anche in termini di qualità, sia dal punto di vista costruttivo che per quanto riguarda i risultati che si possono ottenere durante il loro uso.

I binocoli astronomici sono disponibili anche online, dove vale la pena studiare alcuni prodotti più nel dettaglio, indipendentemente dal luogo di fabbricazione: vediamo insieme quali sono i 5 binocoli per astronomia che meritano la dovuta attenzione.

Classifica dei migliori binocoli astronomici

Migliori binocoli astronomici

  • Binocolo astronomico Celestron Sky-Master Pro

Questo binocolo monta lenti da 80mm ed è compatibile con i filtri astronomici da 1,25; è idrorepellente e la sua impugnatura in gomma ne permette un uso quotidiano comodo e sicuro.

La gomma infatti, oltre a essere particolarmente piacevole al tatto, permette una presa efficace e può evitare le cadute accidentali.

Il binocolo per astronomia Sky-Master Pro permette di montare un ulteriore cannocchiale mediante un attacco RSR; utilizza lenti di tipo BAK4, che hanno la particolarità di ridurre notevolmente la restituzione della luce catturata, migliorando la nitidezza delle immagini.

Nel dettaglio ha le seguenti caratteristiche:

– peso di 2,27 Kg;
– dimensioni pari a 27.4 x 17.5 x 41.1 cm;
– possibilità di utilizzare un treppiede;
– presenza nella confezione di vari accessori, come i gommini reclinabili e le apposite protezioni per le lenti, da usare quando il binocolo è inutilizzato;
– costruzione eccellente, basata su materiali di ottima qualità.

Con lo Sky-Master Pro, la Celestron intende accontentare gli appassionati di astronomia con un prodotto che adotta diverse caratteristiche professionali.

Pro: rapporto qualità-prezzo; presenza di molti accessori.

Contro: peso elevato.

  • Binocolo per astronomia Bresser Astro

Binocolo Bresser Astro 20x80 con prismi a porro
  • Ingrandimento: 20x/ Diametro dell'obiettivo: 80mm

Questo binocolo per astronomia utilizza lenti di tipo BAK4, grazie alle quali le immagini diventano molto nitide sia nelle ore diurne che notturne.

La nitidezza migliora ulteriormente grazie alla disposizione “a porro” delle lenti, che rompono il fascio di luce e difendono le immagini da fastidiosi riflessi e aberrazioni cromatiche, responsabili dello sfalsamento dei contorni e dei colori.

Le caratteristiche del binocolo astronomico Bresser Astro sono le seguenti:

– rivestimento in gomma multistrato;
– presenza del gancio per il treppiede;
– peso di 2,1 Kg;
– diametro dell’obiettivo pari a 80mm;
– ingrandimento pari a 20x.

Questo binocolo per astronomia, considerando la tecnologia di derivazione professionale adottata, merita un’ottima considerazione. Parlando di ottiche, la nitidezza è uno degli aspetti più importanti e il Bresser Astro ha sotto questo aspetto qualità eccezionali, specie se si tiene in considerazione il prezzo.

Pro: nitidezza; rapporto qualità-prezzo.

Contro: peso elevato.

  • Binocolo astronomico Celestron Skymaster CB71009

Questo modello di binocolo per astronomia ha un prezzo molto basso; si tratta di un prodotto davvero qualitativo che ha prestazioni di tutto rispetto.

Lo Skymaster CB monta lenti BAK4 multirivestite; questa tecnica le rende in grado di esaltare molto bene i colori.

Questo binocolo astronomico permette ingrandimenti 15x e grazie all’obiettivo da 70mm consente visioni luminose anche in condizione di luce scarsa, come accade nelle ore serali e durante le giornate di pioggia. Le sue principali caratteristiche sono:

– dimensioni di 22.1 x 10.9 x 27.9 cm;
– peso di 400 grammi;
– costruzione in plastica.

Il prezzo basso e la straordinaria leggerezza fanno di questo binocolo per astronomia un prodotto ideale per coloro che si avvicinano a questo mondo per le prime volte.

Pro: prezzo, leggerezza;

Contro: costruito con materiali economici.

  • Binocolo per astronomia Omegon Nightstar

Questo modello è ben costruito e performante; monta lenti multistrato che migliorano sensibilmente il contrasto e grazie all’apertura da 80 mm cattura abbastanza luce per garantire alle immagini una buona nitidezza.

L’Omegon Nightstar dispone di un ingrandimento pari a 20x e ha diversi accessori molto comodi per coloro che portano gli occhiali, come le conchiglie oculari di gomma e l’estrazione pupillare da 18mm.

Considerate le notevoli dimensioni è consigliato l’uso di un treppiede, per il quale questo binocolo per astronomia è predisposto.

Pro: rapporto qualità-prezzo; prestazioni.

Contro: dimensioni.

  • Binocolo astronomico Omegon Nightstar

Questo binocolo per astronomia consiste nel modello più economico della serie Nightstar di Omegon e sfrutta un’apertura pari a 15×70 anzichè 20×80.

Rispetto al binocolo 20×80, questo prodotto è più compatto e leggero e si fa apprezzare per una maggiore maneggevolezza ed ergonomia.

Le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche, mentre le prestazioni, seppure lievemente inferiori, sono decisamente più alte di qualunque binocolo da 50mm, mentre l’ingombro e il peso sono invece molto simili.

Per questa ragione e considerando il prezzo altamente concorrenziale, l’Omegon Nightstar è consigliato a chi cerca un prodotto economico e che offra un buon compromesso fra qualità costruttiva e facilità d’uso.

Pro: prezzo; ergonomia; semplicità d’uso

Contro: nessuno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here