Fino ad alcuni anni fa, le bici a scatto fisso venivano utilizzate soprattutto durante gli allenamenti dei ciclisti professionisti.

Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, la moda delle bici a scatto fisso ha iniziato a diffondersi anche in città.

Cosa sono le bici a scatto fisso:

Le biciclette a scatto fisso, o fixed bike, sono una tipologia di bici vintage semplice; il loro unico scopo, infatti, è quello di consentire al mezzo di andare avanti, e non sono previsti altri elementi aggiuntivi o tecnologie extra.

La particolarità delle bici a scatto fisso sta nel fatto che questa tipologia di bicicletta possiede una sola marcia, a scatto fisso e senza i freni.

La leva del cambio, pertanto, non è presente, e i pedali si muovono assieme e in base alla ruota.

Il freno, generalmente, non è presente, ma nel caso sarò un modello datato, per frenare si deve pedalare all’indietro, così da permettere ai pedali di rallentare la ruota che, altrimenti, continuerebbe a girare.

Ma quali sono le migliori bici a scatto fisso? Vediamo un elenco della top 5.

Classifica delle 5 migliori fixed bike:

Miglior bici a scatto fisso

  • Mowheel Fix 5 – Miglior scelta

Fix 5 è una delle cinque migliori bici a scatto fisso che ti presenteremo oggi. Il telaio è in acciaio, e il mezzo pesa 16,5 chilogrammi.

La particolarità di Fix 5 risiede nelle ruote; infatti, la ruota posteriore è un mowheel 70 mm con mozzo di alluminio sigillato, mentre la ruota anteriore, a 5 braccia in alluminio, ha il mozzo sigillato. Il reggisella di sillin in alluminio è molto leggero ed elegante, ed è adatto a sostenere una sella ergonomica e comoda anche per le pedalate più lunghe.

Il modello dei pedali è mowheel PC1, e il manubrio da strada è equipaggiato con un nastro nero oppure colorato. Le dimensioni del mezzo invece sono 138 x 72 x 20 centimetri.

Con un design all’avanguardia, questa bici a scatto fisso è l’ideale per tutti coloro che stiano cercando un mezzo sicuro e di qualità.

  • Bici a scatto fisso Cicli Ferrareis Fixed 28 – Ottimo prezzo

Il modello Fixed 28 è una bici a scatto fisso di Cicli Ferrareis con contropedale personalizzabile. Il telaio e la forcella sono a incastro e la sella Montegrappa K2 assicura la qualità del mezzo e la comodità del sellino.

L’alto livello di qualità di Fixed 28 è testimoniato anche dalla catena KMC, resistente ed ergonomica.

I freni garantiranno una frenata sicura capace di tutelare sempre la sicurezza tua e delle altre persone presenti sulla strada. Sono presenti diverse taglie, dalla 48 alla 60, che variano a seconda dell’altezza del ciclista.

Il telaio è in acciaio e il freno è presente solamente sulla ruota anteriore, mentre sulla ruota posteriore sarà il contropedale a occuparsi delle eventuali frenate.

  • Bici a scatto fisso Margot Eldorado

MARGOT Eldorado 54 - Bici Scatto Fisso, Fixed Bike, Bici single speed, Bici fixie
  • RUOTA LIBERA (come una comune bici) e SCATTO FISSO. Consegnata a ruota libera.

L’ultimo modello di bici a scatto fisso che ti presentiamo è la Margot Eldorado. Come il modello precedente, la Margot Eldorado ha un telaio in acciaio di tipo hi-ten, e la struttura geometrica della bici è stata studiata specificatamente per ridurre, se non annullare, le vibrazioni che il corpo potrebbe ricevere pedalando su un fondo stradale dissestato.

I copertoni, del tipo comfort-city, contribuiscono a migliorare il rapporto che questa bicicletta ha con il fondo stradale irregolare, oltre a ridurre al minimo la possibilità di forare.

La presenza di freni sia anteriori che posteriori tuteleranno la tua sicurezza, e il numero di telaio unico sarà importantissimo a localizzare in modo semplice e veloce il tuo mezzo nello sfortunato caso di furto.

Margot Eldorado è una bicicletta studiata per riuscire a durare nel tempo: tutte le componenti del mezzo, infatti, sono assolutamente di qualità, e sono state selezionate accuratamente per garantire un’esperienza positiva a tutti gli acquirenti.

Conclusioni:

Dopo aver letto questo elenco, avrai probabilmente capito qual è la bici a scatto fisso che fa per te.
Come abbiamo visto, ognuno dei modelli presentati precedentemente ha delle caratteristiche speciali che lo distinguono dagli altri, anche se una cosa rimane certa: con una bici a scatto fisso darai una svolta alla tua vita cittadina, e potrai finalmente muoverti con più agilità e destreggiarti nel traffico cittadino, utilizzando un mezzo ecologico, alla moda e veloce. Sei pronto/a a metterti in sella?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here