Nikon è un azienda giapponese, che opera in campo ottico e fotografico, leader del settore da oltre cento anni e conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.
Oggi volevamo illustrarvi i cinque migliori prodotti disponibili attualmente sul mercato, parlando di binocoli.
Volevamo inoltre discutere dei vantaggi dell’acquisto di determinati binocoli piuttosto che altri e consigliarvi il vostro futuro acquisto, cercando di capire le vostre necessità e disponibilità.
Nikon ha guadagnato la fiducia dei suoi clienti negli anni e si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, fondata nel 1917.
Ha migliorato continuamente negli anni, la qualità e l’attenzione che dedica per la realizzazione dei suoi prodotti, utilizzando sempre tecnologie rivoluzionarie e materiali di ottima qualità destinati a durarvi per tutta la vita.
Adesso andiamo a vedere insieme i migliori binocoli sul mercato.
Classifica dei 9 migliori binocoli Nikon del 2023:
Nikon è un marchio con una consolidata esperienza nella produzione di macchine fotografiche, relative attrezzature e i binocoli. Questi 9 modelli sono considerati i migliori in commercio.
-
Nikon Prostaff 7S BAA841SA – Migliori binocoli Nikon
- Prismi a tetto con rivestimento a correzione di fase per alta risoluzione
I binocoli Nikon Prostaff 7S sono stati realizzati con prismi a soffitto e hanno un design più moderno. Sono ergonomici e leggeri, pesano solo 645 grammi. La loro struttura li rende facili all’uso e sono stati progettati con una comoda impugnatura.
La caratteristica che li distingue da altri articoli non è solo l’ottima qualità ottica ma anche la loro resistenza all’acqua. Questi binocoli si possono immergere fino a 1 metro di profondità per 10 minuti.
Durante la fase di lavorazione, il prodotto viene spurgato con l’azoto allo scopo di prevenire qualsiasi appannamento. I Prostaff 7S della Nikon hanno lenti multistrato e Prismi Bak-4 con trattamento di fase.
L’utente vede immagini chiare e luminose e può apprezzare i dettagli e i colori, ad esempio delle piume degli uccelli. La rotella per la messa a fuoco è liscia e la regolazione delle diottrie è molto semplice.
Un motivo in più per apprezzare questo binocolo della Nikon è la lunga estrazione pupillare che permette, a chi lo usa, di vedere anche senza togliere gli occhiali da vista.
-
Nikon Prostaff 5
Il binocolo Nikon Prostaff5 è considerato uno dei migliori per vedere in lontananza. È uno dei binocoli più leggeri di questa categoria.
Le lenti hanno un rivestimento multistrato che garantisce la luminosità dell’immagine e una esperienza visiva chiara e nitida.
Tutti gli obiettivi e i prismi sono realizzati in vetro ecologico Nikon, un vetro particolare privo di piombo e arsenico.
Il design in policarbonato e rinforzato con fibra in vetro garantisce robustezza e resistenza all’acqua e alla nebbia.
La guaina di protezione in gomma nella zona oculare è facilmente regolabile grazie alla funzione multiclick e facilita il posizionamento degli occhi nel punto di mira corretto. Inoltre, lo strato di gomma aumenta la resistenza agli urti e offre una presa comoda e salda.
Questo binocolo si adatta facilmente a un treppiede di tipo H ed è fornito di cinturino, cappuccio e custodia. L’ampia distanza tra l’occhio e l’oculare consente di avere un campo visivo nitido e vasto, anche se l’utente vede attraverso gli occhiali da vista.
Il binocolo Nikon Prostaff5 ha una buona messa a fuoco anche con una scarsa luminosità. Le immagini sono nitide e non affatica gli occhi.
-
Nikon Action EX
- Struttura impermeabile e anti-appannante con riempimento ad azoto
Nikon Action EX non scherza.
L’acquisto di questo binocolo, è una delle scelte migliori che potrete fare se state cercando un prodotto che sia completo in tutto per tutto e che vi garantisca una qualità eccellente.
Tra le particolarità di questo binocolo, c’è sicuramente da far notare l’impermeabilità totale del prodotto, dotato anche di un sistema ad azoto anti appannamento delle lenti.
Le immagini fornite da Nikon Action EX sono in altissima definizione, potrete aggiustare lo zoom e il fuoco, tramite le conchiglie oculari a rotazione, presenti su questo modello.
Il prodotto è molto solido e adatto a situazioni estreme, l’unica pecca è che date le dimensioni, può risultare leggermente ingombrante.
-
Nikon Aculon T11
Il binocolo Nikon Aculon T11 è uno dei più funzionali sul mercato, la sua leggerezza e la sua compattezza rendono facile il suo utilizzo e il suo trasporto. Il binocolo presenta una levetta, ideata per settare lo zoom, si può ingrandire l’immagine da 8 fino a 24 volte.
Inoltre questo modello è ultra leggero ma molto resistente, pesa solo 500g e ha una resistenza e un impermeabilità fuori dal comune.
Il diametro della lente anteriore è di 25mm e ad esse viene applicato un rivestimento multi strato per fornire delle immagini pulite e ben illuminate.
Il binocolo Nikon Aculon T11 è anche accessibile come prezzo, si posizione tra uno dei binocoli Nikon professionali con il miglior rapporto qualità prezzo.
E’ possibile acquistare il binocolo assieme alla sua apposita custodia, garantendovi cosi una maggiore sicurezza e cura del vostro cannocchiale e rendendovi anche più facile il trasporto durante le vostre escursioni.
