Bici vintage: Guida all’acquisto e classifica delle migliori del 2023

La bici vintage non deve essere vista solo ed esclusivamente come mezzo da collezione, ma anche come strumento adatto per trascorrere un certo lasso di tempo in totale relax.

Vediamo ora come procedere per scegliere la migliore bicicletta vintage, analizzando sia i requisiti che questa deve avere e allo stesso tempo valutando quali possono essere i migliori modelli sui quali fare totale affidamento.

Scegliere la miglior bicicletta vintage:

Bestseller n. 3
Via Veneto by Canellini Bicicletta Bici Citybike CTB Uomo Vintage Retro Via Veneto Alluminio Verde...
  • IMPORTANTE*** quando ricevete il pacco scrivete di fianco alla firma RISERVA DI CONTROLLO PER COLLO DANNEGGIATO e segnalatecelo subito contattandoci!
Bestseller n. 6
Luce Anteriore per Bicicletta retrò, Faro Anteriore per Bicicletta retrò 3 LED Luce Notturna per...
  • 💡【Design ragionevole】Facile da installare e smontare, puoi sostituire direttamente le parti originali o danneggiate per avere un migliore senso dell'uso.

Focalizzatevi sempre sull’estetica della bicicletta vintage, in quanto questa deve avere quel look che ricorda gli anni 50 circa, quando questo mezzo di trasporto veniva utilizzato dagli operai per andare lavoro e da altre persone per trascorrere quel momento di relax mentale dopo una lunga settimana di lavoro.

La bici vintage deve avere una tonalità scura tendente sul marrone, colorazione molto sfruttata durante il periodo dell’industrializzazione italiana e di grande utilizzo di questo mezzo e inoltre deve avere anche delle dimensioni medie, visto che queste bici vintage sono state caratterizzate da tali aspetti durante il periodo della loro nascita.

Non bisogna solo soffermarsi sull’estetica delle bici vintage, in quanto la migliore permette agli amanti di questo mezzo di trasporto di fare affidamento su uno strumento che consente loro di sfruttare al massimo la potenza che la tecnologia e la meccanica hanno da offrire.

Questo significa che il cambio, il sistema frenante e il telaio devono offrire l’occasione di conseguire il massimo grado di stabilità e piacere mentre si è alla guida della bicicletta, facendo quindi in modo che l’utilizzo della stessa possa essere di prima qualità e sinonimo di sicurezza.

Sul fronte della catena, questa deve essere caratterizzata dalla massima resistenza e accompagnata ovviamente dalla parte che consente di proteggere la suddetta, permettendo quindi di guidare una bicicletta perfetta e priva di ogni genere di difetto.

Le ruote devono consentire di percorrere ogni tipo di strada senza alcuna difficoltà e ovviamente hanno l’obiettivo di garantire pure il massimo grado di efficienza per quel tipo di bicicletta.

Pertanto grazie a tutti questi parametri, è possibile riuscire nell’impresa di trovare diversi modelli di biciclette vintage in grado di offrire il massimo grado di soddisfazione senza mettere in secondo piano alcun dettaglio fondamentale.

Entriamo nello specifico e analizziamo nel dettaglio quali sono le bici vintage che possono rispondere a tutte le proprie esigenze e quali caratteristiche le rendono uniche nel loro genere.

Classifica delle 8 migliori bici vintage del 2023:

Bici retro vintage

  • Bikestar Citybike BI-700-SS-02-BKGY – Miglior bici vintage

BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
  • STILE RETRO’: Con la nostra bicicletta Single Speed il fascino retrò interpretato in chiave minimalistica si rivela ad ogni uscita. La sensazione incomparabile che si prova alla guida di una Single...

Questo modello di bici è in versione retrò, però viene espresso in stile minimale.Questa bicicletta è l’esemplare velocità singola, ed ha una bellezza tutta sua grazie al suo stile vintage.

