Sciare che passione! Le distese bianche di neve e l’ebrezza della montagna e dello sport invernale affascinano da sempre grandi e piccini. Tuttavia, come vestirsi per sciare al meglio?

Che tipo di abbigliamento indossare per rimanere caldi, comodi e riuscire al contempo a divertirsi sulle piste?

Vestirsi in modo adeguato per praticare al meglio lo sci è una questione che merita particolare attenzione.

Che tu sia un veterano della montagna e delle valli innevate oppure un principiante, è importante decidere quale sia il migliore abbigliamento da indossare sulle piste da neve, quello che ti faccia restare al caldo e che sia confortevole e sia esteticamente piacevole.

Per ovviare a questo interrogativo, abbiamo stilato una guida completa per gli amanti dello sci, che aiuti a capire quale è il modo più adatto di vestirsi in montagna e quali attrezzature prendere in considerazione per praticare gli sport invernali.

Abbiamo quindi confrontato i prezzi e i modelli dei migliori capi di abbigliamento da sci presenti sul mercato per offrirti un ventaglio di scelta ampio.

Come vestirsi per praticare sci?

Come vestirsi per sciare

  • L’abbigliamento intimo termico:
OffertaBestseller No. 1
Norde, Biancheria intima termica da uomo, traspirante, per attività all’aria aperta, ciclismo,...
  • Traspirabilità: questa biancheria intima è dotata di body Mapping, per una cosiddetta mappatura del corpo, con zone di respirazione rinforzate, che tengono conto dei diversi punti di calore e di...
Bestseller No. 2
Sesto Senso® Uomo Intimo Termico Pantaloni Lunghi Funzionale Sottopantaloni Leggings Biancheria...
  • Materiale elastico e traspirante - L'intimo si adatta idealmente alla pelle, ha proprietà antiallergiche e batteriostatiche e mantiene la temperatura corporea ottimale; Il materiale utilizzato...
Bestseller No. 3
SAGUARO Set Intimo Termico Bambini Traspirante Sci Biancheria Intima Termica per Bambino Grigio...
  • Questo set di biancheria intima termica per bambini è realizzato al 93% in poliestere ultra morbido e al 7% in spandex per dare il caldo durante il freddo estremo.
Bestseller No. 4
MEETWEE Biancheria Intima Termica Uomo Set,Traspirante Asciugatura Rapida Maniche Lunghe Sportiva...
  • [Antivento e super caldo per l'inverno] - Il calore leggero sotto i vestiti per ridurre il carico pesante degli indumenti mantiene il tuo corpo più snello. L'esterno è realizzato in tessuto...

Bella domanda. Potrebbe forse rappresentare un problema per chi non ha mai sciato, il fatto di dover decidere cosa mettersi addosso per praticare al meglio questo fantastico sport invernale.

Sicuramente l’opinione più diffusa è quella di vestirsi a strati, ovvero “a cipolla”, indossando cioè più capi uno sopra l’altro, in modo da potersi adeguare a sbalzi termici e mutamenti climatici repentini. In montagna può fare molto caldo, soprattutto quando il sole riflette i suoi raggi sulla neve, e può anche fare, ovviamente, freddo, fino a raggiungere temperature glaciali di parecchio al di sotto dello zero.

Vestirsi a cipolla è, dunque, un’ottima idea per affrontare al meglio i diversi climi della montagna e delle piste da sci.

Sarà utile procurarsi della biancheria termica, detta altresì base layer, ovvero indumento che a stretto contatto con la pelle deve garantire la funzione di termoregolare il calore corporeo in modo isolante rispetto all’esterno.

Questi indumenti favoriscono la traspirazione del sudore durante l’attività sportiva e tengono allo stesso tempo il corpo al caldo, evitando di far penetrare il freddo al suo interno.

Sul mercato sono attualmente disponibili diversi tipi di intimo termico, ognuno con caratteristiche diverse.

La giacca da sci è uno degli elementi fondamentali che compongono la tenuta da montagna. Utile per tenere il corpo al riparo e al caldo, deve essere comoda e confortevole da indossare, per rendere la tua esperienza sulla neve indimenticabile.

