Uno dei regali maggiormente piacevoli che si possono fare nei confronti dei propri figli consiste nell’acquistare una bicicletta per bambini.

Vediamo come scegliere la migliore bici per bambini e quali modelli ambiscono a essere riconosciuti come quelli maggiormente adeguati a rispecchiare questa categoria.

Come scegliere la miglior bici per bambini:

OffertaBestseller No. 1
Chicco - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni, portata massima 25 kg, 17161
  • Bicicletta di Chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
OffertaBestseller No. 2
Disney 17190 - 12" Bicicletta Cars 3 per bambini da 2 - 4 anni
  • Bicicletta ufficiale del cartone Disney Cars
OffertaBestseller No. 3
Dino Bikes 123 GLN bicicletta serie 23 con rotelle e freno anteriore per bambini dai 3 ai 5 anni
  • Descrizione del prodotto: BICICLETTA 12 POLLICI DRAGO: Pneumatici pieni, cerchi bastoni di diametro. 30 cm.Roulements nylon, sella regolabile e manubrio, stabilizzanti rimovibili, freno anteriore 1,...
OffertaBestseller No. 5
  • L’altezza:

Prima di tutto, quando si valutano le biciclette per bambini, è opportuno considerare l’altezza del proprio figlio per acquistare il modello ideale.

Questo per un semplice motivo: la bicicletta, seppur abbia una sella regolabile, deve permette al bambino di toccare il terreno con in piedi una volta che sale a bordo di questo mezzo di trasporto.

Questa caratteristica deve essere sempre presente dato che, grazie a essa, viene incrementato il fattore sicurezza.

Pertanto l’altezza e la grandezza dei cerchioni devono essere analizzati con cura proprio per evitare che vostro figlio possa andare incontro a complicanze di svariato genere mentre sale a bordo della sua preziosa bicicletta.

  • La bici per bimbo e la struttura del telaio:

Il telaio della bicicletta deve necessariamente rispondere a due caratteristiche fondamentali, le quali permettono di viaggiare in totale sicurezza.

Il telaio deve essere robusto e ogni singola parte, nella quale sono presenti gli agganci, devono offrire quella sensazione di solidità che permette al piccino di utilizzare la bicicletta senza alcuna complicanza.

Oltre a essere solido il telaio deve essere anche resistente e leggero, ovvero la bicicletta non deve essere sinonimo di mezzo di trasporto pesante e difficile da utilizzare, ma bensì tramutarsi nel compagno ideale dei bambini che vogliono trascorrere diverse ore all’aria aperta.

  • La sicurezza:

Ovviamente occorre anche prendere in considerazione diversi altri aspetti affinché la bicicletta possa essere definita come la migliore in assoluto.

Per prima cosa è necessario che il mezzo di trasporto sia dotato di un ottimo sistema frenante che, in alcun caso, deve mettere a repentaglio la sicurezza del piccino.

Il mezzo di trasporto deve, infatti, garantire il massimo grado di sicurezza e i freni necessitano di essere caratterizzati da un collegamento preciso che permetta di prevenire ogni potenziale incidente durante la guida dovuti dal mancato rallentamento della bici.

Nella parte posteriore e anteriore è bene che la bicicletta sia dotata di luci che permettono al piccino di essere notato: anche se gioca in cortile è bene che questa parte sia presente e che permette allo stesso utilizzatore della bici di capire quanto sia importante la luce nella bicicletta.

Infine bisogna valutare anche la solidità dei copertoni e delle camere d’aria nonché controllare anche la catena, che deve necessariamente offrire la sicurezza di guidare la bicicletta senza che questa si possa rimuovere dal binario, costringendo il piccino a proseguire il suo percorso a piedi.

Pertanto è necessario valutare attentamente tutti questi parametri nonché la struttura della bici per bambino nel suo complesso, in modo da evitare che questa si possa arrugginire una volta entrata a contatto con l’acqua.

Per quanto riguarda il modello è possibile acquistare bici da corsa per bambini nonché quella da passeggio e questo dipende dai desideri del piccino.

Vediamo ora alcuni modelli di bicicletta che possono adattarsi a tutte le proprie esigenze.

Recensione delle 5 migliori bici per bambini:

Bici per bambini

  • Enkeeo – Bici per bambini di 3 anni

ENKEEO 12'' Prima Bici Senza Pedale per Bambini Bicicletta con Freno Decorazione DIY Altezza Meno di...
  • LEGGERO: facile da traportare, perfetto per l'esercizio di ciclismo, il disegno di telaio molto leggero rende la bici essere facile controllato dai bambini

Il modello ideale che permette di insegnare ai bambini a sviluppare il senso dell’equilibrio.