La BALLikestar è adatta per poter girare tranquillamente in giro per la città, questo grazie alla sua ottima rapidità e alla sua agilità, ha dalla sua parte la struttura, con i cerchi cavi, che danno alla bicicletta più rapidità e più saldezza e con dei freni V-brake in entrambi i lati della bici dando un ottima padronanza di essa.

Questo modello è perfetto per chiunque, perché va benissimo per le passeggiate o per andare a lavoro. La Bikestar è stata costruita con i materiali e i modelli tedeschi, dandoli un ottima progettazione sia retrò che moderno allo stesso tempo.

Il tutto viene realizzato, montato e concepiti a Monaco. In più questo modello viene portato, la maggior parte delle volte, già pronta all’utilizzo, questo grazie alla sua facilità di montaggio, in più se serve, la Bikestar fornisce la possibilità di contattare il servizio clienti.

Una cosa però a cui stare attenti è di fare il controllo del cambio e dei freni anche dai punti di vendita.

  • Olanda – Bici da passeggio vintage da donna

Questo secondo prodotto è una bici sempre in stile vintage, ma modello da donna con in aggiunta un cestino ci colore beige. E’ adatta alle donne o ragazze con un altezza compresa tra il metro e cinquantacinque e il metro e settanta, se si è più bassi o più alti potrebbe risultare al quanto scomoda.

Ha le ruote di un diametro pari a ventisei centimetri ed è fornita di un telaio fatto in acciaio di una grandezza pari a quarantasei centimetri. E’ dotata di un pratico cavalletto, di un porta-pacchi posizionato sul retro della bici, del cestino davanti e naturalmente dei fanali tra cui quello posteriore è dotato di LED.

Anche questa bici nella grande maggioranza dei casi è portata già completamente montata, il proprietario dovrà solo assicurarsi dello sterzo, della sella ergonomica e molto confortevole e infine dei pedali.

Creata e realizzata in Italia con presa ispirazione dalle biciclette olandesi. E’ ottima per gli spostamenti in centro città e per andare a fare dei giri confortevoli. Al contrario di altre biciclette ha solo una marcia ovvero la numero ventisei, grazie al sellino ergonomico quando si andrà in giro si avrà una andatura salutare.

  • Bici Vintage Via Veneto By Canellini

Via Veneto by Canellini Bicicletta Bici Citybike CTB Uomo Vintage Retro Via Veneto Alluminio Verde...
  • IMPORTANTE*** quando ricevete il pacco scrivete di fianco alla firma RISERVA DI CONTROLLO PER COLLO DANNEGGIATO e segnalatecelo subito contattandoci!

La classica bicicletta vintage da uomo è quella Via Veneto, disponibile in diverse altezze e realizzata interamente in alluminio, dettaglio che aggiunge alla qualità estetica la massima praticità, dato che si parla di una bicicletta abbastanza leggera da trasportare e soprattutto che consente un tipo di pedalata semplice.

Questo modello è caratterizzato da un cambio Shimano TX50 6 velocità che permette di utilizzare questa bicicletta vintage su diversi percorsi con pendenze uniche e inoltre bisogna anche parlare del fatto che le ruote da 28 sono caratterizzate da un copertone che riesce a evitare danni di ogni genere e quindi a prevenire eventuali cambi della camera d’aria e non solo.

Le luci led, anteriori e posteriori, permettono di utilizzare questa bicicletta anche di notte senza preoccuparsi della luminosità ridotta. Da aggiungere anche il sistema V Brake, che offre la massima qualità mentre si frena.

La colorazione marrone rappresenta il classico stile vintage di biciclette da uomo e pertanto questa è consigliata per chi vuole fare un tuffo nel passato.

Non adatta se si vuole sfruttare un modello da corsa, visto che questa versione rientra nella categoria delle City Bikes,

  • Coppi Retro RMU28206C

Coppi Retro RMU28206C - Bicicletta da Uomo
  • Ruota: 28"; altezza telaio: 46 cm; telaio rigido in acciaio; forcella in acciaio; cambio: Shimano Revoshift, 6 rapporti

La bicicletta da corsa vintage da uomo è quella Coppi Retro, che riporta il nome del celebre ciclista che diede filo da torcere all’altro protagonista delle sfide tutte italiane su due ruote, ovvero Bartali.

