Il binocolo è uno strumento dalle origini molto antiche, difatti si parla della loro comparsa intorno al 1600. Comunque il primo vero binocolo come lo intendiamo oggi fece la sua comparsa sono nel 1800.
Questo ha la funzione di fornire delle immagini ingrandite di un determinato oggetto, difatti basterà puntarlo per poterne vedere l’ingrandimento.
Questo è formato da due differenti cannocchiali, uno per ciascuno dei nostri occhi. In ciascuno di essi è presente una lente esterna che raccoglie la luce e la trasmette ad un’altra lente che è posta vicino ai nostri occhi, che si chiama oculare, che la rende molto più grande è la trasmette come tale ai nostri occhi.
Come funziona un binocolo professionale?
Sembrerebbe dunque di avere a che fare con un oggetto molto banale, ma in realtà la sua composizione, che ne fornisce il corretto funzionamento, risulta essere molto complessa, con elementi che devono essere accuratamente calibrati e perfettamente uguali tra di loro.
- 【FMC & BAK-4 Prisma】The full-surface multi-layer green film can ensure the highest light transmittance and the lowest reflectivity, ensure a clear and bright field of view, and control glare and...
- 【Binocolo per birdwatching per adulti】 Con ingrandimento 12x e obiettivo da 50 mm, offre una visione chiara e luminosa fino a 374 ft/1000 iarde. Progettato per l'osservazione in varie attività...
- Obiettivo di grande diametro per un campo visivo ampio e luminoso
- 🤓【Binocolo professionale】Ingrandimento 20X, obiettivo grande 50 mm, ampio campo visivo, ottimo per soggetti in rapido movimento, binocolo facile da usare per adulti e bambini, perfetto per...
- 🏕️ ILLUMINAZIONE E CONTRASTO: Il binocolo Burgstein con ingrandimento 16x e apertura dell'obiettivo 50mm offrono immagini di alta qualità. Le immagini dettagliate e luminose sono progettate per...
- 【Binocolo potente & Portatile】Questo binocolo 8x21 pesa solo 180 Grammi ed è dotato di un cordino integrato. Ha un ingrandimento 12x, una lente obiettivo 21mm e un campo visivo largo 131ft / 1000...
- Obiettivo di grande diametro per un campo visivo ampio e luminoso
In virtù della loro composizione, i primi binocoli, fornivano solo immagini capovolte, invece, con ulteriori sistemi in esso applicati, chiamati specchi, si è riusciti a farle risultare alla nostra vista nella corretta posizione.
Nel corso del tempo, si sono poi notevolmente ridotte le dimensioni dello stesso, che agli albori erano particolarmente importanti. Ora però grazie ad elaborati sistemi di produzione, si è ridotto notevolmente il loro volume, rendendoli più pratici.
Questi poi si presentano con una struttura ed una qualità più semplice e meno costosa, anche adatte ai bambini, sino però ad arrivare a dei veri binocoli professionali, con notevoli caratteristiche tecniche.
Se siamo alla ricerca di questo strumento, in seguito andiamo a vedere alcuni dagli svariati prezzi e funzioni.
Classifica e prezzi dei 7 migliori binocoli professionali del 2022:
Ecco due tra i modelli migliori oggi presenti sul mercato internazionale.
-
Bushnell h20 – Miglior binocolo
- 100 per cento impermeabile - la serie H20 Bushnell è fatta per resistere alle condizioni più avverse (O ring sigillato e azoto spurgato per prestazioni affidabili e senza nebbia)
Binocolo dalle dimensioni e forma classica, che però comincia a fornire prestazioni più elevate rispetto a quelli standard menzionati in precedenza. L’ingrandimento è fissato fino a 10 volte, con lente obbiettivo di quaranta millimetri.
I prismi che vengono applicati sono di tipologia tetto. La distanza minima di ingrandimento è fissata a sei metri. Particolarmente resistente all’acqua, visto che può essere utilizzato anche in notevole profondità.
