Pensare a un tandem, la favolosa bici a due posti, evoca immediatamente in chiunque un’atmosfera romantica di un intramontabile classico senza tempo.
La bici tandem è, in parole semplici, una bicicletta a due posti pensata per i viaggi in coppia: amici, fidanzati o parenti, l’esperienza di poter passare del tempo insieme sulla stessa bicicletta, sarà entusiasmante per tutti!
- Quasi ogni bici da bambino può essere attaccata a quasi ogni bici da adulto
- Bicicletta pieghevole: questa bicicletta per tre persone misura 207 cm di lunghezza e 116 cm di altezza. Una volta piegato, le sue dimensioni si riducono a soli 103 cm di lunghezza e 80 cm di altezza....
- 【Bicicletta in tandem aggiornata】 Utilizzo di tubi a parete ispessiti ottimizzati, telaio a bassa campata in acciaio ad alto tenore di carbonio addensato, forte capacità portante, design del...
- ☪ 【Bici pieghevole】: questa bici tandem è pieghevole, con dimensioni del corpo di 82,6x13,8x43,3 pollici e dimensioni piegate di 43,3x13,8x24,4 pollici, è piccola e può essere piegata...
- Gancio di traino tandem tra bici per adulti e bici per bambini
Inoltre, il grande aspetto positivo di viaggiare in coppia sullo stesso tandem, è decisamente quello di non dover aspettare l’altro o adeguarsi a ritmi di pedalata diversi dai nostri, per non separarsi.
Ma se la bicicletta a due posti può rivelarsi divertente, è bene sapere anche che può essere inoltre decisamente utile a persone che vivono situazioni di particolari disturbi della vista, come chi per esempio ha capacità visive di parecchio ridotte rispetto alla normalità.
Un ipovedente infatti, grazie a un tandem potrà vivere le stesse sensazioni di libertà e gioia di un giro in bicicletta senza alcun tipo di disagio
Bici a due posti: perché scegliere un tandem? Pro e contro
-
Pro del tandem
Poiché utilizzare un tandem significa innanzi tutto condividere il proprio tempo insieme a qualcun altro, per allenamento o semplicemente per divertimento, possiamo tranquillamente definire il tandem un ottimo sport di squadra.
Indubbiamente, come già visto, i vantaggi di orientarsi sulla scelta di un tandem sono tanti, primo tra tutti l’aspetto sociale della compagnia e condivisione.
Tra gli altri, è bene tenere presente che orientarsi su una bici a due posti, permette facilmente di raggiungere maggiori velocità in pianura e su terreni con leggeri dislivelli, maggiore spinta iniziale e grande stabilità su percorsi rettilinei e in presenza di curve.
Inoltre, il rischio di ribaltamento è praticamente pari a zero, il che rende il tandem un prodotto estremamente sicuro.
-
Contro del tandem
Di contro, per tanti lati positivi appartenenti alla categoria tandem, ne esistono anche alcuni negativi, che non sono comunque imprescindibili.
In alcuni tratti di strada, in quelli più stretti o tecnici, la manovrabilità sarà ridotta, viste le dimensioni del mezzo.
Anche la guida risulta sicuramente un più impegnativa, rispetto a una normale bicicletta mono posto, ma una volta coordinati con il nostro compagno di viaggio, l’esperienza di viaggio potrà iniziare e proseguire nel migliore dei modi.
Per gli amanti dello sport e competizioni agonistiche, è bene sapere che su lunghi tragitti, le prestazioni di una bicicletta mono posto e quelle di un tandem sono praticamente identiche: questo, perché la reale differenza la fa semplicemente l’atleta, non tanto il mezzo usato.
I prezzi delle bici tandem a 2 posti:
- Bicicletta pieghevole: questa bicicletta per tre persone misura 207 cm di lunghezza e 116 cm di altezza. Una volta piegato, le sue dimensioni si riducono a soli 103 cm di lunghezza e 80 cm di altezza....
- Il triciclo è adatto a tutti i tipi di persone, anziani, genitori, giovani e adulti. Due bambini possono sedersi sul sedile posteriore e sono dotati di cinture di sicurezza.
- Materiale: il telaio della bicicletta è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio con tubi a pareti spesse ottimizzati per una maggiore capacità di carico. Il design del telaio basso ha una...
- Il triciciclo a velocità singola è facile e comodo da usare. Non ha attrezzature e funzioni complesse. Per gli anziani è facile da usare.
- I raccordi in lega di magnesio e alluminio ad alto tenore di carbonio sono verniciati elettrostaticamente per conferire al prodotto bassa densità, alta resistenza e leggerezza. Il design pieghevole...
- Adatta a tutte le età, perché il suo design vintage e il suo stile senza tempo la rendono adatta a persone di tutte le generazioni👦👵
- 【Piccolo ma potente】 Con motore da 250 W e batteria rimovibile da 48 V 10 Ah, la bici elettrica ENGWE T14 raggiunge 25 km/h e ha una portata di 22 miglia in modalità elettrica e 37,2 miglia in...
Così come per le prestazioni, anche il prezzo è decisamente coerente tra una bici mono posto e una a due posti: un buon tandem, costa infatti più o meno come due biciclette mono posto di buona qualità.
L’unica vera e universale regola da seguire per tutti, è che il guidatore, cioè lo stoker, ha sempre ragione! Se riuscite a seguire questa regola senza divergenze, l’esperienza di un bel giro in tandem si rivelerà decisamente piacevole.
Come scegliere la miglior bici tandem? Guida:
Quando decidiamo di acquistare un nuovo tandem, esperti o meno, ci sono alcuni punti fondamentali di cui tenere assolutamente conto.
