Sempre, quando si pratica uno sport, è importante valutare qual è il migliore abbigliamento, infatti un abbigliamento adeguato vi aiuterà a migliorare le prestazioni. Questo discorso vale anche per il tennis. Per giocare a tennis serve infatti un abbigliamento corretto e di seguito potrete trovare utili consigli al riguardo.

In genere i colori chiari sono preferibili, il tennis, infatti, nasce come sport praticato tra i nobili e in passato il bianco assumeva un significato di purezza e di pulito.

Dove acquistare l’abbigliamento da tennis?

L’abbigliamento per il tennis può essere acquistato online negli e-store garantiti e sicuri oppure presso negozi fisici. In genere il consiglio è di acquistare i capi solo dopo averli provati, quindi è consigliabile recarsi in negozio a meno che non si abbia la certezza di taglia e marca da acquistare.

Negozi fisici accessibili a chiunque sono per esempio Decathlon e Cisalfa Sport che forniscono una vasta scelta di prodotti sia dei migliori brand che di marche più economiche e hanno una sezione dedicata ai più piccoli.

Per gli accessori è più facile ricorrere all’acquisto online, soprattutto per quanto riguarda quelli a taglia unica. Online potrete trovare numerose offerte su siti come Amazon e Zalando.

Ecco l’abbigliamento e gli accessori necessari per giocare a tennis:

  • Maglietta da tennis:

La scelta del colore è completamente libera e si basa sui gusti dei singoli. L’importante quando si parla di abbigliamento, è valutare la comodità di ciò che si acquista. Nel caso delle magliette, sono accettate sia t-shirt a mezze maniche a girocollo che polo con colletto e bottoni, in entrambi casi però si deve evitare un indumento troppo aderente che rende più complicati i movimenti che dovrebbero essere invece eseguiti con naturalezza.

Allo stesso modo, anche magliette troppo larghe andrebbero evitate in quanto potrebbero creare impaccio. Importantissimo, quindi, nella scelta dell’abbigliamento scegliere la taglia che calzi meglio. Un altro aspetto fondamentale è il materiale di cui è fatta la maglietta e quindi la sua qualità, ricorrendo a marchi più noti il prezzo si alzerà ma la qualità salirà con esso.

  • Pantaloncini da tennis:
OffertaBestseller No. 2
Wilson M Team 8 Short, Pantaloncino Uomo, Blu (Blue Depths), XL
  • Pantaloncini traspiranti, Fascia elastica in vita per una vestibilità perfetta

anche in questo caso è consigliabile far ricadere la vostra scelta su un pantaloncini comodo, infatti, nel tennis, la mobilità degli arti inferiori è tanto importante quanto quella degli arti superiori. Le tasche sono essenziali, soprattutto per chi gioca a livelli amatoriali e non dispone di chi recupera le palline durante il gioco. Il consiglio è quindi quello di acquistare pantaloncini ideati appositamente per il tennis che siano anche del materiale adatto.

La lunghezza dei pantaloncini è fondamentale, le donne preferiscono, in genere, pantaloncini più corti mentre l’uomo li preferisce più lunghi. Scegliendo pantaloncini da tennis traspiranti si avrà un vantaggio importante: il mantenimento di una temperatura stabile per evitare possibili infortuni muscolari o eventuali raffreddamenti.

  • La gonna da tennis :

Per le donne la scelta per l’abbigliamento è più ampia, è possibile usare maglietta e pantaloncini ma anche la gonna. Il consiglio è sempre quello di utilizzare una maglietta non troppo aderente nè troppo larga, spesso comunque la scelta ricade su canottiere sportive che garantiscono libertà di movimento anche con scelte più attillate.

In riferimento alle gonne, invece, la scelta è davvero ampia, esistono infatti moltissimi modelli. Più opportuno sarebbe ricorrere ad un’indumento largo anche se al giorno d’oggi sempre più tenniste ricorrono a gonne più aderenti che però non intralciano i loro movimenti. Ogni scelta si deve basare sulla comodità personale.

Esiste anche la variante del vestito intero con diverse possibilità di scelta. La parola chiave è sempre una, la comodità.

visto che il tennis si pratica anche nelle stagioni fredde è necessario avere più tute per gli allenamenti. Si possono acquistare in pezzi, quindi una felpa e un pantalone ed in questo caso è possibile unire vari modelli, oppure una tuta intera se si preferisce avere un completo con colore e design unico.

Consigliato sempre acquistare modelli elasticizzati che consentano ampi e liberi movimenti per mantenere elevate le vostre prestazioni.

  • Accessori:

i calzini sono parte integrante dell’abbigliamento, sia per uomini che per donne. Il tipo di tessuto è una importante caratteristica da tenere in considerazione, un modello traspirante dovrebbe ridurre al minimo il sudore dei piedi.

I polsini da tennis, poi, non sono solo elementi di moda, ma sono molto utili per asciugare le gocce di sudore che ricopriranno il viso durante le partite. Un consiglio molto utile, soprattutto nelle giornate soleggiate, è di portare con sè un berretto con visiera che vi protegga dai raggi solari permettendovi di seguire meglio le traiettorie che seguirà la pallina durante la partita.

Per le donne sono disponibili anche i tights, dei leggins corti utilizzati sotto alla gonna per evitare di scoprirsi durante particolari movimenti e nastri e fasce per capelli che oltre a raccogliere i capelli, in genere lunghi, impediscono al sudore di raggiungere gli occhi.

Un grande accessorio di cui si sente poco parlare è la borsa da tennis, fondamentale per accompagnarci a gare ed allenamenti.

Un aspetto fondamentale quando si pratica questo sport è essere in possesso di scarpe da tennis con suola liscia in modo che le prestazioni siano favorite e nei tornei internazionali sono obbligatorie per evitare che il campo si rovini e quindi per preservarne lo stato.

Quando si gioca a tennis i piedi sono, ovviamente, sottoposti a stress e quindi è necessaria una scarpa adatta, scegliere il numero giusto è fondamentale.

Le racchette sono indispensabili per qualsiasi tennista. La scelta è tra una vasta gamma di attrezzi, ma le racchette non sono tutte uguali. Esistono racchette più potenti, racchette bilanciate e dal controllo elevate progettate appositamente per professionisti.

Il materiale di cui la racchetta è costituita incide sulla sua resa, per scegliere quella più adatta si possono fare prove, oppure il consiglio, nel caso in cui non si fosse professionisti, è quello di informasi consultando venditori o maestri di tennis. Non sarà facile trovare la racchetta giusta al primo tentativo, ma l’esperienza vi porterà sicuramente a trovare quella più adatta a voi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here