Le bici a scatto fisso si presentano come un tipo di bicicletta vintage con uno scopo fondamentale: quello di permettere al mezzo di andare avanti senza aggiungere ulteriori elementi e tecnologie extra.

Generalmente queste tipologie d biciclette hanno due particolarità fondamentali e cioè che posseggono una sola marca e non hanno il freno.

Infatti non è presente nè a leva per il cambio e i pedali si muovono contemporaneamente in base al movimento delle ruote.

Come già accennato il freno non è presente in questo tipo di bicicletta ma nel caso di un modello più vecchio, per poter frenare bisogna pedalare all’indietro, in modo tale da permettere di rallentare la ruota.

Inoltre con la bici a scatto fisso non ha la possibilità di pedalare a vuoto, dunque non si può avere la pedalata libera.

Facciamo un piccolo esempio: se saliamo su una bicicletta normale e pedaliamo all’indietro rischieremo di far staccare la catena poiché il movimento non porta nessuna trazione e la bici cammina per inerzia.

Bestseller No. 1
Rotazione Bicicletta a Scatto Fisso 27"
  • Dimensioni: 175cm x 60cm x 95cm
Bestseller No. 3
Bicicletta Fix nera e verde. Monomarcia, a scatto fisso, trasmissione single speed. Taglia 53.
  • Telaio e forcella in acciaio, sellino: classico verde, ruote: · con cerchioni: P50 mm. Doppia parete in alluminio, colore verde, con pista di frenata · Mozzo : Mowheel, flip flop, a 36 fori....
Bestseller No. 5
Mowheel Fix 5 Black Monomarcia Fixie/Single Speed Taglia 53
  • Telaio Fabric K o superiore in acciaio. (Colori possibili: bianco, nero, rosso o blu) Ruota posteriore Mowheel 70 mm con mozzo in alluminio sigillato tipo flip/flop (Colori possibili: nero, bianco,...
Bestseller No. 7
Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.

Con la bici a scatto fisso invece non è cosi:non si può camminare indietro senza influenzare l’andatura. Dal momento in cui non pedalate più, la bici a scatto fisso smette di camminare e la ruota posteriore si ferma.

Tutto ciò avviene proprio perché si viene a creare un rapporto tra la ruota posteriore e la pedalata, considerato l’unico mezzo per far muovere la bici.

Le caratteristiche di una bici a scatto fisso?

La bici a scatto fisso non si presenta come le altre biciclette.

Infatti la Fixed Gear, rispetto alle biciclette tradizionali, è molto più semplice e non possiede tutti quegli accessori che ha una bicicletta normale.

Unico elemento che contraddistingue la bici a scatto fisso è l’esistenza di un rapporto univoco e la possibilità di non interrompere la pedalata.

Infatti, in commercio ci sono alcuni modelli di bici a scatto fisso che non posseggono le leve freno, non posseggono il deragliatore, non hanno il classico cambio e le sospensioni e non hanno nemmeno le corone montate alle ruote posteriori.

Dal punto di vista estetico, la bici a scatto fisso si presenta molto leggera e molto semplice da utilizzare, proprio come le biciclette di un tempo ed è simile ad una mountain bike.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, le bici a scatto fisso hanno un telaio, manubrio, sellino, le ruote e i pedali.

Come funziona la fixed bike:

Fixed Bike

Per quanto riguarda il funzionamento della bici a scatto fisso, funziona grazie alla presenza di un collegamento diretto tra la trasmissione e la ruota.

Tutto ciò però dipende sempre dal tipo di pedalata, in quanto è possibile aumentare o diminuire la velocità, oppure smettere di pedalare e frenare facendo bloccare la ruota posteriore.

Inoltre, in base al rapporto installato si può valutare l’utilizzo del mezzo e quindi decidere quale pignone bisogna farci montare.

Nel caso delle salite o delle discese, si va ad utilizzare lo stesso rapporto senza porsi il problemi di selezionarne altri.

Solitamente, il rapporto più lungo viene installato quando si fanno gli itinerari pianeggianti o veloci, mentre un rapporto più corto viene installato quando gli itinerari sono tortuosi e dove bisogna frenare molte volte.

Bisogna sempre fare attenzione alla scelta del rapporto, non solo per una questione di fatica ma anche per una questione di resa migliore della bicicletta.

Pro e Contro di una bici a scatto fisso

Anche le bici a scatto fisso presentano dei pro e dei contro che ora andremo a vedere nel dettaglio.