Il tipo di pedalata, ad esempio: con un tandem elettrico, non correremo il rischio di sforzi supplementari, in caso il guidatore dietro non avesse voglia di contribuire pedalando.
Altro fattore importante in fase di acquisto, è scegliere la giusta dimensione del prodotto per determinare la perfetta sicurezza durante la manovrabilità anche nelle situazioni più difficoltose.
Come si può ben immaginare, in commercio esistono innumerevoli modelli di tandem, dei più svariati brand. Ecco, quindi, che questa comoda e pratica guida accorre in aiuto di chi è in preda all’indecisione di quale modello sia il migliore per sè.
Grazie alla descrizione dei prodotti migliori in vendita attualmente sul mercato, potrete risolvere facilmente i vostri dubbi leggendo caratteristiche, funzionalità e dettagli tecnici di ogni tandem.
Classifica delle 5 migliori bici tandem a 2 posti del 2023:
-
GzxLaY 419-840-864 – Miglior bici tandem 2 posti
Il secondo posto della classifica non poteva non essere occupato dal Tandem di casa GzxLaY.
Si tratta di un modello dal prezzo conveniente che garantisce comodità e praticità sin dal primo utilizzo, grazie alla presenza di numerosissimi vantaggi.
Munita di freni a disco e di un cambio a 7 velocità, questo tandem fornisce sicurezza su strada in qualsiasi circostanza. La qualità del marchio GzxLaY è fin da subito individuabile da questi dettagli, ai quali si aggiunge la possibilità di ripiegare il tandem su se stesso per inserirlo comodamente nella propria auto e trasportarlo dovunque.
Il Tandem pieghevole GzxLay rappresenta, quindi, un’ottima alternativa per le coppie che volessero trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento.
-
Atala Due LALAMY life
Chiunque conosca anche solo un minimo il mondo delle biciclette, sa perfettamente che Atala è uno dei colossi del settore.
Oltre cento anni di storia, Atala è un’azienda tutta italiana che anima da sempre le scene agonistiche di tutto il mondo, ma non è solo un brand dedicato agli sportivi.
Infatti, producendo biciclette tradizionali, elettriche e anche modelli con pedalata assistita, Atala accontenta senza sforzo i gusti di ogni tipologia di cliente.
Nel mondo delle biciclette tandem, il modello di punta prodotto da Atala è Atala Due, che grazie all’utilizzo dei materiali di ottima qualità impiegati e prestazioni degne dei veri professionisti, si rivela essere uno dei prodotti più venduti sul mercato.
Telaio robusto, forcella idraulica e sterzo in acciaio, la bicicletta a due posti Atala Due, è dotata di ruote da ventisei pollici l’una e ventuno velocità selezionabili.
Le guarnizioni sono in solido acciaio con movimento a cartuccia, i freni in alluminio e il cambio modello Shimano. Inoltre, utile sapere che, una volta montata, la bicicletta a due posti ha una lunghezza di due metri e mezzo e non possiede la pedalata assistita.
Sono proprio gli eccezionali materiali impiegati che fanno di Atala Due uno tra i prodotti più diffusi, regalando al tandem resistenza e lunga durata nel tempo.
-
Cicli Ferrareis – Realizzata su richiesta
Per i veri appassionati del genere, esiste la possibilità di affidarsi a Cicli Ferrareis, artigiani esperti nel settore dal 2004, e decidere di acquistare una bicicletta tandem personalizzata su richiesta.
Grazie all’utilizzo degli ottimi materiali dei più specializzati brand, è possibile personalizzare il prodotto scegliendo gli adesivi, il colore e i componenti della bicicletta a due posti.
-
Wanye
- Progettato con ruote da 26 pollici, questa bici si adatta ai piloti 5'4 \ a 6'2 \ in altezza
Grande classico da spiaggia, il tandem di Wayne è disponibile solo nella variante di colore bianco.
Il telaio in lega d’alluminio risulta leggero senza perdere robustezza e solidità.
Dotato di doppi freni a disco, è maneggevole e sicuro anche nei percorsi in discesa, nonostante sia stato concepito per tragitti in pianura.
I manubri sono regolabili in altezza, le sedute sono comode per garantire una pedalata tranquilla e rilassante.
I quattro pedali sono rivestiti di resina antiscivolo, utilissima in caso di umidità o di pioggia. La bici tandem non è pieghevole, per cui richiede uno spazio apposito ove riporla dopo l’utilizzo.
In più, in dotazione vengono forniti tutti gli attrezzi necessari per un’eventuale riparazione del mezzo (chiavi e pompetta per il gonfiaggio delle ruote da 26 pollici), un portabevande, un marsupio portaoggetti e una copertura della sezione tubolare.
-
Qu-Ax
- Non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi.
Molto carina, la bici tandem QU-AX si contraddistingue dai classici modelli disponibili in commercio per le dimensioni ridotte delle ruote, ciascuna con diametro da 15 cm.
Simili a quelle applicate ai monopattini o ai carrelli che trasportano merce molto pesante, non hanno freni a disco, ma ciò non limita assolutamente la sicurezza del mezzo.
Il telaio è realizzato in fibra metallica che assicura un’ottima resistenza strutturale, stabilità e un buon assetto.
È disponibile in un’unica taglia, con selle vintage, manubri regolabili, capaci di adattarsi a qualsiasi altezza, e cambio a un solo rapporto.
Non è consigliata ai bambini in età inferiore a 36 mesi e non è pieghevole. Incluso nella confezione anche un piedistallo in acciaio satinato.