Bilancia impedenziomentrica migliore: Quale scegliere? Classifica e prezzi del 2023

La bilancia impedenziometrica è uno strumento che serve per misurare il peso corporeo e stimare le percentuali di massa magra, grassa e idratazione corporea.

La bilancia impedenziometrica si basa sulla bioimpedenziometria, cioè sull’analisi dell’impedenza biolettrica , considerato uno dei sistemi più semplici e affidabili per controllare il grasso corporeo.

Come funziona:

Bestseller n. 1
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Impedenziometrica Senza Fili Intelligente per IOS e...
  • [Applicazione migliorata] Nessuna preoccupazione di perdita o furto dei dati grazie a una piattaforma cloud sicura indipendente. L'applicazione gratuita multi-utente Fitdays (disponibile su App Store...
OffertaBestseller n. 2
Vitafit Bilancia Pesapersone Professionale, Impedenziometrica Bluetooth con App, Bilancia Pesa...
  • App facile da usare. Scarica l'app Vitafit su Apple Store o Google Play, è facile configurare e sincronizzare le sue funzioni con altre app di fitness: Apple Health, Fitbit e Google Fit.
OffertaBestseller n. 3
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Impedenziometrica Bluetooth Digitale con App Misura Peso...
  • Alta precisione e alta qualità: Con tecnologia "step-on" e una piattaforma in vetro temperato da 5 mm di alta qualità, con incrementi di 0,2 lb / 0,05 kg con una capacità massima di 180 kg/400lb. 4...
Bestseller n. 4
Bilancia Pesapersone Digitale Professionale, INSMART Bilancia Impedenziometrica Smart Bluetooth con...
  • 1. 【𝗠𝗜𝗦𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗗 𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗜𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘】--- I nostri bilancia pesapersone professionale ha 4 sensori ad alta precisione...
OffertaBestseller n. 5
Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Impedenziometrica Professionale, Smart Bilancia Massa Magra...
  • Analisi di 15 composizioni corporee: questa bilancia professionale pesapersone è in grado di misurare e analizzare il peso corporeo, l’indice di massa corporea, il grasso corporeo, l’idratazione...
OffertaBestseller n. 6
Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Impedenziometrica Professionale, Bilancia Massa Magra e...
  • ✔️【Analisi di 12 Dati Della Salute Del Corpo】:Bilancia pesapersone utilizza tecnologie BIA avanzate per la misurazione di 12 valori essenziali come il peso, grasso corporeo, acqua corporea,...

È spesso utilizzata dagli atleti, ma anche dalle persone che ci tengono a tenere sotto controllo la propria forma fisica.

È uno strumento molto usato, in particolare da nutrizionisti e preparatori atletici che grazie a questa bilancia riescono a tenere sotto controllo i risultati e i progressi che il cliente sta ottenendo.

Come detto in precedenza, la bilancia impedenziometrica oltre a misurare il peso corporeo, consente anche di controllare la massa grassa e muscolare.

Dà la possibilità infatti di scovare il grasso viscerale, ed è in grado di scoprire le zone precise in cui il grasso va ad accumularsi. Importante è anche la misurazione della massa muscolare.

Infatti, un aumento di peso spesso e volentieri viene automaticamente associato a un aumento della massa grassa. A volte però può capitare che non si è ingrassati, ma che è semplicemente aumentata la massa muscolare.

Si può misurare anche la percentuale di acqua corporea, per capire se è una percentuale nella norma o se invece sono presenti liquidi in eccesso nel corpo.

Alcuni particolari modelli sono anche in grado di calcolare la percentuale di massa ossea. Questo test non invasivo comporta semplicemente il posizionamento di due elettrodi sulla mano destra e sul piede della persona.

Una corrente elettrica impercettibile di basso livello viene inviata attraverso il corpo. Il flusso della corrente è influenzato dalla quantità di acqua nel corpo. Il dispositivo misura come questo segnale è impedito attraverso diversi tipi di tessuto.

I tessuti che contengono grandi quantità di liquido ed elettroliti, come il sangue, hanno un’alta conduttività, ma grasso e ossa rallentano il segnale.

Poiché la BIA determina la resistenza al flusso della corrente mentre attraversa il corpo, fornisce stime dell’acqua corporea da cui viene calcolato il grasso corporeo utilizzando equazioni selezionate.

