Stai pensando di acquistare un’arma da difesa per te o da tenere in casa?
La sicurezza personale è un tema a cui gli italiani cominciano a dare sempre più importanza; diversamente dal popolo americano, abituato ad impugnare pistole e fucili come fossero un qualsiasi accessorio da borsetta, in Italia la cultura delle armi è pressoché ferma alla licenza di caccia o tutt’al più viene vissuta a livello amatoriale al poligono di tiro.
Sicurezza e difesa personale però si possono ottenere anche con armi a libera vendita, o comunque con strumenti alternativi alle classiche armi da fuoco o ai coltelli, per i quali ci vuole ovviamente la licenza d’uso.
In questo articolo trovi approfondimenti per orientarti tra i vari dispositivi per la difesa personale, una pratica guida all’acquisto di armi da difesa personale legali e una mini classifica con i 5 migliori dispositivi in commercio.
Armi da difesa personale – Le tipologie legali
Prima di cominciare a parlare dei vari tipi di dispositivi che possono servire all’autodifesa, devi sapere che generalmente si parla di due situazioni di auto protezione: quella personale e quella della propria abitazione.
Questa distinzione è molto importante poiché le medesime armi da difesa possono essere legali in una circostanza (tenute in casa ad esempio) e illegali se portate con sé al di fuori della propria abitazione.
Partendo dal presupposto che per “armi proprie” si intendono quelle che possono recare offesa ad una persona, come le armi da fuoco di tipo esplosivo e i coltelli o le spade, e che per possederne una ci vuole il porto d’armi e la regolare denuncia alle autorità competenti del proprio Comune di residenza, vi sono anche delle armi da difesa personale “a libera vendita”, cioè che non necessitano di autorizzazione per poterle acquistare. Di questo tipo di arma fanno parte:
-
Armi ad aria compressa
- La pistola più famosa al mondo è sicuramente la Colt M1911, che non solo ha attraversato entrambe le due guerre mondiali, ma è diventata simbolo indiscusso negli Stati Uniti
- uzza pallini di plastica 6mm
- 👍COSA OTTIENI: Confezione da 10 cartucce di gas Co2 12g di Powerlet che è un gas molto potente da utilizzare con qualsiasi prodotto softair
Esistono in commercio dei revolver i cui proiettili sono pallini di gomma e il cui meccanismo è alimentato da energia scaturita da capsule di aria compressa.
Usata nel Softair, questo tipo di arma può essere acquistato da chiunque purché maggiorenne e non va fatta denuncia alle Autorità se il dispositivo non supera i 7,5 joule di potenza.
Sopra questo valore, anche una pistola ad aria compressa diventa un’arma propria e deve seguire lo stesso iter di autorizzazioni delle armi da fuoco.
Questo tipo di pistola può essere tenuto all’interno dell’abitazione ma non può essere portato in auto o con sé in luoghi pubblici.
-
Spray urticante/Pistola al peperoncino
- Otturazione immediata degli occhi
- Getto di gel di una portata di 3 – 4 m
- STOP ALLE SCARPE STRETTE E URTICANTI: Hai mai sentito la pelle pizzicare quando indossi un paio di scarpe di pelle nuove? Succede. A volte la pelle non si piega facilmente e ci vuole un po' prima che...
- Un liquido attrattivo efficace, altamente concentrato e di alta qualità in un pratico flacone spray. Lo spray è stato progettato per l'uso su esche artificiali morbide o dure
- -Usata dalla polizia nel Regno Unito, USA, Francia...
- PROTEZIONE ALTAMENTE EFFICACE: Anti Brake Spray, Horse Spray Repellent per combattere qualsiasi fastidioso piantagrane a cavallo e pony. Facile da usare e spray antizanzare e spray antizanzare extra...
Anche questi due dispositivi sono a libera vendita, ma al contrario della pistola ad aria compressa possono essere portati con sé.
