Bici a scatto fisso: Le migliori Fixed Bike con classifica e prezzi del 2023

Le bici a scatto fisso si presentano come un tipo di bicicletta vintage con uno scopo fondamentale: quello di permettere al mezzo di andare avanti senza aggiungere ulteriori elementi e tecnologie extra.

Generalmente queste tipologie d biciclette hanno due particolarità fondamentali e cioè che posseggono una sola marca e non hanno il freno.

Infatti non è presente nè a leva per il cambio e i pedali si muovono contemporaneamente in base al movimento delle ruote.

Come già accennato il freno non è presente in questo tipo di bicicletta ma nel caso di un modello più vecchio, per poter frenare bisogna pedalare all’indietro, in modo tale da permettere di rallentare la ruota.

Inoltre con la bici a scatto fisso non ha la possibilità di pedalare a vuoto, dunque non si può avere la pedalata libera.

Facciamo un piccolo esempio: se saliamo su una bicicletta normale e pedaliamo all’indietro rischieremo di far staccare la catena poiché il movimento non porta nessuna trazione e la bici cammina per inerzia.

Bestseller n. 1
NITCA Bicicletta a Scatto Fisso,Bici da Città,Bici da Strada,Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Gravel...
  • Questa bicicletta a scatto fisso è perfetta per i pendolari, per mettervi in forma, o semplicemente per uscire a fare un giro insieme alla famiglia per godervi le giornate all'aria aperta.
Bestseller n. 2
Rantry Bicicletta a scatto fisso bianco e blu 700c 55 cm biciclette
  • Questa bici a scatto fisso è perfetta per pendolarismo, mettersi in forma o semplicemente uscire per un giro con la famiglia per godersi la vita all'aria aperta
Bestseller n. 3
Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.
Bestseller n. 4
Mengtu Bicicletta a scatto fisso bianco e verde 700c 59 cm biciclette
  • Questa bici a scatto fisso è perfetta per pendolarismo, mettersi in forma o semplicemente uscire per un giro con la famiglia per godersi la vita all'aria aperta
Bestseller n. 5
Homgoday Bicicletta a scatto fisso, 700c, 51 cm, colore: Nero
  • Questa bici a scatto fisso è perfetta per pendolarismo, mettersi in forma o semplicemente uscire per un giro con la famiglia per godersi la vita all'aria aperta
Bestseller n. 6
Rantry Bicicletta a scatto fisso, colore nero e arancione, 700c, 59 cm
  • Questa bici a scatto fisso è perfetta per pendolarismo, mettersi in forma o semplicemente uscire per un giro con la famiglia per godersi la vita all'aria aperta
Bestseller n. 7
Rantry Bicicletta a scatto fisso, colore nero, 700c, 51 cm
  • Questa bici a scatto fisso è perfetta per pendolarismo, mettersi in forma o semplicemente uscire per un giro con la famiglia per godersi la vita all'aria aperta

Con la bici a scatto fisso invece non è cosi:non si può camminare indietro senza influenzare l’andatura. Dal momento in cui non pedalate più, la bici a scatto fisso smette di camminare e la ruota posteriore si ferma.

Tutto ciò avviene proprio perché si viene a creare un rapporto tra la ruota posteriore e la pedalata, considerato l’unico mezzo per far muovere la bici.

Le caratteristiche di una bici a scatto fisso?

La bici a scatto fisso non si presenta come le altre biciclette.

Infatti la Fixed Gear, rispetto alle biciclette tradizionali, è molto più semplice e non possiede tutti quegli accessori che ha una bicicletta normale.

Unico elemento che contraddistingue la bici a scatto fisso è l’esistenza di un rapporto univoco e la possibilità di non interrompere la pedalata.

Infatti, in commercio ci sono alcuni modelli di bici a scatto fisso che non posseggono le leve freno, non posseggono il deragliatore, non hanno il classico cambio e le sospensioni e non hanno nemmeno le corone montate alle ruote posteriori.

Dal punto di vista estetico, la bici a scatto fisso si presenta molto leggera e molto semplice da utilizzare, proprio come le biciclette di un tempo ed è simile ad una mountain bike.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, le bici a scatto fisso hanno un telaio, manubrio, sellino, le ruote e i pedali.

Come funziona la fixed bike:

Fixed Bike

Per quanto riguarda il funzionamento della bici a scatto fisso, funziona grazie alla presenza di un collegamento diretto tra la trasmissione e la ruota.