Resistente poi alle intemperie, ne fanno uno strumento utilizzabile in tutte le occasioni, anche quelle più impervie. Offre un grado diciassette per l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo, che eviterà di stancare la vista in maniera considerevole. Vetri anti appannamento e resistenti ai graffi.
-
Apexel 10-30×50
- [ Binocolo zoom 10-30x50]: grazie all'elevato rapporto di zoom da 10X a 30X, questo binocolo zoom binoculare professionale può essere utilizzato per sport all'aria aperta e concerti.
Questo strumento è ideale per individui adulti date dimensioni e peso importanti. Dotato di un ingrandimento regolabile e adattabile questo binocolo professionale è perfetto anche in condizioni di luce debole o durante uscite notturne.
L’alta risoluzione garantita dall’obbiettivo Prisma/FMC BAK7 offre la possibilità ad ogni utente di vedere con estrema nitidezza anche animali, uccelli o oggetti posti in lontananza e in movimento.
La resistenza a polvere, umidità e persino la parziale impermeabilità rendono il binocolo professionale Apexel estremamente versatile, e ne fanno uno strumento immancabile per escursioni anche di più giorni a diretto contatto con la natura.
Trekking e campeggio non sono però le uniche attività in cui questo binocolo risulta essere decisamente utile.
Il binocolo professionale Apexel infatti grazie alla sua funzionalità HD è perfetto per concerti, partite o eventi svolti in stadi, cinema e teatri. In particolare le lenti multistrato eliminano la luce parassita circostante rendendo così gli oggetti inquadrati nitidi e privi di fastidiosi riflessi.
Questo binocolo professionale Apexel è compatto e robusto, e può facilmente essere trasportato nello zaino grazie all’apposita custodia rigida in dotazione.
-
Eono STD1042A
- La nostra squadra di appassionati ha progettato questo binocolo per osservare la fauna selvatica dall’alba al tramonto. Uso regolare. Questo binocolo è perfetto per l’ornitologia e per osservare...
Questo binocolo professionale è davvero perfetto per l’osservazione di animali e piante nella natura in qualsiasi condizione di luce. L’elevata capacità adattativa rende il binocolo professionale Eono uno strumento valido e particolarmente consigliato per appassionati di trekking e camminate, ma anche per cacciatori.
Il binocolo professionale Eono pesa 635 grammi e ha dimensioni contenute che lo rendono comodo da trasportare nello zaino.
Trasmissione della luce eccezionale e lenti FMC ovvero Full Multi-Coated, offrono un contrasto ideale in qualsiasi momento della giornata, anche in momenti di luminosità particolari quali l’alba o il tramonto.
Le lenti si adattano infatti alle variabili intensità di luce naturale dell’ambiente circostante, offrendo una risoluzione sempre di primissima qualità. La lente di uscita di questo binocolo in particolar modo copre i movimenti di allargamento e restringimento che attua la pupilla del nostro occhio nelle diverse condizioni di luce esterna.
Inoltre l’ingrandimento 10×42 permette di osservare con precisione oggetti posti ad una distanza fino ai mille metri, con punto di osservazione più vicino collocato a 7 metri.
-
Bresser Astro 1552081 – Binocoli professionali
- Ingrandimento: 20x/ Diametro dell’obiettivo: 80mm
Questo binocolo presenta caratteristiche molto professionali, con un ingrandimento che arriva fino aventi volte, è uno strumento pensato principalmente per le lunghe distanze. Il raggio dell’obiettivo raggiunge i quaranta millimetri.
È completamente rivestito con diversi strati, che lo portano ad essere particolarmente resistente, anche in caso di caduta, oltre alle intemperie e all’acqua. Può essere anche applicato su treppiede, per aumentarne la comodità e la stabilità, anche come uso cannocchiale per la visione dei paesaggi.