Lo spray urticante si rivela molto utile poiché tascabile, ed è una soluzione adottata da molte donne perché permette di danneggiare lievemente l’aggressore e sfruttare il momento per scappare e chiedere aiuto.
La pistola al peperoncino è un dispositivo sicuramente più preciso, che riesce a colpire fino a 3 metri di distanza; si rivela più efficace anche perché in caso di utilizzo nel bel mezzo di una folla o con condizioni meteo avverse (vento, pioggia eccetera) riesce ugualmente a centrare l’obiettivo.
-
Dissuasore elettrico
- Il modulo ad alta tensione è realizzato utilizzando il principio della bobina di Tesla e genera impulsi ad alta tensione corrente ad alta tensione, piccolo volume, alta efficienza, semplice circuito...
- Alimentazione: 1 batteria ricaricabile 18650 o 2 CR123A 3V al Litio.
- Accendino elettronico USB al plasma?¨C?la batteria pu¨° essere ricaricata 500?volte, accende 60?¨C?80?sigarette, durata acceso: 20?¨C?30?minuti.
Da non confondersi con il Taser, che è una vera e propria arma per la quale serve il porto d’armi, è un dispositivo alimentato a batteria in grado di generare una scarica elettrica che stordisce l’aggressore in maniera lieve ma sufficiente a fuggire dalla situazione pericolosa.
Anche questa arma a libera vendita però, non può essere portata con sé.
-
Manganello telescopico e il Kubotan
- Dotato di un portachiavi , molto comodo da trasportare . I collegamenti interni applicano l'alto circuito efficiente del ripetitore.
- ✅ Ora in confezione da due pezzi (2 pezzi) - un acquisto facile e veloce per il tuo partner, amici e conoscenti. Consente un'autodifesa veloce, molto efficace e legale.
- I Kubotan sono estremamente facili da usare e sono un mezzo efficace per difendersi. Sono un modo ESTREMAMENTE efficace per "livellare il campo" quando si affronta un avversario più grande o più...
- Temperato – Kubotan con percussione punta.
Vi sono poi altri tipi di armi per difesa personale, dalle forme più svariate e con e le funzioni più diverse; ne sono un esempio il manganello telescopico e il Kubotan, anche questi soggetti a diverse regolamentazioni.
Se il Kubotan si può portare praticamente ovunque e “nasconderlo” come fosse un portachiavi, il manganello/bastone telescopico rientra nella categoria di armi a libera vendita ma può essere utilizzato solamente presso il proprio domicilio.
Perché acquistare un’arma da difesa personale libera vendita?
È indubbio che proteggere se stessi e i propri beni è un’esigenza che si manifesta sin dalla notte dei tempi.
Anche se viviamo in una società cosiddetta avanzata, esiste ancora un’alta percentuale di rischio di subire aggressioni di vario tipo, per furto ma anche a sfondo sessuale, nonché perché semplicemente ci imbattiamo in soggetti disturbati che possono attaccare chiunque e senza nessun motivo.
Dotarsi di armi per la difesa personale non risolverà tutti i problemi del mondo ma si può rivelare una scelta saggia per tutelare al meglio la propria incolumità e anche la propria casa.
I prezzo sono alti?
Essendo molteplici i tipi di arma a disposizione, puoi scegliere davvero tra tante opzioni di investimento: vi sono dispositivi che costano poche decine di euro e revolver ad aria compresa che arrivano ad un prezzo di poco superiore ai 100 Euro, quindi ampia possibilità di scegliere l’arma di difesa personale più idonea alle proprie preferenze spendendo cifre più che accessibili a chiunque.
Mini classifica: le 5 migliori armi per la difesa della casa e della persona
Ecco una selezione dei principali dispositivi tra quelli più venduti. Naturalmente sono tutte armi legali per la difesa personale.
-
MiDifendo Walther PDP – Pistola al Peperoncino
Quest’arma da difesa personale è molto comoda perché non necessita di licenza d’uso né di comunicazione del possesso alle Autorità competenti.