Differenza tra bilancia impedenziometrica e le classiche:

A differenza delle normali bilance digitali classiche, quella impedenziometrica presenta delle differenze.

Sul piano di rilevazione sono infatti presenti degli elettrodi attraverso i quali si misurano i parametri, grazie alla trasmissione di una corrente a bassa potenza e ad alta frequenza.

Infatti, per far si che la bilancia faccia il suo dovere, è necessario salirci sopra a piedi nudi.
Prima di fare ciò, è necessario fornire alcuni dati di base come il sesso, l’età e l’altezza.

Per ricevere risultati più precisi e accurati, è consigliabile utilizzarla sempre nelle stesse condizioni, sempre alla stessa ora dello stesso giorno, senza vestiti e accessori e preferibilmente a digiuno.

Il livello di idratazione però non deve essere mai troppo scarso quindi è raccomandabile non pesarsi subito dopo un allenamento intenso.

Le diverse tipologie di bilancia impedenziometrica:

Esistono diversi tipi di dispositivi BIA e ogni dispositivo richiede due punti di contatto.
Su un dispositivo portatile, i due punti sono le mani.

Su una tipica scala BIA invece, i due punti di contatto sono i piedi.
Esistono anche dispositivi che utilizzano sia le mani che i piedi.

Ci sono molti marchi che producono i diversi tipi di bilancia impedenziometrica tra cui Omron, Tanita e Fitbit.

I modelli più recenti offrono anche la possibilità di collegarsi a un’app tramite smartphone in modo da poter seguire i progressi nel tempo. Il prezzo delle bilance impedenziometriche varia a seconda della complessità del prodotto.

Classifica delle 10 migliori bilance impedenziometriche del 2023:

Bilancia impedenziometrica migliore

Alcune utilizzano più di una frequenza e più algoritmi per fornire risultati più precisi.

  • Omron healthcare bf511 – Miglior bilancia impedenziometrica

Dotata di monitor, questa bilancia è in grado di offrire risultati dettagliati per quel che riguarda il grasso corporeo, il livello muscolare e osseo e del metabolismo a riposo.
È dotata di 8 sensori, sia per le mani che per i piedi.

Attraverso il metodo BI, è in grado di fornire la percentuale del grasso corporeo rispetto al peso corporeo. La misurazione risulta essere molto affidabile, in quanto i valori risultano essere sempre costanti.

In più, è in grado di supportare un peso fino ad un massimo di 150 kg.
Questa bilancia però, non riesce a misurare l’età metabolica e i liquidi corporei.

Inoltre, non vi è la possibilità di connetterla allo smartphone tramite bluetooth.

  • Renpho ES-CS20M

B01N1UX8RW

Offerta
OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso...
  • Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI

Questo modello di bilancia impedenziometrica prodotta e distribuita dalla Renpho è probabilmente tra le più duttili e performanti presenti sul mercato.

L’alto livello di digitalizzazione che la caratterizza fornisce un ampio ventaglio di funzionalità aggiuntive a supporto delle molteplici esigenze di chi ne richiede l’utilizzo.

Il sistema integrato garantito dall’app scaricabile sul proprio smartphone permette infatti di monitorare i suoi dati e il controllo in maniera assolutamente dinamica.

Il tutto supportato da un sistema Bluetooth assolutamente efficace e stabile che permette il collegamento anche a distanze discrete. Il dispositivo permette inoltre la creazione di un numero di account illimitato; in questo modo la bilancia può essere utilizzata da più persone senza confondere i dati dei diversi individui.

Da sottolineare anche l’alto livello delle performance grazie ad un assetto digitale di ultima generazione e grazie alla modalità step-on. Ogni dato viene fedelmente riprodotto e conservato nel sistema al fine di offrire quante più informazioni e percorsi dettagliati alla singola persona.

Anche il design merita di essere sottolineato come punto di forza del prodotto grazie ad uno stile moderno e di impatto.

  • Insmart FG260

B07Q9PS28M

Offerta
OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso...
  • Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI

L’azienda Insmart è senza dubbio leader nella produzione di bilance ottimizzate per questo genere di settore; questo modello è infatti tra i più apprezzati sul mercato sia per le sue qualità dal punto di vista dell’efficienza sia per le molteplici funzioni a supporto del cliente.