Attualmente sono presenti sul mercato innumerevoli modelli di giacche da sci e da snowboard: trovare quella più adatta a te e alle tue esigenze sportive e di stile non sarà un’operazione facile poiché periodicamente vengono immessi sul mercato modelli sempre nuovi di abbigliamento per sciare, tutti diversi per caratteristiche e per prezzo.

Una buona giacca da sci deve garantire una massima protezione contro gli agenti atmosferici, deve essere traspirante e impermeabile, proteggerti dalla neve o dalla pioggia ed avere quindi una funzione idrorepellente.

Deve inoltre essere in grado di tenerti al caldo in modo che tu possa affrontare la pista da sci con tutta la sicurezza del caso, contrastando il freddo, che in montagna è assicurato, e fornire un riparo sicuro contro graffi e urti, nel caso malaugurato si cada dagli sci.

L’offerta sul mercato è molto ampia e prevede una serie infinita di articoli tutti diversi, tuttavia segnaliamo qui una giacca da sci considerata top di gamma dagli amanti della montagna e degli sport estremi su neve.

  • La giacca in softshell

Da indossare appena sopra la biancheria termica è la giacca in softshell, materiale simile al pile, leggero e molto caldo.

Queste speciali giacche sono realizzate in tessuto performante e appositamente studiato per gli sport invernali, e per garantire traspirabilità e al tempo stesso un’efficace protezione contro gli agenti atmosferici: di solito sono brevettate con tecnologia antivento e anti acqua, risultando isolanti al massimo. La loro leggerezza è pensata appositamente per non impedire la libertà di movimento durante lo sport.

I pantaloni da sci sono un capo di abbigliamento di grande importanza sulla neve, perché devono garantire un’adeguata protezione delle gambe, ed essere abbastanza resistenti per riparare le ginocchia da eventuali cadute e scivolate.

Come tutti gli altri indumenti da sci, i pantaloni devono essere traspiranti e imbottiti in modo da fungere da barriera per attutire urti e cadute.

Solitamente si trovano in commercio pantaloni da sci completi di bretelle, che hanno una vestibilità top, poiché si fissano molto bene al corpo, garantendo un’ampia libertà di movimento.

Immancabili nell’abbigliamento di chiunque desideri godersi le piste innevate, gli scarponi da sci sono una speciale calzatura realizzata con rivestimento esterno in plastica rigida con il tallone e la punta a scalino, che permette di agganciarsi gli sci.

La tomaia interna è solitamente rivestita in gommapiuma, schiuma o velluto, in modo che si adatti perfettamente al piede, e che mantenga il giusto calore e l’isolamento dall’esterno.

Anche per gli scarponi da sci l’offerta sul mercato consta di innumerevoli tipologie: il miglior modello attualmente in commercio sono gli scarponi Sidas- Sci Boot.

Andare sulla neve a sciare è un’occasione unica per godersi la natura e il paesaggio invernale, tuttavia è bene ricordarsi sempre di difenderci adeguatamente dagli sbalzi termici e dalle basse temperature.

Per tutelare ogni zona del nostro corpo, oltre alla giacca e ai pantaloni da sci, è doveroso pensare anche a fornire una giusta protezione per i nostri piedi.

Le calze da sci sono un accessorio importantissimo da non sottovalutare, in quanto permettono un isolamento ottimale della pianta del piede dal freddo e dall’umidità.
Realizzate con una speciale tecnologia traspirante e al tempo stesso ideale per trattenere il calore all’interno, le calze da sci sono fondamentali per passare una vacanza sulla neve senza sorprese.

È noto infatti che avere le estremità, mani e piedi, per molto tempo esposti al freddo può provocare seri problemi alla circolazione sanguigna. Per tenere al sicuro e al caldo i tuoi piedi mentre ti godi le piste da sci, le calze termiche di X- Socks sono l’ideale.

Accessorio fondamentale per percorrere le piste da neve in sicurezza. Utili per proteggere gli occhi da fiocchi di neve, vento e pioggia, sono un elemento imprescindibile per chiunque pensi di fare sul serio in montagna.

Il modello di Maschera da sci di Salomon Aksium è senz’altro il migliore sul mercato. Questi speciali occhiali con tecnologia Over The Glass sono compatibili con gli occhiali da vista: la lente cilindrica si adatta automaticamente a luminosità e angolazioni differenti garantendo una visione ottimale e chiara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here