Il suo utilizzo è facile e intuitivo e non è necessario avere esperienza nel tiro con la pistola per usarla. Il prezzo è accessibile a tutti. Leggera e compatta, ha dimensioni di 12 x 12,5cm e pesa solo 100 gr; può essere quindi portata facilmente in borsa, nel marsupio oppure tenuta in auto.
Questa pistola è in grado di generare 6 getti normali o un getto continuo per una durata dai 3 ai 5 secondi e la cartuccia con la sostanza irritante si cambia con facilità.
-
Manganello telescopico Hesago
Al secondo posto troviamo un’arma molto in voga, versatile, compatta e dal prezzo molto competitivo; questo bastone telescopico, acquistabile solo da maggiorenni, è realizzato con materiali robusti e resistenti: acciaio e gomma temperata, che lo rendono efficace e al tempo stesso maneggevole e di facile utilizzo.
Si apre istantaneamente ed è disponibile in varie misure, per essere utilizzato da chiunque.
Il modello medio, ad esempio, una volta aperto raggiunge i 53,5 cm di lunghezza mentre da chiuso solo 19,5; dotato di fondina e comoda custodia si rivela un oggetto molto discreto.
Da ricordare però che secondo l’attuale normativa, il bastone telescopico non può essere portato all’esterno della propria abitazione.
-
Pocket-Shot Edizione Speciale Black PRO
Questa particolare arma da difesa altri non è che una sorta di fionda particolarmente potente, in grado di lanciare ad una velocità di oltre 350 Km/h munizioni in acciaio al carbonio temprato.
Viene utilizzata per la caccia ma anche per dissuadere animali aggressivi che si avvicinano alle abitazioni ed è per questo che può essere denominata arma da difesa personale a lungo raggio e si può rivelare particolarmente utile proprio per proteggere una proprietà.
Essendo tecnicamente una fionda però, non deve sottostare al vincolo della detenzione esclusiva all’interno del domicilio e può quindi essere portata all’esterno.
Per i professionisti e chi ha dimestichezza con questo tipo di dispositivo si può rivelare un’ottima arma di difesa personale. Il prezzo è altamente accessibile.
-
Heckler & Koch P30
- Marchio di qualità da Umarex
Al quarto posto troviamo un’arma di difesa personale a libera vendita, con una potenza erogata minore di 0,5 Joule e in grado di sparare pallini calibro 6 millimetri di gomma.
L’autonomia del caricatore è di 16 colpi, pesa solamente 287 gr e si rivela molto maneggevole ed esteticamente molto curata.
Con questo tipo di arma da difesa è possibile spaventare i malintenzionati, o comunque mettere in allerta i passanti e attirare l’attenzione in caso di tentativo di aggressione.
Questa pistola da softair non può essere utilizzata né al di fuori della propria abitazione né come strumento di offesa o di minaccia. Il prezzo è davvero buono e avere questo revolver in casa può aiutare a sentirsi più sicuri.
-
Relaxdays – Kubota per autodifesa
- Doppio set: 2 pratici kubotan per una difesa personale efficace – comodi e portatili
Al quinto posto troviamo un oggetto che sta riscuotendo molto successo: si tratta di un piccolo “bastoncino” in acciaio sagomato con una punta finale che si può rivelare utile in moltissime occasioni.
Il Kubotan è apprezzato particolarmente dalle donne ma anche da chi ha poca confidenza con armi più ingombranti; delle dimensioni di soli 14 cm di lunghezza per 1,5 di diametro, si può portare sempre con sè anche allacciato al portachiavi.
Molti video tutorial insegnano ad usare questa piccola arma da difesa personale, che può danneggiare non poco un aggressore se colpito in zone sensibili del corpo, permettendo quindi di salvarsi da una colluttazione diretta.
Non solo, può essere utile anche come rompi vetro per uscire da situazioni d’emergenza.
Il prezzo è al pari di un qualsiasi gadget, di conseguenza quest’arma da difesa si rivela innovativa, performante e molto interessante come alternativa.