In riferimento alla misurazione dei diversi valori questa bilancia è capace di garantire un livello di precisione estremo al fine di garantire informazioni molto più indicative e performanti, oltre che utili.

Non meno rilevante la molteplicità di dati corporei che è capace di fornire al fine di offrire un quadro orientativo che sia completo e innovativo.

Nonostante la maggior parte delle funzioni siano digitali e quindi impostabili a seconda delle specifiche necessità, il suo utilizzo è estremamente semplice e soprattutto dinamico, in particolare per chi ha scarsa dimestichezza con questi accessori.

  • Bilancia Omron Healthcare Viva – Prezzo ottimo

Offerta
OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso...
  • Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI

Il modello VIVA è un dispositivo medico clinicamente testato.

È in grado di fornire risultati accurati e di controllare la salute cardiovascolare.
VIVA infatti, riesce a monitorare la composizione sanguigna, la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

A differenza del modello precedente, VIVA è dotata di dispositivo bluetooth e di riconoscimento automatico.

Infatti, basta salirci sopra e saranno subito visualizzabili i risultati dell’utente, che verranno poi trasferiti dall’app OMRON connect, che è un’app che consente di memorizzare e condividere i progressi ottenuti.

È compatibile sia con IOS che con Android. La lettura è rapida, infatti richiede soltanto pochi secondi e lo spegnimento è automatico.

Supporta anch’essa un peso massimo di 150 kg e nelle misurazioni risulta essere precisa, affidabile e ripetibile.

In linea di massima, un modello di gran lunga superiore rispetto al precedente BF-511.

  • Lofter LK180109002 – Bilancia impedenziometrica economica

Bilancia Pesapersona Digitale, LOFTer Bilancia Pesapersone Bluetooth Intelligente per IOS e Android...
  • SINCRONIZZAZIONE CON APP FITNESS: LOFTER bilancia impedenziometrica professionale è facilmente sincronizzabile, scarica l’App “OKOK” tramite Google Play o Apple Store, e collega al Bluetooth...

La bilancia impedenziometrica professionale LOFTER è realizzata in vetro e plastica ed è dotata di 6 sensori che lavorano insieme.

È caratterizzata da un design semplice, ma estremamente elegante.

Permette la valutazione di 12 parametri tra cui: il peso, la massa ossea e muscolare, il contenuto di liquidi nel corpo, le proteine contenute nel corpo, l’età metabolica, la percentuale di grasso corporeo e viscerale e la percentuale di muscolo scheletrico.

È in grado di supportare fino a 8 utenti contemporaneamente, perfetta quindi anche per le famiglie numerose.

Risulta molto semplice da configurare e supporta la sincronizzazione con l’app OKOK, attraverso la quale memorizza tutti i dati degli utenti permettendo la visualizzazione dei progressi.

È inoltre dotata di un pulsante che permette la conversione da kg a libbre e viceversa.

  • Tanita Bc-602 – Tecnologia BIA

La bilancia Tanita BC-602 è un analizzatore di composizione corporea con segmentazione.
Questo significa che è in grado di fornire un’analisi accurata per ogni braccio, gamba e tronco. E tutto avviene in soli 15 secondi.

Grazie a quest’analisi è possibile identificare qualsiasi squilibrio fisiologico e questo dà la possibilità di personalizzare proprio programma di allenamento, per ottimizzarne l’efficacia.

Comprende inoltre una scheda SD, grazie alla quale è possibile memorizzare e trasferire i dati e i progressi ottenuti.

È possibile collegare ad esso un numero massimo di 4 utenti e supporta un peso massimo di 150 kg.

Grazie al libretto delle istruzioni che fornisce tutte le informazioni necessarie, la lettura dei risultati ottenuti risulta abbastanza semplice anche per gli utenti inesperti.
Assolutamente adatta al bodybuilding.

  • Tanita Bc731 – Monitor di composizione corporea

La bilancia Tanita BC-731 è un monitor piccolo e maneggevole che si adatta facilmente in ogni bagno.

Il suo design è molto elegante, ed è disponibile bianco e nero. I risultati appaiono su un ampio display e in pochi secondi si ha la possibilità di connettere fino a 5 utenti. Offre 10 letture della composizione corporea.

È in grado infatti di calcolare la percentuale di grasso corporeo rispetto al peso corporeo, la percentuale totale di acqua corporea, il livello di grasso che circonda gli organi vitali, il numero di calorie di cui il corpo ha bisogno a riposo, la quantità stimata di ossa e il rapporto tra peso e altezza e massa magra e massa grassa.