-
Nikon Sportstar EX – Binocoli Nikon stabilizzati
Tra i cannocchiali Nikon questo è il più economico che potrete trovare, questo non significa che la qualità del prodotto non sia all’altezza dei suoi fratelli.
Nikon Sportstar EX è adatto per chi ama la vita selvaggia, antigraffio e totalmente waterproof con possibilità di immersione sicura fino ai 2 metri.
Il binocolo presenta un design molto sottile e quasi futuristico, è dotato di una rotella per lo zoom e di lenti antiriflesso, utili se si vogliono osservare degli animali selvatici ad esempio, eliminando il rischio di allarmarli con un riflesso accidentale della lente e quindi prevenendo la loro fuga.
Come dicevamo il prezzo del cannocchiale è molto basso.
Nikon Aculon A211 – Binocoli Nikon economici
- Obiettivo di grande diametro per un campo visivo ampio e luminoso
Tra tutti i binocoli elencati, Nikon Aculon A211 presenta una caratteristica differente, ovvero la dimensioni delle lenti, infatti si tratta di uno dei binocoli nikon 10×50.
Gli oculari del seguente binocolo sono asferici, garantendo cosi un immagine piatta e senza distorsioni a chi lo utilizza.
Date le dimensioni dell’obbiettivo, il binocolo offre una vista ampia e luminosa, anche nelle ore in cui la luce viene un po’ meno.
Questo binocolo non è il più adatto se volete utilizzarlo in avventure estreme, viste le sue dimensioni e il suo peso che arriva quasi a 1,5kg, rischierete di recarvi inutile intralcio durante le vostre spedizioni.
Come ogni prodotto targato Nikon, i materiali di produzione di Aculon A211 sono di altissima qualità e in caso di eventuale guasto, il prodotto presenta una garanzia di 24 mesi.
-
Nikon Binocolo Prostaff 7s
Un vero e proprio gioiellino, si prende sicuramente il posto tra i migliori binocoli Nikon sia per il design moderno e funzionale, anche grazie al rivestimento che lo rende altamente resistente a urti e comodo da maneggiare contemporaneamente.
Dispone di un sistema di messa a fuoco avanzato per avere il massimo della nitidezza anche nelle immagini più lontane.
Dotato di comoda tracolla per poterlo mantenere al collo in qualsiasi attività all’esterno, di copri obbiettivi e predisposizione per appoggio a treppiede.
Pro In grado di dare visioni davvero precise anche a lunga distanza e con un ottimo raggio d’azione, un perfetto semi professionale.
Contro Viene segnalato solamente che con il tempo i copri lenti tendono ad allentarsi e quindi a cadere.
-
Nikon Aculon A211 10-22X50 Binocolo
- Ampio diametro della lente per un'immagine luminosa e un ampio campo visivo; rivestimento multistrato
Un binocolo Nikon con un ampia visuale e molto nitida, questo grazie all’ampiezza delle lenti ed alla semplice ed efficace rotella di messa a fuoco.
Più performante del suo modello precedente, migliorata anche l’ergonomia e la materia prima di più alta qualità.
Completamente rivestito in gomma per dare maggior sicurezza in caso di cadute e anche più confortevole per chi deve utilizzarlo.
Per chi ha bisogno di utilizzo di treppiede ha un comodo adattatore.
Viene venduto con una borsa per il trasporto e tutti gli accessori necessari per l’utilizzo e la sua corretta manutenzione.
Compatibile con la maggior parte degli accessori a marchio Nikon, questo binocolo Nikon ha un ottimo rapporto qualitàà prezzo.
Pro Un prodotto performante nonostante il costo contenuto, con una limpidezza davvero ottima e facile da regolare.
Contro Unica pecca riscontrata è la sua borsa un po piccola e leggera quindi che si rovina con facilità.
-
Nikon Travelite EX Binocolo 8×25
- Leggero e compatto
Un vero e proprio modello di binocolo Nikon che possiamo definire duttile e capace di adattarsi a diverse esigenze, perché è compatto e leggero, con un buon angolo di visuale e fino a 8x d’ingrandimento.
Le immagini, ma come tutta la gamma, sono nitide ed è anche molto semplice la regolazione.
Impermeabile e con anti appannamento permette di andare anche in montagna o osservare sotto la pioggia senza creare nessun problema di gestione apparecchio.
Compatibile con quasi tutti gli accessori è davvero un prodotto con altissimo rapporto qualità prezzo.
Pro Leggero e molto comodo da utilizzare, non occupa molto spazio quindi adatto anche a chi pratica sport come scalata.
Contro Unica cosa che viene segnalata è la mancanza dei coprilenti anteriori, diciamola come fosse una chicca in più che poteva esserci ma che non va ad inficiare con la sua qualità.
Conclusioni:
Riassumendo, se andrete ad acquistare un qualsiasi prodotto Nikon avrete la certezza che state acquistando un prodotto di alta qualità, destinato a durarvi nel tempo.
Cercate di capire le vostre esigenze e capite in quali occasioni vorreste utilizzare il vostro binocolo, cosi facendo potrete optare per l’acquisto di un binocolo più funzionale, ma magari più ingombrante, oppure se preferite guadagnare sul peso e sullo spazio potrete optare per uno dei prodotti più piccoli ma comunque molto efficaci nel loro lavoro.
Nikon inoltre, abbraccia ogni fascia di prezzo, rendendo semplice per chiunque la possibilità di ottenere uno dei suoi prodotti, qualunque sia il budget del cliente.
Spero che questa guida vi sia tornata utile, non mi resta che augurarvi buona fortuna, nella scelta di acquisto del vostro binocolo Nikon.