La bilancia pesapersone è un accessorio che non può mancare in una casa.

Infatti è fondamentale per controllare il proprio peso e aiutare a restare in linea.

Tuttavia è necessario acquistare un prodotto efficiente e di alta qualità, ma per un inesperto può essere complicato capire quali sono le caratteristiche da valutare prima di effettuare l’acquisto.

Per questo motivo in seguito cercheremo di capire come scegliere la migliore bilancia pesapersone, fornendo una serie di informazioni fondamentali da conoscere.

Infine vedremo anche una classifica dei modelli presenti sul mercato.

Fattori da valutare prima dell’acquisto:

Il primo fattore da valutare con attenzione è sicuramente la tipologia di bilancia. In particolare i modelli sul mercato hanno diversi meccanismi di funzionamento ma anche diverse dimensioni e funzioni.

Le bilance analogiche non hanno solitamente funzioni integrate mentre quelle digitali hanno numerose funzioni.

Oltre alla misurazione del peso, infatti, questo tipo di bilance permettono anche una taratura automatica, in modo da ottenere misurazioni molto precise senza dover controllare necessariamente l’esattezza della taratura.

Inoltre consentono di scegliere l’unità di misura che si desidera (chilogrammi, libbre o stone). Alcuni modelli permettono anche l’autoaccensione e l’autospegnimento: basterà semplicemente salire sulla bilancia e si potrà verificare il proprio peso mentre dopo qualche minuto di inutilizzo si spegnerà automaticamente, ottenendo in questo modo anche un notevole risparmio energetico.

Può essere utile poi scegliere modelli che contengono la funzione tara se si hanno bambini piccoli. Infatti con questa funzione sarà possibile pesare il bebè con estrema facilità.

Tra gli altri fattori da valutare con attenzione ci sono poi la facilità d’uso dello strumento ma soprattutto le dimensioni.

Può essere opportuno optare per pedane con dimensioni abbastanza grandi, in modo da assicurarsi una maggiore stabilità e precisione.

Tuttavia è necessario evitare pedane eccessivamente grandi, altrimenti possono essere troppo ingombranti e occupare troppo spazio.

Un altro elemento fondamentale da considerare sono poi i materiali con i quali è stata realizzata la bilancia. In particolare questi devono essere antiscivolo, in modo tale da evitare cadute o altri tipi di incidenti. Bisogna prediligere modelli resistenti realizzati in plastica dura o in vetro.

Inoltre bisogna anche controllare la presenza di piedini antiscivolo e il peso massimo supportato. La maggior parte dei modelli possono arrivare ad un massimo di 100 Kg anche se alcuni possono arrivare anche a 150 Kg.

Ovviamente tra i fattori più importanti c’è sicuramente la precisione e la costanza di misurazione. Con le bilance non professionali non si potrà mai avere il 100% dell’esattezza mentre con una bilancia pesapersone professionale sarà sicuramente possibile ottenere una maggiore precisione.

Questo perché in questi modelli è presente la funzione della taratura automatica ma anche perché consentono una lettura molto più chiara.

In ogni caso per valutare se il peso è giusto si può effettuare la cosiddetta costanza di misurazione che consiste nel controllare il valore dato dopo pochi minuti dalla prima misurazione.

Se questo rimane il medesimo significherà che la misurazione è esatta.
Infine non è da sottovalutare poi il design; infatti la bilancia sarà comunque da abbinare al resto dell’arredamento.

Recensione dei 5 migliori modelli di bilancia pesapersona:

Bilancia pesapersona analogica

Abbiamo visto quali sono i principali fattori da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

Ora invece andiamo a vedere quali sono i migliori cinque modelli che si possono trovare sul mercato, confrontandone vantaggi e caratteristiche principali.

  • Rowenta BS1220 – La miglior bilancia pesa persona

Il primo prodotto che andremo ad analizzare è la bilancia elettronica Rowenta BS1220, un modello comodo ed efficiente, estremamente facile da utilizzare.

Ha una capacità di carico di 160 Kg ed è dotata di bordi arrotondati, i quali rendono questa bilancia uno strumento moderno e innovativo che può perfettamente ad adattarsi al proprio arredamento.

Possiede numerose funzioni, tra cui la funzione di autoaccensione ed autospegnimento che rende molto semplice l’utilizzo: basta semplicemente appoggiare il piede sul piatto e inizia a misurare mentre dopo cinque secondi dopo averla utilizzata si spegnerà automaticamente, ottenendo in questo modo anche un notevole risparmio energetico.

La bilancia è stata realizzata con materiali particolarmente resistenti, al fine di garantire la massima durata nel tempo. Infatti è stata costruita in vetro temperato igienico che, tra le altre cose, garantisce anche un certo stile ed è molto facile da pulire.