Tutto ciò avviene attraverso la tecnologia BIA a doppia frequenza di grado medico.
Risulta essere estremamente accurata.

La BIA infatti è una tecnica rapida e sicura, divenuta popolare per la sua facilità di utilizzo.

  • Active Era – Bilancia impedenziometrica con App inclusa

Active Era Bilancia Impedenziometrica Intelligente - Bilancia pesapersone digitale Bluetooth con 15...
  • SINCRONIZZAZIONE SMART AL TELEFONO: La bilancia pesapersone smart si collega facilmente con le app Apple Health, Google Fit e Fitbit per una visione completa della composizione corporea e del...

Grazie a questa bilancia potrete avere dati precisi e aggiornati sulla vostra composizione corporea direttamente sullo smatphone, che sia esso Apple oppure Android. Per farlo dovrete scaricare l’app di Active Era e collegare tramite Bluetooth il tuo telefono alla bilancia.

Nell’app saranno presente tutti e quindici i dati biometrici fondamentali, come l’indice di massa corporea, la massa muscolare e quella grassa.

Questo è possibile perché la bilancia è dotata di 8 sensori BIA ad alta precisione. Il margine d’errore è bassissimo, appena 0,1 kg, ed è in grado di svolgere misurazioni fino a un massimo di 180 kg.

Infine, grazie al suo raffinato design dalle linee morbide starà bene ovunque la vogliate mettere e non rischierete di romperla perché la parte superiore è rivestita con vetro temprato da 6mm resistente agli agli urti.

  • Eebbl – Bilancia impedenziometrica professionale

EEBBL Bilancia Pesapersone Digitale Professionale Bilancia di Precisione, Digitali da Bagno,...
  • ✅ TUTTO IN UNO - 20 ANALISI BIOMETRICHE COMPLETE | peso, BMI, BMR, massa grassa, grasso corporeo, peso corporeo ideale, massa muscolare, frequenza muscolare, proteine, peso corporeo senza grasso,...

Questa bilancia è in grado di fornirti misurazioni altamente precise e dettagliate, infatti ti darà informazioni su ben venti diversi indicatori biometrici e cinque indicatori della postura corporea.

Questi ultimi sono molto utili per chi pratica palestra o fitness perché servono a capire se il lavoro che si sta svolgendo è corretto ed equilibrato in entrambe le metà del nostro corpo. Una maggiore ipertrofia di una arto rispetto all’altro, può essere segno di una scorretta postura durante l’esecuzione.

Questi dati saranno disponibili direttamente sul vostro smartphone, attraverso un app di facile utilizzo che premete a chiunque di avere un quadro molto chiaro della propria condizione.

Dotata di otto sensori questo le permette di analizzare correttamente tutta la struttura corporea, infatti le bilance che sono dotate solo di quattro sensori, non riescono ad analizzare correttamente gli arti superiori. Invece, questa bilancia, grazie ai sensori situati nel manico può fornire dati più completi e dettagliati.

Youngdo – Bilancia per tutta la famiglia

Bilancia Pesapersone Digitale Professionale con 23 Indici,YOUNGDO Bilancia Pesapersone...
  • 【23 Misurazioni Corporee Essenziali】La bilancia pesapersone è in grado di analizzare 23 serie di dati fisici essenziali e di fornire consigli e avvertimenti: Peso, grasso corporeo, BMI, peso...

Come molte altre bilance di questo tipo anche questa terrà traccia dei vostri dai biometrici all’interno di un app, la differenza è che sull’app collegata a questa bilancia potrete creare fino a 999 profili, cioè un numero sostanzialmente illimitato.

Inoltre i dati dei vari profili possono essere facilmente inviati e scambiati, permettendovi di tenere sotto controllo la salute di tutta la famiglia.

Un’altra comodità è che questa bilancia dispone di una batteria ricaricabile, tramite un cavo USB, perciò non bisogna preoccuparsi di avere sempre delle pile in casa nel caso si scaricasse. Una carica dura circa due o tre mesi.

Sempre in ottica di poter essere usata da tutta la famiglia, la parte superiore è rivestita con un vetro temprato da 6 mm, molto resistente anche in caso di bambini.

Lascia un commento