Tutto ciò però dipende sempre dal tipo di pedalata, in quanto è possibile aumentare o diminuire la velocità, oppure smettere di pedalare e frenare facendo bloccare la ruota posteriore.

Inoltre, in base al rapporto installato si può valutare l’utilizzo del mezzo e quindi decidere quale pignone bisogna farci montare.

Nel caso delle salite o delle discese, si va ad utilizzare lo stesso rapporto senza porsi il problemi di selezionarne altri.

Solitamente, il rapporto più lungo viene installato quando si fanno gli itinerari pianeggianti o veloci, mentre un rapporto più corto viene installato quando gli itinerari sono tortuosi e dove bisogna frenare molte volte.

Bisogna sempre fare attenzione alla scelta del rapporto, non solo per una questione di fatica ma anche per una questione di resa migliore della bicicletta.

Pro e Contro di una bici a scatto fisso:

Anche le bici a scatto fisso presentano dei pro e dei contro che ora andremo a vedere nel dettaglio.

Tra i Pro abbiamo:

  • Costi di manutenzione molto più bassi rispetto ad una bici tradizionale
  • Se si ha la disponibilità di un mozzo flip-flop è possibile passare dalla marcia fissa alla ruota libera
  • Si possono montare i freni
  • I fissaggi sono personalizzabili
  • Adatte per i pendolari e per la guida in città

Tra i Contro abbiamo:

  • Ci vuole molto più tempo per abituarsi a questo tipo di bicicletta;
  • Non si possono utilizzare su tragitti tortuosi;
  • Alcune tipologie di bici a scatto fisso non hanno i freni;
  • Per personalizzarle si deve avere molta conoscenza sia delle varie parti della bicicletta sia del funzionamento;

Classifica delle 9 migliori bici a scatto fisso del 2023:

Miglior bici a scatto fisso

  • Savadeck – Miglior bici a scatto fisso

SAVADECK Bicicletta pieghevole 14" Telaio in fibra di carbonio a scatto fisso Bicicletta fissa a...
  • TORAY T800 Telaio in fibra di carbonio: il telaio pieghevole in fibra di carbonio offre una bicicletta City pieghevole con una struttura singolarmente resistente e leggera (6.7kg).

Questo modello di bicicletta a scatto fisso a Savadeck, presenta caratteristiche interessanti per quanti prediligono questa tipologia di mezzo.

Disponibile in nero, è adatta ad utenti di ogni fascia d’età, grazie alla possibilità di regolare il sellino in base all’altezza del suo utilizzatore.

Offre la possibilità di ripiegarla, in modo tale da non occupare molto spazio durante i periodi di non utilizzo.
Con un telaio realizzato in fibra di carbonio, della misura di quattordici pollici,questa bicicletta garantisce grande affidabilità e robustezza, pur essendo leggera e compatta, con un peso che non supera i 7 chili.

I freni a disco presenti possono essere facilmente rimossi. Ideale per essere facilmente trasportata a bordo di mezzi pubblici o per essere utilizzata su tragitti medio-brevi, questa bicicletta dallo stile funzionale ma accattivante, vi permetterà di godervi le vostre pedalate in sicurezza e divertimento, con una struttura semplice che non necessità di particolare cure.

  • FabricBike Original PRO – Prezzo equo 

FabricBike Original PRO -Bicicletta Fixie Nera, Single Speed,Flip-Flop, Fixie Bike, Telaio Hi-Ten di...
  • 🚲 Cornice: Acciaio Hi-Ten, saldatura Tig, 700C, T/T: 31,8 mm, D/T: 38,1 mm, S/T: 28,6 mm.

La Fixed Bike di FabricBike è il secondo prodotto migliore della nostra classifica. È una fixed bike per adulti che hanno una statura tra i 1.66 e 1.80, quindi dinamica nella calibrazione delle dimensioni e adattabile ad ogni esigenza.

Il telaio è realizzato in acciaio Hi-Ten accuratamente saldata in Tig. Questo rende il prodotto non solo estremamente resistente ma anche leggero e performante.

I cerchioni sono realizzati in alluminio a doppia parete con uno spessore che si aggira intorno ai 43 mm di profondità.