Le dimensioni sono di trecentotrenta millimetri di lunghezza, duecentotrenta di larghezza e circa cento di spessore di presa. Il peso dello stesso si aggira intorno ai 2000 grammi.
In dotazione ad esso viene fornita anche una pratica custodia, che ci permetterà di portarlo sempre con noi in tutta comodità e sicurezza, garantendone sempre la massima efficienza.
-
Nikon sportstar BAA711AA
Offre uno spazio di visuale molto grande ed ampio. Resistente all’acqua, fino ad arrivare a due metri di profondità per un tempo massimo di cinque minuti.
È dotato di resistenza all’appannaggio delle lenti, così da evitare le immagini sfuocate e non chiare, che disturbano la visione qualitativa delle stesse. Le finiture vengono realizzate con un sistema in azoto per renderle resistenti alle condizioni critiche dell’ambiente, rendendole utilizzabili in tutte le situazioni.
Le lenti sono rivestite in multi strato che gli permettono di raccogliere una luce maggiore, che garantisce l’acquisizione di immagini notevolmente più definite, con colori più luminosi e sgargianti.
La messa a fuoco delle immagini parte da una misura di quasi quattro metri di distanza. Venduto di solito di colore nero.
-
Olympus DPS I – Ottimo rapporto qualità prezzo
- Dotato di correzione diottrica regola alla vista individuale
Queto è un modello molto semplice, 10×50 come taglia maggiore.
Presenta diverse caratteristiche, come la funzione di correzione delle diottrie, che permette di adattarlo alle proprie esigenze visive.
Permette anche di avere una visione periferica, che da il notevole vantaggio di poter seguire con una maggiore facilità gli oggetti in movimento, con una percentuale di ingrandimento che arriva fino a 10 volte.
Possibilita inoltre di ammirare i paesaggi, grazie ad un’estensione degli stessi che può arrivare fino al trenta per cento, che permette di godere ancora più appieno di ciò che la natura ha da offrire.
Dotato di una scocca ed elementi molto resistenti, che permettono di usarlo in qualsiasi circostanza, anche in quelle più difficili ed impervie. La composizione risulta abbastanza curata e gradevole, nelle sue linee. Adatto a tutte le persone, anche a quelle che si interfacciano per la prima volta con questo strumento.
-
Celestron binocolo upclose g2 – Binocoli economici
- binocolo nero
Binocolo dotato di sistema porro, in grado di fornire ampie vedute, con il grandangolo ben definito e ampio.
La visuale minima garantita e di circa tre metri di distanza. È presente nello stesso un sistema di settimo livello per recare sollievo agli occhi, per l’uso prolungato dello strumento, che potrebbe portare ad affaticarli. Viene fornito in dotazione un apposito panno, che permette di pulire in sicurezza le lenti, così da evitare che queste si rovinino o si graffino con l’utilizzo di stoffe differenti.
Per garantirne poi la massima protezione, vengono forniti appositi tappi in plastica per i due obbiettivi.
Conclusioni:
Se dunque vogliamo interfacciarci con questo mondo le opportunità non mancano di certo.
Il mercato è in grado di offrire diverse tipologie di binocoli, dai più amatoriali, per uso comune, che comunque garantiscono un’ottima efficienza e discrete prestazioni, mantenendosi a prezzi contenuti, adatti a tutte le tipologie di di persone, anche con piccoli budget.
Fino ad arrivare a quelli più professionali, usati anche per scopi militari che presentano funzioni ancora aggiuntive e sofisticate, come la luce notturna ed il sistema infrarossi, che permette di utilizzarlo anche in situazioni di completa oscurità.
Non ci basterà che scegliere quello più adatto alle nostre circostanze di utilizzo, o anche semplicemente, se ne siamo appassionati, per toglierci lo sfizio di possedere uno dei più antichi strumenti di ingrandimento che sia mai stato creato nella storia.