La bicicletta vintage Coppi racchiude lo spirito di quelle competizioni e il look è identico a quello che identificava il mezzo utilizzato da Coppi, ovviamente con le dovute modifiche in quanto i nuovi pezzi per le biciclette permettono di sprigionare una potenza maggiore e guidare con una sicurezza superiore tale mezzo.

In particolar modo, sotto questo profilo, occorre parlare della presenza del cambio Shimano Revoshift dotato di 6 rapporti che consente di incrementare o ridurre la velocità, sistema V Brake e copertoni Kenda 700 x 35, che offrono la massima resistenza mentre si percorre ogni genere di tracciato.

Inoltre il manubrio in acciaio e l’attaccatura regolabile in alluminio rendono questo modello di bicicletta vintage da uomo ideale specialmente se si ama prendere parte a delle sessioni di allenamento e variare l’utilizzo della bicicletta con questo modello.

  • Bici retrò Milord – Da donna

Milord. Comfort Bike con Cesto, Bicicletta da Città Donna, 1 velocità, Marrone - Nero, 28"
  • Cerchioni e pneumatici resistenti, prodotti in alluminio, perfetti per ciclisti urbani, dimensioni 700Cx 35mm, garanzia di viaggi piacevoli.

Infine, sempre nella categoria delle biciclette vintage per donne, vi è il modello Milord, molto simile a quello precedentemente indicato che, però, potenzia il fattore comfort durante la guida.

Una bicicletta semplice con sella ammortizzata e manopole del manubrio resistente e prive di parti che possono arrecare fastidio alle mani durante l’utilizzo.

Anche in questo caso cambio e forcella sono basilari e non adatti a quelle donne che magari amano le biciclette vintage che permettono loro di praticare attività fisica maggiormente intensa.

La bicicletta Milord ha un telaio in acciaio e un look che ricorda molto le bici olandesi, dotata di porta pacchi frontale e posteriore, con tanto di luci utili per illuminare il percorso durante le ore serali e notturne.

  • Viribus

Viribus Bici Vintage da Donna con Cestino, Citybike da 26 Pollici (Verde)
  • BICI DA DONNA VINTAGE: questa bici da donna Viribus con cestino è il modo perfetto per viaggiare con stile e sicurezza; la sua combinazione di un look retrò da bici olandese con caratteristiche...

Dallo stile anni ’50, questa bici da città è adatta allo stile di vita quotidiano.

Modello da donna, adatta a passeggiate in centro anche con il proprio piccolo animale domestico, o per fare un po’di spesa, essendo dotata di cestino.

La misura delle ruote è di 26 pollici e pesa 17,5 kg.

Il telaio è realizzato in acciaio al carbonio, alluminio e le sue dimensioni sono di 137,5 x 78 x 22,5 cm. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Daytona

Nessun prodotto trovato.

La seconda bici in questione è un modello da uomo con telaio in lega di acciaio, dotata di borse laterali comode per trasportare oggetti senza doversi portare per forza uno zaino, se ci si deve spostare tanto.

Modello da città con ruote da 28 pollici, misura 50 cm, senza sospensioni. Numero 6 di velocità. Freno modello A V.

  • XQIDa durable

XQIDa durable Bicicletta da donna, 24 pollici, da città, da donna, da uomo, da città, retrò,...
  • La bicicletta perfetta per la città: la bicicletta è un vero e proprio eroe per l'uso quotidiano, per andare al lavoro, ma anche per una lunga gita di un giorno. Grazie al cambio di alta qualità...

Tra le migliori biciclette in stile retrò troviamo questa bici pieghevole, comoda soprattutto se la si vuole portare con se in vacanza, proprio per il poco spazio che occupa.

Di dimensioni di ‎0,6 cm/24” con telaio ‎in lega di acciaio, acciaio al carbonio e ruote di 60 cm, dotata di cestino e campanello. Numero di velocità 6.

Lascia un commento