Il prezzo, per la tipologia di prodotto e la sua qualità, risulta abbastanza equo. Sicuramente non alla portata di tutti, ma estremamente in linea con le scelte del mercato. Ogni professionista del settore sa che risparmiare sulle Fixed Bike non è sicuramente la scelta migliore.

  • Fixed Bike Margot Eldorado

Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.

Anche questa tipologia di bici a scatto fisso è stata costruita con un telaio interamente in acciaio di tipo hi-ten e da una struttura particolare studiata appositamente per ridurre le vibrazione che il corpo riceve nel momento in cui si pedala su un fondo tortuoso.

I copertoni, essendo Comfort City, hanno una minore possibilità di forare e tendono a migliorare il rapporto che la Margot Eldorado ha con il suolo irregolare.

I freni sono presenti sia davanti che dietro e questo consente di tutelare la sicurezza del ciclista.

Questa bicicletta è stata studiata appositamente per durare nel tempo; tutti i materiali utilizzati sono di qualità ma soprattutto sono selezionati al fine di garantire un’esperienza positiva da parte del cliente.

Come ultima caratteristica, per evitare casi di furto, sul telaio è presente un numero identificativo e la garanzia a vita.

  • Mowheel Fix 2

Mowheel FIX 2 Bicicletta blu,Monomarcia, a scatto fisso, trasmissione single speed.taglia 53
  • Telaio e forcella in acciaio, sella:classica nera, ruote con cerchioniP50 mm. Doppia parete in alluminio, colore blu, con pista di frenata. Mozzo:Mowheel, flip flop, 36 fori. Pignone:RMS libero e...

Questo tipo di bicicletta si presenta con un telaio e una forcella costruiti interamente in acciaio e una doppia parete in alluminio.

Per quanto riguarda il piatto e le pedivelle hanno 46 denti in alluminio mentre la catena è KMC Z410.

I freni invece sono cromati e a doppio snodo mente il reggisella e la sella sono realizzati in alluminio. Il manubrio è dotato di una doppia altezza in alluminio con impugnature blu. Il peso di questa bicicletta è di circa 9,5 kg.

  • Coppi Fixed – Qualità top

Questa bicicletta è realizzata con un design classico e un tubo stretto old style, grazie ad una lavorazione rigida e nello stesso tempo comoda e grazie anche ai materiali utilizzati.

Sia il telaio che la forcella di questa bici a scatto fisso sono realizzati interamente in acciaio mentre sia i freni che la guarnitura sono realizzati in alluminio.

I cerchi sono in alluminio e sono da 28 pollici. La corona invece può essere sia doppia ruota che libera e fissa.

Comunque questa tipologia di bicicletta si presenta molto robusta e resistente ma anche perfetta per potersi muovere liberamente in città. Vi accompagnerà con coraggio su ogni tipo di strada.

  •  Helliot Bikes fixie Nolita 50

Le caratteristiche fondamentali di questo ultimo modello di bici a scato fisso sono: la tabella e l’intervallo sono in acciaio mentre i cerchi, piatti e pedivella sono realizzati in alluminio.

Le ruote sono da 28 pollici e le dimensioni dei copertoni sono 700x23c. I pedali sono dotati di riflettori mentre la sella è realizzata con un materiale comodo e soffice; la catena è KMC; il freno sia anteriore che posteriore è dotato di un doppio perno.

Il peso di questa bici a scatto fisso è di 14 kg. Inoltre questa bicicletta è stata anche approvata per la Comunità Europea. Dalle varie recensioni, questa bicicletta è risultata la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo-design.

  • Kurkur

Nessun prodotto trovato.

Presenta una sella imbottita super comoda e confortevole che ammortizza benissimo gli urti, il telaio è robusto, possiede un deragliatore con indice a 21 velocità, grazie ai freni a V sia anteriori che posteriori il rallentamento e la fermata sarà sicura.

  • Fafress

Nessun prodotto trovato.

Bici leggera (20 kg), pneumatici in gomma a doppia mescolata, la durata della batteria può raggiungere i 45 chilometri in modalità elettrica, telaio diamantato super sottile da 20 pollici, freni a disco e faro a led per una guida sicura sia diurna che notturna. 

  • I-Bike

Telaio in acciaio inossidabile, ruota da 26 pollici, freni a disco, batteria ricaricabile ed estraibile con chiusura di sicurezza, portapacchi anteriore e posteriore, bici perfetta per la città con 6 velocità.

Lascia un commento