L’assenza dei pedali, infatti, fa in modo che il bambino utilizzi i piedi per muoversi sulla bici e che, col passare del tempo, impari a sollevarli per guidare e sfruttare la massima velocità accumulata.

Sul fronte sicurezza questa bicicletta per bambini è il top dato che possiede un sistema frenante che blocca immediatamente le ruote mentre il telaio robusto in carbonio assicura la massima leggerezza durante l’utilizzo della bicicletta senza pedali per bambino.

Le ruote sono realizzate con gomma Eva che permette di affrontare ogni genere di percorso senza nemmeno una piccola imprecisione, mentre la sella è regolabile in diverse altezze.

Un modello di bici per bambini 3 anni che si adatta anche a quelli di 5 ma che, per i più grandi, tende a essere poco utile vista l’assenza dei pedali.

  • bici per bambini di 5 anni Chicco 17161

Offerta
Chicco - Prima Bicicletta, Rosso, 2-5 anni, portata massima 25 kg, 17161
  • Bicicletta di Chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote

Anche Chicco ha voluto realizzare la sua bici per bimbo senza pedali, studiando accuratamente ogni singolo dettaglio della stessa, affinché il viaggio del piccino possa essere svolto in totale sicurezza.

Questo modello è dotato di pratica sella antiscivolo che offre il massimo grado di sicurezza e allo stesso tempo è anche possibile notare come i manici in gomma siano confortevoli, garantendo al bambino l’occasione di evitare segni sulle mani poco piacevoli da vedere.

Altra caratteristica molto importante che contraddistingue questo modello è dato dalle ruote, che sono resistenti e antiforatura.

Il difetto di questa bicicletta per bambini senza pedali è rappresentata dalla resistenza del telaio, che tende ad arrugginirsi se entra a contatto con l’acqua.

  • Dino Bikes 143 – Per bambini dai 4 ai 7 anni

Il modello di bicicletta da corsa per bambini tende a essere la versione ideale per i piccini che vogliono effettivamente sentire il brivido della velocità.

Esteticamente la bicicletta per bimbi si presenta come classica, dotata dei classici ruotini, con delle gomme che sono rafforzate e allo stesso tempo in grado di garantire il massimo grado di stabilità durante la pedalata.

Altro tipo di caratteristica che occorre sottolineare è la sella, che tende a essere leggermente dura ma che, allo stesso tempo, offre una grande stabilità durante l’utilizzo di questo mezzo di trasporto.

Infine, questa bicicletta ha un telaio abbastanza resistente che, però, tende ad aumentare il peso della stessa.

Pertanto un modello di bici per bambini 5 anni ideale anche se, oltre alla sella, i manubri della stessa tendono a essere abbastanza duri.

  • Bicicletta per bambini Dino 163G Spiderman

La bicicletta dell’uomo ragno rappresenta un modello abbastanza semplice e piacevole che può essere sfruttato dai propri figli, anche da quelli che hanno un’età abbastanza elevata.

La bicicletta per bambini Dino tende a essere maggiormente resistente e allo stesso tempo in grado di conferire una stabilità superiore rispetto agli altri modelli, con sella regolabile che permette anche ai bambini maggiormente alti di guidare questo mezzo di trasporto senza difficoltà.

Il modello in questione supporta un peso di circa 50 chili e le ruote offrono l’occasione di percorrere diverse strade senza che le ruote possano subire grossi danni.

Stabile e dotata di sistema frenante Clipper, che offre maggiore sicurezza ed evita che la ruota posteriore possa sbalzare il bambino, un difetto è da ricercare nella struttura dei ruotini, che tendono a piegarsi, consumarsi e danneggiare con grande semplicità.

  • Bikestar – Bici in legno per bambini

Offerta
BIKESTAR Bicicletta Senza Pedali in Legno 2 - 3 Anni per Bambino et Bambina Bici Senza Pedali...
  • LA MIA BICICLETTA SENZA PEDALI PREFERITA: Grazie al sellino ergonomico e ai pneumatici scorrevoli da 12 pollici, la bicicletta senza pedali offre un comfort elevato al vostro bambino. Elevata...

Queste bicicletta permette di potersi divertire e imparare ad andare in bicicletta e allo stesso tempo offre il massimo grado di sicurezza ai genitori, che possono seguire la bambina dato che questo modello non raggiunge una grande velocità anche se la bambina muove velocemente i piedi.

Questo grazie a delle ruote che tendono a creare un livello d’attrito superiore con la superficie nella quale la bambina cammina, evitando quindi un incremento della velocità stesso.

Pertanto una versione di bici semplice che, però, non si adatta per quelle che hanno superato i cinque anni, quindi il suo utilizzo è limitato nel tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here