Tra i Pro abbiamo:

  • Costi di manutenzione molto più bassi rispetto ad una bici tradizionale
  • Se si ha la disponibilità di un mozzo flip-flop è possibile passare dalla marcia fissa alla ruota libera
  • Si possono montare i freni
  • I fissaggi sono personalizzabili
  • Adatte per i pendolari e per la guida in città

Tra i Contro abbiamo:

  • Ci vuole molto più tempo per abituarsi a questo tipo di bicicletta;
  • Non si possono utilizzare su tragitti tortuosi;
  • Alcune tipologie di bici a scatto fisso non hanno i freni;
  • Per personalizzarle si deve avere molta conoscenza sia delle varie parti della bicicletta sia del funzionamento;

Le 5 migliori bici a scatto fisso:

Miglior bici a scatto fisso

  • Bici a scatto fisso Cicli Ferrareis – Con freni

questo modello di bici scatto fisso di Cicli Ferrareis è dotata di un contro pedale personalizzabile.

Sia il telaio che la forcella sono montati ad incastro e la sella tende ad assicurare la qualità e la comodità della bicicletta.

Inoltre la qualità è dichiarata anche dalla presenza di una catena molto resistente ed ergonomica.

Per quanto riguarda i freni invece, offrono una frenata sicura e sono capaci di tutelare sia la sicurezza di chi la guida ma anche delle persone che si trovano sulla strada. Ci sono diverse taglie che cambiano in base all’altezza del ciclista.

  • Fixed Bike Margot Eldorado

Margot Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici Single Speed, Bici Fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.

Anche questa tipologia di bici a scatto fisso è stata costruita con un telaio interamente in acciaio di tipo hi-ten e da una struttura particolare studiata appositamente per ridurre le vibrazione che il corpo riceve nel momento in cui si pedala su un fondo tortuoso.

I copertoni, essendo Comfort City, hanno una minore possibilità di forare e tendono a migliorare il rapporto che la Margot Eldorado ha con il suolo irregolare.

I freni sono presenti sia davanti che dietro e questo consente di tutelare la sicurezza del ciclista.

Questa bicicletta è stata studiata appositamente per durare nel tempo; tutti i materiali utilizzati sono di qualità ma soprattutto sono selezionati al fine di garantire un’esperienza positiva da parte del cliente.

Come ultima caratteristica, per evitare casi di furto, sul telaio è presente un numero identificativo e la garanzia a vita.

  • Mowheel Fix 2

Mowheel FIX 2 Bicicletta blu,Monomarcia, a scatto fisso, trasmissione single speed.taglia 53
  • Telaio e forcella in acciaio, sella:classica nera, ruote con cerchioniP50 mm. Doppia parete in alluminio, colore blu, con pista di frenata. Mozzo:Mowheel, flip flop, 36 fori. Pignone:RMS libero e...

Questo tipo di bicicletta si presenta con un telaio e una forcella costruiti interamente in acciaio e una doppia parete in alluminio.

Per quanto riguarda il piatto e le pedivelle hanno 46 denti in alluminio mentre la catena è KMC Z410.

I freni invece sono cromati e a doppio snodo mente il reggisella e la sella sono realizzati in alluminio. Il manubrio è dotato di una doppia altezza in alluminio con impugnature blu. Il peso di questa bicicletta è di circa 9,5 kg.

  • Coppi Fixed – Qualità top

Questa bicicletta è realizzata con un design classico e un tubo stretto old style, grazie ad una lavorazione rigida e nello stesso tempo comoda e grazie anche ai materiali utilizzati.

Sia il telaio che la forcella di questa bici a scatto fisso sono realizzati interamente in acciaio mentre sia i freni che la guarnitura sono realizzati in alluminio.

I cerchi sono in alluminio e sono da 28 pollici. La corona invece può essere sia doppia ruota che libera e fissa.

Comunque questa tipologia di bicicletta si presenta molto robusta e resistente ma anche perfetta per potersi muovere liberamente in città. Vi accompagnerà con coraggio su ogni tipo di strada.

  • Bici a scatto fisso Helliot Bikes fixie Nolita 50

Le caratteristiche fondamentali di questo ultimo modello di bici a scato fisso sono: la tabella e l’intervallo sono in acciaio mentre i cerchi, piatti e pedivella sono realizzati in alluminio.

Le ruote sono da 28 pollici e le dimensioni dei copertoni sono 700x23c. I pedali sono dotati di riflettori mentre la sella è realizzata con un materiale comodo e soffice; la catena è KMC; il freno sia anteriore che posteriore è dotato di un doppio perno.

Il peso di questa bici a scatto fisso è di 14 kg. Inoltre questa bicicletta è stata anche approvata per la Comunità Europea. Dalle varie recensioni, questa bicicletta è risultata la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo-design.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here