La batteria al litio è inclusa nella confezione, insieme anche ad un libretto d’uso e manutenzione. Il display è extra-large e consente quindi una visione chiara dei dati. Il peso complessivo dello strumento è pari a 1.91 kg mentre le sue dimensioni sono pari a 30x32x2.2 centimetri, non occupa troppo spazio.

  • Bilancia pesapersone con app Laica PS7002

Offerta
Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone Elettronica, iOS 10+/Android 6.0+
  • Misura il peso, calcola la % di massa grassa, la % di ritenzione idrica, la % di muscolatura scheletrica, il metabolismo basale, l'indice di massa corporea

Il secondo modello da analizzare è la bilancia pesa persone elettronica Laica PS7002. Si tratta di un modello in grado di misurare il peso ma anche la percentuale di massa grassa, la percentuale di acqua, la percentuale di muscolatura scheletrica, il metabolismo basale e l’indice di massa corporea.

Inoltre è dotata di tecnologia smart ed è quindi capace di inviare automaticamente tutti i dati sul proprio smartphone.

Con l’app Laica Home Welness infatti sarà possibile avere tutti i report in tempo reale. Questa è compatibile con gli smartphone iOS con sistema operativo dal 10 in poi e con dispositivi Android 6.0.

Il design è elegante ed essenziale ed è stato realizzato in vetro temperato, un materiale particolarmente resistente che garantisce un’ampia durata nel tempo.

Il display LCD è molto ampio e inoltre è anche retroilluminato, in modo da consentire una facile lettura. La portata divisione è pari a 180 Kg/396 lb – 100 g/0.2 lb.

  • Bilancia Active Era – Ottimo prezzo

Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con Sensori di Precisione Accensione e...
  • MISURAZIONE DI PRECISIONE: Bilancia precisa ed accurata (Accuratezza di 0,1 Kg). Possibilità di misura in 3 differenti unita di peso st / kg / lb e riesce a sopportare un peso massimo di 28 stone /...

Passiamo ora ad analizzare il terzo tra i migliori modelli disponibili sul mercato, ovvero la bilancia pesapersone Active Era.

Si tratta di una bilancia ultrasottile provvisti di 4 sensori di precisione che permettono di ottenere una misurazione accurati in stone, chilogrammi o libbre.

La piattaforma è molta ampia, con dimensioni pari a 30×30 centimetri, in modo da garantire una distribuzione uniforme del peso sulla superficie.

I materiali utilizzati nella produzione sono particolarmente resistenti, garanzia di ampia durata nel tempo. Nello specifico è costruita in vetro temperato di 6 millimetri.

Il design è molto elegante con angoli morbidi e arrotondati che la rendono molto moderna, adatto per qualsiasi abitazione.

Il display LCD con retroilluminazione consente di ottenere una facile lettura. La funzione autoaccensione e autospegnimento permette una praticità d’uso unica.

Per accenderla infatti basterà semplicemente mettere il piede su di essa e dopo pochi secondi dopo averla utilizzata si spegnerà.

Il modello assicura la massima sicurezza grazie ai cuscinetti in silicone antiscivolamento che forniscono la giusta stabilità.

  • Laica PS2014 – Bilancia meccanica

Passiamo ora ad analizzare la bilancia Laica PS2014, un modello adatto ad ogni esigenza che consentono di monitorare il proprio peso con estrema facilità.

Ma la bilancia consente anche tante altre funzioni, come la possibilità di conoscere tutti i dati sul proprio smartphone.

Sono semplici da utilizzare e assicurano un’ampia precisione, senza la necessità di utilizzare la batteria, rispettando anche l’ambiente.

La piattaforma è molto ampia ed è completamente antiscivolo, in modo da garantire la massima sicurezza.

La portata massima è pari a 180 Kg e ha uno design vintage, adatta per essere abbinata ad ogni tipo di arredamento.

Può essere un ottimo alleato per monitorare costantemente i propri progressi e le proprie variazioni di peso. Per questi motivi la bilancia Laica PS2014 è sicuramente uno di migliori modelli presenti sul mercato.

  • Bilancia pesa persona in legno Laica PS1067 –

L’ultimo modello da analizzare è la bilancia pesapersone Laica PS1067, una bilancia precisa ed affidabile che garantisce alte prestazioni.

Questo modello è adatto ad ogni esigenza e offre una miriade di funzioni. Oltre a monitorare il peso permette anche di visualizzare tutte le informazioni direttamente sul proprio smartphone.

Il suo design è assolutamente unico, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. La piattaforma è in legno di bamboo, un materiale particolarmente resistente e molto sicuro. Il display è molto ampio e consente di leggere tutti i dati in maniera facile e chiara.

La portata massima è di 150 Kg/330 lb e ha un tipo di alimentazione 4×1.5V.

Quindi, come abbiamo visto, sono tante le funzionalità e i vantaggi di questo prodotto e per questo motivo va sicuramente annoverata tra le migliori bilance pesapersone disponibili sul mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here